23 Dicembre 2006, 00.00
Vallio Terme
Libri

I Ròc, ovvero quelli di casa Agostini

Vallio come Lubecca e il Vrenda come il Trave? Forse, ma naturalmente manca il mar Baltico e soprattutto mancano Thomas Mann e quel Nobel per la letteratura che la storia dei Buddenbrook gli fece conquistare nel 1929.

di Luigi Agostini
edito da Civiltà Bresciana
pagine 320
prezzo € 12,5
Recensione di Sergio Re

Una saga familiare sulle sponde del Vrenda

Vallio come Lubecca e il Vrenda come il Trave? Forse, ma naturalmente manca il mar Baltico e soprattutto mancano Thomas Mann e quel Nobel per la letteratura che la storia dei Buddenbrook gli fece conquistare nel 1929.
Vorrei dire anzi che la storia qui non è nemmeno abbozzata e il vero parallelo si potrebbe forse e solo costruire tra questo libro e il “noto fascicolone dalla copertina a sbalzo e dai fogli di diversa qualità” sul quale il vecchio console Johann Buddenbrook registrava meticolosamente le principali vicende della sua famiglia e che di generazione in generazione arrivò tra le mani affrante di Tony, estremo epigono del ceppo anseatico, quando nonostante la sventurata serie di sciagure e di decadimenti sociali rimase sola , ma sempre abbarbicata con incrollabile dedizione al sogno di riscatto dell’antica dignità familiare.

L’autore dei Buddenbrook bresciani, il nostro Luigi Agostini, la cui antica casata si perpetua in quel di Vallio almeno a far data dal 1853, altri non è infatti che il raccoglitore paziente di documenti miracolosamente conservati nel trapasso delle generazioni tra i vari esponenti di questa famiglia che nel soprannome “I Ròc” riecheggia non solo il nome del capostipite [Rocco Agostini], ma addirittura il più alto e nobile archetipo del Meclemburgo, i [Buddenb]Ròc.
La questione è presto detta, ciò che manca a questo libro per farne una storia, o meglio il “romanzo”, è lo scatto d’orgoglio capace di nobilitare le poche righe epistolari dei vari componenti, snocciolate senza un fondale storico e alimentate solamente dal circuito degli interessi familiari, per trasformarle in una vicenda capace di interessare anche chi non appartiene alla famiglia.

Non si tratta insomma del fatto che Mann aveva a disposizione un palcoscenico narrativo riservato alle contese dell’alta borghesia, culminate nello smacco della cessione del palazzo avito dal senatore Buddenbrook al console Hangeström, qui manca – mi sembra – la mitizzazione dei successi e il riscatto letterario di quelle piccole controversie familiari, delle avversità e dei particolarismi che altrimenti non possono risollevarsi dall’ambito angusto dell’interesse privato.
Questo per mettere a posto le cose ed avvisare il lettore di ciò che non si deve assolutamente aspettare da queste pagine: non si tratta di una storia e nemmeno di un intreccio romanzesco dove gli avvenimenti personali si srotolano sul fondale della più grande storia provinciale o nazionale.

In fondo però io credo che l’autore stesso non intendesse spacciare per storia o letteratura bresciana il lavoro che consiste invece, salvo le poche pagine di introduzione, in un variegato epistolario straordinariamente (questo sì) conservato dalle ingiurie del tempo.
Detto questo, non occorre poi cercare molto per ritrovare invece tra le pagine di questo “diario” familiare, redatto spesso con caparbia puntigliosità, i tratti che riscattano l’ambito privato e personale della simpatica storia del nonno Rocco – fondatore appunto della stirpe dei Ròc (brescianissimo scotöm della famiglia) – il quale sembra aver deliberatamente perso la diligenza sul Colle di Sant’Eusebio per poter scendere a Vallio, bussare alla porta della bellissima cugina Domenica e quindi – a tempo debito – impalmarla. Tutte le vicende dell’epistolario in fondo prendono le mosse da questo fatto e dai nipoti e pronipoti che i due hanno generosamente allevato.

