24 Ottobre 2016, 18.32
Serle Valsabbia
Oggi avvenne

Fratturato in grotta

di red.

Esattamente sei anni fa, ci vollero più di sei ore per tirar fuori da una delle grotte di Cariadeghe un 34enne di Concesio. Vallesabbianews seguì i progressi dei soccorritori quasi ora per ora


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



L'incidente è avvenuto intorno alle 9 e 40 di questa mattina nell'Omber en banda al bus del Zel, che si apre sull'altopiano carsico alle spalle di Serle.
Sul posto sono intervenuti gli uomini del soccorso alpino e speleologico della Valle Sabbia, i carabinieri ed un'ambulanza da Nuvolento.
Sembra che al momento di precipitare nell grotta l'uomo fosse in compagnia di altri appassionati di speleologia.
Sono stati i compagni ad allertare i soccorsi.
 
Aggiornamento ore 14:
Più complesse del previsto le operazioni di recupero di Diego S. 34enne di Concesio, bloccato ad una ventina di metri di profondità nella grotta carsica di Cariadeghe.
Oltre agli uomini del soccorso Alpino, per stabilizzarlo e riportarlo alla superficie, sono intervenute anche le squadre della XI Zona Speleo, compreso il personale medico, portate sul posto dall'elicottero del 118 direttamente da Bergamo, dove hanno la loro sede operativa.
Dato che in grotta non funzionano le radio e a Cariadeghe nemmeno all'aperto funzionano i telefoni cellulari, i collegamenti con la base sono stati garantiti da una linea telefonica provvisoria, realizzata svolgendo un doppino telefonico per alcune centinaia di metri dalla grotta fino al "fisso" di un esercizio pubblico.
 
Aggiornamento ore 16:
Secondo le indicazioni che da Cariadeghe giungono con una certa difficoltà, entro un'ora i soccorritori dovrebbero riuscire a riportare Diego all'aperto.
Lo speleologo si è infilato nell'Omber en banda al bus del Zel, che scende fino a 450 metri sotto la superficie, perchè stava partecipando ad un corso di speleologia, nel ruolo dell'allievo.
Con lui altri quattro neofiti, fra i quali la compagna Alessandra, e cinque istruttori.
 
Al momento dell'incidente stava scendendo lungo il secondo pozzetto della grotta, appeso ad una corda che si è improvvisamente spezzata.
Secondo i primi accertamenti, la fune, potrebbe essersi segnata strofinando troppo violentemente contro lo spigolo di una scaletta.
Diego a quel punto è caduto per una manciata di metri, in una camera di una decina di metri quadri, riportando fratture al bacino e ad un braccio. 
Lunghe le operazioni di stabilizzazione. Per evitare l'ipotermia, che avrebbe potuto aggravare i traumi subiti, l'infortunato è stato infilato in un sacco termico di "pile", una sorta di tutona che l'ha mantenuto al caldo.
 
Aggiornamento ore 16:30
Si è concluso da pochi minuti l’intervento di soccorso del Corpo nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico per portare in salvo lo speleologo 34enne di Concesio.
L’uomo, ferito, è sempre rimasto cosciente.
L’ambulanza del 118 di Brescia lo ha trasportato agli Spedali Civili di Brescia, dove è ricoverato per le cure mediche.
All’intervento hanno partecipato 15 tecnici CNSAS della IX Zona Speleologica Lombarda.



Vedi anche
24/10/2010 10:17

Infortunio in grotta Grave infortunio in grotta sull'Altopiano di Cariadeghe, dove uno speleologo precipitato per una ventina di metri. Intervento concluso poco dopo le 16.

19/06/2016 08:12

Scout dispersi, scattano i soccorsi Soccorso alpino in allerta ieri pomeriggio sui monti di Treviso Bresciano per due scout che si erano staccati dal gruppo e non erano rientrati, e sull’Alto Garda per un infortunio in un torrente

19/08/2018 20:05

Dispersi sul Pizzocolo, riportati a casa dal Soccorso alpino L'allarme, che riguardava padre e figlia, è stato dato nel pomeriggio. In loro soccorso sono partiti i tecnici del Soccorso alpino della Valle Sabbia

13/11/2011 18:51

Infortunio in grotta a Serle Da alcune ore una giovane donna bloccata in grotta a Cariadeghe. sembra a causa di una frattura rimediata durante una caduta.

21/01/2018 11:05

A scuola col Soccorso Alpino Andare in montagna con consapevolezza ed in sicurezza. Questo l'obiettivo dell'incontro fra i ragazzi del Perlasca di Idro e i tecnici del Soccorso Alpino




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova