10 Maggio 2010, 12.32
Salò
Ricorrenze

Il «Fermi» in festa per l'Europa

di EffeGi

Una delegazione del Liceo “Enrico Fermi” di Salň ha partecipato al meeting organizzato a Milano dall’Ufficio del Parlamento Europeo.

 
D’accordo: le vicende di questi giorni stanno mettendo a dura prova le politiche dell’Unione Europea; a ben guardare sono un motivo in più per riflettere sull’Europa, per impegnarsi nella realizzazione del suo progetto e – perché no? – per festeggiarla.
Fu nel 1985 che l’allora Comunità Economica Europea fece del 9 maggio il "Giorno dell'Europa", in ricordo della “Dichiarazione Schuman” che appunto Robert Schuman, allora Ministro degli Esteri francese, presentò il 9 maggio 1950 per la creazione di un nucleo economico europeo che prevedeva la messa in comune delle riserve di carbone e acciaio, primo passo verso una futura Europa federale e condizione indispensabile al mantenimento della pace.
 
Proprio per celebrare il “Giorno dell’Europa” una delegazione del Liceo “Enrico Fermi” di Salò, composta da quattordici studenti ha partecipato al meeting organizzato a Milano dall’Ufficio del Parlamento Europeo e dalla rappresentanza della Commissione Europea.
 
Si è trattato di un appuntamento festoso, con molta musica e un mega-quiz con in palio ben 100 viaggi premio al Parlamento di Strasburgo.
Il pubblico (circa 500 persone) è stato diviso in due squadre: i gialli e i blu, ovvero i colori della bandiera dell’Unione.
La battaglia – ci racconta Carolina - è stata durissima e si è giocata sul filo del rasoio; purtroppo i gialli, di cui noi facevamo parte, si sono visti superare proprio all’ultima manche: 39 a 38! Niente viaggio a Strasburgo dunque: L’importante è partecipare – dice Nadia - è stata comunque una bella esperienza, una full immersion nell’atmosfera europea, bella e divertente: andrà meglio la prossima volta.
 
EffeGi
 


Commenti:
ID2124 - 10/05/2010 14:09:00 - (fabrizio.galvagni@tin.it) - Grazie

Un ringraziamento a tutti i partecipanti. Niente viaggio-premio? AndrĂ  meglio il prossimo anno! Giori Nadia, Zanesco Carolina, Donatini Greta, Luciani Lucrezia, Masnovo Giulia, Sinibaldi Lidia, Galvani Luca, Nolli Benedetta, Scala Greta, Van Bussel Sara, Zamboni Valentina, Omodei Francesca, Baccolo Martina, Mongelli Sara.

Aggiungi commento:

Vedi anche
22/03/2010 07:00

Col Fermi al Parlamento europeo Con questa iniziativa l'Istituto superiore salodiano conferma la sua vocazione di realtŕ scolastica sempre piů attenta alla dimensione europea.

09/11/2007 00:00

Studenti stranieri in visita a Salò Una delegazione di studenti stranieri č ospite in questi giorni a Salň, nell’ambito di un progetto europeo di scambi culturali tra scuole a cui aderisce da alcuni anni il Liceo “Enrico Fermi”.

05/03/2009 00:00

Il liceo «Fermi» ai confini d’Europa Nell’aprile 2008 a Ilmenau, in Germania, il liceo “Enrico Fermi” di Salň chiudeva un progetto Comenius che, nel corso dei tre anni precedenti, l’aveva visto in azione con scuole di altri paesi europei. Sono passati pochi mesi... ed č giŕ ora di ripartire!

15/11/2012 09:00

Baba Fulgenzio: dalla Tanzania a Salò Da sei anni il Liceo "Enrico Fermi" di Salň vive un'esperienza preziosa e rara: una sorta di "gemellaggio" con il Villaggio della Gioia.

24/03/2010 07:33

Sull'onda di Facebook e di Vallesabbianews Leggere leggere leggere. Il piacere della lettura coinvolge anche il liceo Fermi di Salň che ha aderito ad un'iniziativa nata sul popolare social network




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla cittĂ  della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? à possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attivitĂ  di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, giĂ  sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura