23 Giugno 2015, 18.02
Vallio Terme
Oggi avvenne

Cinque anni fa moriva Eros

di Redazione

Era il 22 giugno. Il padre lo stava cercando da ore, Eros Silvestri era precipitato con l'auto nottetempo nel Vrenda di Vallio Terme, in località Calchere. Morto forse per l'urto contro le rocce, forse per annegamento


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



da Vallesabbianews, 23 giugno 2010

L’hanno trovato nel primo pomeriggio di ieri, morto in seguito al violentissimo urto subito nell’auto precipitata nel Vrenda, ma forse anche annegato nelle impetuose acque del torrente di casa.
E non se n’era accorto nessuno fino a quel momento, nonostante il padre lo stesse cercando da ore. Se n’è andato così Eros Silvestri, camionista 36enne di Vallio Terme.
Solo più tardi si è saputo che qualcuno già la mattina presto aveva notato quel pezzo di ringhiera mancante sul ciglio della strada. Aveva pure guardato giù, ma non aveva visto nulla e non s’era dunque preoccupato.
 
Scoperta casuale
A scorgere l’ammasso scuro nel torrente, all’ombra della vegetazione che in quel punto è particolarmente fitta, un passante che poco più in là si è accucciato piegando la testa per bere alla fontanella e l’ha scorto di sotto le fronde.
Ma anche a questo punto nessuno pensava che ci fosse dentro una persona, in quell’ammasso di rottami, tanto che il primo ad arrivare sul posto è stato un carrozziere col carro attrezzi, poi i Vigili del fuoco e i carabinieri. Solo più tardi, quando si sono accorti dell’avvenuta tragedia, è stato dato l’allarme al 118.
 
L'ipotesi del malore
Tutto dev’essere accaduto nella notte, al chilometro 4 della Provinciale 57 che per gli abitanti di Vallio Terme si chiama via Roma, proprio di fronte al civico 155.
Lì, in località Calchere, il Vrenda scorre appena al di là da una ringhiera, una decina di metri più in basso.
Eros Silvestri, residente da qualche anno con papà Francesco e mamma Maria nella frazione di Oriolo, tutti loro sono originari di Villanuova, stava risalendo la valle verso casa.
Cosa gli sia accaduto di preciso nessuno lo saprà mai. Fatto sta che senza dare neppure un colpo ai freni alla sua Volkswagen Golf si è spostato sulla sinistra della carreggiata ed è uscito di strada. Un malore o un colpo di sonno, sono le ipotesi più probabili.
 
Un volo terribile
In un punto che peggiore non avrebbe potuto essere: dopo aver divelto alcuni metri di ringhiera l’auto si è capovolta ed è precipitata sui massi sottostanti. Eros è rimasto sotto a testa in giù, incastrato fra le lamiere dell’auto semisommersa.
Se non l’ha ucciso lo schianto, ci ha pensato l’acqua.
La sua assenza intanto aveva già messo in movimento i genitori, che già avevano segnalato la scomparsa di quell’unico figlio ai carabinieri di Gavardo: da qualche giorno era a casa dal lavoro perché non stava bene e il mancato rientro li aveva messi in allarme.

Inutili soccorsi
A fatica, calandosi con le corde, i Vigili del fuoco hanno raggiunto l’auto ed in buon numero sono riusciti a ribaltarla a mano sul greto del torrente. Solo allora si sono accorti che l’abitacolo era occupato dal cadavere del 36enne.
Al medico rianimatore giunto sul posto con la medicalizzata di Nozza, sceso con l’aiuto dei pompieri, non è rimasto che constatarne la morte avvenuta ormai da ore.
La salma è stata poi ricomposta nell’obitorio di Gavardo a disposizione delle autorità che decideranno se è il caso di richiedere l’autopsia.
Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco da Salò e da Brescia e ai carabinieri gavardesi e salodiani, sono intervenuti con un’ambulanza anche i Volontari del Garda.
 
La strada è stata regolata a senso unico alternato per un paio d’ore e per un’ora è rimasta bloccata del tutto, causando lunghe code.
E’ toccato al sindaco Pietro Neboli il triste compito di informare la famiglia di quello che era successo.

Ubaldo Vallini
 
 



Vedi anche
30/05/2011 06:25

Mortale a Storo In un incidente stradale avvenuto ieri sera lungo la 237 del Caffaro, è morta una donna di 55 anni residente a Vallio Terme che tornava col marito dalla gita domenicale.

03/10/2012 17:49

Mortale sulle Coste Un motociclista di 61 anni ha perso la vita questo pomeriggio lungo la 237 del Caffaro, in territorio di Vallio Terme.

18/04/2015 16:51

Ancora due giorni col 40% di sconto C'è tempo fino a lunedì per acquistare con il consistente sconto del 40% il "pacchetto premium", che dal prossimo 10 maggio sarà necessario per poter leggere gli articoli di approfondimento contrassegnati dalla "P"

02/09/2014 17:27

Scontro mortale contro un'auto Incidente mortale oggi pomeriggio a Salò sulla strada Panoramica che da Campoverde sale a Cunettone. Nulla da fare per un centauro di Manerba del Garda

23/03/2013 01:37

Mortale a Vobarno C'è l'ombra di un pirata all'origine dell'incidente che ha causato la morte di un 66enne di Botticino Mattina, schiantatosi ieri sera alle 23 lungo la tangenziale nei pressi dello svincolo per Pompegnino




Altre da Vallio Terme
12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettività

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio

16/01/2024

Per Nicola sono 19

Tanti auguri a Nicola La Marca, di Vallio Terme, che oggi, 16 gennaio, spenge 19 candeline

03/01/2024

Di nuovo senza telefono e internet

E' la terza volta dall'inizio dei lavori lungo la Sp 57 che gli abitanti di Vallio Terme rimangono completamente isolati, senza telefono e senza rete