19 Gennaio 2010, 07.29
Treviso Bs
Caccia

Capanni all'asta a Treviso Bresciano

di Ubaldo Vallini

C'è tempo fino a mezzogiorno di giovedì per aggiudicarsi la proprietà di un capanno sul territorio di Treviso Bresciano. Due i lotti disponibili.

 
Bisognerà indicare il prezzo di acquisto in cifre e in lettere, scrivere tutto in lingua italiana e far pervenire il plico in una busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi, a mano o con lettera raccomandata, indirizzandola all’Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre le 12 di giovedì 21 gennaio.
Procedure formali e straordinarie per accaparrarsi il diritto di possedere un capanno di caccia in quel di Treviso Bresciano, uno dei comprensori più ambiti dai seguaci di Diana, e non solo quelli valsabbini.
 
L’amministrazione comunale del piccolo centro montano, infatti, ha deciso di alienare due aree di territorio rurale sul quale insistono altrettante “posteâ€.
Un’opzione ereditata dagli amministratori precedenti, che prevede di mettere a disposizione due lotti simili. Sono i 3.500 metri quadrati di Cima Cocchetti, località che si trova dall’altra parte della Valle dei Morti, verso Provaglio Valsabbia, proprio di fronte al paese e da raggiungere a piedi.
Superficie identica per la posta ubicata al Cavallino della Fobbia, proprio sopra la strada che dal passo scende verso Vobarno, dove la vallata si apre sopra Eno e la Degagna.
 
Le aree in vendita vengono individuate dalla presenza di un capanno intorno al quale sarà segnata l’area necessaria per consentire al meglio le attività venatorie.
Il bando parla chiaro: in entrambi i casi l’immobile viene ceduto così com’è; l’accesso viene garantito con l’attuale strada, pedonale nel caso di cima Cocchetti; “eventuali sistemazioni future del tracciato esistente che si rendessero necessarie per migliorare la transitabilità saranno totalmente in carico all’acquirente, che dovrà chiedere ed ottenere i necessari provvedimenti autorizzativiâ€.
 
Ma quanti soldi ci vogliono per garantirsi la proprietà di un posto caccia di questo tipo?
Non meno di 15 mila e 750 euro, che è l’importo a base d’asta fissato per ciascun lotto. Chi desidera partecipare alla gara non potrà fissare un prezzo inferiore. L’asta sarà infatti tenuta col sistema delle offerte segrete al massimo rialzo.
 
L’aggiudicazione sarà definitiva in un unico “incanto†e se dovesse esserci parità nelle offerte si procederà seduta stante al sorteggio.
Chi si aggiudicherà il capanno dovrà corrispondere quanto pattuito entro 20 giorni.
Più di 15 mila euro per avere il diritto di sfogare per poche settimane l’anno la passione venatoria possono apparire un’enormità. Ma solo a chi non è un vero appassionato: c’è chi per una buona “posta†è disposto a sborsarne molti di più.
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/01/2012 11:00

Tre terreni all’asta C’è anche un appezzamento adatto per l’istallazione di un capanno da caccia fra i tre terreni messi in vendita all’asta dal comune di Treviso Bresciano.

08/06/2012 10:00

Capanno all'asta L'amministrazione comunale di Capovalle mette in vendita all'asta un capanno da caccia con appezzamento di terreno in località Corpaglione.

04/09/2007 00:00

Cade da un albero e muore L'incidente è avvenuto ieri (lunedì) a Treviso Bresciano, in un capanno nei pressi del Piazzale delle Streghe. L'uomo abitava a Vestone ed aveva raggiunto la località dove sorge il capanno di caccia il mattino. A sera il ritrovamento.

21/09/2017 18:07

E la lepre va... all'asta E' stata sequestrata ad un cacciatore che l'ha abbattuta in modo non conforme a quanto prevede la normativa. A metterla all'asta il C7 della Valle Sabbia, apertura delle buste questo venerdì 22 settembre alle 19 nella sede di Nozza

18/05/2012 09:00

Capanni da caccia in affitto Sono quattro gli appostamenti fissi per la caccia messi all'asta a Treviso Bresciano per i prossimi tre anni.




Altre da Treviso Bs
29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare già alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

22/03/2024

I 97 del trisnonno Valentino

Tanti auguri a Valentino Corli, di Treviso Bresciano, che il primo giorno di primavera ha festeggiato il compleanno

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
15/03/2024

Ladro in trasferta fermato dai Vigili

A suo carico una serie di furti commessi nei paesi attorno al lago d’Idro. L’uomo, un altoatesino, è stato seguito negli spostamenti dagli agenti della Locale della Valle Sabbia e poi fermato

29/02/2024

Tregua

Poca pioggia nelle scorse ore, condizione che ha permesso sul fronte frane un po' di respiro, ma non dappertutto. Timori per il ritorno del maltempo nel fine settimana

25/12/2023

«È nato per noi»

Non si tratta di presepi tradizionali e non è semplice nemmeno scorgerli. Da Natale all'Epifania, a Treviso Bresciano, una grande pinacoteca a cielo aperto ispirata ai quadri famosi della Natività

23/11/2023

Fibra di carbonio per il ponte di idro

Impermeabilizzato ed asfaltato nei giorni scorsi, il ponte che permette di attraversare il lago all'incile, verrà consolidato nei prossimi giorni con una soluzione innovativa

(1)
03/11/2023

Frane lungo i tornanti

Il maltempo ha causato anche questo lungo alcune strade di Capovalle, Treviso Bresciano e Vestone. Strada chiusa tra Gargnano e la Valvestino

02/10/2023

Otto e-bike in un dirupo

Le ha ritrovate domenica pomeriggio un cacciatore sulle montagne di Treviso Bresciano. Erano il bottino di un furto a un negozio sportivo di Idro avvenuto mesi fa

08/09/2023

Madonna delle Pertiche: Concerto in San Martino

Musiche di Monteverdi, Faurè, Verdi, Rossini, Haydn, Bruckner e Malipiero in concerto questo 9 settembre a Treviso Bresciano in occasione delle feste decennali