10 Novembre 2018, 13.38
Salò
Amministrazioni

Il Teatro di Salò, pronto a rinascere?

di Jessica Freddi

Era finito anche su Striscia La Notizia, nell’aprile del 2017, e proprio in quell’intervista il sindaco Cipani aveva promesso che, nel giro di un anno, sarebbe iniziata la ristrutturazione. Promessa mantenuta?


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Stiamo parlando del teatro di Salò, che dagli anni ’60 è stato abbandonato al degrado, e di cui si auspica ora una rinascita.
Un classico teatro all’italiana, costruito nel 1869, sulla spinta di alcuni cittadini guidati dall’avvocato Luigi Pirlo, di cui prenderà il nome fino al 1905.

Il progetto fu affidato all’architetto milanese Achille Sondrini, la cui opera fu inaugurata il primo novembre del 1873, con il Rigoletto di Verdi: una superficie di quasi 1000 mq, per un totale di 550 posti.

Negli anni successivi
l’attività del teatro, conosciuto anche come Teatro Sociale, si svolse regolarmente, tra opere di lirica e di prosa; anche durante il periodo della Repubblica di Salò, la struttura continuò ad essere utilizzata, con spettacoli per l’intrattenimento degli ufficiali.

Dagli anni ’60 comincia il declino, per giungere al definitivo abbandono, e all’utilizzo, negli anni ’70, del teatro come un magazzino comunale.
Qualche anno fa, il teatro era stato addirittura catalogato tra i “beni culturali invisibili”, individuati dalla Fondazione Telecom Italia: quei beni che, decisamente, contraddicono quella che dovrebbe essere la vocazione artistica e turistica dell’Italia.
Il Comune aveva già fatto dei lavori per consolidare la struttura ed evitare il cedimento, senza però, fino ad oggi, presentare un piano di recupero completo.

Venerdì 26 ottobre, nella Sala dei Provveditori del Comune, è però finalmente stato presentato  alla cittadinanza il progetto complessivo del restauro del vecchio teatro, e, soprattutto, il quadro economico su come si intende sostenere finanziariamente l’operazione.

Pienissima la Sala: erano in molti interessati e curiosi di sentire l’intervento non solo del Sindaco ma anche dei tecnici.
Attualmente l’ostacolo maggiore è di natura economica: sono coperti per ora i primi due lotti, di cui il primo, costituito da un milione e mezzo di euro derivanti dalla convezione con la Tavina, stipulata per il nuovo stabilimento, realizzato entro la metà del prossimo anno.

Le coperture attualmente presenti arriverebbero a coprire il secondo lotto, fino a 3 milioni di euro, ma non è ancora definito come si arriverà a coprire la spesa totale prevista di 7 milioni.

A livello strutturale, il progetto prevede uno stravolgimento dell’intero impianto, nel rispetto delle caratteristiche basilari del teatro, con la previsione di realizzare 580 posti.

Un’opera di restauro da cui non si può prescindere, secondo il sindaco Cipani, che ritiene il teatro un punto strategico per lo sviluppo culturale e turistico di Salò.




Vedi anche
25/02/2015 08:43

Il Teatro di Salò Inaugurato il primo novembre 1873, il Teatro di Salò è stato per anni simbolo di splendore e cultura per la Città del Golfo. Oggi si trova in stato di completo abbandono

22/09/2011 08:00

Lavori al teatro parrocchiale in corso a Barghe la ristrutturazione e l’ammodernamento degli impianti del teatro dell’oratorio, con la creazione di nuovi spazi sopra il palco.

04/04/2023 07:00

Il Cinema Teatro Corallo rialza il sipario Si è conclusa l'intera ristrutturazione del teatro villanovese pronto a riprendere la sua attività di Sala della Comunità. Sabato 15 aprile l’inaugurazione

05/02/2019 11:00

Adeguamento acustico del teatro di Sopraponte Grazie a un contributo dalla Comunità montana di Valle Sabbia sarà finalmente fruibile il teatro Sant’Antonio della frazione di Gavardo

04/12/2013 09:00

Sei appuntamenti a teatro Venerd al Cinema Teatro Cristal di Sal prende il via la rassegna "ArtFestival Inverno", una vetrina privilegiata del teatro di ricerca con artisti di rilevanza nazionale




Altre da Salò
28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla città della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura

03/03/2024

Nuova stagione per il Vittoriale

Si rinnova per prepararsi alla nuova stagione uno dei più importanti musei italiani, facendo riferimento anche a un'altra figura cardine del panorama dello spettocolo italiano