30 Ottobre 2009, 08.00
Vallio Terme O
Moto Club de Vai

“Best Moto Club” per i valliesi negli Amatori

di red.

Tanta pioggia ha rovinato il doppio appuntamento dei portacolori del Moto Club de Vai a Misano per il Trofeo Termoracecup e a Vallelunga per il Trofeo Italiano Amatori

Ultima gara del Termorace Cup per Daniel Sanca, presidente del Moto Club de Vai, giunto a Misano Adriatico in testa alla classifica a pari punti con il pilota diciottenne Raffaele Vargas. Purtroppo freddo e pioggia rovinano i primi turni di prove libere e Daniel arriva alle qualifiche del sabato pomeriggio con un set-up della moto non perfetto. Si deve accontentare della seconda piazza sulla grigia di partenza alle spalle del suo avversario principale.

Domenica mattina subito un consulto fra tecnici e pilota, durante il quale si decide di partire con le gomme da asciutto nonostante la pista presenti ancora delle curve umide a causa della pioggia notturna. In partenza Daniel non scatta benissimo e per di più, proprio per colpa dell’asfalto bagnato, si vede un pilota scivolargli davanti. Dopo poco il nostro Presidente raggiunge e tiene la scia di Vargas per studiare il punto migliore di sorpasso. Il bello viene durante gli ultimi 2 giri quando Daniel passa il suo diretto rivale e fa segnare subito il “giro veloce” di gara. A metà dell’ultimo passaggio Vargas, nel tentativo di ripassare in vantaggio, allunga tamponando e trascinando Daniel fuori pista. Rientro funambolico per i due piloti che si lanciano nel curvone veloce a oltre 220 km/h. Vargas ripassa poco prima della staccata a sole 3 curve dal traguardo. Ritenta il tutto per tutto Daniel in uscita di curva ma purtroppo per evitare un altro contatto appoggia le ruote su una macchia di asfalto ancora umida e perde aderenza al posteriore. Deve così arrendersi e cedere a malincuore la vittoria del campionato a Raffaele. Bello il gesto sportivo del nostro Presidente che, nonostante il tamponamento piuttosto “cattivo”, si reca a complimentarsi con il giovane Vargas con una bella stretta di mano.

E’ la pioggia a far da protagonista a Vallelunga nell’ultima prova del Trofeo Italiano Amatori dove Federico Esposto e Danilo Ursic, impegnati nella categoria 1000 pro, dedicano la giornata di libere del venerdì alla preparazione della moto in previsione di un week-end bagnato. Ottimo il lavoro di piloti e tecnici che permette a Federico di conquistare la prima fila della griglia di partenza con un tempo di qualifica pari a 1’46.8. La domenica i semafori si spengono sotto una pioggia battente, scatta bene Federico ma le condizioni precarie della pista rendono gli 8 giri impegnativi per il nostro pilota alla sua prima esperienza sul tracciato romano. Considerevole rimane il risultato di Esposto che, nonostante tutto, taglia il traguardo in settima posizione.
Più difficile la messa a punto per Danilo Ursic che non riesce a raggiungere un feeling ottimale con la sua Honda. Si qualifica in decima posizione con il tempo di 1’47.46. Gara cauta per lui attento a guadagnare punti sufficienti per conquistare il titolo nella Over 45, senza strafare rischiando di sciupare tutto il lavoro della stagione. Chiude in quindicesima posizione e “Campione Over 45”.

Per concludere l’avventura romana troviamo schierato nella 1000 base Dario Fiorini alla sua prima esperienza su questa pista. Purtroppo anche lui si ritrova a dover fare i conti con la pioggia che insidia il lavoro dei tecnici per trovare una giusta soluzione di set-up. Il pilota riesce a guadagnare la diciassettesima posizione in qualifica. Lo troviamo più agguerrito che mai, la domenica, in griglia di partenza motivato dal tentativo di conquistare il titolo nella Over 45. Di giro in giro guadagna posizioni facendo ben sperare per l’eccellente conclusione di gara, ma l’asfalto scivoloso gli costa una caduta a sole 3 curve dall’arrivo. Nessuna conseguenza per il pilota eccetto la delusione per il mancato raggiungimento del titolo.

Gare emozionanti le ultime di campionato che chiudono al meglio la stagione.
Grande soddisfazione, quindi per il Moto Club de Vai, che ringrazia tutti i piloti iscritti al Trofeo Italiano Amatori per merito dei quali ha vinto il premio “Best Moto Club”.
«Un grazie anche agli sponsor, ai tecnici e ai collaboratori – conclude il presidente Daniel Sanca – che hanno permesso la buona riuscita di questa stagione e diamo appuntamento al 2010».



Aggiungi commento:

Vedi anche
27/05/2010 10:00

Bene i valliesi nel Trofeo Amatori Il pilota del Moto Club de Vai ha visto con la sua moto nella categoria 1000 pro nel Trofeo Italiano Amatori a Vallelunga.

22/05/2009 00:00

Prima vittoria stagionale per Daniel Sanca Ottimi risultati per i piloti del Moto Club de Vai di Vallio Terme alla prima prova del trofeo Tutto Moto/Termo Race e la seconda del Trofeo Italiano Amatori, disputate a Misano Adriatico lo scorso fine settimana. Prima vittoria stagionale per Sanca.

04/06/2010 11:00

Sanca detta legge a Misano L’appuntamento di Misano del trofeo Metzeler K-Cup ha messo in luce la valenza di Daniel Sanca, pilota e presidente del Moto Club de Vai.

23/04/2009 00:00

Partenza interlocutoria al Civ Lo scorso weekend, a Misano Adriatico, si sono i motori del Civ, Campionato Italiano Velocit, a cui prendono parte anche alcuni piloti del team valliese Moto Club de Vai. Domenica la benedizione delle moto sul piazzale della chiesa di Vallio.

06/07/2009 07:00

Doppio appuntamento per i piloti valliesi Prosegue fra alti e bassi l’avventura di piloti del moto club valliese sui vari circuiti nazionali. A fine giugno le gare al Mugello e a Magione.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.