10 Febbraio 2015, 10.22
Valsabbia
Ecologia&Ambiente

Educazione ambientale con le Gev

di Redazione

Il Gruppo delle Guardie Ecologiche Volontarie della Comunità montana di Valle Sabbia propone, a titolo completamente gratuito, alle scuole e alle biblioteche del territorio percorsi di sensibilizzazione ambientale


Il Gruppo delle Guardie Ecologiche Volontarie
(G.E.V.) della Comunità montana di Valle Sabbia propone, a titolo completamente gratuito, alle scuole primarie e secondarie di primo grado (elementari e medie) e alle biblioteche presenti nel territorio della Comunità, percorsi di sensibilizzazione ambientale, con l’obiettivo di portare nelle scuole e nei paesi un maggior grado di conoscenza, sensibilità e praticabilità dei temi ambientali, partendo dai luoghi quotidiani di esperienza dei ragazzi e delle persone e dalla loro conoscenza dell’ambiente.

I temi trattati di volta in volta saranno determinati non solo dalle scelte delle Gev, che prendono spunto da alcune linee di pensiero legate all’ecologia e allo sviluppo sostenibile, ma anche dalle esigenze e dalle indicazioni che emergeranno direttamente dagli insegnanti, dai ragazzi o da concordare con i responsabili della biblioteca.

«La nostra intenzione è quella di rendere l’ecologia un argomento che riguarda la vita quotidiana dei ragazzi, della loro famiglia, del loro paese e del loro territorio; quindi non un concetto astratto ma una materia praticabile, piacevole e utile.
Predisposti per gli alunni delle scuole primarie e secondarie, ma adatti anche a un pubblico adulto, i progetti hanno la finalità di informare, educare e sensibilizzare alle tematiche ambientali, in particolare gli adulti di domani».

Per le scuole, in particolare, questo percorso prevede un incontro con gli insegnanti delle classi coinvolte, per illustrare il metodo di lavoro da svolgere in aula; successivamente le guardie ecologiche si recheranno presso la scuola per conoscere i ragazzi, per verificare il grado di interesse per questa proposta, per capire il grado di sensibilità agli argomenti, e decidere insieme a loro le fasi e la struttura dell’intervento.

In particolare per le scuole elementari sono state individuate anche queste escursioni: lungo la Strada Romana fino all’Isolo di Villanuova; in Bosca di Vobarno lungo il fiume Chiese; a Vallio Terme sulle sponde del torrente Vrenda; a Roè Volciano lungo la ciclabile verso il monte Covolo; al parco delle Fucine a Casto; alle Pertiche lungo il sentiero delle GEV fino a Barbaine; a Treviso Bresciano, la Valle dei Morti e il forte di Valledrane.

Per le scuole medie possono essere prese in considerazione questi argomenti: conoscenza del territorio (classi prime); topografia e orientamento (classi seconde); uso e “abuso” del territorio (classi terze).

Gli stessi argomenti possono essere trattati per un pubblico più adulto in biblioteca. Proposte specifiche potranno essere preparate su richiesta degli insegnanti o del responsabile della biblioteca.

Per informazioni e richieste ci si può rivolgere al responsabile del progetto Gev Raffaele Vezzola: e-mail gev@cmvs.it; tel. 331.3253784.



Commenti:
ID54985 - 12/02/2015 00:57:02 - (Tc) - ...

Belle queste escursioni didattiche,mirate all'informazione di un pubblico di bambini,che immagazzinano tutto e se solo 2 di tutti quei bambini portano avanti il discorso da adulti,si e' raggiunto un buon risultato...ben vengano iniziative cosi...bisogna insegnare ad amare cio' che ancora possiamo salvaguardare...bravi.

ID55792 - 25/02/2015 18:45:43 - (Geppo1950) - x fortuna

Un sentito grazie alle GEV che impegnano tempo libero e con profesionalità scoprono ciò che molti gavardesi: passando, guardano, si girano da un altra parte tanto NON TOCCA A LORO !!!!!!! risolvere i problemi.

Aggiungi commento:

Vedi anche
09/05/2019 10:36

Società partecipate, innovazione e occupazione Secoval, Servizi Ambiente Energia Vallesabbia e Vallesabbia Solidale: tre realtà della Comunità montana che danno lavoro a circa 150 persone, per lo più giovani se non giovanissimi “millennial”

27/02/2007 00:00

Il movimento si divide sulla Comunità montana In Comunit Montana di Vallesabbia, la mozione di censura della Lega Nord spacca la Lega stessa aprendo un complicato caso politico.

13/04/2007 00:00

Azzerato il Gruppo della Lega Alla Comunit Montana di Vallesabbia cambia lo scenario: sparisce il gruppo Lega Nord, dopo le sospensioni da parte della segreteria, e nasce il gruppo Centro moderato valsabbino.

14/01/2010 17:46

«Noi c'eravamo, ecco perchè» Ve la ricordate la lettera inviata all'assemblea della Comunit montana dal gruppo Sinistra Democratica e da noi pubblicata che spiegava i motivi della loro assenza? Questa la risposta degli altri capigruppo.

17/05/2013 07:31

Pasini si è dimesso Il presidente della Comunit montana Ermano Pasini, senza pi la sua Giunta e impossibilitato a prendere decisioni si dimesso, provando ad allungare i tempi del "cambio". Non c' riuscito




Altre da Valsabbia
16/04/2024

Fresatura che spavento

Positiva per le auto, la "raspatura" di un paio di curve lungo la 237 del Caffaro mette in pericolo chi guida su due ruote

(2)
15/04/2024

Weekend su strada per la Polizia Locale

Presenza fissa quella degli agenti sulle nostre strade, due giorni di particolare attenzione in Valle

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Ape & Storie con Alessandra Pirlo e Elena Trombini

Due sportive, due insegnanti, due storie: discipline alternative, ricercate, con uno sguardo sempre rivolto alla formazione personale

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

13/04/2024

«I Diavoli Neri», 30 anni dal Check point «Pasta»

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di Comunità montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna