25 Gennaio 2015, 07.44
Storo
Giudicarie

Comunali di Storo, al via il totocandidati

di Aldo Pasquazzo

Mancano ancora alcuni mesi al voto per le Comunali a Storo e Vigilio Giovanelli sembra propenso a farsi da parte.


Il sindaco di Storo avrebbe confidato ad alcuni amici l’intenzione di non ricandidarsi.
Dopo più di 30 anni di vita amministrativa, prima come consigliere e poi come assessore, il cavaliere vorrebbe limitarsi a seguire la sua creatura contadina, Agri 90.
Se la farina oro di Storo si è imposta su più mercati è soprattutto merito suo.

Una mano l’ha data anche il direttore Arturo Donati
, come pure il conduttore di Mela Verde Edoardo Raspelli.
Sta di fatto che quelle pannocchie hanno finito per fare il giro del mondo.
Ora per la sua successione in ambito amministrativo i nomi che maggiormente si rincorrono sono al momento quello della sua attuale vice, vale a dire Giusy Tonini, e quello dell’avvocato Luca Turinelli.

C’è anche chi azzarda la candidatura di Salvatore Moneghini, ma l’ingegnere, pure lui PD come la Tonini, non risulterebbe quotato tanto la collega.
Su Mauro Ferretti, ex consigliere provinciale ed ex presidente CEdiS, un certo ruolo - magari non da aspirante sindaco – potrebbe in occasione di questa tornata amministrativa tornare a riprenderselo.
Ad abbondare sarebbero però i consensi per la stessa Giusy Tonini e Luca Turinelli.

La pidiessina , in questi cinque anni, era non solo quasi sempre presente ad ogni evento o manifestazione, ma si è costruita delle buone credenziali dentro e fuori Piazza Europa (sede delle istituzioni), mentre l’avvocato risulta essere incoraggiato e sostenuto anche da coloro che si considerano lontani dalla vita politica.

Già presidente della scuola materna, gestione Coesi di Lodrone, il legale (che vanta capacità e conoscenze nonché il sostegno degli ambienti autonomisti, nei giorni scorsi telefonicamente confermava la sua disponibilità a candidarsi.
Potrebbe essere insomma l’uomo in grado di creare il grosso dell’aggregazione fuori dalla Sinistra tradizionale.

Ieri l’altro, comunque, l’uomo più votato di Storo, vale a dire Giovanelli, è stato visto a pranzo in compagnia di storici amici: tra loro il parlamentare di una volta Giorgio Postal e il direttore di Vita Trentina Marco Zeni un tempo segretario particolare di Enrico Pancheri e poi giornalista della testata Rai regionale ai quali il sindaco avrebbe anticipato la decisione a non ripresentarsi.
“Ho pensato e ripensato – avrebbe detto -, ma alla prossima consultazione amministrativa io mi faccio da parte. Stavolta non accontenterò gli amici e i conoscenti che mi stanno invitando a restare”.

Casse 1945 e per diverse legislature impegnato a più livelli in amministrazione e coop, Giovanelli resta sicuramente una delle figure capaci di caratterizzare la vita di paese, restando sempre a contatto della sua gente.
Super votato in più occasioni, sia nel capoluogo sia nelle frazioni, Giovanelli è stato il solo, almeno negli ultimi vent’anni, ad essere riuscito a realizzare opere che altri (Fiorindo Malfer compreso) in materia di viabilità non erano stati in grado di concretizzare.
Stiamo parlando della doppia rotatoria a nord di Cà Rossa e del sotto passo lungo la medesima statale nonchè dei ponti di attraversamento lungo il fiume Chiese .

Al primo cittadino di Storo va sicuramente il merito di aver rilanciato il mondo agricolo e nel contempo creato sbocchi e soluzioni a strade interpoderali e “da mont”.
Per il “dopo Giovanelli” (stando invece dentro la sua stessa area di provenienza, la Gilmozzi & Mellarini) qualcuno un tempo aveva ipotizzato una soluzione “malcottiana “.

L’imprenditore di casa Poncial, però, sembra avere ben altri intendimenti. Adriano Malcotti, attuale consigliere delegato all’agricoltura e vice presidente dell’ente Bim del Chiese (le credenziali insomma non mancano) sembra per lo più intenzionato a non volersi distrarre dalla sua attività imprenditoriale e quindi a non volersi accodare alla corsa a sindaco.

Anche l’altro assessore Claudio Cortella non sarebbe da escludere, considerato che l’architetto, in questi cinque anni di vita amministrativa, ha lavorato bene.
Di studiare da sindaco però, almeno al momento, proprio non ci penserebbe.



Aggiungi commento:

Vedi anche
09/04/2015 06:58

Elezioni a Storo Ottantasei candidati suddivisi in cinque liste e tre aspiranti sindaci. Ecco chi andrà a contendersi alle prossime Amministrative il Comune di Storo

25/05/2015 00:24

L’avvocato Luca Turinelli è il nuovo sindaco di Storo Nell’operazione di ballottaggio di ieri domenica ha superato il cavalier Vigilio Giovanelli

03/04/2015 17:44

L'uscente Giovanelli scrive ai concittadini A poco più di un mese dalle Amministrative, attese per il 10 maggio, a Storo già da giorni si intravvedono segnali di campagna elettorale

27/03/2015 06:30

Il Patt incontra il senatore Panizza Proseguono i "movimenti" a Storo per la formulazione delle liste che andranno ad appoggiare i vari candidati a sindaco

19/03/2015 07:22

A Storo il sindaco ci riprova, forse La riserva sulla candidatura a sindaco dell'uscente Viglio Giovanelli verrà sciolta probabilmente questa domenica. Sembra che le donne di famiglia possano approvare. Se è così ci sarà. Le anticipazioni di Aldo Pasquazzo




Altre da Storo
22/04/2024

A Storo la Prima comunione comunitaria

Grande festa ieri a Storo per la comunione comunitaria di bambini e bambine della Unità Pastorale “Madonna dell’Aiuto”, che incorpora i paesi di Storo, Darzo, Lodrone, Riccomassimo, Baitoni e Bondone

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

01/04/2024

Gli Abba a Storo? Possibile?

Chi non conosce gli Abba complesso con successi internazionali e planetari? Ebbene: questa mattina a Storo sono state distribuite delle locandine che annunciavano un prossimo concerto, anzi tre

01/04/2024

Chiusa la 237 del Caffaro

Un torrente di fango ha invaso l’arteria in località Barambana, fra Darzo e Storo. Evento ancora in corso

31/03/2024

Arte in cortile

Fino a Pasquetta a Storo è possibile visitare la mostra di tre artisti locali

28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

25/03/2024

La Festa del pane trentino

Domenica a Storo la manifestazione presso la sede di Agri 90 con una vasta presenza di panificatori, pasticceri e gastronomi del Trentino

22/03/2024

In memoria dello storico Franco Bianchini

Originario di Condino, aveva pubblicato numerose ricerche storiche e trascritto centinaia di pergamene conservate negli archivi giudicariesi e sabbini. E' scomparso qualche giorno fa

26/02/2024

Nino Scaglia era mio zio

L’ingegner Giorgio Rossi nipote del dottor Nino Scaglia ricorda lo zio
VIDEO