24 Aprile 2010, 08.00
Salò Valsabbia
Mobilitazione

Referendum acqua, parte la raccolta firme

di red.

Eventi e banchetti in tutta la provincia cosě come in tutta Italia per la raccolta firme per i referendum sull’acqua pubblica.

Parte oggi anche sul territorio della Provincia di Brescia la raccolta firme per i tre referendum che dicono sì all’acqua pubblica. Centinaia di banchetti, decine di iniziative riempiranno le piazze delle città e dei paesi.

Il Forum dei Movimenti per l’acqua e le altre realtà promotrici dei referendum (comitato promotore su www.acquabenecomune.org) si sono posti l’obiettivo di 50mila firme nei primi due giorni di raccolta. La data di inizio della raccolta firme non è casuale. Nel fine settimana dell’anniversario della Liberazione dal Nazifascismo, infatti, le parole d’ordine saranno Liberiamo l’acqua.

Il sito www.acquabenecomune.org ospita una cartina, divisa regione per regione, dove chiunque può scoprire dove è collocato il banchetto di raccolta firme più vicino. Moltissimi blog, siti e gruppi su Facebook stanno dando informazioni sul perché, sul come, sul dove firmare. La mobilitazione di tutti è massima. La campagna raccolta firme andrà avanti fino al 4 luglio. Per quella data, i promotori vogliono raggiungere la quota di 700mila.

A Brescia già ieri sera sono partite iniziative per raccogliere firme con iniziative a Montirone, a margine di un’assemblea pubblica contro le nuove cave previste, e a Bovezzo al termine del dibattito pubblico organizzato dal Comune in collaborazione col portavoce del Comitato L’Acqua di Prevalle Mariano Mazzacani.

Domenica 25 aprile sono in via di organizzazione altri banchetti nelle diverse località alcuni appuntamenti sono però già assolutamente definiti. A Salò a cura di Arci V. Zambarda, del Comitato Salviamo Pratomaggiore e Legambiente Garda durante i festeggiamenti del XXV Aprile per l’intera giornata saranno organizzati banchetti per la raccolta di firme. A Polpenazze l’Associazione Scordium al termine di un evento calendarizzato da tempo proporrà ai partecipanti la firma per il referendum. Sarà invece l’associazione SiAMO a Rodendo Saiano ad organizzare la raccolta firme sempre nell’ambito della giornata dedicata alla Liberazione.

L’obiettivo di questa prima trance di firme è di arrivare a 1500 firme, un decimo del numero indicato come raggiungibile per la Provincia di Brescia. Obiettivo ragguardevole ma le forze messe in campo sono notevoli e tra i componenti del Comitato Promotore insieme al Comitato di sostegno la speranza è di superare ampiamente la quota assegnata.



Aggiungi commento:

Vedi anche
01/05/2010 08:00

Prosegue spedita la raccolta firme La raccolta firme per il referendum contro la privatizzazione dell’acqua prosegue spedita. Tante le adesioni di gruppi e associazioni. Ecco dove trovare i banchetti.

20/07/2010 14:00

Depositate le firme per i referendum Consegnate alla Consulta le firme per i referendum sull'acqua pubblica. Buona la raccolta sul Garda, meno in Valsabbia.

28/05/2010 10:00

Raccolta firme a gonfie vele A Brescia raggiunte le 13.000 firme raccolte ad un mese dall’inizio della campagna per i referendum sull’acqua pubblica.

22/05/2010 09:00

Un’inarrestabile onda blu La Rete Benaco Comitati Acqua Pubblica si prepara anche in questo fine settimana una serie di appuntamenti per la raccolta firme per i referendum.

25/06/2010 11:00

Il mondo cattolico per l’acqua pubblica Va avanti a pieno ritmo la raccolta firme per i referendum contro la privatizzazione dell’acqua, che vede un convinto sostegno anche del mondo cattolico.




Altre da Salò
17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della societĂ  sportiva gardesana

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

15/04/2024

L'ultimo saluto a Stefano Piergallini

Oggi pomeriggio, lunedì 15 aprile, in Duomo a Salò i funerali del 35enne vittima del grave incidente dello scorso venerdì sera a Padenghe. La comunità si stringe attorno alla famiglia

13/04/2024

«I Diavoli Neri», 30 anni dal Check point «Pasta»

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti

12/04/2024

Salò, la Magnifica Città: un ricco programma per la stagione estiva

Presentati gli eventi che ci accompagneranno per la bella stagione: tra artisti, mostre, ritrovi sportivi e musicisti internazionali il divertimento non mancherĂ 
VIDEO

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

11/04/2024

«Colore!»

L'associazione culturale salodiana “Il Salòttino” inaugura la nuova stagione di mostre questo sabato, 13 aprile, alle 18 con un vernissage

10/04/2024

Testimoni sempre vivi

Questo sabato, 13 aprile, l'Amministrazione comunale e l'Ateneo di Salò ricordano la strage di Piazza Loggia in occasione del 50° anniversario

08/04/2024

Ciao, Paolo!

Ci ha lasciati il prof. Paolo Canipari, a lungo insegnante al “Battisti” di Salò e da sempre impegnato nei circoli Anpi e Arci di Salò

03/04/2024

Nuoto, a Salò aprono le iscrizioni al Fondo nel Golfo

Da venerdì 5 aprile sarà possibile iscriversi alla 11esima edizione della gara