09 Febbraio 2012, 07.00
L'angolo del dott. Mitoli

Le proprietĂ  dell'ozono

di Luigi Mitoli

Sono davvero tante le possibilitŕ applicative dell'ozonoterapia. Eccone un'anticipazione.

 
L'ozono (O3) è un potente anti infiammatorio ed esplica la sua azione migliorando l’ossigenazione muscolare, e quindi risolvendo le contratture.
Migliora e favorisce i processi riparativi cellulari, è un potente antalgico diffondendosi nelle strutture anatomiche dolenti, creando nuovi vasi sanguigni, aumentando l’ossigenazione tessutale e attivando la circolazione del sangue. 
 
L’O3 ha proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche ed ha un efficace e potente effetto positivo sul sistema immunitario (effetto immuno modulante).
Le indicazioni per l’O3 terapia sono varie e numerose.
Ci si può rivolgere al medico ozono terapeuta per cercare di risolvere i dolori osteo articolari, i dolori persistenti cronico degenerativi come nelle artrosi cervicali o lombari, il mal di schiena in genere dato da ernie, protrusioni con complicanze come sciatalgie, artrosi varie, tendiniti. 
 
Ma si può anche utilizzare in molti disturbi estetici come cellulite (molto efficace) venuzze superficiali, acne, cicatrici “a cordone” (cheloidi) conseguenti a traumi o ferite chirurgiche, es. parto cesareo.
Ancora nelle allergie, nelle malattie auto immuni, in vari disturbi neurologici, in esiti di ictus.
La sorpresa è che l’O3 non è un medicinale, ma,  per capirci, ossigeno arricchito, non è soggetto ad accumulo, non dà effetti collaterali come le medicine, né allergie e  non ha praticamente controindicazioni. Oggi le persone sempre meno desiderano curarsi con le medicine tradizionali, pur sempre utili, intendiamoci, per il timore di effetti collaterali, e sempre di più cercano benessere e sollievo in terapie efficaci e prive di rischi per la salute.
 
Ripetiamo, per concludere, che con l’O3 si  può  trattare praticamente chiunque con controindicazioni pari quasi a zero, e non si creano danni conseguenti all’abuso o all'accumulo come avviene nell'utilizzo di medicinali, perché l’ozono non è un farmaco.
Chi ha problemi di salute  può rivolgersi ad esso con fiducia e buone aspettative.
La settimana prossima cominceremo a trattare un argomento di grande rilevanza e attualitĂ : il mal di schiena, le sue cause, la diagnosi e il trattamento.

Il dott. Luigi Mitoli riceve su appuntamento.
Ambulatorio comunale di via S. Giacomo, 9 a Soprazocco di Gavardo.
Studio S. Tarcisio al Crystal Palace (16° piano)  via Cefalonia, 16 Brescia
Cell. 331.5825327 - luigimitoli@yahoo.it
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/02/2012 07:00

Ozonoterapia Comincia oggi una collaborazione fra Vallesabbianews e il dottor Luigi Mitoli. Un appuntamento settimanale per capire come l'ozono terapia possa esserci utile.

26/10/2012 10:05

Se a far male è la «cervicale» «Il Sig. Francesco mi scrive di aver un forte attacco di "cervicale" con dolori al collo, alle braccia e alle spalle, formicolio delle mani molto forte soprattutto a destra...»

22/03/2012 07:00

Cosa fare dopo l'ozonoterapia Dopo il miglioramento o la risoluzione della sintomatologia dolorosa ottenuta in seguito all’ossigeno-ozono terapia, č necessaria una terapia riabilitativa.

20/04/2012 07:28

Ozono e cellulite Parlando di Ozono terapia vediamo alcune applicazioni di questa metodica nel trattamento della cellulite.

23/08/2012 17:17

Ozono e cellulite «Buon giorno dottore, mi chiamo Maria e ho seguito spesso la sua rubrica. Ho una domanda per lei».




Altre da Salute
14/04/2024

A Desenzano nuovo ambulatorio per trattamento ipercolesterolemia

Nel day hospital nella struttura complessa di Medicina del nosocomio gardesano un nuovo trattamento farmacologico speciale per ridurre in modo significativo il rischio di malattie cardiovascolari

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

11/04/2024

Il Fascicolo Sanitario Elettronico si rinnova

Introdotta la possibilitĂ  per i cittadini di scegliere se ricevere le ricette elettroniche per e-mail o direttamente sul proprio smartphone. Anche chi aveva giĂ  dato adesione per il servizio via sms dovrĂ  confermare la propria scelta

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimitĂ  in etĂ  adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

04/04/2024

Inspiegabile lo stop al superbonus per le Onlus

Lo schema di decreto legge del Governo sul superbonus del 26 marzo scorso mette in croce le Onlus e...

03/04/2024

Prevenzione ed educazione sessuale in etĂ  giovanile

Synlab Santa Maria: un appuntamento dedicato presso la Biblioteca Comunale di Vobarno 

03/04/2024

Una risonanza magnetica all'avanguardia

Taglio del nastro ieri all’Ospedale di Gavardo per il nuovo moderno apparecchio alla presenza di numerose autorità

01/04/2024

Medici cercansi

Sono quelli di Medicina Generale, che una volta si chiamavano “medici condotti” o “di famiglia”. Nel Bresciano ne mancano 164,  18 in Valle Sabbia. C’è un nuovo bando