05 Dicembre 2017, 15.38
Info - salute

Non fatevi influenzare

di Edoardo Stucchi

I consigli su come affrontare l’arrivo dell’influenza e dei virus suoi “cugini”. Meglio il riposo e i farmaci da automedicazione per alleviare i sintomi. I virus non si combattono con gli antibiotici


Quest’anno i virus influenzali e parainfluenzali costringeranno a letto dai 12 ai 15 milioni di persone. Ecco come ridurre disturbi dei virus: dai vaccini all’automedicazione.
Ma niente antibiotici senza il consiglio del medico.

L’epidemia
Il progressivo abbassarsi delle temperature fa strada ai virus e molti di noi verranno contagiati dai malanni tipici dell’inverno.
Ma come sarà l’influenza che verrà?  “Per la stagione 2017-2018 sono previsti dai 4 ai 5 milioni di casi di influenza oltre agli 8-10 milioni di sindromi provocate da altri virus respiratori".

Un’epidemia, quindi, di media entità. “Avremo un solo nuovo virus in circolazione, l’ H1N1 pdm 09 (A/Michigan/45/2015), una variante similare ai virus dell’anno scorso” afferma il prof. Fabrizio Pregliasco, virologo e ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano e Direttore Sanitario dell’IRCCS Galeazzi di Milano.

Tutto dipenderà dal meteo: l’influenza si presenta con freddi rigidi e lunghi, mentre se permane un inverno mite saranno invece i virus “cugini” dell’influenza, quelli chiamati virus parainfluenzali, a  darci noia.

La vera influenza
Di influenza vera e propria si può parlare soltanto in presenza di tre condizioni contemporanee: febbre elevata (>38°) a insorgenza brusca, sintomi sistemici come dolori muscolari/articolari e sintomi respiratori quali tosse, naso che cola, congestione/secrezione nasale o mal di gola.

“In generale, si tratta di infezioni che si diffondono con grande rapidità: basti pensare - racconta Pregliasco - che un solo starnuto può contenere circa 40.000 micro goccioline che possono viaggiare a oltre 300 km/h.
Da un colpo di tosse scaturiscono 3.000 goccioline relativamente più lente: si muovono a circa 75 km/h”.


Il buon senso aiuta
Come si comportano gl’italiani di fronte all’influenza? Quasi il 15%, non fa nulla per evitare di ammalarsi, il resto cerca di prevenire il contagio coprendosi bene (55,1%), evitando gli sbalzi di temperatura (50,8%) e lavandosi spesso le mani (40,8%).  Insomma siamo armati di buon senso e ce lo conferma l’indagine di Assosalute (Associazione nazionale delle aziende che producono e distribuiscono farmaci di automedicazione) .

Quando ci sia ammala, si ricorre preferibilmente ai farmaci acquistabili senza obbligo di ricetta (57% degli italiani).
Amiamo i vecchi rimedi della nonna - brodo caldo, latte con miele, spremute - cui si affidano quasi il 42% degli intervistati.

Il dato preoccupante è che il 22,5%, dichiara di ricorrere agli antibiotici.
Che in caso d’influenza non sono utili a meno che non sia il medico a prescriverli.

I consigli
Niente eroismi In caso di contagio: “Non bisogna fare gli eroi, il riposo resta una arma fondamentale per aiutare l’organismo a sconfiggere i virus. -  Ricorda  Pregliasco - Ricorrere ai farmaci di automedicazione rimane uno dei pilastri principali nel trattamento delle sindromi influenzali e parainfluenzali.
L’uso dei farmaci senza obbligo di ricetta deve servire ad attenuare i sintomi senza azzerarli.
Se le cose non migliorano dopo 4 – 5 giorni diventa necessario consultare il medico  Mai fare ricorso agli antibiotici che si hanno in casa perché non sono efficaci per curare l’influenza. Deve essere il medico curante a valutarne la prescrizione nelle complicanze batteriche broncopolmonari, quando i sintomi non passano oppure se, dopo un’apparente guarigione, si manifesta un ritorno di febbre con tosse produttiva”.


Il medico di famiglia rimane, comunque, un riferimento importante a cui si rivolge il 50% della popolazione.

La diffidenza nei confronti dei vaccini, registrata nell’ultimo anno, non sembra però riguardare il vaccino antinfluenzale: meno del 5% lo ritiene pericoloso.
Altre sono le motivazioni per cui più di 2 italiani su 3 dichiarano di non aver mai fatto ricorso alla vaccinazione antinfluenzale.

“Se è vero che l’influenza non deve destare preoccupazione nella popolazione sana, essa può avere conseguenze anche gravi per i soggetti a rischio – conclude il Professor Pregliasco - In tal senso, il vaccino costituisce una prevenzione efficace contro le complicanze e per proteggere i soggetti più esposti della propria famiglia ed è, senza dubbio, un salvavita proprio per le categorie più fragili: i bambini molto piccoli, gli anziani, gli immunodepressi e coloro che sono affetti da patologie croniche sia di natura respiratoria che cardiaca”.

Edoardo Stucchi



Aggiungi commento:

Vedi anche
16/01/2017 15:50

Speciale Inverno: i bambini e la febbre La febbre del bambino è il principale motivo di allarme per i genitori e ricorso a consulenza medica. Vediamo un po' come si manifesta e come bisogna comportarsi, tenendo conto che la febbre può essere un prezioso alleato

23/10/2009 07:00

In corso la vaccinazione antinfluenzale in corso in questi giorni presso i medici di medicina generale la campagna di vaccinazione gratuita contro l’influenza stagionale, riservata per solo agli ultra 65enni

10/11/2016 07:10

Prevenire, è adesso il momento Primi freddi e tutti i problemi di salute tornano a farsi sentire? Ormai la stagione fredda è alle porte e come ogni anno si presentano i soliti disturbi quali mal di gola e influenza, tosse, febbre e dolori reumatici. E' ora di farsi fare un check-up

04/11/2014 08:00

Vaccinazioni antinfluenzali Ha preso il via anche in Val Sabbia la campagna vaccinale per l'influenza stagionale promossa dall'Asl di Brescia. Quest’anno di nuovo coinvolti i medici di famiglia

02/11/2019 10:10

Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale A partire da lunedì 4 novembre sarà possibile vaccinarsi per prevenire l’influenza stagionale. Qualche informazione utile e il calendario delle vaccinazioni offerte dall’Asst del Garda in Valle Sabbia




Altre da Info
17/04/2024

Aceto di alcol: un alleato economico per la cura della casa

Sono sempre di più i gruppi facebook, le pagine Instagram, i forum che parlano di cura e pulizia della casa

22/03/2024

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini

19/02/2024

Barocco siciliano

Le associazioni sabbiensi, Gruppo Volontari Ambulanza, Avis e Centro Diurno di Sabbio Chiese in collaborazione con Istante Viaggi, propongono un interessante viaggio nella Sicilia Barocca. Dal 28 aprile al 5 maggio

01/01/2024

«'na casa de macc»

È il titolo della nuova commedia della Compagnia teatrale Fil de Fer, scritta da Edoardo Fregoni ed Elvezio Bussei. Applauditissima a Treviglio, dove ha partecipato come unica rappresentante del dialetto bresciano, è in replica questo fine settimana a Villanuova