Skin ADV
Domenica 18 Novembre 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    






Vicini a Venezia

Vicini a Venezia

by Vanna



17.11.2018 Barghe Valsabbia

18.11.2018 Salò Valsabbia Garda

18.11.2018 Storo

16.11.2018 Valsabbia Provincia

16.11.2018 Agnosine

16.11.2018 Storo

16.11.2018 Anfo Valsabbia

16.11.2018 Villanuova s/C Garda

16.11.2018 Val del Chiese Storo

18.11.2018 Vestone Valsabbia



17 Ottobre 2018, 10.00
Salò Garda
Progetti

«Parco Alto Garda Bresciano. Ambiente, benessere, cultura»

di red.
Questo giovedì, 18 ottobre, a Salò un convegno riguardante il progetto, supportato da Fondazione Cariplo, presentato all’interno dell’European Ardesis Festival promosso da “Il Filo di Arianna” 

In questi anni "Il Filo di Arianna: Arte come identità culturale"
è stato il programma a livello europeo che ha promosso annualmente l'European Ardesis Festival, dove scuole, studenti e giovani, supportati da docenti, hanno presentato le loro ricerche e i loro lavori e sono stati valutati da esperti dell'arte, della cultura e della scienza e premiati con prodotti tecnologici. 
 
Da qui la costituzione, nel 2012, dell'Associazione “Arte Lombardia” fondata dall’Associazione I.C.S. International Communication Society (Ente privato) e da due enti pubblici, il Comune di Salò e la Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano, con sede in due province, Salò e Cremona, che partecipa a bandi regionali ed europei per acquisire fondi per la sua attività in modo da aumentare le adesioni di giovani studenti, ma anche di famiglie e cittadini. 
 
Ora la Fondazione Cariplo, approvando e supportando economicamente, in parte, il progetto “Parco Alto Garda Bresciano: Ambiente Benessere Cultura” mette i promotori, con capofila l'Associazione “Arte Lombardia”, in condizione di far sperimentare praticamente sul campo - rappresentato dal Parco, che ha caratteristiche ambientali che vanno dal lago di Garda alle zone montane - i modelli di conoscenza, sostenibilità e di valorizzazione turistica proposti dai giovani stessi, facendo acquisire loro competenze trasversali molto importanti per le scelte future, lavorative e professionali. 
 
Il progetto mira così a creare nel territorio del Parco, una Rete formata dalle 5 eliche dell’Economia Civile: Università, Terzo settore, Amministrazione Pubblica, Comunità, Le imprese, che concorra alla costituzione di un "ambiente creativo" dove giovani, di ogni condizione sociale, supportati dall'esperienza di docenti, imprenditori, amministrativi e economisti, possano mettere a frutto i propri talenti, individuati fin dall'adolescenza. 
 
Da qui un appello affinché si costituisca la suddetta Rete di stakeholders che possa aiutare - ognuno con il proprio ruolo - la migliore riuscita del progetto. 
 
Il secondo evento, in Lombardia, sarà aperto dall’introduzione al tema del Convegno della giornalista Augusta Busico, e dal Saluto delle Istituzioni locali, a cui seguirà la presentazione del progetto “In Viaggio Per Guarire” – coordinato dalla prof.ssa Anna Berenzi -, che ha come protagonisti testimoni - relatori alcuni studenti ed ex - studenti della Scuola in Ospedale dell'Istituto B. Castelli presso gli Ospedali Civili di Brescia, che presenteranno i risultati del loro impegno culturale. 
 
La tavola rotonda su progetti e programmi servirà a chiarire agli intervenuti e ai moltissimi che seguiranno sui social, i programmi in itinere dell’associazione Arte Lombardia e Partner affinché scuole, famiglie, cittadini possano partecipare alle varie iniziative che avranno luogo nei prossimi anni nei vari settori dell’arte, della cultura e della scienza con modalità innovative. 
 
Interverranno Beatrice Zambiasi, direttrice del Parco Alto Garda Bresciano, Paolo Ascagni, Ass. NUOVO QU.EM Quintelemento, Maria Elena Massarini, direttore tecnico Consorzio Forestale Terra dei due laghi, Vittorio Prestini, direttore QuiBrescia.it. Conclude l’architetto Alberto Molinari. Il prof. Giulio Toffoli illustrerà il Bando per le Scuole - Anno scol. 2018/2019 “Il Patrimonio Immateriale Come Eredità Culturale”.

La conclusione con l’incontro per i giovani e la cultura musicale dell’associazione Paola Manfredini, introdotto dalla prof.ssa Eleonora Carapella: J. Brahms: Sonata n. 2 in Fa maggiore op.99 per violoncello e pianoforte; III movimento: Allegro passionato con Leonardo Preitano, violoncello, Dario Zanconi, pianoforte.

L’appuntamento è per questo giovedì, 18 ottobre, alle ore 9.30 presso la Sala dei Provveditori del Palazzo municipale di Salò. A conclusione dell’evento la premiazione delle scuole e degli studenti.
 
 
Invia a un amico Visualizza per la stampa






Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
08/11/2012 09:15:00
Educazione all’imprenditorialità Sabato a Salò un workshop nell'ambito del programma europeo "Il filo di Arianna" sulle identità del territorio come design per un sistema di sviluppo culturale ed economico nella provincia di Brescia.

07/11/2013 10:30:00
Mestieri d'arte e identità del territorio Questo venerdì 8 novembre Salò ospita un evento in contemporanea con Milano, Torino e Roma nell'ambito del progetto europeo Filo d'Arianna e dell'Ardesis Felstiva 2013 - European Enterprise Day, seconda edizione.

06/11/2014 14:40:00
Arte come identità culturale L’Associazione International Communication Society, nell'ambito del programma europeo "Il Filo di Arianna: Arte come identità culturale", organizza l'European Ardesis Festiva. L'incontro a Salò questo venerdì mattina

21/05/2014 00:20:00
Sulle orme dei Lodron scrutando il Garda Tra le cime più rappresentative del paesaggio gardesano bresciano emerge il Monte Pizzocolo, attorno al quale si sviluppano i sentieri tematici del Parco Alto Garda Bresciano


07/11/2008 00:00:00
I progetti delle scuole premiati sabato a Salò Riflessioni sull’identità culturale, trasformate in progetti multimediali. Sono i progetti dell'iniziativa “Il filo di Arianna”, realizzati dalle scuole nel 2007-08 che saranno presentati e premiati questo sabato a Salò.



Altre da Salò
18/11/2018

Benemerenza per due poliziotti salodiani

Vittorio Paoletti e Giovanni Monaco, un anno fa, sono riusciti ad evitare in autostrada quella che avrebbe potuto essere una strage (1)

16/11/2018

«Il cuore sul banco»

Questa sera – venerdì 16 novembre – l’insegnante e scrittrice Fiammetta Segala presenterà a Salò il suo libro, incentrato sull’utilizzo della filastrocca per raccontare i sentimenti e la vita quotidiana dei bambini 

12/11/2018

Piazzale Nassiriya, per non dimenticare

Sono passati quindici anni dal giorno della strage di militari italiani in Iraq. Salò intitola “ai Caduti di Nassiriya” il piazzale di fronte alla Caserma della Compagnia Carabinieri.


10/11/2018

Il Teatro di Salò, pronto a rinascere?

Era finito anche su Striscia La Notizia, nell’aprile del 2017, e proprio in quell’intervista il sindaco Cipani aveva promesso che, nel giro di un anno, sarebbe iniziata la ristrutturazione. Promessa mantenuta?

09/11/2018

Ad Angiolino Aime il Premio Gasparo

La prestigiosa statuetta è stata consegnata allo scultore dall’Amministrazione comunale di Salò la scorsa domenica in occasione della festa del patrono, San Carlo 

09/11/2018

Ester Biselli, staffetta partigiana e donna

Sabato a Salò un pomeriggio con Ester Biselli, staffetta partigiana e attiva testimone della vita delle donne, organizzato dall’associazione “La rosa e la spina”

07/11/2018

Incontro con alpinista Fausto De Stefani

L’alpinista mantovano, fra i primi a scalare senza ossigeno le 14 vette più alte del mondo, presenterà venerdì a Salò la sua attività a favore delle popolazioni del Nepal con un filmato in anteprima

07/11/2018

Erasmus+, docenti europei al liceo «Fermi»

Un gruppo di insegnanti provenienti da Germania, Norvegia, Francia e Italia si sono ritrovati al liceo salodiano per stendere un progetto biennale di scambi interculturali fra scuole europee

06/11/2018

I Graduali del Museo di Salò

È in programma per questo venerdì, 9 novembre, la presentazione del progetto di ricerca sui quattro libri miniati trecenteschi del MuSa, preziosi tesori della Collezione permanente


04/11/2018

Frontale lungo Viale Europa

Tanta paura ma, sembrerebbe, pochi danni per le persone coinvolte, nell’incidente avvenuto lungo la Sp 572. E’ intervenuta anche l’eliambulanza



Eventi

<<Novembre 2018>>
LMMGVSD
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Val del Chiese
  • Storo
  • Provincia