21 Marzo 2014, 06.53
Terza pagina

Berlusconi alla Maison du Relax di Gardone

di Dru

Berlusconi come "immagine" di se stesso è il Diavolo e l'acqua Santa, il Male e il Bene


Ho un amico che si chiama Marco che lavora là, alla Maison, e mi ha raccontato il Berlusconi cliente.
Dice che lui non ha mai votato Berlusconi, ma la prossima volta lo voterà, perché persona più umile ed elegante non lo ha mai attraversato nella sua lunga carriera di inserviente.

Dice Marco, che se la politica e il politico che lui ha per lo più servito è in ogni modo arrogante e ingeneroso, Berlusconi è umile e generoso, saluta tutti con compostezza e cerca, con istintiva naturalezza, di non tralasciare nessuno, in ogni sua richiesta campeggia il "per piacere" e in ogni chiusura il "grazie", dice che ciò che lo ha affascinato è di Berlusconi la sua naturale simpatia, non vede in lui nessuna forzatura, si accasa con gli umili così come con i primi, mostrando che gli umili sono i primi, facendoli, comunque anche se non vero, sentire tali.

Mi ha raccontato di un episodio bizzarro in tal senso che, prima di conoscere Berlusconi, non credeva possibile in un politico: "dà la mancia!"
E poi mi ha detto: "non è particolare questo in un nostro cliente, particolare lo è in un cliente politico, che i politici non sono persone senza materia, ma sono abituati ai privilegi e non danno mancia alcuna non per mancanza di soldi, ma per mancanza di creanza."

L'unica cosa che lo ha disturbato, in questa immagine deificata è il cane Dudu, per Marco questo fatto, oltre l'eleganza dimostrata in ogni situazione che lo ha visto partecipe di un Berlusconi sempre riguardoso e pronto al servizio degli altri, è stato l'unico neo di quella insolita permanenza del Cavaliere  alla Maison.
Mi ha detto: "per un uomo così importante quell'immagine e quell'affetto per un cane così insignificante appare come una contraddizione e stona, quasi che lui dipendesse da quello".

Ho, poi, un altro amico che si chiama Claudio, che ieri ha esultato alla notizia del Berlusconi autoscavalierato. "Vorrei" mi dice "che quei senatori e onorevoli di Forza Italia, servi del padrone, si dimettessero come avevano promesso di fare, per la condanna definitiva",..
"Forse che leggo una vena di sadismo in questo?" gli ho chiesto. E lui, sorridendo, mi ha risposto di si.

Avrei voluto dire all'amico Marco che l'unico fastidio che può avere avuto, nel vedere quel connubio tra Berlusconi e il cane Dudu, deriva da un'umiltà e un'umanità che travalica gli aspetti della sua, che vede lo strano in ciò che non ha nulla della stranezza come umanità in quanto tale, ma stranezza nell'umanità in quanto quel potere che deriva dall''immagine artefatta  dell'uomo potente, altra dall'uomo visto in carne ed ossa.

A Claudio invece avrei voluto dire che quell'immagine, in carne ed ossa, gli è stata preclusa a tal punto che, ogni suo desiderio di vendetta personale, come rivalsa contro un mondo fatto di immagini, non può vederne l'umanità e così  essere felice come Marco nel vederne riflessa la sua.

Riconoscere le cose oltre l'immagine, o segno, o significato, che di queste un linguaggio anticipa, non è cosa facile, che quelle sono le segrete cose che, per altro, sono le manifeste.



Commenti:
ID42913 - 21/03/2014 07:33:24 - (sonia.c) - c'è anche un terzo tipo di persona dru.

quella che si indigna.si! l'indignazione si manifesta con emotività.ma è una emotività sana ed equilibrata. il voto ai 5s l'ha dimostrato.ed è veramente triste vedere come al cittadino, dotato di un minimo di discernimento ,gli vada sempre male.anche quando vota bene..

ID42914 - 21/03/2014 08:23:56 - (sonia.c) - non sopportiamo..

non sopportiamo,enfatizzati negli altri,i difetti che temiamo di avere..

ID42915 - 21/03/2014 08:33:00 - (Aldo Vaglia) -

Purtroppo anche la politica che dovrebbe essere "arte nobile" e' ridotta a quello spettacolo qui rappresentato. I "Dudu", che i servi detestano perche' preferiscono le mance, e gli altri che danno credito e gonfiano improbabili attori di avanspettacolo che si atteggiano a grandi uomini. Siamo sempre al di sotto di cio' che ci meriteremmo e rappresentati dal peggio che c'e' in commercio. Non vale solo per Berlusconi, ma per l'intera classe politica. Ma forse ancor di piu' per noi che la scegliamo al casting mediatico.

ID42916 - 21/03/2014 08:48:21 - (Ila77) -

Il buon Marco non ha fatto niente che altri milioni di Italiani non abbiano fatto negli ultimi 20 anni, farsi raggirare dall'ex Cavaliere, dalla sua immagine esteriore, fatta apposta per coprire i reali interessi, per la salvaguardia dei quali servivano i voti di milioni di creduloni. Ovviamente è stato cosi convincente che a Marco la notizia dell'impossibilità di votare un condannato incandidabile è sfuggita. Povera Italia.

ID42922 - 21/03/2014 13:26:20 - (bob63) - x ila 77

Indubbia la tua certezza di avere un capro espiatorio dei mali italiani, buon per te, per i creduloni come me invece il sorrisetto del baffino( molto intrallazzato nel gioco d'azzardo), il mortadella ( che non si capisce se lavora per l'Italia o per la Cina) il Fini ( che ha fatto sparire il tesoro di un partito e chissa' cosa)il Rutelli (grande immobiliarista della Roma bene) Andreotti....?Bassolino..?ecc. ecc. il nano condannato se non portasse il suo nome nemmeno ne avremmo sentito parlare, sappi che forse a breve si candida uno dei sui figli, come li soprannominerai?, Il figlio del nano? la grande putt..a? allarga la mente e ti accorgerai che a Roma ci vanno tutti per interesse, il sig. B. perlomeno da lavoro a migliaia di persone e paga tasse milionarie.

ID42924 - 21/03/2014 14:52:22 - (Dru) - "Se fossi io"... dice l'uomo mortale all'uomo mortale.

Ho sempre compatito e mai disprezzato l'uomo potente, oggi confortato da una fiosofia che è sommamente più grande la mia primordiale intuizione, perchè l'uomo potente prima di violentare gli altri violenta se stesso.

ID42926 - 21/03/2014 16:51:31 - (MARCO1967) - CHE SCOOP!!!!

Ma che bella notizia, volevo un autografo..., ma adesso che si e' dimesso da cavaliere non ha pi valore neanchequello ..... NON me ne faro' una ragione....!!!

ID42927 - 21/03/2014 18:18:56 - (Capitano) - bob63 mi sembra che tu la mente l'abbia allargata un po' troppo :)

Che interesse avrebbero quelli del M5s? Per ora mi sembra che abbiano cercato di difendere solo gli interessi dei cittadini.. O tu la vedi diversamente? Il fu cavaliere ha avuto le sue possibilità (e il mio voto) ma se l'è giocata male.. Per ciò che mi riguarda, avanti il prossimo.

ID42929 - 21/03/2014 20:06:41 - (sissy) - povero si è dimesso

Per forza che si è dimesso da Cavaliere, ci vede lungo... si è dimesso dopo la condanna a due anni per l'esclusione dai pubblici uffici. Sapendo di essere estromesso dagli uffici pubblici per 2 anni ha solo anticipato quello che naturalmente sarebbe successo. Non è l'eroe che vuoi descrivere, è il furbo che sa di essere, solo che qualcuno non ci arriva.

ID42930 - 21/03/2014 20:14:45 - (sissy) - e...poi...

E poi vi ricordo che dovrebbe essere in galera o affidato ai servizi sociali. Cosa ci fa ancora fuori?

