22 Settembre 2010, 10.00
Valsabbia
Siderurgia

Acciaio: strategie di rilancio

Fusioni, aggregazioni, ridimensionamenti, internazionalizzazioni per affrontare le sfide future nella siderurgia.

Un settore che sta meglio rispetto al 2009, ma che non è ancora uscito dal pantano. E che si interroga su come riorganizzarsi per affrontare le sfide future. Questa è la fotografia del comparto siderurgico italiano emersa durante il 21° Steel Market Outlook, periodico appuntamento organizzato da Siderweb per riflettere ed analizzare lo stato di salute dell’acciaio italiano.

Produrre meno, ridurre i costi
Nel corso dell’incontro, che ha visto anche la presentazione agli operatori di Made in Steel (la fiera dell’acciaio che si terrà nel prossimo marzo a Brescia), il presidente di Federacciai e di Feralpi, Giuseppe Pasini, ha sottolineato che «la crisi della seconda parte del 2008 e del 2009 ha colpito al cuore la siderurgia italiana ed europea: penso che difficilmente torneremo ai livelli del 2006, 2007 e 2008».
Per il futuro, quindi, «bisognerà abituarsi a produrre meno, limando al massimo i costi». Inoltre si dovrà affrontare di petto il problema del rottame «del quale importiamo il 30% del fabbisogno e che ha continue oscillazioni che rendono difficile la pianificazione dei costi industriali». Infine «c’è un’overcapacity di almeno il 30% nel settore dei lunghi». Per riuscire a superare questo difficile momento sarà necessario, quindi, «cercare fusioni, aggregazioni o ridimensionamenti, perseguire l’equilibrio finanziario e internazionalizzarsi».
Un’internazionalizzazione, però, a misura d’Italia: «Non è detto che sia obbligatorio andare in Estremo Oriente - ha spiegato Pasini -. Per i siderurgici italiani è importante una presenza in Europa e, magari in futuro, anche in Nord Africa».
Dello stesso avviso anche Enrico Fornelli, direttore commerciale di AFV Beltrame. Secondo Fornelli «c’è bisogno di alleanze e di aggregazioni. Che vanno fatte però per convinzione, non per disperazione quando si ha l’acqua alla gola». L’esempio potrebbe essere il settore dei voli aerei, che ha visto grandi innovazioni in poco tempo. Per l’acciaio italiano riorganizzarsi «sarà molto difficile, ma non fare a nulla porta solo danni».

La situazione del mercato
Si sono concentrati su tematiche inerenti al mercato, invece, Achille Fornasini (Siderweb), Fabio Baldrighi (Arvedi) e Romano Pezzotti (Assofermet).
Fornasini ha rilevato che il comparto acciaio, dalle materie prime ai prodotti finiti, è al termine di un mini-ciclo di rialzi e che, nelle prossime settimane, ci sarà una correzione delle quotazioni.
Baldrighi prevede per il prossimo futuro nel comparto dei piani una «domanda stabile entro fine anno, importazioni contenute, materie prime in calo, acciaierie che dovranno far leva sulle capacità per evitare tensioni sui prezzi e una grande importanza per l’aspetto finanziario del mercato, con una marcata difficoltà ad accedere al credito».
Pezzotti, infine, ha avvertito che «il prezzo del rottame nel 2010 è cresciuto del 60% nonostante il settore utilizzasse solo il 60% della propria capacità.
Se le produzioni saliranno anche di poco si ripresenterà il problema della scarsa disponibilità di rottame sul mercato».
Stefano Ferrari dal Giornale di Brescia



Aggiungi commento:

Vedi anche
08/07/2014 08:00

L'acciaio bresciano «fa scuola» ai cinesi Una delegazione di grandi imprese siderurgiche di Pechino ha incontrato lunedì mattina in Aib le aziende del territorio per valutare opportunità di collaborazione

27/03/2011 17:37

Non solo Made in Steel 1861-2011: 150 d’acciaio stato un incontro interamente dedicato alla ricca storia della siderurgia italiana e al futuro che attende questo comparto.

23/02/2007 00:00

Risultati da record nel 2006 La siderurgia fa ancora centro. Dopo un 2006 da record, sempre pi acciaio continua a sgorgare dalle bocche di fuoco dei produttori di tutto il mondo.

30/10/2010 07:00

Siderurgia, 2009 “annus horribilis” Lo scorso anno il crollo del mercato dell’acciaio ha fatto segnare pesanti segni meno nei bilanci delle aziende del settore siderurgico.

27/01/2009 00:00

Rallenta la siderurgia nostrana Le quotazioni del rottame salgono ed il prodotto d’acciaieria si vende di meno. Una brutta combinazione di fattori per la siderurgia, anche per quella valsabbina. Fra le aziende che devono trovare rimedi ci sono anche quelle odolesi.




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune