03 Ottobre 2008, 00.00
Salò
Lettere

L'assessore ringrazia i Volontari del Garda

Ci scrive l'assessore alla Protezione civile del Comune di Salň, chiedendoci spazio per ringraziare i Volontari del Garda e le personalitŕ che hanno voluto essere presenti per celebrarne i 25 anni di attivitŕ.
Lo concediamo volentieri.

Ci scrive l'assessore alla Protezione civile del Comune di Salò, chiedendoci spazio per ringraziare i volontari del Garda e le personalità che hanno voluto essere presenti per celebrarne i 25 anni di attività.
Lo concediamo volentieri.

Caro Direttore,
Le chiedo un poco di spazio per ringraziare i Volontari del Garda che per celebrare i loro 25 anni di attività hanno insieme alla Provincia di Brescia al suo Presidente Cavalli e all’assessorato alla protezione civile dell’Assessore Scolari con tutti i suoi funzionari e collaboratori, organizzato il Convegno Nazionale sul tema “LA PROTEZIONE CIVILE FRA I BANCHI DI SCUOLA”, con la partecipazione di personalità del settore di assoluto rilievo, tra cui il Ministro Sandro Bondi.

Ricordo i saluti del Presidente dei Volontari del Garda, Rodella Gianfranco, del Sindaco di Salò, avv.to Giampiero Cipani, del Presidente della Provincia, del Consigliere Regionale Margherita Peroni (Presidente della commissione protezione civile regionale) e dell’Assessore Provinciale Corrado Scolari e del Comandante dei Vigili del Fuoco Olandesi di Baarn (gemellati con i volontari del Garda da decenni, presenti con una numerosa rappresentanza) e infine della padrona di casa, la Dirigente Scolastica del Liceo Fermi, prof.ssa Maria Gabriella Podestà.

Il convegno è stato veramente interessante sia nella prima parte dove è stato spiegato, da Lorenzo Alessandrini per la Provincia di Alessandria del dipartimento della protezione civile nazionale, come può essere inserito nelle nostre scuole un progetto pilota nelle materie di studio, dal titolo “ la conoscenza dell’operare nell’emergenza conoscendola per prevenirla”, così come già avviene nelle scuole superiori in provincia di Alessandria. Nella nostra provincia un progetto simile, seppure sicuramente più giocoso, già proposto nelle scuole primarie, con titolo “Scuola di emergenza”, spiegato dall’assessore Scolari per la Provincia di Brescia.
Nella seconda parte due grandi personalità e sicuramente anche grandi figure dall’umanità sconvolgente. E parlo dell’onorevole Giuseppe Zamberletti oggi Presidente dell’Ispro (l’istituto di studi sulla protezione civile e la difese civile) che ha raccontato della nascita in Italia di una protezione civile di prim’ordine all’avanguardia mondiale, e ha auspicato un impegno ancora più vasto di volontariato tra i giovani ricordando che la sinergia tra le istituzioni e le associazioni di volontariato dovrebbe essere non osteggiata ma perseguita e incentivata.

L’altra figura è quella di Guido Bertolaso “Capo dipartimento della Protezione Civile Nazionale”, che, “a braccio”, ha intrattenuto la platea dei ragazzi con una carica dialettica, che ha mandato in apnea tutto l’auditorium, raccontando diversi aneddoti sul suo maestro l’On. Zamberletti da lui proclamato l’ispiratore della Protezione Civile Italiana, e sui tragici avvenimenti capitati come lo tsunami, il crollo della scuola di San Giuliano di Puglia e l’attuale situazione della raccolta dei rifiuti a Napoli, senza trascurare il terremoto del 24 Novembre 2004 che ha colpito la mia città e le zone limitrofi. Un evento, quest’ultimo, citato come esempio di buona prassi per l’ottimo svolgimento sia dei soccorsi che della impostazione generale del lavoro e da come è stato svolto nei giorni e nei mesi successivi fino alla totale ricostruzione dei danni subiti.
Anche Bertolaso ha sottolineato come i giovani presenti potranno essere le nuove leve che animeranno il futuro della Protezione Civile con il loro impegno, ricordando che il senso civico è un bene che ha la priorità nell’insegnamento in qualsiasi scuola.

E infine il Ministro Bondi che con la sua consueta gentilezza ha affermato che oggi si rischia di pensare solo all’utile, al potere e all’interesse personale, mentre la cultura del volontariato è generosità sacrificio e dedizione.
Tutti insieme abbiamo poi fatto visita alla caserma dei volontari del Garda, dove ci aspettava un’affettuosa accoglienza da parte dei 220 volontari. Visitando per la prima volta questa realtà, Bertolaso, Zamberletti e il ministro Bondi hanno preso atto toccando con mano, dei mezzi all’avanguardia e del personale preparato presente. Volontari ma professionisti a tutti gli effetti che non possono che entrare sempre più nel vivo della vita di soccorso, e se questo non fosse garantito sarebbe l’ennesima farsa Italiana.

L’Assessore alla Protezione Civile
Silvestri Aldo


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/12/2012 16:21

L'assessore provinciale incontra i volontari Questa sera nella sede della Comunitŕ montana l'assessore Fabio Mandelli incontra i gruppi locali della Protezione civile.

14/12/2018 11:00

«Grazie ai miei Volontari di Protezione Civile» Egregio Direttore, Le chiedo di pubblicare questa lettera quale ringraziamento pubblico ai Volontari di Protezione Civile, che anche quest'anno hanno dimostrato un eccezionale senso del dovere, partecipando ad emergenze anche emotivamente toccanti

20/12/2007 00:00

Il bilancio 2007 della PC salodiana Aldo Silvestri, l’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Salň, Cittŕ emblema del terremoto del 24 novembre del 2004, chiude il 2007 con il raggiungimento degli obiettivi prefissati insieme alla Commissione alla Protezione Civile Comunale.

20/07/2009 07:00

Cento volontari “certificati” I volontari di sei gruppi di Protezione civile hanno conseguito la certificazione regionale per far parte delle squadre comunali di Protezione civile

20/12/2014 17:00

I primi 30 anni degli Angeli Azzurri Con una festa sobria e partecipata da tanti amici, i Volontari del Garda hanno festeggiato nella loro sede di Cunettone i primi trent'anni dalla costituzione del sodalizio




Altre da Salò
29/03/2024

Occhio alla colomba

Colombe pasquali industriali falsamente vendute come prodotto artigianale. à successo a Salò e a Brescia

28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla cittĂ  della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? à possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attivitĂ  di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, giĂ  sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni