La poesia è l'immagine più aderente al mondo che attraverso quella si manifesta
la poesia porta con sé anche il sentire, il sapere, che esiste un accesso ad una parte profonda di sé che non appare. Non appare perché non è parte della coscienza, eppure viene evocata dalle parole che nella coscienza hanno un senso. Intendo dire che la poesia, produzione, fa risuonare l'eco di un mondo che non ha parole per esprimersi, eppure in esse trova luogo e essere. E non è significante perché ha un significato, ma perché è in relazione con quel profondo, con quell'essenza vitale che tutti abbiamo. Intimamente sentiamo che siamo in connessione con quella parte di noi, sentiamo quel legame nelle parole, ma ciò a cui si riferiscono non è nel loro significato singolo ma in qualcosa che sta oltre. Certo cercare di dare significato a ciò che nelle premesse si dice che non ne ha è una contraddizione, ma tale è la poiesis, meglio detta poesia.
Leonardo da vinci diceva: la poesia è una pittura che si sente e non si vede e la pittura è una poesia che si vede e non si sente
"La po e si non è solo questo" appunto essendo costruzione ne non può permettersi di essere (solo questo), in quanto per costruire l'essere, esso nonndev essere solo questo.
"Una parte profonda di sé che non appare" appunto essendo costruzione non basta il materiale costruttivo perché il risultato sia.
"Non appare perché non è parte della coscienza". Qui si biforca il senso di coscienza e si produce in esso un regressus: se ciò che è parte oltre la coscienza e che il discorso dice che non appare così appare nel discorso, allora quella coscienza che qui appare come parte non è la vera coscienza, in quanto oggetto opponentesi all'ogseppu non coscienziale che come altro appare, seppur nel modo della contradizione non apparente.
Ogseppu è oggetto
La coscienza comprende le due parti che sono in apparente conflitto. Lo sono per volontà.
Nonna vero ciò che appare oltre la coscienza, perché oltre la coscienza iva coscienza o non è niente.
Nonna è non è
Ecco che la poesia è questo tentativo irrazionale di produzione a volte del razionale, se il razionale è l'ordine logico delle parole che la compongono e che ci compongono e allora le parole son per Dio e gli ordini che il Dio ha espresso nelle sue leggi o parole e per altro dell'irrazionale, quando l'irrazionale è la demolizione di questo Dio e delle sue leggi e in questo tentativo ognuno si riconosce e combatte l'altro nella poesia ma non la riconosce la poesia e allora come Leretico esprime chiaramente ( quel sente) che quell'oltre è la verità delle parole nella filosofia della poesia.
La poesia è l'irrazionale sempre, ma..
Quando parla del razionale, come nell'arte lorenz, pesca dalle sue immagini prodotte quelle relazioni al reale che sono le leggi immutabili o del divino greco e dunque alla parola si lega un significato e del mito quando il significato è il mondo e la sua parola serve come tentativo per descriverlo.
Mentre quando parla dell'irrazionale parla di sé, parla di come viene rappresentato il mondo. Per questo motivo la destrutturazione poetica degli ultimi trecento anni produce un senso di verità che la poesia antica non produce, in quanto è del suo il senso veritativo di come stanno le cose nel significato che le diamo (diamo a quelle).
Amiamo la poesia perché consideriamo il suo modo di agire sulle parole il modo dell'apparire trascendentale.
Cioè il modo dell'apparire di ogni cosa. Il che non è il vero apparire, ma se il vero apparire è nascosto, ciò che appare è questo apparente apparire che funge, in assenza del vero ancora nascosto, da vero.
Appunto credi di aver detto qualcosa di più di quel detto che così tenti di circoscrivere con quel "solo" retorico, ma non ti avvedi che ti trasformi in quanto dico appunto, in quanto quel di più che dici è solo quello che dici e di solo questo che dico e di solo quello che dici la poiesis non si accontenta affatto.
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ID68283 - 18/09/2016 08:13:44 - (Dru) -
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