12 Marzo 2019, 09.30
Valsabbia
Viaggi

Diario di viaggio dall'Australia

di Francesco Turnero

Riceviamo e pubblichiamo volentieri il racconto di un giovane valsabbino in giro per l’emisfero australe, un'esperienza che ha segnato la sua giovane vita


Nel mio ventiseiesimo anno c’è stato spazio per un nuovo continente. Primordiale ma non selvaggio. Fatto di terra rossa e eucalipti.

C’è stato spazio per distanze che sembravano non colmarsi mai ed ogni arrivo diventava punto di partenza in un perpetuo inseguire me stesso.

Nei miei occhi c’è stato spazio per l’infinito cielo stellato del sud del mondo, dove ho sentito il peso dell’universo, dove il sole ha incendiato i miei tramonti ed ho desiderato di vivere in un eterno crepuscolo per contarne i colori.

Sulla mia pelle c’è stato spazio per graffi, tagli, punture e bruciature, ma c’è stato anche spazio per gli abbracci ricevuti da fraterni sconosciuti che hanno camminato con me.

I miei timpani hanno vibrato al canto di uccelli ancestrali, hanno danzato con le frequenze di antichi strumenti della vera gente e si sono commossi con l’eco delle immense cattedrali di roccia, perse nel silenzio del deserto.

Nel mio petto c’è stato spazio per tutta l’aria dell’oceano all’alba e c’è stato spazio per l’ossigeno che punge delle montagne. C’è stato spazio per gli enormi respiri trattenuti quando ho avuto bisogno di raccogliere tutto il mio coraggio e c’è stato tanto fiato per gridare “buona fortuna” ai compagni di viaggio.

Ma nel petto non c’è stato più spazio per il cuore.

È cresciuto come un bimbo nella pancia della sua mamma. Dieci, cento, mille volte! È cresciuto a dismisura.
Si è nutrito di pensieri, sorrisi, paesaggi e culture.
Si è nutrito dei sì ma anche dei no che la strada mi ha dato.
Si è nutrito di sassi, di conchiglie e di piume messi nello zaino o fra le pagine di un libro.
Si è nutrito di cartine geografiche e di collane.
Si è nutrito del profumo dei fiori d’arancio e del fango attaccato alle scarpe. Si è nutrito di ostelli, stanze disordinate e poca intimità.
Si è nutrito di automobili sgangherate e taniche e taniche di benzina.
Si è nutrito degli 8500km che mi hanno portato ad amare questa grande, sterminata isola.

E quindi, visto che ormai è troppo grande per poterlo riportare a casa, il mio cuore lo lascio qui dove ha imparato ad amare.

Lascio il mio cuore a quest’isola che non c’è, come un moderno Peter Pan, con la promessa di tornare presto a riprenderlo.

Francesco Turnero


Commenti:
ID79929 - 12/03/2019 09:44:11 - (Veronica2) -

Grazie Francesco, per avermi fatto emozionare, per avermi fatto vivere, attraverso te, un continente a me sconosciuto. Ho visto paesaggi a me sconosciuti, ho ascoltato suoni diversi e ho sentito il pulsare grande e vivo di un giovane cuore..buona continuazione.. alla prossima

Aggiungi commento:

Vedi anche
18/06/2020 10:23

Australia: 4 meraviglie naturali da non perdere Tra le mete più gettonate dagli amanti della natura, selvaggia e non, si trova sicuramente l’Australia

04/09/2008 00:00

In Australia per la GMG e un incontro speciale Pubblichiamo a puntate il racconto della singolare esperienza che ha vissuto questa estate Elisa Gorizia, una ragazza di Agnosine che ha partecipato alla GMG a Sidney e ha colto l'occasione per far visita a una zia emigrata anni fa in Australia.

23/06/2012 08:42

Sommelier in Australia A Sydney si chiedono increduli come faccia, giovane e donna, a fare il sommelier. Lei li stupisce con la sua professionalit e finisce sul giornale. E' di Serle.

18/09/2008 00:00

Un’emblematica storia di emigrazione Durante l’incontro la zia Francesca racconta ad Elisa la sua storia di giovane emigrata, dei sacrifici incontrati nella nuova vita in Australia, ma anche di come con l’impegno suo e del marito sia riuscita a crearsi una nuova vita.

04/03/2022 11:55

Dal 24 al 30 aprile Area Viaggi vi porterà alla scoperta dell'Oman Souk, fiori, profumi, paesaggi incantevoli e calda accoglienza: un viaggio lungo le “Mille e una notte”




Altre da Valsabbia
20/04/2024

14 grammi in casa: due sabbiensi denunciati

Attività sempre più assidua quella della Polizia Locale: sequestrata piccola partita di droga, denuncia per i due consumatori

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.