Skin ADV
Sabato 23 Giugno 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    


Medusa in riva al mare a Jesolo

Medusa in riva al mare a Jesolo

di Claudia Giacomini



22.06.2018 Bagolino

22.06.2018 Vestone Anfo Lavenone

22.06.2018 Vestone

22.06.2018 Valsabbia

21.06.2018 Mura

22.06.2018 Casto

23.06.2018 Pertica Bassa

22.06.2018 Vestone

21.06.2018 Valsabbia

22.06.2018 Gavardo





02 Marzo 2018, 17.29
Valsabbia
Elezioni Regionali 2018

Appello ai valsabbini: votate

di Ubaldo Vallini
Il governo di regione Lombardia ha una chiara ricaduta su questioni legate alla Valle Sabbia: sanità, tutela ambientale, lago d’Idro, caccia, autonomia degli enti locali...

Partendo dal destino dell’ospedale di Gavardo che, a fronte: delle tante promesse che in questi anni si sono succedute e delle forti sollecitazioni del territorio attraverso un’azione concreta di tutti i sindaci, non ha trovato alcuna concretizzazione rispetto al suo potenziamento e alla medicina territoriale.

Anche in Valle Sabbia non si sono valorizzati i medici di famiglia e poco le RSA
, ormai sempre più riferimento per le comunità dei nostri territori.
Allo stesso modo il progetto di  presa in carico della cronicità finise col complicare la vita delle persone malate, invece di aiutare ad affrontare le loro difficoltà.

Il discorso vale anche per la tutela ambientale e più in generale lo sviluppo del territorio.

C'è poi l’annoso problema legato al Lago d’Idro, che ha visto l’incapacità di Regione Lombardia a mettere attorno ad un tavolo tutte le realtà coinvolte, dai Comuni alla Comunità montana, le associazioni e i portatori di interessi, agendo piuttosto in maniera dirigistica, creando divisioni invece che condivisioni e dimenticando lo spirito di quell’autonomia tanto decantata.

Parlando di infrastrutture, il completamento della strada di fondovalle è per ora rimasto nei documenti di programmazione, senza alcuna concretizzazione.

Infine non possiamo dimenticare come la gestione di tradizioni come caccia e pesca, invece che avere un riconoscimento come specificità della provincia e delle Valli bresciane, abbia generato precarietà e soprattutto tanta confusione.

La Valle Sabbia ha bisogno insomma di una Regione vicina,
che ne rispetti le potenzialità partendo dal riconoscimento degli Enti locali, unitamente alle realtà socio economiche, che non possono essere ridotti a sudditi dell’ente regionale, ma devono essere chiamati a svolgere il loro importante ruolo di programmazione.

Servono poi risorse certe per mettere in moto il cambiamento, che possano permettere agli enti locali di diventare vero motore dello sviluppo socio-economico del territorio.
Non i click-day che non premiano i progetti migliori, ma chi ha maggior fortuna. Un po' come i gratta e vinci.

Auspico che i lettori di Vallesabbianews, e in generale tutti i valsabbini, prima di tutto vadano a votare e in secono luogo che lo facciano tenendo ben presenti quali sono i veri problemi che assillano questa valle.
Sono convinto che chi non vota debba poi accettare qualunque decisione della politica e perda il diritto di lamentarsi.


Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID75403 - 03/03/2018 13:18:29 (Iva) VOTARE E' UN DOVERE
TUTTI SONO CHIAMATI ALLE URNE E BISOGNA ANDARE A VOTARE PERCHE' LA LIBERTA' DI VOTARE PER UOMINI E SPECIE PER LE DONNE E' STATA CONQUISTATA CON TANTE LOTTE.


ID75405 - 03/03/2018 14:01:51 (PETER72) Un pensiero sull'astensionismo...
chi non va a votare non è solo uno che si astiene dal voto ma è piuttosto uno che decide che siano altri a decidere per lui


ID75408 - 03/03/2018 16:21:20 (gizeta2002)
A me sembra un articolo a firma non di Ubaldo ma di Girelli. Ciao


ID75409 - 03/03/2018 17:26:40 (ubaldo) Spiacente
Ma la firma è proprio la mia. E se per caso lei vuol mettere in evidenza altri problemi, oltre a quello che ho elencato, questo spazio è a disposizione. L'importante, lo ripeto, è che i valsabbini vadano a votare.


ID75410 - 03/03/2018 20:45:52 (Giacomino) Il dilemma è
ho individuato un "partito"o nel particolare una persona che ritengo di premiare con il mio voto?.


ID75411 - 04/03/2018 00:12:49 (ric)
Campagna per il Pd


ID75412 - 04/03/2018 09:37:39 (rosanna)
Concordo pienamente meglio non aggiungere altro


ID75413 - 04/03/2018 09:46:33 (rosanna)
Concordo pienamente con i sigg. Gizeta 2002 e Ric


ID75414 - 04/03/2018 10:42:00 (ubaldo) E' evidente che...
..i signori gizeta2002, ric e rosanna, non ritengono che i problemi della Valle Sabbia siano quelli da me elencati. Senza per altro riuscire ad aggiungere o a togliere nulla. Bravi.


ID75415 - 04/03/2018 10:57:00 (ubaldo) Però forse...
...ho capito male. In realtà i tre non si riferiscono ai pronblemi della Valle Sabbia, ma ritengono che sia meglio non andare a votare. Mah.


ID75417 - 04/03/2018 13:55:23 (rosanna)
Se mi permette sig. Ubaldo non trovò giusto che un giornalista faccia questo tipo di pubblicità, questo è un mio parere personale buona giornata


ID75418 - 04/03/2018 13:59:15 (ubaldo) Cara Rosanna
Provi a leggere l'articolo. Oltre che elencare quelli che ritengo essere i problemi della Valle Sabbia, auspico che i miei lettori vadano a votare. Si spieghi meglio, se ci riesce, provi davvero a dare un suo parere personale: pubblicità a cosa?


ID75419 - 04/03/2018 14:13:08 (rosanna)
Lei fa sempre capire troppo spesso da che parte sta, secondo me non è giusto verso i suoi lettori, dovrebbe essere neutrale, le ripeto questo è un mio pensiero, mi scusi se mi sono permessa


ID75420 - 04/03/2018 14:25:30 (ubaldo) Cara rosanna
Neutrale dice? Che significato ha, secondo lei? Non ho dato nessuna indicazione di voto: ho solo esortato a votare qualcuno vicino alla valle e di candidati ce ne sono almeno quattro. Quanto al resto io sto dalla parte dei valsabbini e il mio dovere nei confronti dei miei lettori è quello di mettere in evidenza le cose come stanno. Lei scrive, ed insiste, affermando che scrivendo questo articolo sbaglio qualche cosa nel fare il mio mestiere, ma non dice che cosa. C'è un elenco di questioni aperte in Valle Sabbia che vanno risolte. Se per lei non è così si esprima meglio e dia delle indicazioni chiare. Se per lei le questioni sono altre ha la possibilità di elencarle. Se secondo lei non bisogna andare a votare lo dica apertamente e ci spieghi il perchè. Ma non si permetta più di dire che faccio male il mio mestiere senza spiegare il perchè.


ID75422 - 04/03/2018 16:12:58 (Dru)
Visto Ubaldo che fastidio danno i giudizi vuoti di contenuto, mi ricorda qualcosa...


ID75423 - 04/03/2018 16:21:48 (Dru)
A proposito Valsabbbini, io non voto e sono orgoglioso di non votare, credo che mai più lo farò, ma se Calenda cambia partito o ne fonda uno io lo voterò.


ID75426 - 05/03/2018 01:17:17 (Tc) ...
E intanto una media alle urne mai cosi alta da un po' di anni...vuoi vedere che quella vecchia volpe di Ubaldo stavolta gli han dato retta?!!...



