Skin ADV
Martedì 17 Luglio 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    


MAGAZINE


LANDSCAPE


Val di Fumo

Val di Fumo

by Luca



16.07.2018 Idro

16.07.2018 Valsabbia

16.07.2018 Vestone

15.07.2018 Vallio Terme

15.07.2018 Vobarno

15.07.2018

17.07.2018 Bagolino Valsabbia

16.07.2018 Bagolino

16.07.2018 Agnosine

16.07.2018 Storo



22 Giugno 2013, 07.38

Terza pagina

Nuvole

di LoStraniero
Chi siamo nel tempo che scorre? Le nuvole sospinte dal vento o l'osservatore che le vede passare, senza poterle fermare, guardandone ognuna per l'ultima volta?
Fragmenta 2.         
 
Nuvole

Sull’erba disteso
vedo il concavo cielo
striato di nuvole libere in volo.

Sagome pallide o rosa,
vele di navi invisibili gonfiate dal vento,
figure bizzarre
che solcano mute quest’aria schiarita.

Non sostano, no, ma mi dicono addio, addio.
Addio.

E viaggiano, vanno, corrono, corrono
quasi furiose
come per compiere missioni segrete
da chissacchì stabilite.

E’ un tempo questo che molti mi dicono addio.

Le piante, la gente, le case, le vie, le cose,
le cime dei monti innevate …

e queste nuvole rosa.

Resto incredulo, attonito, muto,
esterrefatto, sorpreso!

Possibile che è già ora di addii?

Ma le nuvole viaggiano e vanno, corrono, corrono
e gridano, gridano addio, addio.
Addio.

Non ci rivedremo più!

LoStraniero
 
Invia a un amico Visualizza per la stampa

TAG





Commenti:

ID33332 - 22/06/2013 09:25:57 (sonia.c) grazie a Lostraniero!
comincia bene la giornata:tempo meraviglioso,fresco e ..una bellissima poesia! saluti e baci....E un tempo questo che molti mi dicono addio....hem! ... devo dedurre che lei ha diverse primavere sulle spalle?..meraviglioso!..un'altro giovanissimo vecchietto che la morte troverà vivo!..hem! il più tardi possibile..


ID33361 - 23/06/2013 15:10:21 (Dru)
Ricordo mute processioni di divine forme gonfiare il plumbeo cielo - cattedrali in disuso o mostruosi ghigni che ti fissano, qualcosa ti dice sempre il cielo e le sue abitanti - io c'ho visto sempre l'avventura dentro.


ID33365 - 23/06/2013 16:39:28 (LoStraniero) per sonia.c
Grazie sonia. Quanto alle primavere voglio soddisfare la tua curiosità. Ne ho appena compiute 123 proprio il 21 giugno, festa di San Giovanni.


ID33366 - 23/06/2013 16:45:35 (LoStraniero) per Dru
Ciao Dru. Siccome mi pare che tu sia un po' biricchino (o mi sbaglio?) mi interesserebbe sapere se le complicate parole che dici sono propriamente tue o si tratta invece di un trabocchetto? Grazie


ID33369 - 23/06/2013 18:06:55 (Dru)
I sentieri che appaiono sul selciato del cielo indicano il progresso.La tecnica mostra dove vogliono andare e da dove vengono.Le nuvole sembra confonderli, ridurli, smarrirli, ma quando non appaiono nel cielo blu, appare ché di quei sentieri sono le nuvole.


ID33370 - 23/06/2013 18:15:51 (Dru) No caro Lo straniero
Le parole come i pensieri non sono miei, non mi appartengono se l'io non è il pensiero o le parole: appaiono e le parole e il pensiero nel l'incominciante apparire e delle parole e del pensiero,come appaio io.


ID33380 - 24/06/2013 08:42:11 (LoStraniero) per sonia
Sonia, a proposito delle primavere ho fatto confusione tra il sentimento e il parlamento. Il 21 giugno è la festa di San Luigi e non di San Giovanni.


ID33383 - 24/06/2013 13:22:18 (sonia.c) il numero non mi interessa ..
caro lo straniero, ti auguro che ci sia sempre primavera nel tuo cuore..ciao


ID33384 - 24/06/2013 13:41:55 (sonia.c) il tuo nik mi ha ricordato una cosa..
siamo stranieri a noi stessi..quanto siamo stranieri per gli altri' ..senti che cosa simpatica è successa ad una mia vecchissima zia! c'è dentro la simpatia e fantasia napoletana..da giovane è andata a vivere a Milano in un quartiere pieno di napoletani.donna bellissima e "fine" come si usava dire,non sapendo dove "collocarla" visto che in quel quartiere erano tutti italiani si,ma"esuli"..hanno pensato di dargi il passaporto di "straniera".in onore del suo fascino , la chiamavano: la francèsa...ciao


ID33386 - 24/06/2013 16:29:45 (LoStraniero) per sonia.c
A questo punto mi sento in obbligo dirti il perché mi sono nominato e cognominato LoStraniero. Il merito è tutto di un libro che ho letto da ragazzo. Si tratta di Lo straniero di Albert Camus, dove il protagonista non si riconosce nel modo di pensare e negli usi della società in cui vive. Una società ipocrita e formale priva di valori veri.


ID33388 - 24/06/2013 19:14:48 (sonia.c) avevo capito che il tuo nik ..
non riguardava la nazionalità...ma credo che molti oggi,si sentano solidali con Camus..e anche molti stranieri( in senso di nazionalità ) non si riconoscono nella nostra società, non solo a causa di una cultura diversa ma, proprio per il fatto che ,loro,hanno ancora ,quello che noi abbiamo perduto..i veri valori..


ID33415 - 25/06/2013 21:11:10 (gioica) Compleanno....
Ciao LoStraniero (ciao Sonia, ciao Dru...), mi intrometto col mio solito ritardo solo per dirti che anche io ho compiuto gli anni il 21 di giugno!!! A mio parere, il giorno più bello dell'anno... ; ))Non dirò quanti anni ho fatto..... non pochi ma nemmeno tanti....I tuoi 123 invece mi lasciano perplessa..... Quanti anni potresti avere? Certo, da cio' e da come scrivi non sei di primo pelo, ma la tua data di nascita ti colloca tra le persone che sono giovani a lungo, quindi potresti benissimo trarci tutti in inganno. Mmmmm, come sono curiosa.... : ))


ID33416 - 25/06/2013 23:15:54 (sonia.c) AUGURI Gioica!..
la curiosità è femmina hè? sull'età degli internauti,sapessi che cantonate ho preso qui...(psst...in questi giorni non sono mancate le occasioni per guardare le nuvole..da un'altra prospettiva...ah! l'incanto della poesia..)


ID33422 - 26/06/2013 07:36:44 (gioica) A proposito di nuvole......
"....... vanno, vengono, ritornano...... per una vera, mille sono finte, e rimangono li, tra noi e il cielo, per lasciarci soltanto una voglia di pioggia." Avrete riconosciuto il poeta De Andre', dal L.P. NUVOLE (appunto....)Buona estate a tutti !!! Ma...... inizierà , almeno ?



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
14/05/2018 10:50:00
Autismo, testimonianze dirette È in calendario per questo mercoledì, 16 maggio, la terza serata della rassegna “Nuvole”, il progetto che la Comunità montana, i Comuni e le associazioni del territorio hanno dedicato al delicato tema della salute mentale 

21/08/2014 07:38:00
La memoria e il divenire che la rinnova, lo Storico come un infelice che vuole fermare il tempo


03/04/2018 10:50:00
«Otto passi avanti» Sarà la proiezione del docufilm di Selene Colombo venerdì prossimo, 6 aprile, a Vestone a dare il via alla rassegna Nuvole, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

07/06/2018 11:30:00
«Trieste. C'era una volta l'ospedale psichiatrico» Questo sabato, 9 giugno, a Vestone l’inaugurazione della mostra fotografica con gli scatti di Gian Butturini, reporter bresciano di fama internazionale, all’interno della rassegna “Nuvole” sulla salute mentale 

11/04/2018 09:52:00
«Matti da (s)legare» Si terrà la prossima domenica, 15 aprile, il secondo appuntamento della rassegna “Nuvole”, che vedrà dialogare Alberta Basaglia e Massimo Cirri sull’importanza rivoluzionaria della riforma promossa dal celebre psichiatra Franco Basaglia




Altre da Terza Pagina
17/07/2018

Carla Carucci in «Ragazza seria»

Andrà in scena domani sera, 18 luglio, il secondo spettacolo della rassegna “Accendiamo i riflettori”, che punta a valorizzare attraverso il teatro un gioiello storico della Valle Sabbia da tempo inutilizzato
 

13/07/2018

Camminata della salute

Questa domenica, 15 luglio, nel parco “La Fratta” di Sabbio Chiese una passeggiata non competitiva per famiglie, il cui ricavato sarà devoluto ad un progetto sociale 

11/07/2018

Chi ha fondato Roma?

«E' stato un gruppo di profughi». Lo ricorda la Camera del Lavoro di Brescia, in una nota che ripercorre i passi dell’Eneide (8)

10/07/2018

«Accendiamo i riflettori»

Prende il via domani, mercoledì 11 luglio, a Roè Volciano la rassegna teatrale che nel mese in corso aprirà al pubblico le porte di un piccolo gioiello storico della Valle Sabbia 

09/07/2018

A Condino i «Martedì della Pieve»

La rassegna culturale avrà inizio domani, martedì 10 luglio, con una serata di riflessione e confronto condotta da Alberto Conci 

09/07/2018

Due serate di musica e teatro

Il Festival prosegue questa settimana con due appuntamenti, martedì 10 a Sabbio Chiese “Pirlo, pota e R&R” e mercoledì 11 a Nuvolera “Piccolo come le stelle, vita di Giacomo Puccini” 

03/07/2018

I «Dialoghi silenziosi» di Valerio Betta

L’artista di Nozza di Vestone inaugura questo giovedì 5 luglio a Quinzano d’Oglio una mostra artistica nell’ambito della rassegna “Notti di mezza estate” (1)

01/07/2018

La fotografia specchio dell'anima

Uno sguardo attraverso l'obiettivo di Laura Gatta sugli ospiti gli operatori della Comunità psichiatrica “La Rondine” di Brescia nella mostra fotografica “Ti racconto di me” inaugurata ieri nella biblioteca di Barghe. VIDEO
(1)

01/07/2018

Il Mavs nella rete museale lombarda

Anche il Museo archeologico della Valle Sabbia di Gavardo sarà visitabile gratuitamente con l’abbonamento regionale (1)

30/06/2018

«Mario Rigoni Stern e i suoi alpini», chiude la mostra

Si conclude questa domenica 1° luglio la mostra allestita a Vestone dedicata al legame fra Mario Rigoni Stern con gli Alpini, con le opere di Lino Sanzeni e di altri artisti

Eventi

<<Luglio 2018>>
LMMGVSD
1
2345678
9101112131415
16171819202122