Skin ADV
Domenica 19 Agosto 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    




17.08.2018 Vestone

17.08.2018 Bagolino

17.08.2018 Idro Bagolino Anfo

19.08.2018

18.08.2018 Val del Chiese

19.08.2018 Prevalle

19.08.2018 Valtenesi

18.08.2018 Villanuova s/C

17.08.2018

17.08.2018 Vestone



02 Marzo 2018, 17.29
Valsabbia
Elezioni Regionali 2018

Appello ai valsabbini: votate

di Ubaldo Vallini
Il governo di regione Lombardia ha una chiara ricaduta su questioni legate alla Valle Sabbia: sanità, tutela ambientale, lago d’Idro, caccia, autonomia degli enti locali...

Partendo dal destino dell’ospedale di Gavardo che, a fronte: delle tante promesse che in questi anni si sono succedute e delle forti sollecitazioni del territorio attraverso un’azione concreta di tutti i sindaci, non ha trovato alcuna concretizzazione rispetto al suo potenziamento e alla medicina territoriale.

Anche in Valle Sabbia non si sono valorizzati i medici di famiglia e poco le RSA
, ormai sempre più riferimento per le comunità dei nostri territori.
Allo stesso modo il progetto di  presa in carico della cronicità finise col complicare la vita delle persone malate, invece di aiutare ad affrontare le loro difficoltà.

Il discorso vale anche per la tutela ambientale e più in generale lo sviluppo del territorio.

C'è poi l’annoso problema legato al Lago d’Idro, che ha visto l’incapacità di Regione Lombardia a mettere attorno ad un tavolo tutte le realtà coinvolte, dai Comuni alla Comunità montana, le associazioni e i portatori di interessi, agendo piuttosto in maniera dirigistica, creando divisioni invece che condivisioni e dimenticando lo spirito di quell’autonomia tanto decantata.

Parlando di infrastrutture, il completamento della strada di fondovalle è per ora rimasto nei documenti di programmazione, senza alcuna concretizzazione.

Infine non possiamo dimenticare come la gestione di tradizioni come caccia e pesca, invece che avere un riconoscimento come specificità della provincia e delle Valli bresciane, abbia generato precarietà e soprattutto tanta confusione.

La Valle Sabbia ha bisogno insomma di una Regione vicina,
che ne rispetti le potenzialità partendo dal riconoscimento degli Enti locali, unitamente alle realtà socio economiche, che non possono essere ridotti a sudditi dell’ente regionale, ma devono essere chiamati a svolgere il loro importante ruolo di programmazione.

Servono poi risorse certe per mettere in moto il cambiamento, che possano permettere agli enti locali di diventare vero motore dello sviluppo socio-economico del territorio.
Non i click-day che non premiano i progetti migliori, ma chi ha maggior fortuna. Un po' come i gratta e vinci.

Auspico che i lettori di Vallesabbianews, e in generale tutti i valsabbini, prima di tutto vadano a votare e in secono luogo che lo facciano tenendo ben presenti quali sono i veri problemi che assillano questa valle.
Sono convinto che chi non vota debba poi accettare qualunque decisione della politica e perda il diritto di lamentarsi.


Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID75403 - 03/03/2018 13:18:29 (Iva) VOTARE E' UN DOVERE
TUTTI SONO CHIAMATI ALLE URNE E BISOGNA ANDARE A VOTARE PERCHE' LA LIBERTA' DI VOTARE PER UOMINI E SPECIE PER LE DONNE E' STATA CONQUISTATA CON TANTE LOTTE.


ID75405 - 03/03/2018 14:01:51 (PETER72) Un pensiero sull'astensionismo...
chi non va a votare non è solo uno che si astiene dal voto ma è piuttosto uno che decide che siano altri a decidere per lui


ID75408 - 03/03/2018 16:21:20 (gizeta2002)
A me sembra un articolo a firma non di Ubaldo ma di Girelli. Ciao


ID75409 - 03/03/2018 17:26:40 (ubaldo) Spiacente
Ma la firma è proprio la mia. E se per caso lei vuol mettere in evidenza altri problemi, oltre a quello che ho elencato, questo spazio è a disposizione. L'importante, lo ripeto, è che i valsabbini vadano a votare.


ID75410 - 03/03/2018 20:45:52 (Giacomino) Il dilemma è
ho individuato un "partito"o nel particolare una persona che ritengo di premiare con il mio voto?.


ID75411 - 04/03/2018 00:12:49 (ric)
Campagna per il Pd


ID75412 - 04/03/2018 09:37:39 (rosanna)
Concordo pienamente meglio non aggiungere altro


ID75413 - 04/03/2018 09:46:33 (rosanna)
Concordo pienamente con i sigg. Gizeta 2002 e Ric


ID75414 - 04/03/2018 10:42:00 (ubaldo) E' evidente che...
..i signori gizeta2002, ric e rosanna, non ritengono che i problemi della Valle Sabbia siano quelli da me elencati. Senza per altro riuscire ad aggiungere o a togliere nulla. Bravi.


ID75415 - 04/03/2018 10:57:00 (ubaldo) Però forse...
...ho capito male. In realtà i tre non si riferiscono ai pronblemi della Valle Sabbia, ma ritengono che sia meglio non andare a votare. Mah.


ID75417 - 04/03/2018 13:55:23 (rosanna)
Se mi permette sig. Ubaldo non trovò giusto che un giornalista faccia questo tipo di pubblicità, questo è un mio parere personale buona giornata


ID75418 - 04/03/2018 13:59:15 (ubaldo) Cara Rosanna
Provi a leggere l'articolo. Oltre che elencare quelli che ritengo essere i problemi della Valle Sabbia, auspico che i miei lettori vadano a votare. Si spieghi meglio, se ci riesce, provi davvero a dare un suo parere personale: pubblicità a cosa?


ID75419 - 04/03/2018 14:13:08 (rosanna)
Lei fa sempre capire troppo spesso da che parte sta, secondo me non è giusto verso i suoi lettori, dovrebbe essere neutrale, le ripeto questo è un mio pensiero, mi scusi se mi sono permessa


ID75420 - 04/03/2018 14:25:30 (ubaldo) Cara rosanna
Neutrale dice? Che significato ha, secondo lei? Non ho dato nessuna indicazione di voto: ho solo esortato a votare qualcuno vicino alla valle e di candidati ce ne sono almeno quattro. Quanto al resto io sto dalla parte dei valsabbini e il mio dovere nei confronti dei miei lettori è quello di mettere in evidenza le cose come stanno. Lei scrive, ed insiste, affermando che scrivendo questo articolo sbaglio qualche cosa nel fare il mio mestiere, ma non dice che cosa. C'è un elenco di questioni aperte in Valle Sabbia che vanno risolte. Se per lei non è così si esprima meglio e dia delle indicazioni chiare. Se per lei le questioni sono altre ha la possibilità di elencarle. Se secondo lei non bisogna andare a votare lo dica apertamente e ci spieghi il perchè. Ma non si permetta più di dire che faccio male il mio mestiere senza spiegare il perchè.


ID75422 - 04/03/2018 16:12:58 (Dru)
Visto Ubaldo che fastidio danno i giudizi vuoti di contenuto, mi ricorda qualcosa...


ID75423 - 04/03/2018 16:21:48 (Dru)
A proposito Valsabbbini, io non voto e sono orgoglioso di non votare, credo che mai più lo farò, ma se Calenda cambia partito o ne fonda uno io lo voterò.


ID75426 - 05/03/2018 01:17:17 (Tc) ...
E intanto una media alle urne mai cosi alta da un po' di anni...vuoi vedere che quella vecchia volpe di Ubaldo stavolta gli han dato retta?!!...



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
30/03/2010 09:42:00
Lega Nord primo partito in Valle Sabbia Con il 62,18% degli aventi diritto ad esprimere un voto valido, la Valle Sabbia si è pronunciata nettamente a favore del quarto mandato per Roberto Formigoni.

11/01/2018 09:05:00
Raccolta firme Doppio appuntamento valsabbino per Liberi e Uguali, che deve raccogliere almeno 2mila firme bresciane per poter partecipare alle Regionali, a Gavardo e Vobarno


27/02/2013 07:00:00
Lombardia, Maroni presidente Il segretario della Lega Nord conquista con l'alleanza di centrodestra il Pirellone. Metà dei Valsabbini ha votato per lui. Ambrosoli si ferma a poco più del 30%. Questi i dati delle elezioni regionali paese per paese

20/02/2018 09:44:00
Candidati e associazioni a confronto Dopo un primo confronto fra candidati alle Regionali, questo mercoledì sera a Villanuova sul Clisi si terrà un confronto fra i candidati al parlamento in vista delle elezioni del 4 marzo

06/03/2018 17:06:00
Regionali, i risultati valsabbini Riportiamo, paese per paese, i risultati delle elezioni regionali per il rinnovo del presidente e del consiglio regionale



Altre da Valsabbia
18/08/2018

Addio al partigiano Felice

Mura Savallo è in lutto. Questo sabato mattina è spirato Felice Fiori, eroe della Resistenza. Il 3 giugno scorso aveva festeggiato il raggiungimento del secolo di vita (1)

17/08/2018

Appuntamenti del weekend

Ecco una ricca selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana post ferragostano in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

15/08/2018

Storia semi-seria del pelo inquietante

Un’attitudine sempre più diffusa nella società moderna, soprattutto tra i più giovani, è la lotta senza quartiere contro il pelo (2)

11/08/2018

Adrenalina pura, anche senza le gambe

La neve come se fosse asfalto, il monosci come la moto, per piegare al limite facendo i conti con velocità, traiettorie e aderenza. Dopo il terribile incidente, Alessia Polita ha ritrovato in Valle Sabbia la gioia della competizione


10/08/2018

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia 

08/08/2018

Tuoni, fulmini e saette

Anche il territorio valsabbino è stato interessato, nei primi mesi del 2018, dall’aumento dei fenomeni temporaleschi e del numero di fulmini caduti 


07/08/2018

Contributi per la Valle Sabbia

Fondazione Comunità Bresciana, con il contributo di istituzioni e aziende private, mette a disposizione 100.000 euro per progetti legati al sociale, alla cultura, all’istruzione e alla conservazione del patrimonio

04/08/2018

«La mia terra ha buona voce»

C’è tempo fino al prossimo 30 settembre per partecipare con racconti, poesie o fotografie all’ottava edizione del concorso letterario proposto dall’associazione culturale Agape 

02/08/2018

Alberi monumentali e secolari in Valle Sabbia

A una ventina d’anni dall’ultimo censimento, le Guardie Ecologiche Volontarie della Valle Sabbia hanno effettuato una nuova ricognizione degli alberi monumentali e secolari della valle



01/08/2018

«Famiglie al museo» fa tappa a Bagolino e Capovalle

Gli appuntamenti della rassegna in programma nelle giornate di venerdì 3 e sabato 4 agosto avranno come sfondo la Casa Museo di Habitar in Sta Terra e il Museo dei Reperti Bellici 

Eventi

<<Agosto 2018>>
LMMGVSD
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031



  • Valsabbia