ID42931 - 21/03/2014 20:19:26 - (Dru) - Intanto siamo al 22 di Marzo...

E Job Act e legge elettorale con riforma del Senato nisba. Per caso citai di Renzi l'assoluta assenza di riferimenti all'Europa, oggi, e per tutto il mese, non ha fatto altro che il parlarne,si è affrancato dalla mia vecchia critica, ed in abundantiam. Dice oggi che il punto fermo sono le riforme e soprattutto di questo punto fermo sono i tempi delle riforme , ma non aveva detto appunto sui tempi che l'elettorale sarebbe stata entro febbraio e Job Act entro marzo? Comincio a credere che poveretto non è colpa sua (ironico)... Ma che nessuno se ne faccia carico, almeno di quella carica che deriva dalla critica, mi sembra ciò che di più attuale manifesti la realtà italiana: parole, parole, parole, e solamente parole. D'altronde chiediamoci, possibile che un giovanotto della periferia fiorentina possa sulla resistenza del sistema ?

ID42932 - 21/03/2014 20:22:40 - (Giacomino) - Il suo vero timore

finire nell'oblio dopo i sogni di grandezza, ma anche per lui: Taque risorse e giacue.

ID42934 - 21/03/2014 20:40:22 - (Dru) - A Sissy e non solo lei

Che Berlusconi sia furbo è tautologico, e il sorprendersene denuncia un contrasto tipico della propaganda di sinistra, che un giorno lo dipinge come un Lupo e l'altro come l'agnello, un giorno geniale, di quel genio luciferino, che quindi, per qualche ragione a me sconosciuta, è immorale, e l'altro giorno come lo stupido del villaggio, che viene ammantato di un potere che non ha, a seconda che debba colpire la coscienza o la pancia dell'elettore, che tanto legge la realtà con la testa di chi gliela spiega. Così non è mai, ma diventa solamente, per quella contraddizione che tanto confonde le idee già veramente confuse, di una sinistra senza più bussola e che si trova a rimestare una storia fatta da icone sfumate dal tempo, di quel concreto che dà la morte, in cinema documento dall'incerta ancorché impossibile rinascita.

ID42935 - 21/03/2014 20:57:23 - (Dru) - Sull'eroe

Anche questo tuo riferimento dell'"eroe" descrive bene quel contrasto dettato sopra.In quanto l'eroe di solito viene irrimediabilmente sconfitto per la gloria di coloro che lo fanno eroe, potrei metafisicamente concordare: certo quelli che lo fanno eroe non meritano nulla di quanto ha fatto, Santanche e Brunetta compresi, ma non tanto per quello che sanno fare bene , che più o meno contraddistingue parallelamente tutta la nostra classe politica, Renzi incluso, anzi imperatore, del fare che é il parlare che viene dal cuore, ma per quello che dietro le parole non gli corrisponde, che è il nulla. Il mio pezzo non parlava di un eroe non parlava di Berlusconi se non in termini di umanità, il soggetto qui è l'umanità, ma è più facile cadere nell'immagine formale appunto che non in quella concreta dell'umanità. Parlavo anche di Marco e anche di Claudio, poi parlavo di immagini appunto, quelle che creano il contrasto appunto.

ID42936 - 21/03/2014 21:24:45 - (robvi) - Ho un amico ...

... che si chiama Pietro che fa l'operaio e che mi ha raccontato il Berlusconi leader del centrodestra e del centrosinistra negli ultimi venti anni.Caro Dru, vuoi scrivere un bell'articolo anche sul parere del mio amico Pietro ? Del resto in Italia ci sono ancora tanti nostalgici del Duce, figuriamoci se Berlusconi non deve avere i suoi ...

ID42937 - 21/03/2014 22:05:53 - (ibisco) - Odissea moderna...

...povera Italia insidiata dai proci...ma Ulisse non lo vedo ancora sull'orizzonte del marasma politico.

