Skin ADV
Mercoledì 19 Settembre 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    




MAGAZINE


LANDSCAPE


In galleria

In galleria

by Aldo

[Varie]


17.09.2018 Sabbio Chiese Villanuova s/C

17.09.2018 Serle

18.09.2018 Vobarno Valsabbia

17.09.2018 Vobarno Garda

17.09.2018 Idro Vobarno Valsabbia

17.09.2018

19.09.2018 Salò

18.09.2018 Villanuova s/C

18.09.2018 Gavardo Prevalle

19.09.2018 Casto



14 Novembre 2017, 09.43

Calcio

Storia triste

di Luca Rota
Non andremo ai Mondiali. La prima ed unica volta accadde sessant’anni fa. Perché alla prima edizione (nel '30) non partecipammo per scelta, mentre nel ‘58 fu l’Irlanda del Nord ad estrometterci da quella di Svezia.

Ieri sera il caso ha voluto che fosse proprio la nazionale scandinava a negarci il pass per Russia 2018. È strano però come questa eliminazione, oltre ad essere estremamente amara, sia prettamente storica. Perché a voler essere pignoli, sarà addirittura la prima volta che non parteciperemo ai Mondiali con in palio la Coppa del Mondo Fifa (l’edizione del ‘70 fu l’ultima nella quale si assegnava la Coppa Rimet, poi definitivamente portata a casa dal Brasile).

Parlare della doppia sfida disputatasi sul binario Solna – Milano, oppure dell’altalenante girone di qualificazione affrontato dalla nostra nazionale, sarebbe a mio avviso ridondante. Siamo fuori per demerito generale. Punto. Questo è il frutto della non programmazione effettuata negli ultimi vent’anni. Generazioni dorate come quelle di due decenni fa non nascono come i funghi. Bisogna coltivarle. E ci vuole anche fortuna nell’averle. Ai tempi per problemi di abbondanza, restava fuori dal giro azzurro gente che ad oggi avrebbe sicuramente fatto comodo.

Ora si assisterà all’ennesima rifondazione: cambio della guida tecnica, addio di molti reduci storici e nuove facce in quel di Coverciano. Svecchiare e puntare sulle nuove leve rampanti. Non c’è altra soluzione. E aggiungo, sarebbe anche ora!

Comunque per la cronaca, siamo fuori con un autogol, dopo centottanta minuti ed appena due tiri in porta subiti (autogol compreso). Prestazione vergognosa, condita da un po’ di gioco in più rispetto all’andata, e da un assalto alla baionetta negli ultimi venti minuti, forse strappalacrime, ma fattivamente inconcludente.

Simulatori, picchiatori,
scorretti e provocatori loro. Lenti, prevedibili, molli e scarsi noi. Ecco la sintesi breve di una disfatta sportiva che si commenta da se. Perché amarezza a parte, e senza raccapezzarci su moduli, uomini e tattiche, questa non qualificazione è ahinoi storia calcistica di casa nostra. Una storia triste.
Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID74126 - 14/11/2017 11:05:40 (pierdo53) molto molto triste
anche se prevedibile


ID74127 - 14/11/2017 11:06:01 (Valsabbino) La Globalizzazione ...
Fortunatamente non seguo molto il mondo del calcio, però non ci vuole un grande studio per capire che è tutto una gran "marchetta"! Attori piagnucolosi, ben pettinati, di uno spettacolo indegno. Sono fermamente convinto che una qualsiasi squadra Italiana, di Lega Pro o minore, avrebbe fatto una figura migliore! Perchè?!? Perchè quelli hanno ancora voglia di giocare a calcio! Hanno fame di vincere! Hanno voglia di... Diventare come quelli di ieri sera: ricchi, belli e con una velina alta e "buona" a fianco! E con un buon contratto con uno sponsor famoso... Punto


ID74128 - 14/11/2017 12:46:12 (Tc) valsabbino...
quoto tutto al 100%...mettiamoci anche un allenatore Sventura con un modulo improponibile e senza palle per prender in mano una nazionale di piagnuocolosi pomatati...in qualche modo rispecchia pure l'andazzo della nazione...poera Italia!


ID74130 - 14/11/2017 12:56:59 (ibisco) E' l'andazzo dell'Italia
Troppi soldi regalati a chi non li guadagna, a chi fa' disastri: politici, grandi manager, pero' tranquilli chi fa' andare male la baracca sono quei mascalzoni di pensionati a 1400 euro, blocchiamo loro la pensione e tutto si mette a posto.


ID74135 - 14/11/2017 15:26:01 (griso) L'ennesima sconfitta italiana
L'eliminazione alle qualificazioni ai mondiali di Russia 2018, rispecchia la triste situazione sociale-politica-economica


ID74136 - 14/11/2017 15:35:05 (griso) L'ennesima sconfitta italiana...
....e finanziaria dell'Italia dei giorni nostri. Speriamo almeno che questa lezione di vita possa servire a ridimensionare la triste e surreale realtà del mondo del calcio. Ventura,mper quanto mi riguarda, è semplicemente vittima di un sistema che non poteva continuare a regalare false illusioni. Che possa servire di lezione per un cambiamento radicale ed immediato, ripartiamo dal calcio se così deve essere!


ID74141 - 14/11/2017 19:55:22 (pluto)
Complimenti a Luca Rota che senza calare dall'alto verità calcistiche o moduli 4-4 Bo? ha fatto scaturire commenti condivisibili da addetti e non.


ID74144 - 14/11/2017 21:38:24 (PETER72) Un analisi che però...
affermando che "questo è il frutto della non programmazione effettuata negli ultimi vent'anni" dimentica che in mezzo a questi venti anni circa dieci anni fa eravamo tutti qui ad esultare la vittoria del quarto mondiale da parte della nazionale azzurra. Il calcio è fatto così, oggi si vince, domani si perde e comunque vada tutti poi ci ricamano sopra l'articoletto


ID74145 - 15/11/2017 06:28:47 (bernardofreddi)
D'accordo, è colpa di Ventura, di Tavecchio ecc. Ma consentitemi una domanda: cosa fumano quelli che inventano i ranking e ti mettono nello stesso girone eliminatorio Spagna e Italia, o peggio Francia, Svezia e Olanda, spalancando nel contempo autostrade a nazionali mediocri che hanno solo la fortuna di incontrare avversari inconsistenti?


ID74151 - 15/11/2017 11:58:58 (ulisse46) Ora e' il momento di cambiare
Basta soldi al business calcio e piu' soldi agli SPORT VERI. Il fallimento del calcio e' sotto gli occhi di tutti, giocatori fallosi e simulatori, tifoserie militarizzate e giri di affari milionari. BASTA!!!! Non se ne puo' piu'!!



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
24/08/2017 06:28:00
Buon Campionato! La prima è andata, ora sotto con la seconda e poi pausa (per gli impegni della Nazionale). Il calcio d'Agosto oltre al mercato, porta con sé in dote l'inizio del campionato e con esso le primissime impressioni su ciò che ci attenderà nell'anno del Mondiale

14/05/2012 09:00:00
S'infrange a Cuneo il sogno della Berretti rossoblù Gli uomini di mister Pancheri sprecano il doppio vantaggio sui piemontesi e si lasciano rimontare sino al 3-2 finale che costringe i rossoblù all'eliminazione dalle fasi finali nazionali del campionato giovanile

08/07/2018 21:35:00
Le magnifiche quattro La fase finale del Mondiale 2018 veste all'europea. Niente Sudamerica in semifinale; a giocarsi il titolo, in due gare che sintetizzano in pieno il ruolino di marcia della competizione, saranno quattro europee.

16/06/2018 08:03:00
Le donne al Mondiale, gli uomini in vacanza Sembra uno scherzo del destino, oppure è un segno dei tempi: chi al Mondiale c’è sempre andato (con l’unica eccezione nel ’58) non ci andrà, mentre chi non c’è andato quasi mai, ci andrà

29/06/2018 11:00:00
Terzo turno, tra chi va a casa e chi resta La prima fase del Mondiale 2018 volge al termine. Ora sotto con la seconda, che vedrà scontri diretti da dentro / fuori, e sfide avvincenti tra le compagini sopravvissute alla scrematura effettuata dai gironi 



Altre da Sport
19/09/2018

L'Aquaclub pronto per la nuova stagione

Archiviata con successo la stagione estiva, che ha fatto registrare quasi 9 mila ingressi, da sabato la struttura natatoria di Condina riapre i battenti, con alcune novità

18/09/2018

Il Cai Vestone nei luoghi della Grande Guerra

Il diario di viaggio dei giovani alpinisti, divisi nei gruppi Base e Avanzato, prosegue con il racconto delle due rispettive escursioni, effettuate in contemporanea, in un ambiente ricco di suggestioni storiche 

18/09/2018

«Tremosine By Night», un'edizione di successo

Ecco tutti i risultati della spettacolare cronoscalata in notturna affrontata da più di 200 atleti lo scorso sabato, lungo la mitica ascesa della “Forra” 

17/09/2018

Ginnastica artistica con Dafne

A Sabbio Chiese, Puegnago del Garda, Salò e Gavardo, sono già attivi i corsi organizzati dall'A.S.D. Artistica Dafne, che offrono la possibilità di trovare la dimensione per la propria crescita tecnica, emotiva e consapevole. Ecco come partecipare

17/09/2018

Colbrelli conquista per la seconda volta la Coppa Bernocchi

Il valsabbino, portacolori Bahrain-Merida, conquista l’edizione numero 100 della seconda gara del Trittico Lombardo, bissando il successo dello scorso anno. Sesto posto per Marco Frapporti (2)

15/09/2018

Sul sentiero del bosco incantato

È in programma per domani – domenica 16 settembre – l’ultima uscita stagionale del Gruppo Escursionisti della Polisportiva Vobarno 

15/09/2018

Trofei Daniela Ghislanzoni e Andrea e Luisella Losa

I risultati della nona e ultima prova – organizzata dal Gruppo Escursionisti Foppenico di Calolziocorte - del Campionato regionale lombardo individuale, iniziato nel mese di marzo 

14/09/2018

Al via il primo Ferraboli Challenge

Sabato 15 e domenica 16 settembre presso il palazzetto di Lonato andrà in scena il Ferraboli Challenge 2018, quadrangolare cestistico di assoluto livello C Gold

14/09/2018

Tremosine By Night, un'emozione e cent'anni di storia

L’attesissima cronoscalata è in programma per domani, 15 settembre. Il via nel pomeriggio con la versione "Mini", dedicata ai più piccoli; poi emozioni e spettacolo con la corsa attraverso i 100 anni di storia della "Forra" 

14/09/2018

L'atletica giovanile ritorna in Valle Sabbia