23 Gennaio 2014, 07.45
Salute

Il vaccino anti-Aids supera i primi test clinici

di Erregi

Una buona notizia tutta bresciana, quella diffusa in queste ore riguardo i primi test clinici condotti sul vaccino anti-Aids. Fondamentale la messa a punto del professor Arnaldo Caruso, direttore della sezione di microbiologia dell'Universitŕ di Brescia

 
I primi risultati dei test eseguiti sul vaccino contro l'Aids sono positivi: la totalitĂ  dei soggetti umani vaccinati non ha mostrato effetti collaterali.
 
Messo a punto dal professor Arnaldo Caruso, direttore della sezione di Microbiologia dell'UniversitĂ  di Brescia, il vaccino AT20 stimola la creazione di anticorpi in grado di inibire la tossicitĂ  della proteina p17 del virus dell'Hiv in tutti i soggetti che l'hanno assunto.
 
La proteina p17, secondo i ricercatori, è fondamentale nello sviluppo delle patologie legate all'Hiv, le quali sono la causa principale di decesso dei soggetti infetti, ma, dopo anni di sperimentazione nei centri clinici di Brescia, Milano, Torino e Perugia, con cinque somministrazioni in cinque mesi sul campione volontario, arrivano i primi, positivi, responsi.
 
Pubblicati anche sulla rivista della 'International Society for Vaccines', gli studi sono il risultato di anni di lavoro e ricerca non solo del professore dell'UniversitĂ  di Brescia e del suo team, ma anche di ricercatori americani, inglesi e tedeschi.
 
Dopo questo passo positivo, la sperimentazione del vaccino AT20 sull'uomo potrà continuare e il campione di soggetti sieropositivi volontari potrà ampliarsi.


Aggiungi commento:

Vedi anche
01/12/2009 07:00

Una nuova campagna per il test Hiv In occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids parte in Italia una nuova campagna di sensibilizzazione per i test Hiv.

13/01/2012 10:00

Hiv-Aids, «Hai Informazioni Valide?» Coinvolgerŕ anche gli studenti del “Perlasca” di Idro e Vobarno e del liceo “Fermi” di Salň il progetto informativo-educativo sull’Hiv-Aids promosso dall’associazione Essere Bambino.

01/12/2010 08:00

Aids: «Non abbassare la guardia» Oggi si celebra la Giornata mondiale per la lotta all’Aids. Grazie ai farmaci antiretrovirali la sieropositivitŕ č diventata una malattia cronica. L’importanza del test Hiv.

13/10/2021 08:00

Vaccino anti Covid, terza dose: quando e per chi Secondo quanto stabilito dal Ministero della Salute alcune categorie di cittadini possono già richiedere l’appuntamento per la “dose booster” di vaccino

02/12/2013 09:47

L'agopuntura contro la paura del dentista Tutti, chi piů chi meno, temono la visita dal dentista, ma alcuni pazienti non provano solo sensazioni fastidiose o poco dolorose, bensě si fanno prendere dall'ansia vera e propria, con sensazione di soffocamento e nausea causata dagli strumenti ortodontici. Ma l'agopuntura puň aiutare




Altre da Scienza e Tecnologia
29/03/2024

Il futuro dell'intelligenza artificiale: tra sfide e opportunitĂ 

L'intelligenza artificiale (IA) è senza dubbio uno dei temi più discussi e controversi del nostro tempo...

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca

09/02/2024

Il naso elettronico, sommelier del futuro

Il lavoro di una valsabbina di Casto ha portato alla realizzazione di un "degustatore" vinicolo fantascientifico: caratteristiche e possibili usi, anche in campo alimentare e medico

(1)
27/01/2024

Pagare online in sicurezza: gli strumenti utili

Nell'ambito dei pagamenti online, la sicurezza è un aspetto fondamentale che riguarda sia consumatori che aziende.

25/12/2023

Il Perlasca vince la maratona creativa Hackatlon

L'idea dell'isituto valsabbino ha conquistato la giuria del progetto Dad “Apprendere Smart” promosso da Fondazione della Comunità Bresciana e rivolto alle scuole della provincia

22/12/2023

Venite a vedere la terra che gira!

Qualche tempo fa, alla fine di settembre, le classi terza e quarta del Liceo scientifico del nostro Istituto, insieme ad altre scuole della provincia, hanno avuto l’opportunità di partecipare all’evento “Venite a vedere la Terra che gira. Il Pendolo di Foucault nel Duomo Nuovo di Brescia”

05/11/2023

Cybersicurezza in PA

Hacker all’attacco? La Pubblica Amministrazione impara a difendersi con Secoval e l’Università degli Studi di Brescia

01/11/2023

Che fisico!

Ebbene sì: anche l’antimateria è soggetta alle leggi di gravità. E allora? Ne abbiamo parlato con uno degli scienziati che al Cern di Ginevra hanno fatto la sensazionale scoperta, Germano Bonomi, valsabbino di Sabbio Chiese