24 Gennaio 2020, 04.37
Info Benessere

Dalle traverse letto ai pannoloni. Tutto sui fondi per persone non autosufficienti

di red.

Può capitare, purtroppo, di avere a che fare con persone non autosufficienti all’interno del proprio nucleo abitativo

 
Si tratta di persone che, a causa delle diverse disabilità da cui possono essere affette, hanno bisogno di attenzioni particolari e di assistenza domiciliare.
Ad alcuni possono servire le traverse letto, ad altri i pannoloni, ma il risultato non cambia: la politica deve sempre e comunque garantire loro un’esistenza tranquilla e dignitosa. Nell’ultimo anni sono stati fatti grossi passi in avanti, soprattutto a livello regionale.
Lo scorso luglio, infatti, è stato siglato uno stanziamento da 54 milioni di euro di fondi regionali che, uniti alle risorse europee e nazionali, andranno a finanziare i servizi di programmazione sociale del triennio 2018-2020.

L’obiettivo, come abbiamo detto, è di garantire i servizi fondamentali per le famiglie che presentano al loro interno persone con disabilità. Una mano tesa verso le fasce deboli, in modo da offrire loro un aiuto concreto.
Il finanziamento è stato così diviso: il 22% del fondo è servito a finanziare il servizio di assistenza domiciliare rivolto alle persone anziane e con disabilità. Il finanziamento riguarda il 52 per cento dei Sad attivi in Regione Lombardia al 31/12/2018 e copre il 19 per cento dei costi di gestione.

La seconda parte del finanziamento riguarda le comunità minori, col 21% del finanziato. Un ambito, quello della tutela dei minori, da sempre molto attenzionato dai diversi comuni. Bene anche il finanziamento rivolto alla prima infanzia che pesa per il 19% del finanziamento totale, per un importo pari a 8,4 milioni di euro.

Come avere accesso a tale fondo? Il 50% delle risorse sarà su base capitaria. Il 30% sulla base del numero dei posti delle Unità di offerta sociali attive. Il 20%, invece, si baserà sul numero di unità di offerta sociali cofinanziate con il Fondo sociale regionale.

A febbraio dello scorso anno fu varato il programma operativo regionale a favore delle persone con disabilità grave (Misura B2) e gravissima (Misura B1) per la ripartizione delle risorse del Fondo nazionale per le Non-autosufficienze.
Il totale del fondo era di 83,5 milioni di euro.
La “Misura B1” è stata destinata alle persone con particolari condizioni di disabilità che vivono al proprio domicilio: prevede l’erogazione di un buono e di un voucher socio-sanitario mensile.

Al centro del finanziamento la promozione del benessere e della qualità della vita della persona. Il finanziamento si diversificava in due parti. La prima riguardava un buono mensile massimo di 1100 euro destinato alla persona totalmente assistita al proprio domicilio. Una cifra spendibile in grossa parte per il caregiver familiare e 200 euro per personale assistenza regolarmente assunto. A questa cifra si può aggiungere un voucher socio sanitario mensile che può valere dai 360 ai 500 euro.

La seconda parte è un buono mensile di 600 euro destinato alla persona con disabilità che frequenta un servizio educativo o scolastico, oppure che sia stato inserito in un Centro diurno per un massimo di 14 ore a settimana.




Vedi anche
07/11/2012 08:00

Come migliorare la propria salute La Farmacia comunale di Soprazocco, in collaborazione con il Comune di Gavardo, organizza una serie di incontri con esperti per dare consigli su come migliorare la propria salute.

13/11/2018 09:10

Benessere Bimbo Prende il via questo mercoledì 14 novembre presso le biblioteche un ciclo di incontri organizzati dal Sistema bibliotecario Nord Est bresciano in collaborazione con l'ASST del Garda sul benessere e la salute del bambino

10/11/2023 09:00

Synlab: salute e benessere maschile Anche quest’anno Synlab dedica un incontro alla salute e al benessere maschile con l’incontro aperto al pubblico dal titolo: “Performance di Salute al Maschile: sei sicuro di averne il controllo?”

08/05/2018 12:00

Strategie per un benessere attivo Venerdì sera nella sala consiliare di Bagolino un incontro con le psicologhe della cooperativa Esedra, per proseguire le attività di promozione della salute e del benessere organizzate dalla Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi

04/04/2019 09:15

Paitone, salute e benessere prima di tutto Ad aprile, a Paitone, torna l'iniziativa "Il mese della prevenzione", organizzata dagli Assessorati ai Servizi Sociali e Pari Opportunità con l’obiettivo di informare e sensibilizzare sul tema della prevenzione, alla salute attiva e al benessere dei cittadini paitonesi




Altre da Info
22/04/2024

Acquistare un climatizzatore: ecco i bonus disponibili nel 2024

Nel 2024 è ancora possibile usufruire di alcuni incentivi fiscali per l’acquisto di condizionatori, opportunità, queste, che vale assolutamente la pena di cogliere

17/04/2024

Aceto di alcol: un alleato economico per la cura della casa

Sono sempre di più i gruppi facebook, le pagine Instagram, i forum che parlano di cura e pulizia della casa

22/03/2024

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini

19/02/2024

Barocco siciliano

Le associazioni sabbiensi, Gruppo Volontari Ambulanza, Avis e Centro Diurno di Sabbio Chiese in collaborazione con Istante Viaggi, propongono un interessante viaggio nella Sicilia Barocca. Dal 28 aprile al 5 maggio