Skin ADV
Mercoledì 12 Dicembre 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    





MAGAZINE


LANDSCAPE




10.12.2018 Roè Volciano

11.12.2018 Agnosine Sabbio Chiese Valsabbia

11.12.2018 Gavardo

11.12.2018 Bagolino

10.12.2018 Bagolino

10.12.2018 Roè Volciano Salò

10.12.2018 Agnosine

10.12.2018 Val del Chiese

12.12.2018 Provaglio VS

11.12.2018 Vobarno Gavardo






14 Novembre 2017, 09.43

Calcio

Storia triste

di Luca Rota
Non andremo ai Mondiali. La prima ed unica volta accadde sessant’anni fa. Perché alla prima edizione (nel '30) non partecipammo per scelta, mentre nel ‘58 fu l’Irlanda del Nord ad estrometterci da quella di Svezia.

Ieri sera il caso ha voluto che fosse proprio la nazionale scandinava a negarci il pass per Russia 2018. È strano però come questa eliminazione, oltre ad essere estremamente amara, sia prettamente storica. Perché a voler essere pignoli, sarà addirittura la prima volta che non parteciperemo ai Mondiali con in palio la Coppa del Mondo Fifa (l’edizione del ‘70 fu l’ultima nella quale si assegnava la Coppa Rimet, poi definitivamente portata a casa dal Brasile).

Parlare della doppia sfida disputatasi sul binario Solna – Milano, oppure dell’altalenante girone di qualificazione affrontato dalla nostra nazionale, sarebbe a mio avviso ridondante. Siamo fuori per demerito generale. Punto. Questo è il frutto della non programmazione effettuata negli ultimi vent’anni. Generazioni dorate come quelle di due decenni fa non nascono come i funghi. Bisogna coltivarle. E ci vuole anche fortuna nell’averle. Ai tempi per problemi di abbondanza, restava fuori dal giro azzurro gente che ad oggi avrebbe sicuramente fatto comodo.

Ora si assisterà all’ennesima rifondazione: cambio della guida tecnica, addio di molti reduci storici e nuove facce in quel di Coverciano. Svecchiare e puntare sulle nuove leve rampanti. Non c’è altra soluzione. E aggiungo, sarebbe anche ora!

Comunque per la cronaca, siamo fuori con un autogol, dopo centottanta minuti ed appena due tiri in porta subiti (autogol compreso). Prestazione vergognosa, condita da un po’ di gioco in più rispetto all’andata, e da un assalto alla baionetta negli ultimi venti minuti, forse strappalacrime, ma fattivamente inconcludente.

Simulatori, picchiatori,
scorretti e provocatori loro. Lenti, prevedibili, molli e scarsi noi. Ecco la sintesi breve di una disfatta sportiva che si commenta da se. Perché amarezza a parte, e senza raccapezzarci su moduli, uomini e tattiche, questa non qualificazione è ahinoi storia calcistica di casa nostra. Una storia triste.
Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID74126 - 14/11/2017 11:05:40 (pierdo53) molto molto triste
anche se prevedibile


ID74127 - 14/11/2017 11:06:01 (Valsabbino) La Globalizzazione ...
Fortunatamente non seguo molto il mondo del calcio, però non ci vuole un grande studio per capire che è tutto una gran "marchetta"! Attori piagnucolosi, ben pettinati, di uno spettacolo indegno. Sono fermamente convinto che una qualsiasi squadra Italiana, di Lega Pro o minore, avrebbe fatto una figura migliore! Perchè?!? Perchè quelli hanno ancora voglia di giocare a calcio! Hanno fame di vincere! Hanno voglia di... Diventare come quelli di ieri sera: ricchi, belli e con una velina alta e "buona" a fianco! E con un buon contratto con uno sponsor famoso... Punto


ID74128 - 14/11/2017 12:46:12 (Tc) valsabbino...
quoto tutto al 100%...mettiamoci anche un allenatore Sventura con un modulo improponibile e senza palle per prender in mano una nazionale di piagnuocolosi pomatati...in qualche modo rispecchia pure l'andazzo della nazione...poera Italia!


ID74130 - 14/11/2017 12:56:59 (ibisco) E' l'andazzo dell'Italia
Troppi soldi regalati a chi non li guadagna, a chi fa' disastri: politici, grandi manager, pero' tranquilli chi fa' andare male la baracca sono quei mascalzoni di pensionati a 1400 euro, blocchiamo loro la pensione e tutto si mette a posto.


ID74135 - 14/11/2017 15:26:01 (griso) L'ennesima sconfitta italiana
L'eliminazione alle qualificazioni ai mondiali di Russia 2018, rispecchia la triste situazione sociale-politica-economica


ID74136 - 14/11/2017 15:35:05 (griso) L'ennesima sconfitta italiana...
....e finanziaria dell'Italia dei giorni nostri. Speriamo almeno che questa lezione di vita possa servire a ridimensionare la triste e surreale realtà del mondo del calcio. Ventura,mper quanto mi riguarda, è semplicemente vittima di un sistema che non poteva continuare a regalare false illusioni. Che possa servire di lezione per un cambiamento radicale ed immediato, ripartiamo dal calcio se così deve essere!


ID74141 - 14/11/2017 19:55:22 (pluto)
Complimenti a Luca Rota che senza calare dall'alto verità calcistiche o moduli 4-4 Bo? ha fatto scaturire commenti condivisibili da addetti e non.


ID74144 - 14/11/2017 21:38:24 (PETER72) Un analisi che però...
affermando che "questo è il frutto della non programmazione effettuata negli ultimi vent'anni" dimentica che in mezzo a questi venti anni circa dieci anni fa eravamo tutti qui ad esultare la vittoria del quarto mondiale da parte della nazionale azzurra. Il calcio è fatto così, oggi si vince, domani si perde e comunque vada tutti poi ci ricamano sopra l'articoletto


ID74145 - 15/11/2017 06:28:47 (bernardofreddi)
D'accordo, è colpa di Ventura, di Tavecchio ecc. Ma consentitemi una domanda: cosa fumano quelli che inventano i ranking e ti mettono nello stesso girone eliminatorio Spagna e Italia, o peggio Francia, Svezia e Olanda, spalancando nel contempo autostrade a nazionali mediocri che hanno solo la fortuna di incontrare avversari inconsistenti?


ID74151 - 15/11/2017 11:58:58 (ulisse46) Ora e' il momento di cambiare
Basta soldi al business calcio e piu' soldi agli SPORT VERI. Il fallimento del calcio e' sotto gli occhi di tutti, giocatori fallosi e simulatori, tifoserie militarizzate e giri di affari milionari. BASTA!!!! Non se ne puo' piu'!!



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
24/08/2017 06:28:00
Buon Campionato! La prima è andata, ora sotto con la seconda e poi pausa (per gli impegni della Nazionale). Il calcio d'Agosto oltre al mercato, porta con sé in dote l'inizio del campionato e con esso le primissime impressioni su ciò che ci attenderà nell'anno del Mondiale

14/05/2012 09:00:00
S'infrange a Cuneo il sogno della Berretti rossoblù Gli uomini di mister Pancheri sprecano il doppio vantaggio sui piemontesi e si lasciano rimontare sino al 3-2 finale che costringe i rossoblù all'eliminazione dalle fasi finali nazionali del campionato giovanile

08/07/2018 21:35:00
Le magnifiche quattro La fase finale del Mondiale 2018 veste all'europea. Niente Sudamerica in semifinale; a giocarsi il titolo, in due gare che sintetizzano in pieno il ruolino di marcia della competizione, saranno quattro europee.

16/06/2018 08:03:00
Le donne al Mondiale, gli uomini in vacanza Sembra uno scherzo del destino, oppure è un segno dei tempi: chi al Mondiale c’è sempre andato (con l’unica eccezione nel ’58) non ci andrà, mentre chi non c’è andato quasi mai, ci andrà

07/06/2018 08:00:00
L'Italia del Mancio Roberto Mancini è l’uomo giusto per il rilancio della nostra nazionale? Giusto porci questo interrogativo proprio mentre l’età di mezzo del calcio italiano vede l’approdo in azzurro delle nuove generazioni, ampiamente fornite di talento e spregiudicatezza 



Altre da Sport
12/12/2018

La favola del Calais

Esistono favole dai confini lontani, e quella odierna abita nei pressi della Manica, nei pressi del passo che dal continente porta in Gran Bretagna

12/12/2018

La formula vincente

Questo venerdì mattina l'aula magna del Perlasca di Idro ospiterà un evento davvero speciale. A festeggiare i primi 15 anni di Secoval, infatti, ci saranno anche Maurizio Arrivabene e Riccardo Adami, direttamente dai box della Ferrari


11/12/2018

Ottima prova per la Polisportiva Vobarno

Le valsabbine hanno battuto per 3 a 2 le atlete del Volley Villongo affrontando una partita lunga e difficile 

11/12/2018

Frozen, l'arrampicata con Florian Riegler

Appuntamento imperdibile per gli appassionati dell’arrampicata e della montagna la serata con il più giovane dei Riegler Brothers questo mercoledì sera a Salò

11/12/2018

Derby al Sabbio

Dopo quello dei ragazzi del Villanuova, ecco il resoconto dell’attesissimo derby valsabbino anche dal punto di vista della squadra di mister Scatoli

10/12/2018

Emozioni, sorrisi e solidarietà

Sono state queste le parole chiave della cena sociale 2018 organizzata dal Team Manuel Bike lo scorso 7 dicembre per ringraziare gli sponsor, i genitori degli atleti e tutti coloro che hanno contribuito al buon esito della stagione

10/12/2018

Al Volley Sabbio il derby valsabbino di serie C

Partita combattuta fino alla fine fra i ragazzi di mister Scatoli e quelli di mister Caldera e Zanaglio, con una gran prova di carattere dei secondi contro i favoriti della vigilia

05/12/2018

Under 16 CSI, il duro lavoro ripaga

Iniziano a vedersi con sempre maggior continuità i frutti del lavoro svolto in palestra dall' under 16 Csi.

04/12/2018

Toffolo, un rientro da grandi emozioni

Il capitano del Gavardo Riccardo Toffolo suggella il suo rientro in campo dopo 20 mesi causa infortuni con uno splendido gol della vittoria

04/12/2018

Vogatori campioni anche all'asciutto

Ottimi risultati per gli atleti del Circolo canottaggio del Gruppo Volontari del Garda di Salò al campionato Lombardo di indoor rowing, ovvero canottaggio in palestra

Eventi

<<Dicembre 2018>>
LMMGVSD
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31



  • Valsabbia