Skin ADV
Martedì 16 Gennaio 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    


MAGAZINE


LANDSCAPE


New York by night

New York by night

by Ale & Dan



15.01.2018 Vestone

16.01.2018 Gavardo

14.01.2018 Gavardo Valsabbia

15.01.2018 Giudicarie Storo

15.01.2018 Vobarno Gavardo Villanuova s/C Roè Volciano

15.01.2018 Agnosine Anfo Mura Valsabbia

14.01.2018 Vobarno

14.01.2018 Preseglie

15.01.2018 Vestone

14.01.2018 Gavardo Valsabbia






20 Agosto 2017, 08.55

Mala tempora

Pulizia «etica»

di Luca Rota
Un tempo a scuola si insegnava l'Educazione Civica...

Col passare del tempo, ed in "italica" maniera, codesta materia assunse nomi nuovi, per poi finire inglobata nei programmi di altre discipline, fino a diventare insegnamento a discrezione dei docenti di materie umanistiche.

Non è sbagliato affermare che ad oggi, insieme all'Educazione (quella con la "E" maiuscola, che si dovrebbe insegnare a casa), essa manca più che mai, e ahinoi servirebbe come l'aria.

Minacciose ventate di razzismo ed intolleranza, aleggiano tra web e tavolini del bar. Addirittura si sente spesso inneggiare alla pulizia etnica verso questo o quel popolo, un po' come se si parlasse di calcio o di cosa andremo a mangiare per cena. Come definire tutto ciò, se non lerciume quotidiano gettato gratuitamente in faccia all'umanità?

Razzismo, disinformazione, populismo becero e perdita dei valori, rappresentano dei seri campanelli d'allarme su come questo lerciume sia ormai espanso e viaggi incontrollato verso un domani che, non sembra promettere nulla di buono (se questi sono i presupposti).

Bisognerebbe rimboccarsi le maniche e fare pulizia, educando alla bellezza e non all'odio ed all'intolleranza, puntando sulla cultura e sulle buone maniere e non su generazioni di "ignoranti laureati". Bisognerebbe fare pulizia, ripulendo da cima a fondo certe menti. Una pulizia seria, fondata sull'insegnamento e non sul reclutamento (da web e non). Una pulizia etica. Perché una "enne" in più può essere poca cosa, ma spesso non lo è affatto. Anzi.

Luca Rota
Invia a un amico Visualizza per la stampa

TAG





Commenti:

ID73334 - 20/08/2017 10:40:18 (Dru)
Fare pulizia dici, che differenza passa dunque tra il fare pulizia ed esser razzisti?


ID73335 - 20/08/2017 10:54:05 (Tc) ...
si e' tentato per anni di educare alla tolleranza e alla coltura...con che risultati...che l'Italia sara' nel mirino di quella cultura che gia' di per se,se pur gli tendi la mano,non gli frega nulla di rimboccarsi le maniche...siamo solo agli arbori di una nuova guerra...son tutte avvisaglie per il 3zo (e finale) conflitto mondiale...drastico? Forse no...ma se fosse si?!


ID73336 - 20/08/2017 11:25:07 (Dru) A proposito di educazione civica..
.. oggqi si insegna a scuola a negarla.. un tempo a scuola si insegnava a rispettare la nostra tradizione oggi si insegna a negarla.. ben venga il suo monito a tornare ai nostri valori.. (non scrivo per la verità ma mostro il contraddittorio che ha lo stesso valore delle sue affermazioni).


ID73337 - 20/08/2017 11:26:41 (Dru) Un tempo Etico
era uccidere il mussulmano a casa loro(crociate), oggi è ventuo il tempo di aiutarlo ad ucciderci in casa nostra? Quello che sta avvenendo è la occidentalizzazione dell'islam, cioè l'armare il braccio disarmato del loro Dio che è un modo rapido per ucciderlo e ben venga, ma non a costo dei miei figli.. non è anche questa l'etica? Etica significa fin da principio potenza, significa porre un limite a tutto. Si è venuto il tempo in cui tutto non vuol limite, come afferma Nietzsche.. uno stato islamico che minaccia l'occidente non fa né caldo né freddo all'occidente, siamo noi che abbiamo costruito la fisica la chimica e l'ingegneria che tutto il mondo oggi adopera, quell'Islam che le adopera non è Islam è Occidente, ma io non sono l'occidente e se c'è ancora un'etica dell'occidente che questa difenda i miei figli fino in fondo, altrimenti cosa me ne faccio dell'etica? Poi io non frequento bar e Talk Show..


ID73338 - 20/08/2017 11:33:03 (Dru) Fare pulizia dei valori
Non è differente dall'assumerli, si tratta sempre di credere di poterlo fare, si tratta di pura violenza..


ID73339 - 20/08/2017 17:09:00 (Luca_Rota) Pulizia "etica"
Mantenersi a debita distanza da bufale televisive e da web. Leggere, magari anche poco, ma farlo. Darsi ad hobbies sani. Fare sport. Ritrovare il piacere di stare con gli altri e condividere esperienze. Accogliere il diverso. Mantenersi a debita distanza da bufale televisive e da web.


ID73340 - 20/08/2017 17:28:16 (Dru) anche lo struzzo
ha questo comportamento: ma sei sicuro che se mette la testa sotto la sabbia il leone che lo minaccia si fa da parte? le esperienze le hai condivise fin tanto che in esse ci si trova e producono la guerra quando le posizioni divergono.. Sei Cristiano? la domanda è ad uso della logica che la sottende.


ID73341 - 20/08/2017 18:04:03 (Tc) ...Luca
quello che è successo a Parigi e in Spagna lo abbiamo appreso dalle Tv e tanto bufale non mi sono sembrate...sono anni che si tenta di accogliere il diverso,ma a lui stesso non interessa...anzi,appena puo' pretende e ordina...se questo e' fare amicizia e stare in compagnia,ne faccio volentieri a meno...


ID73342 - 20/08/2017 18:06:11 (Venturellimario)
Grande Dru, condivido in pieno l'ultimo messaggio


ID73343 - 20/08/2017 20:09:43 (Dru) Caro Venturellimario
Non vorrei deluderti... ma se qui ho dato intendere che l'Islam va attaccato allora non ci siamo capiti: l'Islam è già stato attaccato da europei e americani che studiano nelle università più prestigiose e che sono forse più occidentali di me e di te... il capitale finanziario e il capitale produttivo non ci sta a stare alla finestra mentre interi patrimoni vengono disciolti dalle tecniche raffinate dell'Occidente e allora la reazione... ma ritorno, non è l'Islam se per Islam parliamo della cultura poetica millenaria della loro meravigliosa terra.. sbagliamo mira signori, il centro è altrove..Harward piuttosto...


ID73344 - 20/08/2017 20:13:13 (Dru)
non confondiamo i miseri con i carnefici e i carnefici con i miseri.. attenti! la politica della confusione di massa è uno sport antico...


ID73345 - 20/08/2017 20:16:51 (Dru)
se invece avevi già inteso il mio discorso allora mi scuso ma come si suol dire in questi casi repetita juvant


ID73346 - 20/08/2017 20:23:05 (ubaldo) Tc
Mi sembra che fai un po' di confusione: che ti ha messo in testa che il diverso che viene accolto è quello che poi fa le stragi? Guarda che non è così. La faccenda è molto più complessa e chi pratica il terrorismo lo fa apposta perchè la gente la pensi come te.


ID73352 - 20/08/2017 22:59:04 (Tc) Ubaldo...
No no ubaldo nessuna confusione,ognuno pensa come vuole alla fine,pero' mio nonno mi diceva sempre...''che a forsa de sinsiga' le bale al tor''...ecco non vorrei avvesse avuto ragione...personalmente non tocca a fondo,ma non vorrei essere nei panni di quei padri che han perso dei figli e viceversa,solo perche' espretavano il diritto di godersi la vita...ora rovinata da menti bacate,ma bacate forte...in questi casi affiorano pensieri non sempre in linea con l'ottimismo...o no?


ID73353 - 21/08/2017 00:07:01 (ubaldo) Non è certo questione di ottimismo
...ma di matematica. Ci sono milioni di arabi in Europa. Se fosse come la pensi tu ogni dieci auto che ci sono in giro una almeno circolerebbe solo per ammazzare della gente. Pensaci, prima di generalizzare affermando che chi viene aiutato appena può "ordina". Perchè in questo caso le palle al toro le stai sinsigando tu.


ID73354 - 21/08/2017 04:07:32 (armandoilias)
La politica terroristica di terrorizzare per dividere la gente pianificata dai terroristi HA FUNZIONATO, perché l'italiano o (l'Europeo) medio se abbocca immediatamente.


ID73357 - 21/08/2017 19:45:43 (bernardofreddi)
A mio parere, scuola si dovrebbe insegnare il pensiero critico, non a rispettare o rinnegare tradizioni.


ID73368 - 22/08/2017 11:12:47 (pierdo53) RISPETTO
Forse a scuola si dovrebbe (tra gli altri valori) insegnare anche il RISPETTO, inteso come rispetto per gli altri (di qualsiasi etnia) ed il rispetto per SE STESSI, allora forse tanti giovani non si butterebbero via con alcool e droghe ad ogni minima occasione.Le feste devono essere occasione per un divertimento sano e non per perdere la dignità ed il rispetto come purtroppo troppo spesso accade.



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
05/04/2012 08:00:00
Pulizia del parco per la Festa degli alberi Non solo recite e canzoni per la Festa degli alberi degli alunni della primaria di Villanuova, ma anche un’iniziativa di educazione civica e ambientale.

28/04/2015 06:05:00
Mala tempora currunt Nella notte in via Carducci a Prevalle è andata a fuoco l'auto del sindaco, Amilcare Ziglioli. Non crediamo che sia stato un caso, ma un vile attacco alle istituzioni e alla libertà di pensiero
Video


04/04/2014 11:34:00
Pulizia e danni L'intervento a Gavardo era atteso da tempo, meno il disservizio, anche se limitato nel tempo, provocato dalle troppe ramaglie scese lungo il Chiese


18/10/2006 00:00:00
maestri in educazione ambientale Giovedì 19 ottobre, in occasione del decimo convegno della scuola bresciana dedicato all'educazione ambientale, la Valsabbia si metterà in mostra con alcune esperienze realizzare a scuola nelle Pertiche e a Vestone.

06/12/2017 07:30:00
Mala Tv Ha ancora senso oggi guardare la televisione? Qual è, o quale dovrebbe essere il suo ruolo?



Altre da Politica e Territorio
16/01/2018

Incontri e distribuzione kit

Continuano nei diversi Comuni della Valle Sabbia gli incontri informativi per la popolazione e la distribuzione del materiale per l’avvio della raccolta porta a porta dei rifiuti

16/01/2018

Tutori volontari, al via i corsi di formazione

Hanno preso il via la scorsa settimana a Milano e a Brescia i corsi di formazione per diventare tutori volontari per minori stranieri non accompagnati. In Lombardia sono presenti 1155 minorenni maschi e 67 femmine

16/01/2018

Sativa, parte il corso di tree climbing

Nell’ambito dell’azione 3 del progetto Sativa 2.0. il Comune di Serle organizza un corso per l’abilitazione alla potatura in quota su fune. Obiettivo il rafforzamento della capacity building della comunità locale

14/01/2018

Dopo la frana ecco la rete

Intervento di somma urgenza lungo via Battisti a Vobarno, dove nei giorni scorsi la parete rocciosa che sovrasta la Provinciale IV era stata oggetto di uno smottamento con la caduta di alcuni sassi fin sull’asfalto

13/01/2018

Sovrappasso Falck, l'ipotesi della rotatoria

Nei giorni scorsi, i tecnici hanno dichiarato definitivamente inagibile il vecchio cavalcavia della Falck. In Comune stanno valutando quale soluzione adottare. Individuato il camion che ha tranciato le "trecce"
(1)

12/01/2018

Ciclabile del Garda, si avvicina il traguardo

In assenza di imprevisti il nuovo tracciato, che va da Capo Reamol al confine con la provincia di Trento, verrà inaugurato il 10 maggio. Un altro tassello della grande ciclovia del Garda (7)

12/01/2018

Sativa, pubblicate le graduatorie

Sono state rese note le graduatorie definitive delle aziende risultate aggiudicatarie dalle procedure di selezione pubblica dell’azione 1 di Sativa 2.0., il progetto volto a valorizzare le potenzialità del territorio locale

12/01/2018

Ex Grignasco, al via i lavori

Dopo l'approvazione all'unanimità del piano integrato di recupero del comparto, i lavori sono iniziati con la demolizione dell'area del mercato coperto di Villanuova 

12/01/2018

Energia con lo sconto per i Comuni valsabbini

A Brescia e in Valle Sabbia è in arrivo l’elettricità da fonti green. La gara d’appalto del Broletto è stata vinta da A2A, da cui ogni ente dovrà acquistare una quota di energia verde pari almeno al 30% del fabbisogno (1)

12/01/2018

Accoglienza ad Anfo

Da un anno circa ad Anfo sono arrivati richiedenti asilo di diverse etnie: libanesi, senegalesi, nigeriani, sauditi, pakistani e congolesi