14 Maggio 2019, 06.57
Valsabbia
Lettere

Emigrazione: tra percezione e realtà

di Valsabbin* Refrattar*

Alcuni dati statistici che definiscono un chiaro trend, ci hanno spinti a scrivere questo articolo che ha la sola pretesa di raccontare dal nostro punto di vista la situazione migratoria italiana


I primi dati considerati sono quelli elaborati dal centro studi Idos (organizzazione indipendente sponsorizzata tra gli altri da Unar, Caritas e Chiesa Valdese) che, nel 2017, ci dicono che se ne sono andati dall’Italia circa 285 mila cittadini.

È una cifra enorme e che si avvicina al record di emigrazione del dopoguerra, quello degli anni ‘50, quando a lasciare il Paese erano in media 294 mila Italiani l’anno.

L’altro dato è stato riportato dal direttore generale per gli Italiani all’Estero della Farnesina Luigi Maria Vignali, presentando il nuovo romanzo di Chiara Ingrao “Migrante per sempre”:
«Negli ultimi cinque o sei anni abbiamo registrato un aumento di oltre un milione di italiani negli schedari consolari», ha detto Vignali, ricordando che all’ISTAT «parlano di 115-120mila partenze all’anno».
E ha commentato: «Gli italiani che partono e che sono all’estero sono molti di più di quello che le cifre ufficiali non dicano».

Grazie ai vergognosi accordi stipulati dal governo italiano nella persona dell’ex ministro degli interni Minniti (Pd) e i vari Ras libici, che hanno portato alla creazione di veri e propri lager, gli “sbarchi” negli ultimi 2 anni sono crollati, attestandosi nel 2019 a 335 persone sbarcate al 15 marzo scorso (dati ministero degli interni).

Stime parlano di 700 mila o un milione di uomini e donne bloccati in Libia, in condizione inumane.

Un situazione che non può che metterci davanti alla realtà africana ma anche a quella italiana, di un paese che emigra e che, incapace di affrontare i propri problemi, preferisce cadere nella facile illusione che il problema sia sempre qualcun altro, sia esso l’Europa o gli altri emigranti.
Un paese che pian piano sta cadendo nella trappola della paura.

La paura che fa odiare il diverso, chi puzza come noi di fame, perché è facile e comodo prendersela con una famiglia Rom, come sta accadendo vergognosamente a Roma ed è facile seguire le campagne elettorali basate sul nulla ma condite dall’odio del diverso, che prendersela con chi queste situazione le crea se non favorisce.

E i fascisti di oggi e di allora sanno come cavalcare la paura del più debole, nella loro mediocrità sanno chi li protegge e contro chi possono andare.

Certo è molto più difficile prendersela con chi nella quotidianità sfrutta il nostro tempo chiedendoci di lavorare gratis con stage o tirocini o con stipendi da fame, chi ci fa morire sul lavoro o ci fa ammalare per risparmiare o meglio guadagnare di più, chi alla prima rata che salta ci sfratta e chi con i comportamenti clientelari e corrotti ci nega un futuro dignitoso e ci sta obbligando ad emigrare.

Non dimenticate che i vari fascisti o i leghisti quando vi trovate in queste situazioni di difficoltà non li troverete mai al vostro fianco.

Vi vogliamo invitare a chiedere a chi se n’è andato dall’Italia quali siano state le motivazioni che li hanno spinti a partire.
Noi l’abbiamo fatto e vi assicuriamo che tra le prime motivazioni, non c’è la paura del diverso, perché sanno benissimo che uscendo dai nostri paesi sono diventati loro stessi “diversi”.

Dei diversi con un grande potenziale umano da sviluppare e forse molto meno diversi di quanto una persona si possa sentire diversa qui da noi.

Chiedetelo e abbiate il coraggio di ammettere quanta mediocrità ci sia in certe scelte, scelte spesso fatte di compromessi, fatte di soldi in nero, di favori dati o ricevuti, di maggiore sicurezza a scapito della libertà e fatta di paura.

La paura che spinge a chiedere di essere protetti rafforzando i controlli delle frontiere respingendo barconi di disperati in mezzo al Mediterraneo o costruendo muri.

Perché non è alzando muri o inasprendo i controlli ai confini che si possono interrompere i flussi migratori, la gente non si è mai fermata e mai si fermerà.
Queste linee immaginarie tracciate su dei pezzi di carta chiamate confini non servono ad impedire all’umanità migrante di muoversi.

La “democratica” Ungheria di Orban ci deve essere di monito: appena è stata terminata la barriera che separa l’Ungheria dalla Serbia il parlamento ha approvato una legge speciale per innalzare le ore annue di straordinari obbligatorie da 250 a 400.
Dobbiamo davvero chiederci se quel muro, quella lunghissima rete, sia fatta per rendere impossibile l’entrata o l’uscita dall’Ungheria.

Pezzi delle nostre vite, dei nostri affetti e del nostro presente se ne stanno andando alla ricerca di un futuro fatto di dignità, uguaglianza e libertà e tanti altri pezzi di altre vite stanno arrivando intrecciando le nostre.

E noi tra questa umanità migrante e chi cade nella trappola della paura, sappiamo davvero da che parte stare.

Con Rabbia Valsabbin* Refrattar*


Commenti:
ID80554 - 14/05/2019 14:58:48 - (bernardofreddi) -

Tra 700 mila e 1 milione: dove fareste conto di metterli? Quando fossero sbattuti in una periferia degradata, senza lavoro e senza servizi, magari in dieci in una stanza, magari arruolati dalla malavita, la vostra coscienza sarebbe a posto? E pensate che se non ci fosse qualche rimedio, ci si fermerebbe a quelli? Quella che voi chiamate "paura" è semplice realismo, quello che è sempre difettato dalle vostre parti. Minniti sapeva quello che faceva e ha fatto bene a farlo, senza fare tanto il pagliaccio come Salvini. I diritti dei lavoratori - di qualsiasi etnia siano - non si tutelano distruggendo il poco che rimane dello Stato sociale per mantenere gente che non ha voglia di lavorare ma trova il tempo di fare 14 figli.

ID80560 - 15/05/2019 07:17:16 - (lettore) - Basito

... e stare zitti, ogni tanto, senza rispondere di pancia, ma leggendo e meditando su chi propone riflessioni argomentate dai dati e non dai “sentito dire” o peggio da una becera propaganda!La storia è piena di persone che offrono comodi capri espiatori su cui gettare le colpe... e sappiamo bene come va a finire!

ID80564 - 16/05/2019 14:08:46 - (bernardofreddi) -

No, capo, io non sto zitto, né quando mi insultano i fascio-leghisti, nè quando lo fanno gli orfanelli del '68 alla disperata ricerca di cause perse. Se quella sopra è una "riflessione argomentata dai dati", io sono la Lollobrigida: è solo propaganda, meno becera di quella leghista, di segno opposto, ma sempre propaganda.

Aggiungi commento:

Vedi anche
29/11/2017 16:05

Nascite in diminuzione in Valle Sabbia Secondo i dati Istat, nel 2016 nel territorio valsabbino ci sono state 39 nascite in meno rispetto al 2015. Vediamo qual è la situazione nei singoli Comuni

17/08/2012 11:00

«Nessun paradosso» In merito all'articolo "Depurazione di Valle, il punto", sono d'obbligo alcuni chiarimenti. Una lettera di Mabellini e Seccamani.

02/05/2011 08:01

Anonimato o commenti firmati? Il Punto di vista del nostro Vaglia, oggi, di quelli che appassionano il web da quando ci si fa informazione. Cio da sempre.

01/05/2018 07:00

Arrivi e presenze, due trend in crescita I dati relativi al 2017 elaborati dalla Provincia di Brescia evidenziano come il territorio della Valle Sabbia e del lago d'Idro sia sempre più gettonato dai turisti, sia italiani che stranieri

24/07/2012 09:49

Tra il dire e il fare Noto, in molte discussioni di politica, questo senso profondamente sciocco, fuori dalla portata della realt, di intervenire sui meccanismi che non sono in nostro potere...




Altre da Valsabbia
20/04/2024

14 grammi in casa: due sabbiensi denunciati

Attività sempre più assidua quella della Polizia Locale: sequestrata piccola partita di droga, denuncia per i due consumatori

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.