01 Luglio 2009, 07.00
Salò O
Penne nere

A Tignale il 5° pellegrinaggio sezionale della “Monte Suello”

di c.f.

Si terr domenica al rifugio Piemp e a Cima Piemp l'annuale pellegrinaggio degli alpini valsabbini e gardesani.

Le Penne nere della “Monte Suello” si danno appuntamento domenica prossima a Tignale per il loro 5° pellegrinaggio sezionale.

«Il nostro pellegrinaggio – precisa Romano Micoli, presidente dell’Ana di Salò, che raggruppa gli alpini del Garda Bresciano e della Valle Sabbia – si svolgerà quest’anno nel Parco Alto Garda Bresciano e sarà ancora una volta l’occasione per ritrovarci per ricordare ed onorare i nostri caduti».

Il ritrovo è fissato per le 9 al rifugio Piemp, degli alpini di Tignale, dove alle 10 si darà inizio alla manifestazione con l’alzabandiera. «Il programma – illustra il presidente – prevede una breve escursione di circa un’ora, partendo dal rifugio verso Dosso Piemp. Passeremo dalla croce di Piemp, poi ci sposteremo verso sinistra dove sono ancora ben visibili i resti di gallerie e trinceramenti della Prima guerra mondiale; raggiungeremo Dosso Piemp a 1.207 metri di quota, massima elevazione del percorso. Dal Dosso scenderemo in direzione del lago, dove troveremo altri resti di trinceramenti e raggiungeremo la strada che sale da Olzano, sentiero n. 256, dove, ai lati, troveremo vecchie gallerie di ricovero e, in breve tempo, ritorneremo al rifugio». Da lì si gode uno stupendo panorama sul Garda e sulle maestose creste del Monte Baldo; alle spalle invece il Monte Caplone che con i suoi 1.976 metri è la massima elevazione del Parco Alto Garda Bresciano, con a fianco il Monte Tombea fino al Monte Tremalzo con il Corno della Marogna e il Carone. Alle 11.30 sarà scoperta una targa in ricordo del pellegrinaggio; seguirà la messa presso la chiesetta di Cima Piemp.

Il rifugio Piemp è raggiungibile da Tignale per una stretta strada asfaltata e segnalata da opportune indicazioni. Le Penne nere di Tignale prepareranno lo spiedo per non più di 130 persone; per prenotare il pranzo si deve telefonare al capogruppo Fabiano Bartoli (cell. 339-3964190) oppure al vicepresidente sezionale Sergio Poinelli (cell. 333-1148245). Per chi porterà il pranzo al sacco saranno disponibili tavoli e sedie sotto le piante vicino al rifugio.

Chi non avesse mezzi propri o non conoscesse l’itinerario si può trovare alle 7.45 al parcheggio GS di Cunettone di Salò 2, da dove si partirà in comitiva.



Aggiungi commento:

Vedi anche
29/06/2016 09:33

Pellegrinaggio sezionale a Ponte Caffaro Avrà come meta le montagne che segnavano l’antico confine con l’Impero Austro-Ungarico il pellegrinaggio degli alpini della “Monte Suello” in programma domenica prossima in concomitanza con la festa del gruppo locale delle Penne nere

01/07/2010 08:18

Pellegrinaggio alpino sul Monte Manos Si terr domenica su una montagna della Valle Sabbia l’annuale pellegrinaggio degli alpini della sezione “Monte Suello” di Sal.

25/06/2014 09:36

Alpini sui sentieri della Grande Guerra Si svolgerà domenica prossima sul monte Stino, a Capovalle, il 10° Pellegrinaggio sezionale degli alpini della sezione “Monte Suello” di Salò.

22/06/2017 14:53

Alpini pellegrini sul Pizzocolo Si svolgerà questa domenica, 25 giugno, presso la chiesetta in vetta al monte che domina il lago di Garda il 13° Pellegrinaggio sezionale della “Monte Suello”, organizzato quest’anno dal gruppo di Toscolano Maderno

06/07/2016 09:59

Alpini pellegrini lungo l'Alta via dei Forti Oltre un centinaio di persone, fra alpini e familiari, hanno preso parte domenica scorsa al pellegrinaggio sezionale della “Monte Suello” a Ponte Caffaro, lungo un tratto della suggestiva Alta via dei Forti




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.