08 Febbraio 2020, 10.35
Giorno del Ricordo

Foibe, un genocidio da non dimenticare

di Franco Tarsi

Un excursus storico sulla tragedia degli italiani e dell’esodo di istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre nel secondo dopoguerra. Lunedì 10 febbraio, in occasione del Giorno del Ricordo, a Nuvolento verrà proiettato “Red Land (Rosso D’Istria)”


A Gorizia i sindaci delle due città, Gorizia in territorio italiano e Nova Gorica in territorio sloveno, svitano i bulloni del muro che divideva il piazzale dell’austroungarica Ferrovia Transalpina e di fatto i due abitati, avviandone lo smantellamento.

Era un muretto di cemento alto mezzo metro, sormontato da un reticolato di ferro alto un metro e mezzo. In effetti più un simbolo che un muro vero e proprio, costruito nel 1947 per marcare il confine stabilito dal Trattato di pace di Parigi, ma è significativo che fosse, a quanto si è detto, l’ultimo muro interno rimasto al mondo.

Il 30 aprile 2004 si tiene la cerimonia ufficiale, il giorno dopo, 1° maggio, la Slovenia entra nell’Unione Europea e il 21 dicembre 2007 negli accordi di Schengen. Da quest’ultima data la libera circolazione fra le due città, inizialmente limitata al piazzale della stazione, si estende all’intero territorio dei due Stati, Italia e Slovenia.

Adesso, con l’ingresso nell’Unione Europea anche della Croazia (1° luglio 2013) siamo tutti amici e buoni vicini. Ma non è sempre stato così, anzi. La buona vicinanza, andata avanti per secoli fra i popoli di lingua romanza e di lingua slava, cessa con le politiche austroungariche di contenimento delle spinte irredentiste italiane, soprattutto dopo la perdita del Veneto da parte dell’Impero nella Terza Guerra d’Indipendenza, nel 1866.

Politiche brutali, che si esprimono con esodi forzati delle popolazioni giuliane, deportazioni di massa, reclusioni in campi di concentramento (uno dei quali, per curiosità, a Braunau am Inn, città natale di Hitler), immigrazione di elementi slavi e germanici per indebolire la presenza italiana, addirittura pogrom (a Innsbruck nel 1900) contro i commercianti e gli studenti italiani. Sì, pogrom: vi ricordano qualcosa?

Poi, con la vittoria nella Grande Guerra e il passaggio all’Italia di parte della Slovenia, nonché dell’Istria, di Trieste, di Zara e di molte isole del litorale dalmata (Trattato di Rapallo del 12 novembre 1920), il neonato regime fascista attua una corrispondente brutale politica di assimilazione e di italianizzazione, cioè di spersonalizzazione delle popolazioni slave entrate a far parte del territorio italiano.

A suo modo una specie di ‘pulizia etnica’. Nella seconda guerra mondiale l’intervento dell’Italia in Jugoslavia (6 aprile 1941) al fianco delle forze naziste, aumenta l’odio per gli italiani, che si concretizza orribilmente negli episodi di ’infoibamento’.

Il termine viene dal giuliano "foiba", derivato a sua volta dal latino fòvea, cioè "fossa", che indica quelle profonde e a volte strettissime fenditure nei terreni carsici, lavorati dalle acque nel corso di secoli e millenni.

Questi pozzi, anche di vecchie miniere (tristemente famosa la foiba di Basovizza, vicino a Trieste, ora monumento nazionale: forse duemila morti secondo un calcolo volumetrico), vengono usati dai partigiani jugoslavi per gettare i corpi degli italiani, uccisi ma a volte ancora vivi, per liberarsene senza nemmeno dover scavare per nasconderli, come fossero delle comode ‘discariche’.

Questi eccidi assumono nel tempo, sia prima che dopo la fine della guerra, le dimensioni di un vero e proprio genocidio. Si calcola che 250-350 mila persone siano state scacciate dalle loro terre, si badi bene, italiani in buona parte autoctoni, e che ne siano state uccise undicimila, secondo altri almeno sedicimila, parte militari parte civili, di cui sei-settemila o più, fra scomparsi e corpi ritrovati, ‘infoibate’. Un calcolo preciso è impossibile.

Sono italiani a lungo dimenticati per ragioni soprattutto politiche, ma comunque ragioni di convenienza. Per esempio per non turbare il cosiddetto ‘strappo’ del Presidente Tito dall’Unione Sovietica, che prima, con la Jugoslavia nell’orbita di Mosca, avevamo alle porte, ma anche per non macchiare l’immagine del movimento partigiano internazionale.

Tito (o Maresciallo Tito) era il nome di battaglia, durante la lotta partigiana, di Josip Broz, comandante della Resistenza e, dopo la guerra, Presidente del Consiglio e Ministro della difesa (dal 29 novembre 1945), successivamente Presidente della Repubblica federale jugoslava dal 1953 e dal 1963, con la nuova Costituzione, Presidente a vita.

Tito era, si può dire, jugoslavo a tutto campo. Nato, nel 1892, in Croazia, a Kumrovec, morto, nel 1980, in Slovenia, a Lubiana, sepolto in Serbia, vicino a Belgrado. Era la personalità, forse l’unica possibile, che ha mantenuto uniti i vari Stati della Repubblica federale jugoslava, dissoltasi a partire dal 1991, con la defezione della Slovenia (25 luglio), a soli undici anni dalla morte di Tito.

Il Giorno del Ricordo, che è stato fissato, con legge del 30 marzo 2004, al 10 febbraio di ogni anno, data del Trattato di pace di Parigi (1947) col quale l’Istria, il Quarnaro, parte della Dalmazia e poi la Zona B di Trieste sono tornati alla Jugoslavia, si intende finalmente riconoscere il sacrificio degli istriani, dalmati, giuliani, fiumani e il martirio degli ‘italiani delle foibe’.

La considerazione dei massacri come atti di vendetta nel dopoguerra è stata ribadita in un incontro, avvenuto il 3 settembre 2011 fra i presidenti di Italia e Croazia, Giorgio Napolitano e Ivo Josipovic, incontro che ha dato “l’occasione per ricordare le vittime italiane della folle vendetta delle autorità postbelliche della ex-Jugoslavia, crimini senza giustificazione alcuna”.

Dal canto suo il Governo sloveno ha salutato con soddisfazione la pubblicazione della relazione sui “rapporti italo-sloveni dal 1880 al 1956”, dove si legge, fra l’altro, che “l’impulso primo della repressione partì da un movimento rivoluzionario che si stava trasformando in regime, convertendo quindi in violenza di Stato l’animosità nazionale e ideologica diffusa nei quadri partigiani”.

Adesso, come dicevamo, siamo tutti amici, anche perché siamo volontariamente vincolati dalle regole dell’Unione Europea e dell’Euro. Dimentichiamoci, quindi, delle differenze di opinione, dei contrasti, delle divergenze storiche e politiche. Ma, per favore, non dimentichiamoci dei morti istriani, dalmati, giuliani, fiumani nei campi di concentramento e nelle foibe: erano vittime, erano italiani. Sono morti nostri, ma anche del mondo. Non dimentichiamoli. Mai.

In occasione del Giorno del Ricordo lunedì prossimo, 10 febbraio, alle ore 20.30 presso la Sala Polivalente Vecchio Mulino a Nuvolento verrà proiettato il film “Red Land (Rosso D’Istria)”, in collaborazione con il Comune di Paitone.




Vedi anche
09/02/2020 11:00

La storia dimenticata del confine orientale d'Italia Lunedì 10 febbraio a Muscoline, in occasione del Giorno del Ricordo, un incontro dedicato alla memoria di una tragedia ancora poco conosciuta

08/02/2021 10:15

Il genocidio delle foibe, «Non erano episodi di guerra» «Nessuno vuole negare le ingiustizie e le violenze commesse dall’Italia fascista ai danni di sloveni e croati, ma si è trattato di feroci, ferocissime vendette, che hanno assunto l’aspetto finale di un vero e proprio genocidio»

11/02/2020 10:00

Le Foibe In questo terzo articolo proseguiamo con l'analisi dello stretto rapporto tra storia, memoria e loro mistificazioni per fini politici e ci colleghiamo al "Giorno del ricordo" analizzando ciò che è stata la presenza italiana in Jugoslavia e come la propaganda nazionalista abbia reinterpretato le uccisioni delle foibe senza valutarne le cause e falsandone i numeri.

09/02/2022 10:00

Un cippo per le vittime delle foibe In occasione del Giorno del Ricordo, sarà inaugurato nel cimitero di Muscoline un cippo in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata

06/02/2020 10:28

Prevalle ricorda i martiri delle foibe Questa domenica, 9 febbraio, a Palazzo Morani una cerimonia in cui, in occasione del Giorno del Ricordo, si commemoreranno le vittime attraverso testimonianze e brani musicali




Altre da Terza Pagina
26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

22/03/2024

In memoria dello storico Franco Bianchini

Originario di Condino, aveva pubblicato numerose ricerche storiche e trascritto centinaia di pergamene conservate negli archivi giudicariesi e sabbini. E' scomparso qualche giorno fa

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

15/03/2024

Scuola di filosofia... filosofia a scuola

Col professor Luciano Pace, abbiamo dialogato di filosofia: dalla scuola filosofica con più di cento iscritti invidiata anche all’università di Urbino ad un blog di riferimento per la didattica della IRC

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

13/03/2024

Effimeri sussurri artistici

L’espressione contemporanea della libertà creativa

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni