Skin ADV
Domenica 21 Ottobre 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    







02 Marzo 2018, 17.29
Valsabbia
Elezioni Regionali 2018

Appello ai valsabbini: votate

di Ubaldo Vallini
Il governo di regione Lombardia ha una chiara ricaduta su questioni legate alla Valle Sabbia: sanità, tutela ambientale, lago d’Idro, caccia, autonomia degli enti locali...

Partendo dal destino dell’ospedale di Gavardo che, a fronte: delle tante promesse che in questi anni si sono succedute e delle forti sollecitazioni del territorio attraverso un’azione concreta di tutti i sindaci, non ha trovato alcuna concretizzazione rispetto al suo potenziamento e alla medicina territoriale.

Anche in Valle Sabbia non si sono valorizzati i medici di famiglia e poco le RSA
, ormai sempre più riferimento per le comunità dei nostri territori.
Allo stesso modo il progetto di  presa in carico della cronicità finise col complicare la vita delle persone malate, invece di aiutare ad affrontare le loro difficoltà.

Il discorso vale anche per la tutela ambientale e più in generale lo sviluppo del territorio.

C'è poi l’annoso problema legato al Lago d’Idro, che ha visto l’incapacità di Regione Lombardia a mettere attorno ad un tavolo tutte le realtà coinvolte, dai Comuni alla Comunità montana, le associazioni e i portatori di interessi, agendo piuttosto in maniera dirigistica, creando divisioni invece che condivisioni e dimenticando lo spirito di quell’autonomia tanto decantata.

Parlando di infrastrutture, il completamento della strada di fondovalle è per ora rimasto nei documenti di programmazione, senza alcuna concretizzazione.

Infine non possiamo dimenticare come la gestione di tradizioni come caccia e pesca, invece che avere un riconoscimento come specificità della provincia e delle Valli bresciane, abbia generato precarietà e soprattutto tanta confusione.

La Valle Sabbia ha bisogno insomma di una Regione vicina,
che ne rispetti le potenzialità partendo dal riconoscimento degli Enti locali, unitamente alle realtà socio economiche, che non possono essere ridotti a sudditi dell’ente regionale, ma devono essere chiamati a svolgere il loro importante ruolo di programmazione.

Servono poi risorse certe per mettere in moto il cambiamento, che possano permettere agli enti locali di diventare vero motore dello sviluppo socio-economico del territorio.
Non i click-day che non premiano i progetti migliori, ma chi ha maggior fortuna. Un po' come i gratta e vinci.

Auspico che i lettori di Vallesabbianews, e in generale tutti i valsabbini, prima di tutto vadano a votare e in secono luogo che lo facciano tenendo ben presenti quali sono i veri problemi che assillano questa valle.
Sono convinto che chi non vota debba poi accettare qualunque decisione della politica e perda il diritto di lamentarsi.


Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID75403 - 03/03/2018 13:18:29 (Iva) VOTARE E' UN DOVERE
TUTTI SONO CHIAMATI ALLE URNE E BISOGNA ANDARE A VOTARE PERCHE' LA LIBERTA' DI VOTARE PER UOMINI E SPECIE PER LE DONNE E' STATA CONQUISTATA CON TANTE LOTTE.


ID75405 - 03/03/2018 14:01:51 (PETER72) Un pensiero sull'astensionismo...
chi non va a votare non è solo uno che si astiene dal voto ma è piuttosto uno che decide che siano altri a decidere per lui


ID75408 - 03/03/2018 16:21:20 (gizeta2002)
A me sembra un articolo a firma non di Ubaldo ma di Girelli. Ciao


ID75409 - 03/03/2018 17:26:40 (ubaldo) Spiacente
Ma la firma è proprio la mia. E se per caso lei vuol mettere in evidenza altri problemi, oltre a quello che ho elencato, questo spazio è a disposizione. L'importante, lo ripeto, è che i valsabbini vadano a votare.


ID75410 - 03/03/2018 20:45:52 (Giacomino) Il dilemma è
ho individuato un "partito"o nel particolare una persona che ritengo di premiare con il mio voto?.


ID75411 - 04/03/2018 00:12:49 (ric)
Campagna per il Pd


ID75412 - 04/03/2018 09:37:39 (rosanna)
Concordo pienamente meglio non aggiungere altro


ID75413 - 04/03/2018 09:46:33 (rosanna)
Concordo pienamente con i sigg. Gizeta 2002 e Ric


ID75414 - 04/03/2018 10:42:00 (ubaldo) E' evidente che...
..i signori gizeta2002, ric e rosanna, non ritengono che i problemi della Valle Sabbia siano quelli da me elencati. Senza per altro riuscire ad aggiungere o a togliere nulla. Bravi.


ID75415 - 04/03/2018 10:57:00 (ubaldo) Però forse...
...ho capito male. In realtà i tre non si riferiscono ai pronblemi della Valle Sabbia, ma ritengono che sia meglio non andare a votare. Mah.


ID75417 - 04/03/2018 13:55:23 (rosanna)
Se mi permette sig. Ubaldo non trovò giusto che un giornalista faccia questo tipo di pubblicità, questo è un mio parere personale buona giornata


ID75418 - 04/03/2018 13:59:15 (ubaldo) Cara Rosanna
Provi a leggere l'articolo. Oltre che elencare quelli che ritengo essere i problemi della Valle Sabbia, auspico che i miei lettori vadano a votare. Si spieghi meglio, se ci riesce, provi davvero a dare un suo parere personale: pubblicità a cosa?


ID75419 - 04/03/2018 14:13:08 (rosanna)
Lei fa sempre capire troppo spesso da che parte sta, secondo me non è giusto verso i suoi lettori, dovrebbe essere neutrale, le ripeto questo è un mio pensiero, mi scusi se mi sono permessa


ID75420 - 04/03/2018 14:25:30 (ubaldo) Cara rosanna
Neutrale dice? Che significato ha, secondo lei? Non ho dato nessuna indicazione di voto: ho solo esortato a votare qualcuno vicino alla valle e di candidati ce ne sono almeno quattro. Quanto al resto io sto dalla parte dei valsabbini e il mio dovere nei confronti dei miei lettori è quello di mettere in evidenza le cose come stanno. Lei scrive, ed insiste, affermando che scrivendo questo articolo sbaglio qualche cosa nel fare il mio mestiere, ma non dice che cosa. C'è un elenco di questioni aperte in Valle Sabbia che vanno risolte. Se per lei non è così si esprima meglio e dia delle indicazioni chiare. Se per lei le questioni sono altre ha la possibilità di elencarle. Se secondo lei non bisogna andare a votare lo dica apertamente e ci spieghi il perchè. Ma non si permetta più di dire che faccio male il mio mestiere senza spiegare il perchè.


ID75422 - 04/03/2018 16:12:58 (Dru)
Visto Ubaldo che fastidio danno i giudizi vuoti di contenuto, mi ricorda qualcosa...


ID75423 - 04/03/2018 16:21:48 (Dru)
A proposito Valsabbbini, io non voto e sono orgoglioso di non votare, credo che mai più lo farò, ma se Calenda cambia partito o ne fonda uno io lo voterò.


ID75426 - 05/03/2018 01:17:17 (Tc) ...
E intanto una media alle urne mai cosi alta da un po' di anni...vuoi vedere che quella vecchia volpe di Ubaldo stavolta gli han dato retta?!!...



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
30/03/2010 09:42:00
Lega Nord primo partito in Valle Sabbia Con il 62,18% degli aventi diritto ad esprimere un voto valido, la Valle Sabbia si è pronunciata nettamente a favore del quarto mandato per Roberto Formigoni.

11/01/2018 09:05:00
Raccolta firme Doppio appuntamento valsabbino per Liberi e Uguali, che deve raccogliere almeno 2mila firme bresciane per poter partecipare alle Regionali, a Gavardo e Vobarno


27/02/2013 07:00:00
Lombardia, Maroni presidente Il segretario della Lega Nord conquista con l'alleanza di centrodestra il Pirellone. Metà dei Valsabbini ha votato per lui. Ambrosoli si ferma a poco più del 30%. Questi i dati delle elezioni regionali paese per paese

20/02/2018 09:44:00
Candidati e associazioni a confronto Dopo un primo confronto fra candidati alle Regionali, questo mercoledì sera a Villanuova sul Clisi si terrà un confronto fra i candidati al parlamento in vista delle elezioni del 4 marzo

06/03/2018 17:06:00
Regionali, i risultati valsabbini Riportiamo, paese per paese, i risultati delle elezioni regionali per il rinnovo del presidente e del consiglio regionale



Altre da Valsabbia
20/10/2018

Gratta e non vinci

Il titolare di un bar che apre in un Comune della Conca d’Oro aveva trovato il modo di tenere per sé i “grattini” vincenti e vendeva ai clienti solo quellidi nessun valore. Denunciato dai carabinieri è finito nei guai
(7)

20/10/2018

Con la testa e con il cuore si va ovunque

Trecentocinquanta studenti del Perlasca hanno incontrato in aula magna Giusy Versace, per capire che nulla può fermare i loro sogni, se li perseguono con la giusta determinazione. Un incontro organizzato da Raffmetal (1)

19/10/2018

Bergamin, Cavagnini e Guerra-Venturini i nuovi campioni Valsabbini 2018

Conclusa l'edizione 2018 del Circuito Master Valsabbino di Tennis con la partecipazione di circa 180 atleti fra singolare maschile e femminile e 35 coppie nel tabellone di doppio maschile

19/10/2018

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

19/10/2018

Vanessa, testardaggine e coraggio

Affetta da tetraparesi spastica, Vanessa Gabusi non si arrende alla propria disabilità e annuncia «Io farò il cammino di Santiago». Il progetto c'è gia e convolge gli "angeli" del Cai di Gavardo
(3)

19/10/2018

Dacia Maraini parla di «Stravaganza»

La nota scrittrice sarà a Villanuova questa domenica, 21 ottobre, per raccontare al pubblico le personali esperienze che l’hanno portata a dare vita, negli anni ’80, al celeberrimo testo teatrale. Un appuntamento da non perdere 

18/10/2018

«La Benemerita» che unisce l'arte alla solidarietà

All’iniziativa promossa dal Rotary Valle Sabbia per sostenere economicamente i ragazzi rimasti orfani di Carabinieri caduti per cause di servizio ha partecipato con una speciale donazione anche un pittore bresciano 

17/10/2018

Con Teseo l'innovazione arriva a Villanuova

Villanuova sul Clisi è il primo Comune valsabbino con più di 5 mila abitanti ad aderire allla piattaforma informatica ideata da Secoval, premiata lo scorso anno a Roma dal Forum Internazionale della Pubblica Amministrazione. Ecco cosa cambia



17/10/2018

Greenway, la pista ciclabile delle Valli Resilienti

Al via i lavori sul tracciato Slow Bike della Greenway di Valle Trompia, la pista ciclabile delle Valli Resilienti che idealmente unirà ad anello Valle Trompia, Valle Sabbia e la città di Brescia