05 Marzo 2008, 00.00
Salò
Volontari del Garda

Si cercano nuove adesioni

di Cesare Fumana

Il Gruppo Volontari del Garda č alla ricerca di nuovi volontari, disponibili a entrare a far parte delle varie squadre di soccorso e d’intervento in cui si articola il sodalizio.

Il Gruppo Volontari del Garda è alla ricerca di nuovi volontari, disponibili a entrare a far parte delle varie squadre di soccorso e d’intervento in cui si articola il sodalizio.

Nel corso del 2007 il numero di interventi effettuati assommano alla considerevole cifra di 5.867, di cui 1.626 riguardanti il servizio 118; piĂą di 1800 i servizi delle squadre sanitĂ  relativi a trasporti in ospedale per visite, ricoveri e dimissioni e piĂą di 800 di trasporto dializzati.
A questo si aggiungono 185 servizi di rifornimento idrico nel periodo estivo, fra la zona del Garda e della Valsabbia, 40 interventi di per spegnere incendi, 33 di soccorso stradale, 71 di pulizia strade, ed infine quasi 300 partecipazioni per l’assistenza a manifestazioni.

Tutto ciò evidenzia in quante direzioni vanno gli interventi del Gruppo Volontari del Garda, che è strutturato in modo funzionale per rispondere alle diverse esigenze.
Per questo c’è un settore sanità attrezzato per il soccorso e l’assistenza, con un servizio di telesoccorso convenzionato con tredici Comuni, cui si aggiungono i servizi di trasporto ammalati.
Dal 2005 è stata ricreata una squadra di ricerca persone, con capacità tecniche per l’esplorazione in montagna.

I Volontari del Garda, visto il nome che portano, non potevano non occuparsi del lago. Su questo fronte è attivo da anni un nucleo sommozzatori, il fiore all’occhiello dell’associazione, dotato di recente di una barca Volga 2026, attrezzata con un robot per la ricerca in acqua e un sonar che permette di scandagliare il fondale per un raggio di 200 metri e fino a una profondità di 370 metri. Al suo interno l’associazione ha un circolo canottaggio, con base nella palestra dell’ex liceo Fermi, presenti in numerose e prestigiose competizione remiere, e che organizza anche dei corsi di canoa.
L’associazione provvede naturalmente a fornire ai propri soci dei corsi di formazione, come richiesto dalla legge per i volontari impegnati nei vari settori dell’emergenza.

In questo anno in cui si celebra il 25° del gruppo, il presidente Gianfranco Rodella rivolge un invito a quanti intendono dare parte del loro tempo all’aiuto del prossimo perché aderiscano ai Volontari del Garda che in questo quarto di secolo ha saputo rispondere, grazie al contributo volontario degli aderenti, alle diverse esigenze della comunità gardesana e valsabbina.

Per contatti consultate il sito www.volontaridelgarda.it.



Aggiungi commento:

Vedi anche
01/06/2011 09:00

Gruppo Cinofilo Vallesabbia: si cercano volontari Il gruppo di volontari che fa capo alla Protezione civile di Vobarno cerca nuovi conduttori che con il proprio cane siano interessati alla ricerca persone disperse.

25/07/2018 10:36

A lezione dai Volontari: la rianimazione Questa sera, dalle 20.30, presso la sala del centro sociale “I Pini”, il Gruppo Volontari del Garda, con il patrocinio del Comune, organizza una serata informativa sul tema della rianimazione cardio polmonare e distruzione delle vie aeree.

07/01/2008 00:00

Volontari cercasi Vestone, vigili del fuoco volontari per vocazione, eroi per un giorno. Ma il blasonato sodalizio č anche alla ricerca di nuovi volontari.

14/09/2007 00:00

Cresce il parco mezzi Cresce ulteriormente il parco mezzi in dotazione al gruppo dei Volontari del Garda. Sabato 15 settembre, alle 15.30 in piazza Vittoria a Salň, saranno presentati al pubblico due nuovi mezzi di soccorso a disposizione degli “angeli azzurri”.

10/06/2013 10:30

LakeÂ’s Emergency, maxi esercitazione Scadono il prossimo 16 giugno i termini per l'iscrizione all'evento organizzato dai Volontari del Garda che vede in competizione le squadre dei volontari del soccorso




Altre da Salò
28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla cittĂ  della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? à possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attivitĂ  di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, giĂ  sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura

03/03/2024

Nuova stagione per il Vittoriale

Si rinnova per prepararsi alla nuova stagione uno dei piĂą importanti musei italiani, facendo riferimento anche a un'altra figura cardine del panorama dello spettocolo italiano