15 Novembre 2007, 00.00
Treviso Bs
Storia

La peste a Treviso Bresciano - prima parte

Un male oscuro che periodicamente falcidiava intere comunitŕ. Questa era la peste. Cosě era anche a Treviso Bresciano, dove alcune tristi vicissitudini sono state narrate da don Sandro Gorni.
Un racconto che abbiamo diviso in quattro puntate.

Attraversare la Valle dei Morti a Treviso Bresciano equivale ad esplorare il fondovalle a tratti paludoso sul quale si affaccia il paese, guardando verso i monti che lo separano da Provaglio. Con la consapevolezza del buio, della paura, del disgusto misto a terrore che deve aver sopraffatto le semplici anime montanare che hanno visto più volte falcidiati dalla peste i propri cari gli amici e conoscenti, in un crescendo che ha ridotto più volte l’abitato a poche famiglie sopravvissute. Sono trascorsi i secoli, il tempo ha creato in sé altre selezioni e scelte rispetto all’andamento demografico del paese. Resta testimoniato nel libro di Don Sandro Gorni quello che fu la peste nelle due ondate più poderose che il tempo ricordi: nel 1577-8 e quella di manzoniana memoria del 1630.
(prima parte di quattro)

La peste di San Carlo
“La peste è un terribile flagello, che nei secoli passati ha colpito spesso le popolazioni, seminando ovunque morte, desolazione, dolore, miseria. Le cause sono da ricercare prevalentemente nella scarsità della alimentazione, nelle quasi inesistenti condizioni igieniche sanitarie, nell’assoluta mancanza di medicinali per combattere la infezione e vincere così il contagio.
E’ un vero flagello, che a tratti ha dominato la vita bresciana, devastando la città e i paesi, spopolando la campagna e la montagna.

Anche il nostro territorio è stato colpito più volte; per ragioni di spazio ci limitiamo ad accennare alle pesti propagatesi a Treviso Bresciano prima del 1630; mentre daremo maggior risalto a quella del 1630 "di manzoniana memoria". Nel paese è ben presente nei ricordi degli anziani e pure per la Santella dei Morti e per la Valle dei Morti: costruzioni e località che fanno esplicito riferimento al terribile contagio sviluppatosi in mezzo a noi nell'estate del 1630.
Prima di tale data si era diffusa nel 1312, nel 1449, nel 1450 e ancora di frequente in quei decenni.

La peste del 1577-8, detta di S. Carlo, non risparmiò il paese, come non risparmiò il resto del territorio bresciano. Fu detta di S. Carlo, in quanto in quel tempo S. Carlo Borromeo era Arcivescovo di Milano, Cardinale e Metropolita della Lombardia. La sua missione lo portò a compiere la visita pastorale nelle parrocchie bresciane. Inoltre venne detta “peste di S. Carlo” in quanto il porporato fu in prima linea nell’impegno a curare gli appestati e ad alleviare le sofferenze del popolo lombardo.
La pestilenza, che nel 1576 aveva fatto la sua comparsa nella nostra provincia, desolando Iseo, scoppiava l’anno dopo con inaudita violenza a Brescia. S. Carlo Borromeo inviava fra Paolo Bellintani a dirigere con ferma disciplina il Lazzaretto. La peste era stata portata da Trento da un mercante cremonese; nell’agosto se ne manifestava un focolaio in città a S. Faustino.

Dopo una apparente remissione, di cui taluno approfittò per abbandonarsi a deplorevoli bagordi, il contagio riprese, diffondendosi in provincia, benchè la città fosse stata “bandita”. Vani furono i rimedi e le misure di difesa, perché il morbo continuò a spargere morte e desolazione fino all’inizio dell’inverno. “Come stupide si aggiravano le genti: era un popol che attonito e smarrito lasciava libero il corso alla piena di un male contro cui non voleva resistere”.
Le perdite di vite umane, senza considerare quelle materiali, si aggirarono sui 10 mila morti in cittĂ , e nelle stesse proporzioni furono le vittime della provincia, compreso il territorio della Valle Sabbia.

Nella nostra parrocchia a quel tempo non era ancora iniziato il libro con la registrazione dei defunti, secondo le disposizioni del Concilio di Trento. Soltanto più tardi, purtroppo, i Rettori di Treviso Bresciano sentirono il dovere di provvedere alla bisogna; siamo però nel 1663, a cura di Don Lodovico Turri nativo di Bione, nominato a 38 anni nel 1663, e morto il 26 maggio 1706”.
Il calo demografico a Treviso Bresciano fu di circa 50 persone, che certamente sono morte a causa del terribile contagio della peste detta "di S. Carlo”.

(-continua)


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/12/2007 00:00

La peste a Treviso Bresciano - quarta parte Un male oscuro che periodicamente falcidiava intere comunitŕ. Questa era la peste. Cosě era anche a Treviso Bresciano, dove alcune tristi vicissitudini sono state narrate da don Sandro Gorni.
Un racconto che abbiamo diviso in quattro puntate.

29/11/2007 00:00

La peste a Treviso Bresciano - terza parte Un male oscuro che periodicamente falcidiava intere comunitŕ. Questa era la peste. Cosě era anche a Treviso Bresciano, dove alcune tristi vicissitudini sono state narrate da don Sandro Gorni.
Un racconto che abbiamo diviso in quattro puntate.

23/11/2007 00:00

La peste a Treviso Bresciano - seconda parte Un male oscuro che periodicamente falcidiava intere comunitŕ. Questa era la peste. Cosě era anche a Treviso Bresciano, dove alcune tristi vicissitudini sono state narrate da don Sandro Gorni.
Un racconto che abbiamo diviso in quattro puntate.

23/01/2012 07:33

La peste a Treviso La peste di manzoniana memoria, quella che con i lanzichenecchi entrň in Lombardia nel 1630 a Treviso Bresciano fece strage di almeno 1000 morti?

13/06/2018 08:36

Anche ad Anfo e Treviso Bresciano La “bomba d’acqua ha colpito nella notte anche ad Anfo. Ieri a Treviso Bresciano sono state chiuse una decina di strade secondarie




Altre da Treviso Bs
22/03/2024

I 97 del trisnonno Valentino

Tanti auguri a Valentino Corli, di Treviso Bresciano, che il primo giorno di primavera ha festeggiato il compleanno

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
15/03/2024

Ladro in trasferta fermato dai Vigili

A suo carico una serie di furti commessi nei paesi attorno al lago d’Idro. L’uomo, un altoatesino, è stato seguito negli spostamenti dagli agenti della Locale della Valle Sabbia e poi fermato

29/02/2024

Tregua

Poca pioggia nelle scorse ore, condizione che ha permesso sul fronte frane un po' di respiro, ma non dappertutto. Timori per il ritorno del maltempo nel fine settimana

25/12/2023

«à nato per noi»

Non si tratta di presepi tradizionali e non è semplice nemmeno scorgerli. Da Natale all'Epifania, a Treviso Bresciano, una grande pinacoteca a cielo aperto ispirata ai quadri famosi della Natività

23/11/2023

Fibra di carbonio per il ponte di idro

Impermeabilizzato ed asfaltato nei giorni scorsi, il ponte che permette di attraversare il lago all'incile, verrĂ  consolidato nei prossimi giorni con una soluzione innovativa

(1)
03/11/2023

Frane lungo i tornanti

Il maltempo ha causato anche questo lungo alcune strade di Capovalle, Treviso Bresciano e Vestone. Strada chiusa tra Gargnano e la Valvestino

02/10/2023

Otto e-bike in un dirupo

Le ha ritrovate domenica pomeriggio un cacciatore sulle montagne di Treviso Bresciano. Erano il bottino di un furto a un negozio sportivo di Idro avvenuto mesi fa

08/09/2023

Madonna delle Pertiche: Concerto in San Martino

Musiche di Monteverdi, Faurè, Verdi, Rossini, Haydn, Bruckner e Malipiero in concerto questo 9 settembre a Treviso Bresciano in occasione delle feste decennali

06/09/2023

Processione solenne per le Decennali

Sono in corso a Treviso Bresciano le Feste decennali della Madonna delle Pertiche con la “Peregrinatio” della statua della Vergine nelle chiese del paese