09 Ottobre 2009, 07.00
Salò

I 150 anno della Società di Mutuo Soccorso

di red.

Sabato e domenica a Sal sar celebrato il prestigioso traguardo con la presentazione di un volume e una giornata di festa.

Ricorrono quest’anno a Salò i 150 anni dalla fondazione della “Società Operaia e Artigiana di Mutuo Soccorso”. La cultura dell’aiuto reciproco risale a epoche molto remote, tuttavia il concetto mutualistico assunse la sua moderna fisionomia soltanto nei primi anni dell’Ottocento, quando si sviluppò in Inghilterra nel campo dell’insegnamento.
Dopo aver influenzato la cultura tedesca e quella francese, per iniziativa di Giuseppe Mazzini, che nel suo esilio londinese aveva affinato il suo pensiero morale, politico e sociale, metteva timidamente le sue radici anche in Italia e nel 1848 veniva fondata, a Pinerolo, la “Società Generale fra gli operai”, prima Società di Mutuo Soccorso italiana.
Le Società nate nella seconda metà dell’Ottocento erano organizzazioni volontarie di lavoratori, spesso di una stessa categoria o mestiere, che si tassavano di una modesta quota mensile per costituire un fondo comune a cui attingere per l’erogazione di sussidi di varia natura riservati ai soci in particolari situazioni di bisogno. Accanto a questi scopi iniziali di previdenza sociale, presero vita altre iniziative collaterali: nel campo dei consumi con la creazione di spacci alimentari e in quello dell’istruzione con l’istituzione di corsi professionali e di alfabetizzazione. E dalle prime esperienze mutualistiche presero l’avvio nuove forme associative che hanno portato gradualmente alla formazione delle Leghe operaie e contadine, delle Camere del Lavoro, dei Sindacati e dei Partiti di lavoratori.
Questi ultimi anni, fatti di radicali cambiamenti economici e sociali, stanno riportando in primo piano il ruolo delle società no profit e in particolare delle Società di Mutuo Soccorso - si stima che in Italia ne operino oltre un migliaio – che, con oltre 150 anni di esperienza al servizio dei cittadini, sono in grado di offrire collaudati meccanismi di ricomposizione sociale e di concreta solidarietà.

“Festeggiare 150 anni dell’anniversario di fondazione – racconta Pierantonio Pelizzari, presidente della Società salodiana - rappresenta un evento davvero storico e sociale. Il pensiero corre a ritroso e si rivolge ai Soci Fondatori che hanno saputo con grande impegno ed abnegazione realizzare il nostro sodalizio, fornendolo di un adeguato statuto intriso di solidarietà e fratellanza che consentiva l’aiuto concreto della mutua assistenza. In tutti questi anni si è proceduto con entusiasmo sul cammino tracciato, incrementando anche le manifestazioni sociali, culturali e di aggregazione. L’augurio che porgo a soci ed amici è di… buon proseguimento nel solco tracciato dai nostri predecessori”.

Nei 150 anni di vita l’associazione ha svolto intensi programmi di attività volti, fra l’altro a valorizzare ed incentivare la conoscenza e l’amicizia tra gli iscritti proponendo iniziative in diversi ambiti: dalla solidarietà, istruzione e alfabetizzazione, alla ricreazione, cultura ed editoria. Tanti i premi e le onorificenze ricevuti e tanti i soci onorari che si sono distinti per generosità e umanità.

A Salò la ricorrenza prevede, sabato 10 alle 20.30 presso la Sala dei Provveditori, la presentazione del volume celebrativo “1859-2009. La Mutuo Soccorso di Salò: 150 anni di storia” a cui seguirà lo spettacolo "Paese mio che stai sulla collina" a cura del Teatro Poetico di Gavardo con Paola Rizzi, scritto e diretto da John Comini. Domenica 11 alle 9 celebrazione della S. Messa nella Chiesa di San Bernardino, alle 10 corteo per Piazza della Vittoria con la Banda cittadina e deposizione di una corona d'alloro presso il Monumento dei Caduti, alle 10.45 nella ex chiesa di Santa Giustina, dove fu indetta nel 1859 la riunione per la prima Assemblea della Società, il ricordo dei 150 anni e alle 12.30 deposizione di una corona davanti alla targa di via Zanolli.



Aggiungi commento:

Vedi anche
11/04/2019 15:42

Società di Mutuo Soccorso, 160 anni di attività Sabato 30 e domenica 31 marzo la Società di Mutuo Soccorso Artigiana e Operaia di Salò ha festeggiato il suo 160° anniversario di fondazione incontrando i soci e la popolazione salodiana

14/10/2009 07:00

In un volume i 150 anni della “Mutuo soccorso” In occasione del 150 di fondazione stato pubblicato un volume che raccoglie la storia della “Mutuo soccorso” di Sal.

31/03/2016 15:54

Maria Cristina Gnes riconfermata presidente Tempo di rinnovo delle cariche sociali per il prossimo triennio per la Società di Mutuo Soccorso Artigiana ed Operaia di Salò

28/03/2019 10:50

La Banca Popolare di Salò, una storia dimenticata In occasione del 160° di fondazione della Società di Mutuo Soccorso di Salò, sabato 30 marzo alle ore 14.45, nella Sala dei Provveditori di Salò verrà presentato il volume “Banca Popolare di Salò, vicende e protagonisti del credito popolare salodiano (1869-1949)” 

06/02/2008 00:00

Cent’anni pedalando insieme La Societ ciclistica salodiana festeggia i cento anni. Davvero un bel traguardo. Presto sar reso noto il programma per celebrare degnamente questo prestigioso traguardo.




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla città della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura