10 Agosto 2020, 09.14
Val del Chiese
Lutto

Ciao «gabi» Luciano

di Gianpaolo Capelli

Se n'è andato all'improvviso, dopo aver accusato un malore, Luciano Fusi, contadino di Baitoni. Si stava rimettendo da un grave incidente stradale. Il ricordo di un amico


“Gabi' è il soprannome degli abitanti di Baitoni, per l'attività preminente svolta nel secolo scorso, quella di contadini. Credo che titolo migliore non si possa attribuire a Luciano Fusi: “Contadino”.

La sua improvvisa scomparsa, domenica 9 agosto, ha destato sorpresa e cordoglio, Luciano si stava rimettendo bene da un grave incidente stradale.

Era in località Casali, sopra Bondone, quando si è sentito improvvisamente male.
Accorsi subito gli amici, presenti numerosi sulla località montana in occasione della festività.
Il tempestivo intervento dei pompieri locali, e dell'elicottero arrivato in pochi minuti da Trento,  non sono stati sufficienti a salvare Luciano.

Luciano nasce a Baitoni nel 1946. I genitori Cimarolli Maria “Dolcini”e Fusi Costante, figura storica del mondo contadino e caseario locale, per alcuni decenni del 1900.
Il fratello Giovanni muore ancora giovane.

Papà Costante era un uomo sbrigativo, non aveva studiato, ma i suoi saperi erano pratici e utili.

Luciano è il primo battezzato nell'erigenda chiesa Madonna del Rosario di Baitoni, fino ad allora il paese ne era sprovvisto. Chiesa e cimitero erano in comune con Bondone.

Dopo gli studi elementari, Luciano, raggiunge il cugino Zuccatti Mansueto e i compaesani Zanini Pietro e Ferrari Rino ad Albissola Superiore, per frequentare le professionali.
Un proverbio dice “impara l'arte e mettila da parte”. Il mestiere del calzolaio, Luciano l'ha lasciato da parte per tutta la vita.

Il lavoro di papà Costante lo appassiona. Eccolo ancora giovane a dare una mano al papà nello sfalcio dei numerosi terreni agricoli. Il fieno allora era un alimento molto prezioso per le mucche nella stalla. Raccolta di frutti vari nelle stagioni di maturazione. Cura e manutenzione dei fienili in montagna, ai Casali, all'Alpo.

Particolare cura per quello della “Scaia” a metà strada tra Bondone e Baitoni., molto comodo per la famiglia.

Luciano va a lavorare nell'edilizia, come gruista. Segue poi gli elettricisti in tanti lavori condominiali: guarda, apprende e quasi da autodidatta impara il mestiere di elettricista, diventando un bravo operatore qualificato.

Lavora per oltre 25 anni presso la ditta Rinaldi Giovanni di Darzo.
Tanto tempo lo trascorre a Madonna di Campiglio, nei costruendi condomini che la ditta Rinaldi aveva in appalto.
Lavoro che ha svolto poi in valle, fino al pensionamento.

Sempre disponibile, se c'era da andare a sistemare qualche rottura elettrica nelle case, dove gli impianti di una volta erano tutt'altro che a norma, Luciano era sempre pronto ad intervenire.

Ricordo che negli anni '80, quando nei due paesi presentai le mie due commedie “Sum Carboner” e “Gabi en Molgo”, Luciano gratuitamente realizzò l'impianto elettrico delle scene del teatro, sempre presente e disponibile.

A volte, come si dice in dialetto, “la ghe saltava”, cioè era piuttosto fumantino, ma tutto si risolveva subito in un'allegra battuta.

Sempre nel tempo libero che gli rimaneva dopo il lavoro ed ora a tempo pieno dopo il pensionamento, Luciano si dedicava alla sua campagna, ai suoi campi, con l'aiuto della moglie Romana Pelanda di Brione che aveva sposato nel 2001.

Tante le sue partecipazioni alle mostre agricole della zona, con i suoi prodotti migliori da esporre.
Nell'autunno del 2018, a cura di Capelli Videotecnica di Condino, Luciano era stato protagonista del video dove insegnava a spannocchiare e a formare il trittico, il grappolo dei “mazoi de formentas” Luciano era orgoglioso di raccontare e di vantare i tanti diplomi ricevuti, per gli oltre 22 anni di “sobrietà”.

Luciano frequentava l'ACAT di zona, aiutando con i suoi consigli amici e conoscenti.

Nel dicembre del 2018, Luciano con la moglie è stato protagonista involontario di un grave incidente nella galleria verso Idro.
Mesi di ospedale con cure continue e dolorose, arrivando spesso in punto di morte, non avevano fiaccato la sua voglia di vivere e il suo spirito combattivo.

Da due giorni gli era arrivata la sua panda nuova,
contento di poter andare di nuovo in macchina.
Il suo primo viaggio, breve, con la moglie Romana al “fenil” al suo rustico ai Casali, alcune ore da passare in serenità.
Da lassù improvvisamente, a metà mattinata, è iniziato il suo ultimo viaggio, senza ritorno, verso l'eternità.

Ciao... contadino di Baitoni, riposa in pace nelle verdi praterie del cielo.

Sentite condoglianze alla moglie Romana, ai cugini, e a tutti i parenti.
I funerali si svolgeranno martedì corrente alle ore 15, nel cimitero di Baitoni.

Nelle foto:
- Luciano Fusi
- Luciano con la moglie Romana in un momento di relax
- Fine anni Settanta, il giovane Luciano (in alto a sinistra) con il Gruppo Teatrale “Sum Carboner”.

Le foto sono di Gianpaolo Capelli





Vedi anche
25/11/2021 09:20

Ricordando Luciano Fusi Domenica 13 novembre 2021 alla messa della festa del ringraziamento dei coltivatori della Valle del Chiese, nella chiesa Madonna del Rosario di Baitoni, mancava il contadino “doc” locale, per passione, Luciano Fusi. VIDEO

30/03/2019 09:35

Per Luciano Mascadri Caro Luciano, valoroso volontario. Ieri hai voluto raggiungere il tuo capogruppo Attilio Albertini, lassù. Insieme avete lavorato tanto… 

27/04/2023 10:00

In ricordo di Luciano Il ricordo di Luciano Cerqui, di Preseglie, che domani nella parrocchiale di Preseglie riceverà l'ultimo saluto

14/11/2021 15:47

A Baitoni la festa del Ringraziamento Baitoni, domenica 14 novembre, ore 9.30: tutti nella chiesa della Madonna del Rosario per la Festa del ringraziamento 2021, con la Santa Messa officiata da don Andrea Fava

01/02/2021 08:00

Nel trigesimo della morte Il ricordo del reduce alpino Attilio Fusi, di Bagolino, "andato avanti" il primo giorno dell'anno, che visse il dramma della ritirata di Russia e del campo di internamento in Germania




Altre da Val del Chiese
19/04/2024

A Baitoni la Festa dei Vigili del Fuoco Volontari

Il corpo dei Vigili del Fuoco di Bondone e Baitoni, comandato da Nicola Zaninelli, è composto da 18 vigili e 7 allievi. Gli interventi che lo vedono impegnato riguardano principalmente emergenze sul lago d’Idro, nei centri abitati e nei boschi della zona

10/04/2024

Oggi il check up assicurativo si chiede in Cassa Rurale

Un'opportunità che La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella, da sempre attiva promotrice del benessere sociale ed economico, offre a tutti i suoi soci e clienti

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

01/04/2024

Chiusa la 237 del Caffaro

Un torrente di fango ha invaso l’arteria in località Barambana, fra Darzo e Storo. Evento ancora in corso

29/03/2024

Nuova frana in Val di Ledro

Un distacco di roccia imponente proprio nel cantiere di Mezzolago ha portato al collasso il muro di contenimento con una crepa di 8 metri

28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

La Festa del pane trentino

Domenica a Storo la manifestazione presso la sede di Agri 90 con una vasta presenza di panificatori, pasticceri e gastronomi del Trentino