16 Novembre 2009, 17.00
Vallio Terme
Itinerari del gusto

Nuovi modi per gustare il coniglio

di red.

Si terranno nelle due sere di martedě e mercoledě le due serate dedicate agli “Itinerari del gusto” che fanno tappa al ristorante “Il Mirto” di Vallio Terme.

Martedì 24 e mercoledì 25 novembre gli Itinerari del gusto valsabbini prevedono le due cene al ristorante “Il Mirto” di Vallio Terme dove lo chef Alvaro Cerri proporrà dei piatti a base di coniglio, cucinato in maniera originale.

«Il coniglio – spiega il noto cuoco valliese – è sicuramente il più amato degli animali da cortile delle nostre zone, nelle quali veniva cucinato quasi esclusivamente la domenica o nelle feste comandate e secondo non moltissime ricette: arrosto, in umido, ai ferri. Oppure, se eri ammalato, bollito. In questa serata faremo un percorso a ritroso dall’innovazione (il tabù, il proibito -sempre però con grande rispetto per chi si siede alla nostra tavola) alla tradizione. Tenendo conto che siamo nel 2009, e non andiamo nei campi e non lasciamo la figlia piccola a tenere mescolata e bagnata la pietanza per tre/quattro ore, pur nel rispetto della tradizione, affronteremo infatti anche una ricetta classica, ma con spirito nuovo, almeno nella cottura».

E questo sarà il menu proposto per le due cene: tortino di coniglio con foie gras al torcione e gamberi, accompagnato da vino Lugana – Costaripa, tagliolini con ragoût di coniglio e carciofi, con l’abbinamento di Marzemino Mazane – Costaripa, coniglio al forno farcito dei suoi fegatini ed erbe aromatiche, abbinato a Maim – Costaripa e per finire una composizione di dessert.

Sono trascorsi già sei anni da quando Mirto e Alvaro hanno deciso di intraprendere una nuova esperienza in questo grazioso angolo di Vallio Terme, proprio accanto allo stabilimento termale. Qui hanno profuso tutta la loro precedente esperienza e la passione culinaria che per anni li ha resi famosi in quel di Bedizzole (“La Casa”).
Gentilezza, servizio attento, scelta dei vini superlativa e una cucina che trae le sue risorse dal territorio, fanno di questo ristorante un luogo nel quale vale sicuramente la pena di tornare.
Con 40/50 euro si può avere un saggio esauriente di una cucina ricca, sapiente e raffinata.
Dopo un antipasto di terrina di gamberi, formaggella e verde di zucchine vi verranno proposti farfalle con sugo di piccione.
Ottimi tra i secondi: rombo fritto con cavolfiore e rosmarino, tonno arrostito con porcini e foie gras. E poi la classica bavarese allo yogurt e fragole con il suo Coulis. Molto buono l’assortimento di formaggi della zona, tra i quali spicca il bagoss, e di dolci casalinghi.

La cena avrà inizio alle 20. La quota di partecipazione è di 27,50 euro. Le prenotazioni sono da effettuarsi presso il ristorante stesso.

Il ristorante “Il Mirto” si trova in via Sopranico 10, a Vallio Terme, all’interno dell’albergo Parco della Fonte. Tel. 0365 370032. Chiuso domenica sera e lunedì.



Aggiungi commento:

Vedi anche
16/10/2010 12:00

Animali da cortile Martedě e mercoledě prossimo gli Itinerari del gusto fanno tappa al ristorante “Al Poggio Verde” di Barghe.

17/11/2008 00:00

Ultimo appuntamento con il recupero del pane Giunge a conclusione questa settimana la rassegna gastronomica autunnale valsabbina degli Itinerari del gusto. L’ultimo appuntamento č per martedě e mercoledě a Vallio Terme, presso il ristorante “Il Mirto”, con un singolare menu.

27/11/2010 08:00

Le carni ovi-caprine Si concludono la prossima settimana al ristorante “Il Mirto” a Vallio Terme gli Itinerari del gusto di Valle Sabbia.

13/11/2010 09:00

Il sottobosco Gli Itinerari del gusto della Valle Sabbia fanno tappa la prossima settimana al ristorante “Canneto di Villanuova sul Clisi.

26/10/2010 09:00

Il maiale in cucina Giovedě e venerdě prossimo gli Itinerari del gusto della Valle Sabbia fanno tappa al ristorante “Da Genny” di Idro.




Altre da Vallio Terme
04/04/2024

Per nonno Angiolino sono 90

Tanti auguri ad Angiolino Fumana, di Vallio Terme, che oggi festeggia 90 anni

01/04/2024

Pierino fa... 91

Tanti auguri a Pierino Ferandi, di Vallio Terme, che proprio oggi, lunedì 1 aprile, compie 91 anni

12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettivitĂ 

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio