07 Marzo 2014, 07.05
Salò Valsabbia Val del Chiese Garda
Sicurezza

Stradale di Salò a rischio chiusura

di Redazione

Nei giorni scorsi la Direzione Centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato, ha divulgato un progetto di “rimodulazione” che interessa anche il distaccamento di Salò


«Mentre si fa un gran parlare di lotta alla mafia, il Ministero dell’Interno taglia un miliardo e ottocento milioni di euro agli stipendi delle forze dell’ordine, e il Direttore della DIA dispone il dimezzamento degli accessi per gli operatori di polizia giudiziaria alle banche dati (SDI) e delle Camere di Commercio (Infocamere) che comporterà sicuramente una sensibile diminuzione nella funzione investigativa e preventiva della struttura stessa a scapito dei risultati che si potrebbero ottenere in assenza di una siffatta limitazione».
Questo quanto dichiarato da Luigi Sepe, segretario provinciale del Silp (Sindacato Italiano Lavoratori Polizia).

Il riferimento è all’intenzione dichiarata dai vertici della Polizia di Stato di chiudere i distaccamenti Polstrada di Salò e Iseo, nonché di sopprimere la presenza della Polizia di Frontiera all’aeroporto di Montichiari. Le loro funzioni verrebbero svolte dalla sede di Brescia.

«Il Distaccamento Polstrada di Salò che è stato istituito nel gennaio del 1961, nella medesima struttura dove risulta attualmente dislocato ed è uno stabile adeguato alle reali necessità operative del Reparto» fanno sapere sempre dal sindacato.

Dove si aggiunge che «Per la Caserma viene corrisposto dalla Prefettura al Comune un canone annuo di poco superiore ad euro seimila. Il Comune di Salò, nonostante le difficoltà nel periodo di crisi, ha sempre ritenuto indispensabile di assecondare le richieste di manutenzione necessaria all’edificio».

Questi i “numeri” della Stradale di Salò
nell’ultimo quinquennio (2009-2013), in oltre 5 mila servizi di pattugliamento sul territorio che va da Rezzato a Limone del Garda e si spinge a tutta la Valle Sabbia.
1000 incidenti rilevati, oltre 800 persone denunciate, oltre 110 mila persone identificate e più di 8000 soccorsi prestati.

Inoltre, per oltre 30 mila violazioni contestate, risultano circa 1000 per stato di ebbrezza alcoolica e altre 50 per sostanze stupefacenti.
Non trascurabile il dato che evidenzia nell’ultimo periodo il controllo relativo ai tempi di guida e riposo a circa 3000 veicoli pesanti di varia nazionalità, contestando in merito più di 2000 violazioni.

A questo si aggiunga che il Distaccamento di Salò negli anni è sempre stato il punto di riferimento per gli utenti, per le numerose aziende presenti in zona, per gli istituti scolastici grazie al progetto all’educazione stradale, e un notevole baluardo rispetto all’affluenza turistica.
 



Commenti:
ID42593 - 07/03/2014 10:56:41 - (Venturellimario) -

Purtroppo quando c' una delle poche cose che veramente serve ed indispensabile, ce la vogliono togliere a tutti i costiSolidariet

ID42595 - 07/03/2014 11:39:46 - (punto) - è proprio vero......

e' veramente indispensabile controllare chi lavora se ha caricato bene o troppo il suo mezzo e se ha effettuato le opportune soste caffè allo scadere del minuto preciso......

ID42596 - 07/03/2014 12:01:10 - (GGA) - mhaaaa............

Come al solito, invece di eliminare enti inutili e tagliare mega stipendi dei manager pubblici vanno a tagliare sui servizi ai cittadine, non mi stupirebbe vedere altri tagli a sanità e istruzione!!!!!!!!!!!!!!Con questi tagli riescono a mantenere altri enti discutibili!!!!!!!!Domanda:Ma perchè , non uniscono polizia e carabinieri e polizia locale visto e considerato che svolgono la medesima attività? Un corpo unico gestito da una sola amministrazione non è risparmio?

ID42606 - 07/03/2014 13:48:22 - (Giacomino) - Dice bene GGA

un'unico corpo di polizia giudiziaria nazionale con le varie specializzazioni es. polizia tributaria, stradale,amministrativa, di frontiera, investigativa omicidi, stupefacenti, forestale, penitenziaria ecc. Sarebbe già una soluzione di sicura efficienza, se non altro eliminerebbe un bel pò di rivalità nei vari corpi di polizia che non hanno più ragione di esistere come sono organizzati adesso.

ID42613 - 07/03/2014 16:21:50 - (bob63) - il potere della sedia

La polizia di stato dipende dal ministero degli interni, mentre i carabinieri dipendono dal ministero della difesa,ricordiamoci sempre che se fosse un unico corpo sai quante sedie ballerebbero, e.. quando si dice che ci vorrebbe piu' collaborazione tra le varie forze al fine di ottimizzare un lavoro cosi' complesso.

ID42621 - 08/03/2014 00:17:05 - (ric) -

se tagliassero un po di mangia endaren che ci sono negli uffici vari a Roma sarebbe cosa utile,invece i fondi non arrivano sempre qui.....agli 11000 forestali della Calabria non fanno tagli!!!!!A chi gestisce gli scavi di Pompei dove arrivano 105 milioni dalla comunità europea e non si vedono lavori di ristrutturazione non si fanno tagli......beh lì non sarebbero i fondi da tagliare.....sarebbero le teste.....METAFORICAMENTE PARLANDO!!!!!

ID42627 - 08/03/2014 08:32:14 - (Ernesto) -

da anni e anni tutti ne parlano di ste forestali,,,,ma nessuno ha fatto niente!!!!!come mai????

ID42638 - 08/03/2014 12:03:40 - (39) - 39

Mi sà che qualcuno ha la coda di paglia se limitiamo tutto il lavoro della Polizia Stradale ad un mero controllo delle pause caffè dei camion e vari sovraccarichi....Chissà se qualcuno di voi ha dei figli giovani magari neo-patentati, abituati ad essere controllati ogni notte del weekend dalla Stradale, solo ed esclusivamente dalla Stradale, perché la Polizia Localedi notte riposa come tutti i Cristiani...e che sono entrati a far parte loro malgrado del sistema "anti-stragi sabato sera", beh chiudiamopure la Stradale, però poi non lamentatevi se le cose inizieranno a cambiare, perché così potrebbe essere gli incidenti stradali mortali notturni nel weekend sonocalati non perché qualcuno ha la bacchetta magica ma specialmente grazie haicontrollo svolti regolarmente dalla Stradale che hanno educato loro malgrado igiovani ai controlli....i miei ricordi sono che uno o due incidentoni tra la Valle e Brescia li si incontravano sempre la

ID42639 - 08/03/2014 12:05:41 - (39) -

notte speriamo non si assista ad un ritorno al passato...... "quando i gatti mancano i topi ballano" mi hanno sempre detto!!!!

ID42641 - 08/03/2014 13:50:11 - (paolo sala) -

da Brescia a Limone e Val sabbia e' l'unico Distaccamento Polstrada presente,ben radicato,professionalmente ineccepibile e che allo Stato e' costato e costa poco(affitto bassissimo...)e RENDE MOLTO in tema di prevenzione,sicurezza e dal quel che risulta e' il Distaccamento che in Provincia di Brescia fa introitare allo Stato piu' di altri in tema di contravvenzioni(NON SICURAMENTE DIVIETI DI SOSTA ECC...).Se si vuole risparmiare e mettere piu' personale su strada a difesa del cittadino,penso non ci volglia molto.Esempio:a Salo' c'e' una Compagnia e Stazione Carabinieri,a Gardone R Toscolano Gargnano Limone altre Stazioni nel giro di pochi Km.Perche' non toglierne due?Lo stato pagherebbe 2 affitti in meno,meno per riscaldamento ecc..E non parliamo di Valsabbia....Spero che le Autorita' locali,Sindaci,Parlamentari Gardesani ma anche e soprattutto semplici cittadini si facciano sentire a difesa di una realta'qualificata e necessaria per il territorio Gardesano e Valsabbino.Paolo Sala

ID42645 - 08/03/2014 14:19:05 - (paolo sala) -

...scusate ma, in tema di risparmio dimenticavo:da Brescia a Limone a Bagolino c'e' un solo Distaccamento della Polizia a Salo'. Mentre si sono Stazioni di Carabineri a Mazzano, Nuvolento,Gavardo,Salo',Gardone R,Toscolano M,Gargano,Limone,Vobarno,Sabbio Chiese,Vestone,Idro e Bagolino.E la Compagnia dei CC a Salo'.Se si volesse risparmiare............E, siamo sicuri sia normale che un Corpo Militare come lo e' l'Arma dei Carabinieri e quindi Esercito, possa svolgere mansioni diverse da quelle per le quali era nato ? Anni fa si' ma ora che ne pensa l'Europa?...Ai posteri l'ardua sentenza....... Paolo

ID42646 - 08/03/2014 17:15:32 - (Ernesto) -

formare un unico corpo e un solo numero di emergenza!!!

ID42648 - 08/03/2014 18:10:34 - (GGA) - ardua sentenza.....................?

SE non ricordo male i Carabinieri erano nati come la guardia del RE. Il Re non c'è più , quindi o gli si trova un altro impiego come sopra detto oppure che senso ha avere piu enti che fanno la stessa cosa?

ID42651 - 08/03/2014 20:45:27 - (Giacomino) - Sono profondamente contrariato

dalla notizia della più che probabile eliminazione del distaccamento polizia stradale di Salò. Sarebbe un grave errore da parte di chi dirige il dipartimento. Vorrebbe dire tornare agli anni disgraziati della mancanza di controllo sulle strade soppratutto di notte senza contare la competenza nell'intervento sugli incidenti stradali. Le polizie locali si devono occupare anche di altro nei rispettivi comuni e l'attività di pura polizia stradale é solo una parte della loro attività.

ID42652 - 08/03/2014 20:58:30 - (Giacomino) - E non si é detto che anche i comuni

nella ormai chiara situazione di scarsità di risorse stanno pensando ad un ridimensionamento degli organici della polizia locale. Ritengo che il risparmio i signori del governo non lo devono rivolgere esclusivamente alla sanità, la scuola, la ricerca, la sicurezza ecc. Ci sono altri settori che non vengono volutamente toccati per ragioni di opportunità per niente pulite, eppure in quei settori andrebbe affondato il bisturi risanatore.

ID42653 - 08/03/2014 21:11:45 - (Giacomino) - Detto questo;

Continuo a pensare che l'esistenza di ben "sei" polizie (accorpando quella dei comuni con quella delle province) con "sei" divise diverse che operano,(o dovrebbero operare) per gli stessi scpi istituzionali, (i diversi settori della sicurezza e il contrasto del crimine)dico sei polizie sono decisamente un fatto anomalo, per cui una sola polizia con una sola divisa ma con le molteplici specializzazioni sarebbe forse la cosa più auspicabile. I tempi sono maturi.

Aggiungi commento:

Vedi anche
05/02/2015 18:22

Stradale: buone notizie anche per Salò Il Sap, Sindacato autonomo di Polizia, rende nota la decisione del Dipartimento della Pubblica sicurezza di aprire un tavolo sulla chiusura dei presidi di polizia

12/12/2016 15:33

Rimarrà al suo posto la Stradale di Salò La decisione è stata presa nei giorni scorsi a Roma, nel corso di una riunione dei sindacati di Polizia con il direttore centrale delle specialità, Roberto Sgalla

11/03/2014 07:14

Il no del Consorzio alla chiusura di Salò In merito alla paventata chiusura del distaccamento salodiano della Polizia stradale, prende posizione anche Lago di Garda - Lombardia

06/11/2012 10:01

Educazione stradale La Polizia Locale di Gavardo ha incontrato le classi Terze delle elementari consegnando loro un centinaio di libricini sulla sicurezza stradale

29/06/2019 07:00

Moto sulle Coste, arrivano i controlli Il Comitato provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza ha adottato delle misure per contrastare l’annoso problema delle gare in moto sui tornanti del Colle di Sant'Eusebio




Altre da Garda
18/04/2024

BvgTrail, sabato si corre sopra le nuvole

Edizione numero 9 per la corsa in montagna in programma sabato 20 aprile sui sentieri dell'Alto Garda Bresciano, con partenza e arrivo a Navazzo di Gargnano. Circa 500 gli atleti iscritti nelle tre prove

17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della società sportiva gardesana

14/04/2024

A Desenzano nuovo ambulatorio per trattamento ipercolesterolemia

Nel day hospital nella struttura complessa di Medicina del nosocomio gardesano un nuovo trattamento farmacologico speciale per ridurre in modo significativo il rischio di malattie cardiovascolari

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

09/04/2024

Fuori Strada verso Roè

Perde il controllo dell'auto, una Maserati, gardesano finisce sul guardrail contromano

09/04/2024

Tutti a Brescia per dire no al progetto depuratore sul Chiese

Sabato pomeriggio in città la manifestazione unitaria promossa dal Presidio 9 agosto e dalla Federazione delle associazioni che amano il fiume Chiese e il suo lago d’Idro

05/04/2024

Supercoppa Nazionale Uisp di pallavolo

Un weekend con protagonista lo sport quello che sta per arrivare, le squadre migliori di tutta Italia riunite per affrontarsi in territorio Garda-Valsabbia

05/04/2024

Domenica passa la Granfondo Colnago

Anche le strade della Valle Sabbia saranno interessate domenica mattina al passaggio della gara ciclistica per entrambi i percorsi

05/04/2024

Dote Scuola, 32,5 milioni per l'istruzione dei giovani

Uno stanziamento importante per permettere a molte famiglie di acquistare materiale didattico e tecnologico. Chi ha i requisiti di reddito richiesti può fare domanda entro il 16 maggio