08 Maggio 2008, 00.00
Salò
Monumenti&Premi

Il bronzo celebra le donne del lago

Domenica sarŕ inaugurata la «Donna del lago», una statua realizzata da Angiolino Aime, alta due metri, in bronzo, sulla spiaggia antistante la passeggiata di Salň, vicino al ponte del rimessaggio Arcangeli.

Domenica sarà inaugurata la «Donna del lago», una statua realizzata da Angiolino Aime, alta due metri, in bronzo, sulla spiaggia antistante la passeggiata di Salò, vicino al ponte del rimessaggio Arcangeli.
L’opera, dovuta alla munificenza di un imprenditore originario delle Rive, Orazio Raggi della Sait, rappresenta una lavandaia che con una mano tiene una bambina, e con l’altra la scagna per lavare i panni.
«La donna guarda l’orizzonte, sembra che aspetti il marito pescatore - dice Aime -. Quando il livello del lago aumenterà, andrà con i piedi sott’acqua. Nello scenario naturale sembrerà più bassa dei due metri reali. Lì vicino poseremo un cesto e la cavagna, che in passato veniva usata per il bucato».
Una iniziativa di valore storico (per la memoria popolare), artistico (la scultura di Aime) e letterario (il concorso abbinato), per valorizzare ancora di piĂą la passeggiata che collega il centro storico alla localitĂ  Mulino, frequentata ogni giorno di centinaia di persone.
Sempre domenica saranno premiati i vincitori del concorso «La donna del lago», indetto dall’Amministrazione comunale di Salò e dagli «Amici del golfo». Una sessantina i racconti pervenuti. Il primo premio assoluto è andato a Leila Losi (riceverà mille euro). Al secondo posto Nadia Casoli (500 euro). Altri lavori segnalati: di Francesca Oliosi (Puegnago), Anna Dolci (Manerba), Manuela Zanotti (Ciliverghe di Mazzano), Mara Castellini (Gargnano), Raffaella Pelizzari (Ponte Caffaro di Bagolino), Eva Da Maren (Treves), Raffaello Spagnoli (Bovezzo), Loredana Cometti & Rosa Arrigotti (di Raffa e Castenedolo), Simona Ferrari (Quinzano), Daniela Cavedaghi, Mauro Bonometti e Vincenzo Don.
Nella categoria-giovani Anna Travagliati di Toscolano Maderno ha vinto i 500 euro, precedendo Sara Avanzini di Puegnago, Alice Facchini di Vestone, Enrica Rocca, Ilaria Comaglio di Villanuova e Sara Van Bussel. Coloro che non abbiamo accompagnato col nome della località risiedono a Salò. La giuria era composta dal sindaco Giampiero Cipani, dall’assessore alla cultura Gualtiero Comini, dai dirigenti scolastici Liliana Aimo (Liceo Fermi), Cosimo Calò (Istituto tecnico Battisti) e Silvio Poli (Centro studi Enrico Medi), da Aurelio Nastuzzo (Amici del golfo), Sergio Bassetti (Carg), Pino Mongiello (Ateneo) e Annamaria Salvo De Paoli (Accademia Alcyonica).

di Sergio Zanca da Bresciaoggi



Aggiungi commento:

Vedi anche
24/01/2008 00:00

Scultura e letteratura «femminile» a Salò La «Donna del lago» di Angiolino Aime, alta due metri, in bronzo, verrŕ collocata sulla spiaggia davanti alla passeggiata di Salň. Per l'occasione il Comune e gli «Amici del golfo» hanno anche lanciato un concorso letterario, aperto a tutti.

30/01/2008 00:00

Sulle rive la statua alle donne del lago Salň rende omaggio alla storia e al lavoro delle salodiane posizionando la statua della «donna del lago» di Angiolino Aime. L’opera sarŕ collocata il prossimo 11 maggio sulla battigia che lambisce il lungolago «Antiche Rive».

01/08/2008 00:00

E dal fondo il Cristo proteggerĂ  il lago La statua del Cristo sarŕ inabissata domani nel porto di Anfo. Nella stessa mattinata sarŕ inaugurata anche la nuova passeggiata che dal porto, costeggiando il lago, arriva fino alla Rocca d’Anfo.

03/07/2015 10:00

La donna del lago, di notte e all’alba La biblioteca di Salò invita a due incontri per riscoprire “La donna del lago”, con letture tratte dall’omonimo concorso letterario

09/11/2018 10:45

Ad Angiolino Aime il Premio Gasparo La prestigiosa statuetta è stata consegnata allo scultore dall’Amministrazione comunale di Salò la scorsa domenica in occasione della festa del patrono, San Carlo 




Altre da Salò
29/03/2024

Occhio alla colomba

Colombe pasquali industriali falsamente vendute come prodotto artigianale. à successo a Salò e a Brescia

28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla cittĂ  della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? à possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attivitĂ  di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, giĂ  sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni