14 Dicembre 2017, 15.54
Info - salute

La dieta «del gruppo sanguigno»

di red.

Chi è il Dottor Mozzi e cos’è la dieta del gruppo sanguigno? Il Dottor Mozzi è un medico molto conosciuto e rinomato in Italia. Egli ha infatti portato nella nostra nazione la dieta del gruppo sanguigno, ideata dal naturopata americano Peter D’Adamo


Il Dr. Mozzi ama definirsi un “medico secondo natura”, poiché abolisce i farmaci e ricorre all’utilizzo di tutto ciò che la natura mette a disposizione dell’uomo, ossia terra, acqua, sole, cibo e piante.

Ad oggi, il Dottor Mozzi ha pubblicato ben quattro libri, dei quali il più importante e conosciuto è senza alcun dubbio “La dieta del Dottor Mozzi, gruppi sanguigni e combinazioni alimentari”, nel quale spiega i principi di funzionamento che si trovano alla base della dieta del gruppo sanguigno.

Due libri raccolgono interessanti ricette basate sulla sua dieta, mentre l’ultimo libro raggruppa consigli e indicazioni per curare alcune particolari patologie mediche. Tutte le sue opere hanno ottenuto numerosi consensi in Italia.
Tuttavia, il dottore è stato aspramente criticato da alcuni dei suoi colleghi che lo considerano nient’altro che un cantastorie.

Cosa prevede la dieta del gruppo sanguigno?


La dieta del gruppo sanguigno del Dottor Mozzi basa la sua formula sull’assunzione di cibi sani, freschi e naturali, correlati al nostro gruppo sanguigno. Tutto si basa su una stretta connessione tra il nostro sistema immunitario e gli alimenti che regolarmente assumiamo.

Questa dieta prende in esame e ripropone l’alimentazione dei nostri antenati, che si nutrivano in maniera semplice, genuina e naturale. Secondo il Dr. Mozzi, seguendo questa dieta si è in grado di guarire e tenere sotto stretto controllo diverse patologie, migliorando congiuntamente anche il proprio stile di vita.

Per seguire la dieta del Dr. Mozzi è indispensabile conoscere il proprio gruppo sanguigno.
È inoltre importante consultare un dietologo specializzato prima di iniziare questa dieta, in modo da valutare assieme al medico tutti i pro e i contro legati al regime alimentare descritto dal noto dottore.

Gli alimenti da consumare e da evitare per ogni gruppo sanguigno

Di seguito, una breve descrizione dei cibi consigliati e degli alimenti da evitare per ogni gruppo sanguigno. Tutti i dettagli sono racchiusi nel libro “La dieta del Dottor Mozzi, gruppi sanguigni e combinazioni alimentari”.

•    Gruppo A: gli alimenti tollerati da questo gruppo sanguigno sono il pesce, le uova, la frutta e la verdura.
Al contrario, la carne rossa e i latticini sono da evitare, poiché contribuiscono al rallentamento del metabolismo.
I soggetti appartenenti al gruppo A sono dunque prevalentemente vegetariani e possono assumere tutta la verdura tranne le patate, i pomodori e il cavolo.
Stesso discorso per quanto riguarda la frutta, con l’eccezione delle banane, del melone e degli agrumi. Sconsigliati invece gli alimenti che contengono glutine.

•    Gruppo B: chiunque appartenga a questo gruppo sanguigno può beneficiare di un’alimentazione molto varia.
Da evitare invece i cibi che contengono glutine di frumento. I soggetti del gruppo B possono mangiare ogni tipo di carne tranne il pollo e il maiale.
Allo stesso modo, anche il pesce può essere consumato tranquillamente, con l’eccezione delle vongole, del salmone affumicato e delle acciughe. Semaforo rosso anche per i ceci, le lenticchie, la zucca, i pomodori e i carciofi.

•    Gruppo AB: i soggetti appartenenti a questo gruppo sono intolleranti alla carne rossa e agli alimenti che contengono grano saraceno, granturco e frumento.
Chiunque rientri nel gruppo AB può dunque consumare l’agnello, il coniglio e il tacchino, evitando invece il salmone affumicato, i crostacei, le acciughe e le vongole. Da evitare anche i fagioli neri e i ceci.

•    Gruppo 0: i soggetti che appartengono a questo gruppo sanguigno sono i n grado di metabolizzare e digerire molto bene gli alimenti di origine animale.
Sono invece intolleranti ai prodotti caseari, al glutine e ai cereali.
Il gruppo 0 può consumare tranquillamente ogni tipo di carne, inclusa la carne rossa, così come il pesce e le uova. Sì anche alla frutta e alla verdura, con l’eccezione del cavolo rosso, del cavolfiore, delle patate e del mais.
Da evitare categoricamente gli insaccati.

Secondo il Dr. Mozzi, i risultati della dieta del gruppo sanguigno non si vedono fin da subito: si tratta piuttosto di un processo graduale ed equilibrato, che porterà i migliori risultati a distanza di tempo.
Inoltre, stando a quando dichiarato dal Dottore, questa dieta contribuirebbe a tenere sotto controllo diverse malattie, riuscendo anche a sconfiggerle in alcuni casi.




Vedi anche
08/05/2017 12:00

Rimettiti in forma per l’estate con MetodoBianchini Vuoi perdere peso senza sottostare ad una dieta rigida e demotivante? Basta mangiare in modo intelligente e il salodiano dottor Bianchini te lo insegna

30/09/2014 08:44

«Il cibo è il nostro miglior amico» Villanuova ha fatto il pieno, mercoledì scorso, in occasione della visita in Italia del dottor Barry Sears, l'inventore della dieta a zona

04/10/2014 10:40

Barry Sears a Teletutto Questo sabato sera su Teletutto e domenica sera su Teletutto2, andrà in onda una sintesi del lungo intervento del dottor Barry Sears, l'inventore della "dieta a zona", fatto a Villanuova in occasione dell'incontro avvenuto il 24 settembre scorso

01/12/2014 07:04

Feste natalizie, i consigli del dottor De Paoli E' ormai dicembre, il mese delle feste natalizie e della fine dell’anno, alle quali si pensa spesso come una specie di “delirio calorico”, una sorta di “incubo dietetico”

02/01/2013 09:45

Feste di abbuffate, ma occhio alla dieta! Se dopo le feste di Natale la vostra linea ha perso qualche punto e non vi sentite in forma, la soluzione della dieta e del movimento fisico sempre consigliabile, ma attenzione a dimagrire con il cervello




Altre da Salute
15/03/2024

Ospedale di Gavardo, aperto l'ambulatorio per la terapia del dolore

L’Ambulatorio del Dolore e di agopuntura é attivo all’Ospedale di Gavardo all’interno dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione.

13/03/2024

Salute e benessere femminile, due incontri a Roè

Nel mese dedicato alle donne la biblioteca di Roè Volciano propone due appuntamenti dedicati al tema, con la partecipazione della psicoterapeuta Sabina Moro, autrice del blog “21 grammi di psicologia”

12/03/2024

Anche all'ospedale di Gavardo la Giornata Mondiale del Rene

Attività di screening gratuita e consulenze nefrologiche per la giornata del 14 marzo con obiettivo la prevenzione

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

06/03/2024

8 marzo in Ginecologia, «I medici incontrano le donne»

L’Ospedale di Gavardo celebra l’8 marzo, Giornata Internazionale delle Donna, organizzando tre incontri rivolti alle donne in gravidanza, in età fertile e in menopausa.

06/03/2024

La sanità pubblica è malata: c'è speranza?

È il titolo dell’incontro proposto dal Circolo Pd di Prevalle sulle problematiche della sanità. Interverranno i consiglieri regionali Pd Emilio Del Bono e Miriam Cominelli e il dottor Angelo Braga

06/03/2024

Al via i lavori per l'ospedale

Presentato alla popolazione il progetto di riqualificazione dell’ospedale di Gavardo che in due anni subirà un radicale intervento rimanendo sempre operativo
VIDEO

05/03/2024

Open day per la prevenzione dell'Hpv e dei tumori femminili

Anche nella Casa di Comunità di Nozza di Vestone e all’Ospedale di Gavardo sabato 9 marzo gli screening di prevenzione e le vaccinazioni da HPV per prevenire l’infezione da Papilloma virus

02/03/2024

Ospedale di Gavardo, tra presente e futuro

Lunedì sera un incontro pubblico per presentare alla popolazione i lavori di ristrutturazione del nosocomio gavardese

25/02/2024

«Ape e Storie», dalla fisica alla medicina

Sonia Freddi a Barghe per parlare della sua esperienza di ricercatrice: da un piccolo paese della Valle Sabbia a importanti progetti in campo medico