ID42938 - 22/03/2014 01:28:53 - (sissy) - e allora

Ma Dru, senza fare dell'oratoria, parla come mangi, io non sono prolissa come te, non servono tutti questi discorsi e io non sono di sinistra ne di destra, semplicemente non mi riconosco in nessun partito di oggi. Parlo di Berlusconi primo perchè negli ultimi anni è stato lui il leader indiscusso della politica italiana e il tempo per fare le riforme e cambiare l'Italia l'ha avuto, secondo perchè se è stato escluso dai pubblici uffici deve starsene a casa a godersi la vecchiaia, terzo è tempo di cambiare i politici italiani, perchè più stanno sulle poltrone e più diventano corrotti. Quindi... fuori dalle palle!

ID42940 - 22/03/2014 13:13:57 - (Dru) - A Sissy

Soprattutto qui non si stava parlando di te.

ID42942 - 22/03/2014 18:46:35 - (Tc) -

Certo che se avessi tutti i soldi che ha quel nano (che poi come sia riuscito a farne cosi tanti...legalmente...),le mance,i perpiacere e i grazie ne direi anch'io senza problemi...dicono che i soldi non sono la felicita,...e sti cazzi...ne portano comunque tanta...e mi girano ancor di piu' quando vedo che sono in mano a persone immeritevoli,che li fanno sulle spalle della povera gente...ora come ora sono un'apolitico,e sia a dx che a sx per me posson tutti andare a...intendo quelli che sono al comando...;-)

ID42945 - 23/03/2014 10:34:19 - (sonia.c) - mai come adesso..

dobbiamo pensare seriamente alle nostre idee politiche.cosa vogliamo da loro? cosa rappresentano per noi?da quali motivazioni sono animate?da quali esperienze? si nasce con un insopprimibile desiderio di giustizia e libertà,o lo si acquisisce strada facendo?perchè qualcuno si ribella e altri si sottomettono? e noi? noi dove siamo adesso? noi siamo ciò che pensiamo e questo pensiero è anche frutto delle nostre esperienze.anche il non pensare..ma,ci pensiamo qualche volta?

Aggiungi commento:

Vedi anche
17/01/2014 07:00

Renzi e Berlusconi, l'economia della politica "Comunque vada a finire" un articolo che scrissi il giorno prima la sentenza a Berlusconi, condannato dai giudici in Cassazione per frode fiscale

22/03/2014 07:00

Berlusconi per Pietro, l'amico operaio di Robvi Un lettore, commentando il mio ultimo scritto, mi ha chiesto di scrivere, per conto di un amico operaio...

• Leggi anche Berlusconi alla Maison du Relax...

07/07/2018 07:00

Steve Hackett, rock al Vittoriale Domani, 8 luglio, a Gardone Riviera il chitarrista e compositore britannico presenta “Genesis revisited, solo gems and guitar” 

01/06/2018 10:00

Il contributo della psicanalisi alla pedagogia La prima conferenza del ciclo “Psicanalisi e infanzia”, organizzato a Gardone Riviera dalla Scuola di Psicanalisi Freudiana e dall’Associazione Genitori, ha riscosso molto interesse. Domani, 2 giugno, il secondo incontro 

05/05/2015 14:45

Grandi manovre sui lampioni del lago Nel giro di tre mesi, a Gardone Riviera, un migliaio di vecchi corpi illuminanti "a vapori di mercurio" verranno sostituiti da Elettrolinee con apparecchi più performanti "a Led"




Altre da Terza Pagina
26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

22/03/2024

In memoria dello storico Franco Bianchini

Originario di Condino, aveva pubblicato numerose ricerche storiche e trascritto centinaia di pergamene conservate negli archivi giudicariesi e sabbini. E' scomparso qualche giorno fa

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

15/03/2024

Scuola di filosofia... filosofia a scuola

Col professor Luciano Pace, abbiamo dialogato di filosofia: dalla scuola filosofica con più di cento iscritti invidiata anche all’università di Urbino ad un blog di riferimento per la didattica della IRC

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

13/03/2024

Effimeri sussurri artistici

L’espressione contemporanea della libertà creativa

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni