01 Dicembre 2012, 10.33
Fotovoltaico

Tecnologia LSC

Pochi giorni fa Eni ha inaugurato la prima pensilina fotovoltaica basata su una tecnologia innovativa che sfrutta l'energia solare attraverso concentratori solari luminescenti


La pensilina fotovoltaica Eni e’ stata sviluppata da Eni presso il proprio Centro Ricerche per le Energie Non Convenzionali – Istituto Eni Donegani di Novara, dedicato alle fonti energetiche non convenzionali, comprese fonti rinnovabili.
Al progetto partecipa anche Enipower, societa’ Eni che opera nella generazione di energia elettrica e nella produzione di celle e moduli fotovoltaici.
 
L’impianto sarà posizionato all’aperto per essere testato, e in questa fase verrà dedicato al parcheggio di mezzi a mobilità elettrica, consentendo la ricarica delle batterie proprio attraverso l’energia elettrica generata dai pannelli.
 
Ma come sono fatti questi innovativi pannelli?
I pannelli, o concentratori solari luminescenti (LSC, Luminescent Solar Concentrators), sono costituiti da lastre di materiale trasparente (plastico o vetroso), all’interno del quale sono dispersi coloranti fluorescenti.
Questi ultimi assorbono parte della luce solare e la riemettono all’interno della lastra. La radiazione emessa viene poi condotta verso i bordi della lastra e concentrata su piccole celle solari, in grado di trasformarla in energia elettrica.
La pensilina fotovoltaica Eni e’ in grado di produrre circa 500 Watt nominali di energia elettrica generati da 192 lastre fotovoltaiche trasparenti gialle.

Le possibili applicazioni previste a breve termine
Secondo quanto dichiarato dal Presidente e Amministratore Delegato di Enipower Giovanni Milani, i principali utilizzi sono previsti nel settore edilizio perchè questa nuova tecnologia andrebbe a sostituire le lastre di plexiglass o vetro degli edifici.
Un’altra applicazione potrebbe essere quella che va a sostituire le pensiline delle soste degli autobus oppure le barriere insonorizzanti delle autostrade e delle ferrovie delle centrali di produzione elettrica.
 
La tecnologia degli LSC offre vantaggi significativi
Rispetto ai tradizionali pannelli al silicio e ai concentratori solari basati su specchi o lenti, le lastre sono in grado di catturare sia la radiazione solare diretta che quella diffusa, risultando efficienti anche in condizioni di cielo nuvoloso e la loro installazione non pone problemi di orientamento.
Un’altro aspetto vantaggioso è il basso costo che contraddistingue i materiali costitutivi e la minore superficie di silicio richiesta per la realizzazione, a parita’ di potenza.
Infine possono essere utilizzate per realizzare pannelli fotovoltaici trasparenti e finestre fotovoltaiche, rendendo la nuova tecnologia ideale per il suo impiego negli edifici o altri contesti idonei.

Caterina Leo - da classmeteo.com




Commenti:
ID25609 - 01/12/2012 11:54:50 - (Dru) - Queste

sono belle notizie.

Aggiungi commento:

Vedi anche
14/03/2017 16:13

«Accelerazione» d'impresa Dall'Aperitivo con il futuro allo spiedo alla bresciana, passando per il Cern di Ginevra. Ecco il "viaggio" nell'innovazione targato Aib Zona Valle Sabbia - Lago di Garda

30/03/2015 07:01

Internet ancora sottovalutato dalle imprese in Valle Sabbia Sono  pochissime in Valle Sabbia le aziende che riconoscono il web come strumento di vendita comunicazione ed un reale valore aggiunto nelle strategie di comunicazione

18/09/2010 12:00

Autunno energetico Luned ad Agnosine un convegno sul fotovoltaico, per conoscerne meglio la tecnologia ma anche gli incentivi e il ritorno economico.

09/06/2014 07:42

Stampanti 3D, il sogno americano è al Perlasca di Vobarno La scuola torna ad essere un passo più avanti dell'industria e succede qui, a Vobarno, con le stampanti 3D "autocostruite" nel laboratorio di meccanica. Un'innovazione per ora solo sognata dalla potente America di Obama

27/10/2015 10:53

Digitalmente abili, la tecnologia come ausilio alla vita quotidiana Si terrà questo mercoledì sera presso la biblioteca civica di Gavardo un incontro aperto al pubblico dedicato all’alfabetizzazione digitale e alla cultura dell’innovazione




Altre da Scienza e Tecnologia
29/03/2024

Il futuro dell'intelligenza artificiale: tra sfide e opportunità

L'intelligenza artificiale (IA) è senza dubbio uno dei temi più discussi e controversi del nostro tempo...

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca

09/02/2024

Il naso elettronico, sommelier del futuro

Il lavoro di una valsabbina di Casto ha portato alla realizzazione di un "degustatore" vinicolo fantascientifico: caratteristiche e possibili usi, anche in campo alimentare e medico

(1)
27/01/2024

Pagare online in sicurezza: gli strumenti utili

Nell'ambito dei pagamenti online, la sicurezza è un aspetto fondamentale che riguarda sia consumatori che aziende.

25/12/2023

Il Perlasca vince la maratona creativa Hackatlon

L'idea dell'isituto valsabbino ha conquistato la giuria del progetto Dad “Apprendere Smart” promosso da Fondazione della Comunità Bresciana e rivolto alle scuole della provincia

22/12/2023

Venite a vedere la terra che gira!

Qualche tempo fa, alla fine di settembre, le classi terza e quarta del Liceo scientifico del nostro Istituto, insieme ad altre scuole della provincia, hanno avuto l’opportunità di partecipare all’evento “Venite a vedere la Terra che gira. Il Pendolo di Foucault nel Duomo Nuovo di Brescia”

05/11/2023

Cybersicurezza in PA

Hacker all’attacco? La Pubblica Amministrazione impara a difendersi con Secoval e l’Università degli Studi di Brescia

01/11/2023

Che fisico!

Ebbene sì: anche l’antimateria è soggetta alle leggi di gravità. E allora? Ne abbiamo parlato con uno degli scienziati che al Cern di Ginevra hanno fatto la sensazionale scoperta, Germano Bonomi, valsabbino di Sabbio Chiese