13 Giugno 2014, 06.49
salute

Antinfiammatori ed effetti collaterali

di Redazione

I farmaci antinfiammatori sono prescritti nella terapia del dolore, in molte malattie del sistema muscolo-scheletrico, fra cui artrite reumatoide ed osteoartrosi...


...ma anche, nel caso dell’acido acetilsalicilico (aspirina), nella cura e prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Questo spiega come mai aspirina e farmaci antinfiammatori siano tra i farmaci più utilizzati, tanto è vero che, su scala mondiale oltre 30 milioni di persone nel mondo fanno ricorso quotidianamente a questa classe di farmaci .

Quando è  utile ed indispensabile la somministrazione dei farmaci antinfiammatori.
 
Le patologie più comuni in cui vengono prescritti i farmaci antinfiammatori sono quelle reumatiche e non reumatiche quali l’artrite reumatoide, l’osteoartrite, tendiniti, borsiti, e comunque in tutte le patologie dolorose a carico dell’apparato muscolo-scheletrico sostenute dalla presenza di fenomeni di tipo infiammatorio.

I farmaci antinfiammatori, inoltre, sono i farmaci più utilizzati come farmaci ad effetto antidolorifico e quindi prescritti per contenere e contrastare sintomi dolorosi di lieve o media intensità, specialmente quando la sensazione dolorifica è associata alla presenza di processi infiammatori.
I farmaci antinfiammatori sono infatti in grado di calmare dolori muscolari, dolori da post-partum, dolori conseguenti all’effettuazione di piccoli interventi chirurgici come le estrazioni dentali.
Possono rendersi utili in caso di cefalee, dolori mestruali ecc.

Quali e quante sono le controindicazioni e gli eventuali effetti collaterali dei farmaci antinfiammatori.

Gli effetti collaterali di questi farmaci sono in gran parte riconducibili all’inibizione da loro indotta della sintesi delle prostaglandine.
Ne consegue che la più comune reazione avversa all’assunzione dei Fans (farmaci antinfiammatori non steroidei) è la comparsa di disturbi a carico dell'esofago e dello stomaco e dell'intestino, con insorgenza di nausea, vomito, bruciori gastrici e diarrea.

Se l'uso diventa abituale o prolungato, si può avere la formazione di vere e proprie ulcere della mucosa gastrointestinale con possibilità di emorragie.
Gli effetti indesiderati possono essere ridotti se l’assunzione dei farmaci antinfiammatori per via orale avviene a stomaco pieno, oppure in associazione con antiacidi .
Pertanto, l'uso di farmaci antinfiammatori (FANS) è controindicata particolarmente in soggetti affetti da ulcera gastrica-duodenale pregressa, nelle malattie epatiche o renali croniche o infine nei pazienti in trattamento con anticoagulanti.

Pertanto il consiglio di interpellare sempre il medico quando già si assumono altri farmaci (per evitare inopportune interazioni farmacologiche) ed anche quando il soggetto interessato è un bambino, una donna in gravidanza o in allattamento oppure in una persona che ha superato i 60 anni.
E' stato accertato che il rischio di effetti collaterali importanti dei farmaci antinfiammatori aumenta con l'età.

.fonte: benessereecologico.it




Aggiungi commento:

Vedi anche
15/07/2012 09:00

Meno bisturi grazie a farmaci innovativi Dai massimi esperti italiani riuniti a Brescia nuove prospettive per il trattamento di malattie come cushing e acromegalia che fino a qualche anno fa avevano come soluzione solo il ricorso alla chirurgia dell'ipofisi, peraltro non possibile in molti casi

21/04/2011 16:31

Una nuova tassa Il 15 aprile sono stati ridotti drasticamente e per legge i prezzi di riferimento per i farmaci generici. A pagare sono come al solito i cittadini, ma non in tutte le regioni.

30/05/2007 00:00

Pericoloso il fai-da-te Inchiesta di Altroconsumo sull’uso dei farmaci e sul rapporto medici-pazienti.
Interessanti i dati riscontrati.

14/11/2011 08:00

Stop ai farmaci contraffatti Firmata Convenzione Medicrime che prevede norme penali utili all'Interpol e all'Europol

05/12/2017 15:38

Non fatevi influenzare I consigli su come affrontare l’arrivo dell’influenza e dei virus suoi “cugini”. Meglio il riposo e i farmaci da automedicazione per alleviare i sintomi. I virus non si combattono con gli antibiotici




Altre da Salute
21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini

20/03/2024

Il Cambiamento

Nel chiudere la porta a vetri dello studio in via Lamaveta 134 a Bisceglie, ero abbastanza certo che dopo 38 di servizio di pediatria di famiglia, fosse arrivato il momento di "appendere il camice al chiodo"...

15/03/2024

Ospedale di Gavardo, aperto l'ambulatorio per la terapia del dolore

L’Ambulatorio del Dolore e di agopuntura é attivo all’Ospedale di Gavardo all’interno dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione.

13/03/2024

Salute e benessere femminile, due incontri a Roè

Nel mese dedicato alle donne la biblioteca di Roè Volciano propone due appuntamenti dedicati al tema, con la partecipazione della psicoterapeuta Sabina Moro, autrice del blog “21 grammi di psicologia”

12/03/2024

Anche all'ospedale di Gavardo la Giornata Mondiale del Rene

Attività di screening gratuita e consulenze nefrologiche per la giornata del 14 marzo con obiettivo la prevenzione

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

06/03/2024

8 marzo in Ginecologia, «I medici incontrano le donne»

L’Ospedale di Gavardo celebra l’8 marzo, Giornata Internazionale delle Donna, organizzando tre incontri rivolti alle donne in gravidanza, in età fertile e in menopausa.

06/03/2024

La sanità pubblica è malata: c'è speranza?

È il titolo dell’incontro proposto dal Circolo Pd di Prevalle sulle problematiche della sanità. Interverranno i consiglieri regionali Pd Emilio Del Bono e Miriam Cominelli e il dottor Angelo Braga

06/03/2024

Al via i lavori per l'ospedale

Presentato alla popolazione il progetto di riqualificazione dell’ospedale di Gavardo che in due anni subirà un radicale intervento rimanendo sempre operativo
VIDEO

05/03/2024

Open day per la prevenzione dell'Hpv e dei tumori femminili

Anche nella Casa di Comunità di Nozza di Vestone e all’Ospedale di Gavardo sabato 9 marzo gli screening di prevenzione e le vaccinazioni da HPV per prevenire l’infezione da Papilloma virus