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
30/03/2010 09:42:00
Lega Nord primo partito in Valle Sabbia Con il 62,18% degli aventi diritto ad esprimere un voto valido, la Valle Sabbia si è pronunciata nettamente a favore del quarto mandato per Roberto Formigoni.

11/01/2018 09:05:00
Raccolta firme Doppio appuntamento valsabbino per Liberi e Uguali, che deve raccogliere almeno 2mila firme bresciane per poter partecipare alle Regionali, a Gavardo e Vobarno


27/02/2013 07:00:00
Lombardia, Maroni presidente Il segretario della Lega Nord conquista con l'alleanza di centrodestra il Pirellone. Metà dei Valsabbini ha votato per lui. Ambrosoli si ferma a poco più del 30%. Questi i dati delle elezioni regionali paese per paese

20/02/2018 09:44:00
Candidati e associazioni a confronto Dopo un primo confronto fra candidati alle Regionali, questo mercoledì sera a Villanuova sul Clisi si terrà un confronto fra i candidati al parlamento in vista delle elezioni del 4 marzo

06/03/2018 17:06:00
Regionali, i risultati valsabbini Riportiamo, paese per paese, i risultati delle elezioni regionali per il rinnovo del presidente e del consiglio regionale



Altre da Valsabbia
23/06/2018

Lago d'Idro, acque eccellenti

Le analisi effettuate dall’ATS Brescia confermano la piena balneabilità delle acque di Eridio, Garda e Sebino, per la gioia di residenti e turisti. 17 i punti di prelievo sul lago d’Idro 

22/06/2018

«Idra» torna in servizio per l'estate

Tre corse giornaliere fino al 30 giugno, che diventeranno quattro dal 1 luglio al 31 agosto. Ecco tutti i dettagli sul servizio pubblico di navigazione del lago d’Idro per la stagione 2018 

22/06/2018

Controlli del fine settimana

Quattro veicoli senza assicurazione, 30 senza revisione e tre segnalazioni per assunzione di sostanze stupefacenti. Il “bottino” di un fine settimana di controlli

21/06/2018

Politica: personali riflessioni

Sono stato iscritto al Partito Democratico dal momento della sua nascita fino alla fine del 2014 e ne ho ricoperto l’incarico – a livello locale – di coordinatore di circolo... (7)

20/06/2018

Incarichi per il censimento della popolazione

Sono stati prorogati al 2 luglio i bandi per la selezione di figure professionali preso la Comunità montana come rilevatore e operatore di back office per il censimento permanente della popolazione 2018-2021 (5)


20/06/2018

Vivi il Garda in bus

Tante le proposte dedicate alla mobilità turistica sul Lago di Garda da Arriva, GardaMusei e Provincia all'interno del progetto "GardaLake 2018". Raggiungere il Vittoriale e il MuSa in estate ora è facile, agevole ed economico 

20/06/2018

Variante di Lavenone, pochi mesi ancora

«La Variante di Lavenone? Faccio fatica a sbilanciarmi sui tempi, quando le questioni non dipendono totalmente da noi, ma il 2019 potrebbe essere per davvero l’anno buono per veder cominciare i lavori» (10)

20/06/2018

Fra passato e futuro

Nel 2014, quando l’attuale compagine di maggioranza, civica più che politica, ha iniziato il suo percorso, per le Comunità montane c’era odore di smantellamento...



18/06/2018

Cassonetti a Ponte Caffaro

«Da tempo i cassonetti di Ponte Caffaro sono diventati la discarica dell'alta Valsabbia e del basso Trentino» ci scrive un lettore, che ci invia anche questa fotografia (4)

18/06/2018

Ricordando Andrea

Appuntamento in aula magna al Perlasca di Idro questa sera alle 20:30. Per l'occasione verrà presentato il libro di Andrea Pirlo, il 20enne di Idro vinto da un tumore a marzo