Personali quindi abbiamo detto le vicende, ancorché a volte gustose, ma tra le loro pieghe allignano tuttavia alcune piccole perle di storia minore che riqualificano l’interesse di tutto lo scritto.
Dalla piccola contabilità di Angelo Agostini, seminarista a Brescia nel 1883, veniamo ad esempio a sapere che a quell’epoca una corsa in “tranvai” da Gavardo a Brescia costava 0,75 lire, che il calzolaio chiedeva la stessa cifra per la suolatura delle scarpe e che una cartolina con francobollo costava 0,30 lire.
Questi prezzi possono poi venir raffrontati con altre e successive valorizzazioni effettuate nel 1899, alla morte del capostipite e al momento di dividerne l’eredità, quando scopriamo che due sedie erano valutate una lira (come tre cartoline affrancate).
Ma dal lungo elenco di mobili ed attrezzi che la benestante famiglia ha lasciato agli eredi possiamo risalire alle abitudini, agli agi e a parecchie altre informazioni sui confort di una casa della piccola borghesia amministrativa nello scorcio del secolo XIX.
Inequivocabili ad esempio le abitudini alimentari se, oltre a mobili, cassapanche, credenze, ecc., vi era meticolosamente elencata anche una cassetta per confezionare il salame, un girarrosto e alcune graticole.

Ma la chicca di tutto il libro a mio avviso è quel tema di aritmetica che recita: tra i Comuni A. B. e C. è stato costituito un Consorzio per la costruzione d’una Strada rotabile… e prosegue snocciolando le lunghezze dei percorsi nei diversi comuni e il relativo “contingente dell’Imposta Fondiaria”, chiedendo al candidato la suddivisione dei costi per ogni compartecipe del consorzio.
Il lavoro fa parte d’una prova d’esame che il quartogenito della famiglia Agostini (Luigi) sostenne nel 1878 quando si presentò al concorso per il posto di Segretario nel Comune di Vallio.
Luigi Agostini (senior) dette sicuramente buona prova delle sue competenze, tant’è che superò brillantemente l’accertamento e venne eletto segretario presso il comune di Vallio, divenendo così – dopo il capostipite – il secondo rappresentante di una attività che diventerà pressoché tradizionale nella famiglia dei Ròc.



Aggiungi commento:

Vedi anche
26/10/2016 09:13

A Barghe con Thomas Mann Cosa c'entra la famosissima incisione del Dürer, Melancolia, densa di riferimenti esoterici come il quadrato magico, con "La montagna magica", il romanzo più famoso di Thomas Mann? Se vi interessa venite questo giovedì sera a Barghe

14/10/2016 15:05

Premio Nobel a Bob Dylan. Tra Hemingway e Montale... È proprio il caso di dirlo, stona un po'... L'accademia di Svezia, nel giorno in cui ci lascia un altro Premio Nobel, il grandissimo Dario Fo, assegna a Bob Dylan l'ambito riconoscimento per la Letteratura.

17/01/2021 15:33

Addio a Luigi Agostini I funerali questo lunedì a Nave ma sarà sepolto a Vallio Terme, il suo paese natio al quale ha dedicato molti libri di storia locale

19/03/2017 10:38

Di Giuseppe Montesanto mantovano e di ciò ch’egli operò. “Volgendo lo sguardo a quel seggio sul quale assiduo fra noi sedeva chi non è più, vi sorge il pensiero della grave perdita che fece la nostra Accademia, che fece la classe medica e la città tutta”

10/10/2014 09:15

L'amore al tempo della Grande Guerra Sarà presentato questo sabato, 11 ottobre, a Nave il volume “Un filo d’amore tra casa e trincea”, di Luigi Agostini, edito dalla Fondazione Civiltà Bresciana per il centenario della Grande Guerra




Altre da Vallio Terme
12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettività

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio

16/01/2024

Per Nicola sono 19

Tanti auguri a Nicola La Marca, di Vallio Terme, che oggi, 16 gennaio, spenge 19 candeline

03/01/2024

Di nuovo senza telefono e internet

E' la terza volta dall'inizio dei lavori lungo la Sp 57 che gli abitanti di Vallio Terme rimangono completamente isolati, senza telefono e senza rete