12 Settembre 2015, 17.58
Valsabbia
Marcia di regolarità

36° Campionato Italiano per Associazioni

di Emanuele Corti

La 36^ edizione dei Campionati Italiani per Associazioni è stata organizzata con impagabile impegno dal Comitato Regionale Piemontese della F.I.E, svoltosi lo scorso week-end a Limone Piemonte in provincia di Cuneo


La competizione ha decretato la sconfitta dei tricolori uscenti del Gam Vallio Terme; la società guidata dal atleta\presidente Giovanni Massardi deve inchinarsi alle nuove leve dell'Osa Valmadrera di Lecco che spostano l'ago della bilancia a favore della società lecchese.

La gara individuale prefestiva con partenza da Limonetto, graziosa località posta a 1300 metri di quota, è risultata agonisticamente molto impegnativa: in primis con l'ostica ascesa ai 1750 metri della Croce del Bec Baràl, quindi il traverso che portava al Colle Alpiola e la successiva discesa, sono i 3 settori cruciali che alla fine fanno la differenza.

Ecco i podi individuali della prima giornata:
Senior che vedono il secondo successo stagionale di Giovanni Apolone del Gsa Rezzato seguito dal conterraneo Severino Bonetti; gradino basso del podio conquistato da Massimo Bonzanini della Spac Paitone.

Senior femminili che arridono a Maria Poletti dell'Osa Valmadrera (LC) seguita da Marina Rovetta del Gam Vallio Terme, 3^ è Alessandra Conforti dell'Ana Mazzano.

Tra i master vittoria dell'intramontabile Emilio Degiorgis del Gs Ermenegildo Zegna di Trivero (BI) piazza d'onore per Alessandro Sabadini della Valmadrera, 3° posto a Osvaldo Palini del Gsa San Giovanni.

Tra i master femminili è sempre Cristina Conforti a dettar legge, alle sue spalle s'insedia Giovanna Dell'Oro , Valmadrera mentre al terzo posto si piazza Cecilia Pasotti dell'As Cailinese.

Fra gli amatori successo  di Tiziano Revolon del Ge Lessona (BI), secondo posto a Fernando Repele  dell'Ana Arzignano (VI) mentre 3° è Sergio Bar del Gs Moncenisio(TO).
Lucia Massolini del Paitone vince la classifica degli amatori femminili, seguita Annamery Martinelli del Gs Marinelli di Comenduno (BG); terzo posto per Elisabetta Berardi del Gam Sarezzo.

I giovanissimi atleti della categoria ragazzi\cadetti vedono il successo di Giacomo Chiarini della Zegna Trivero, alle sue spalle Paolo Bontempi del Sarezzo e Mattia Colombo della Valmadrera.

Junior femminili che vedono il prestigioso successo di Gloria Panelli del San Giovanni, seconda è Valeria Bossù dell'Apdg Villardorese (TO), 3° posto per Angela Rivetta del Vallio.

Tra gli junior maschili infine vittoria a Mattia Sulas del San Giovanni, secondo e Marco Rusconi della Valmadrera, 3° posto per Roberto Massardi del Vallio.

Nella centralissima via Roma prende il via la gara festiva con oltre 100 coppie pronte a darsi battaglia su un percorso meno impegnativo agonisticamente, ma di pregevole fattura tecnica con i primi 4 settori prevalentemente a salire fino a giungere alla Baita Nicolin posta a 1860 metri di quota, quindi attraverso una panoramica cresta che tocca le azzurre acque del laghetto Terrasole le 2 lunghe discese che fanno pervenire gli atleti sotto lo striscione d'arrivo posto nel centro della rinomata località.

Ecco i podi di questa 2^ giornata:
la categoria senior vede il nettissimo successo della coppia formata da Marina Rovetta ed Alberto Ravizzola del Vallio, al 2° posto si piazzano gli orobici della Marinelli di Comenduno Valter Gandossi con Alessandro Noris; gradino basso del podio a Giacomo Bussi con Emanuele Corti sempre del Vallio.

Nell'affollatissima categoria degli open maschile bellissimo successo di Giuseppe Rivetta e Pierangelo Ferandi del Vallio, alle loro spalle si piazzano Ezio Poli accoppiato al giovane Marco Cabassi del Sarezzo, mentre al 3° posto si piazzano Renato Ragnoli e Massimo Bonzanini del Paitone.

Tra gli open femminili successo sul fil di lana per Cristina Conforti e Monica Bulgari del Rezzato, alle loro spalle le esperte Patrizia Ravasio con Marilena Alborghetti dell'Uep Nese (BG) mentre al 3° posto si collocano Lucia Massolini e Giordana Oriecuia del Paitone.

Nella categoria ragazzi\cadetti vittoria per il duo formato da Stefano Brambilla e Mattia Colombo della Valmadrera alle loro spalle si piazzano i compagni di scuderia Mattia e Nicolò Dell'Oro; terzo posto infina per Giada Prione e Giacomo Chiarini della Zegna Trivero.

Gli junior alfine che vedono la vittoria di Matteo Riva e Marco Rusconi, 2' si piazzano Elia Corti e Roberto Massardi del Vallio mentre al 3° concludono Gloria Panelli con Anna Mattiuzzo del San Giovanni.

La classifica finale vede pertanto l'Osa di Valmadrera conquistare il prestigioso titolo tricolore, il Gam Vallio Terme si piazza al secondo posto mentre il gradino basso del podio arride agli atleti del Gsa San Giovanni.

Ecco nello specifico le prime società 5 classificate:
Osa Valmadrera punti         3829
Gam Vallio Terme         3789
Gsa San Giovanni        3238
Spac Paitone             2984
Gsa Rezzato            2955
 
altre notizie su www.marciaregolarità.it



Aggiungi commento:

Vedi anche
16/04/2016 09:00

Valsabbini protagonisti anche a Lecco Terzo appuntamento regionale individuale per gli atleti della marcia di regolarità in montagna in quel di Galbiate (LC) accorsi per disputare la 16^ edizione del trofeo Paolo e Mario Riva a.m., un appuntamento irrinunciabile per chi pratica questa bella disciplina.

07/05/2016 16:00

8° Trofeo Andrea e Luisella Losa Trasferta lecchese per gli atleti della marcia di regolarità in montagna per la gara individuale organizzata dal Gruppo Escursionisti Foppenico di Calolziocorte

21/04/2017 10:59

Tutti in marcia con il Trittico del Savallese Con la prima gara “Tra i senter de Cast”, prende il via domenica prossima, 23 aprile, il Trittico del Savallese di marcia di regolarità in montagna, giunto alla sua terza edizione

23/03/2019 10:00

A Mazzano il 34° Trofeo Renato Malossini Dopo la pausa invernale, sono iniziate le gare di marcia di regolarità in montagna targate Fie, con la prima prova di campionato regionale lombardo individuale

13/07/2019 09:14

Trofeo «Corna Blacca» Quarta ed ultima prova del Campionato Italiano Individuale per gli agonisti della marcia di regolarità in montagna, che hanno gareggiato a Collio, in Val Trompia




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare già alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe