16 Giugno 2020, 07.05
Blog - Circolo Scrittori Instabili

«Niente è inutile» di Rossana Mazza

di Rossana Mazza



Parigi, Londra, New York, scorrono sotto la pelle, meridiane del tempo lasciando segni, storie, fatti.

Paolo osserva dalle grandi vetrate, la miriade di puntini che corrono in ogni direzione senza mai fermarsi. Un grande formicaio che cerca di accaparrarsi le briciole sparse nel mondo.

Chiuso nel suo ufficio la sensazione di non avere alternative gli blocca la gola.

Plic plic

Con ritmo preciso l’unghia del pollice sfrega tra le dita racchiuse, il fiammifero è acceso e così la sua ansia.

Plic plic

Il ritmo scandisce facendo risuonare l’eco nella sua testa.

– Basta torno a casa! Dal mio lago, nella mia terra.

Il viaggio di rientro si presenta turbolento. Si percepisce più che con la mente con il corpo.

Lockdown.

La fronte poggiata al vetro, Paolo osserva il nulla, o meglio, lo stesso verde monotono nelle sfumature, la stessa casa giallo limone, impersonale e antipatica come i proprietari, lo stesso pezzo di cielo che se parli si offende e tiene il broncio, spesso piange e, se fai lo scemo o dici battute, splende. Del resto questo offre il mese di marzo.

Saltella, davanti alla finestra, sembra ginnastica ma non lo è. È piuttosto una palla che nel rimbalzo cerca quel ritaglio di lago giù in fondo, ricordo di una vita precedente.

Si ferma sentendosi stupido, il suo avatar riflesso lo osserva.

Lunghi capelli arruffati senza capo né coda danzano liberi sulla testa, sembra essere un party, anzi, guardando meglio, la tipica festa anni sessanta completa di hashish e relativo sballo.

Flash.

Chissà che fine ha fatto quella biondina con la maglia rossa…

Il solo pensiero gli rimescola il sangue e per la prima volta dall’inizio della quarantena, qualche cosa gli dice che è ancora vivo!

Alza lo sguardo ma l’occhio da pesce lesso sembra dirgli:

“Ma ti sei visto?! Sarai bello tu!”.

Il fiato appanna la superficie trasparente che come la pagina di un libro si riempie di geroglifici lasciati dalla barba. Ormai lunga a dismisura, evidenzia grandi zone di pelo grigio, impietosa, senza bisogno di altre parole lo riporta sul pianeta terra.

Ma chi ci vuole stare su questa terra… in balìa di un microscopico invisibile virus che, se non guardi il Tg, credi di essertelo immaginato!

Chi vuole restare su questa terra che sta implorando ma nessuno l’ascolta!

Che ci sta dando una sonora lezione ma sa già che poi tutto tornerà come prima!

Che non ha più fiducia negli uomini e cerca di distruggerli con terremoti, tsunami, uragani, incendi!

Chi!? Chi!


I pugni alzati contro il vetro, l’urlo silenzioso, Paolo resta immobile gli occhi chiusi per qualche minuto. Non piange.

Svuotato muove qualche passo, si sdraia per terra, le gambe e le braccia allargate. Il corpo poggia pesante. Il cranio, fermacarte per pensieri, dimentica il tempo.

Il sole risplende nel cielo è un nuovo giorno.

Un’inattesa determinazione lo muove, davanti allo specchio ripulisce il suo viso, la sua anima. La mancanza, del famigliare tic, è presenza, consapevolezza.

Accende la radio mentre si appresta a vestirsi.

“Domani primo giugno potremo tornare tutti alla vita di prima… “

La vita di prima? No, non ci sto, qualche cosa deve cambiare, non può passare tutto come un colpo di vento. Prende il telefono:

– Pronto, parlo con l’Associazione… si vorrei sapere come funziona, vorrei aiutarvi a preservare il mio mondo, la mia terra.

Rossana Mazza

----------------------------------------------

Per gentile concessione del Circolo Scrittori Instabili, blog sul quale si sperimentano gli appassionati che hanno frequentato i corsi di scrittura creativa tenuti da Barbara Favaro.





Vedi anche
01/08/2020 06:06

Un amore di collega Dunque: C.S.I. (Non acronimo di Crime Scene Investigation, ma di Circolo Scrittori Instabili e mai nome fu più appropriato)...

09/06/2020 09:02

«L'uomo che corre (elogio del runner)» di Alessandro Tondini Non ha mai camminato. Lui corre. Sempre...

11/07/2020 13:00

“Tempo” di Elda Cortinovis

19/12/2020 07:07

Oroscopo




Altre da Blog-CircoloScrittori
12/01/2021

Il Natale di Giulia

Come si possono trascorrere le feste di Natale odiando profondamente questo periodo?...

09/01/2021

Il nespolo

Ogni mattina, quando si affacciava alla finestra, il piccolo Alessandro scorgeva un albero di nespole...

05/01/2021

Natale! No, Dario

Mi accendo una sigaretta appoggiata alla ringhiera del balcone di casa. Maura, spaparanzata nella poltroncina di vimini fuma qualcosa di più pesante...

29/12/2020

Legami di sangue

È trascorso già un anno... Alla cerimonia c’erano tutte le persone a me care, solo tu non c’eri quel giorno Saimiri.

26/12/2020

Voce

Lo ascoltava pronunciare i nomi di perfetti sconosciuti, come fosse un semplice appello, ma era una cerimonia di consegna diplomi. Non era la sua cerimonia, lei era già lontana, proprio un altro pianeta. Con sollievo.

22/12/2020

Fumetto con vista

Fin da bambino, avevo sempre sognato di diventare il protagonista di un fumetto, il Supereroe, quello che è sempre dalla parte dei buoni, quello che arriva sempre al momento giusto...

19/12/2020

Oroscopo


15/12/2020

La sopravvissuta

Settembre 2013. Al suono della campanella Annie si precipitò in classe. Era l’ultimo anno del liceo e voleva a tutti i costi sedersi col gruppo “giusto”, quello di Jennifer, Alisa e Mary...

05/12/2020

Una brutta storia

Svetlana quella mattina si svegliò, si vestì con cura, preparò la colazione e uscì dal suo caldo appartamento. Faceva piuttosto freddo, ma ben coperta con il suo piumino avvolgente e con una soffice sciarpa di lana fu pronta per affrontare il viaggio...