Skin ADV
Giovedì 21 Marzo 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    






Ariosa

Ariosa

di Attilio Zontini



20.03.2019 Villanuova s/C

19.03.2019 Vobarno

19.03.2019 Vobarno

20.03.2019 Sabbio Chiese

19.03.2019 Vestone

19.03.2019 Gavardo

19.03.2019 Preseglie

19.03.2019 Pertica Bassa Casto Pertica Alta

19.03.2019 Vestone

20.03.2019 Vobarno Valsabbia






25 Dicembre 2018, 09.00
Salò
Musica

Concerto di Santo Stefano

di Redazione
Nel bicentenario della Banda Cittadina salodiana torna, la sera del 26 dicembre, al Teatro Cristal il tradizionale concerto offerto alla cittadinanza, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti 

Continuano i festeggiamenti per il bicentenario dell’associazione Banda Cittadina di Saló con l'ultimo concerto della stagione, il Concerto di Santo Stefano, che ha assunto il carattere di evento stabile che viene annualmente offerto alla cittadinanza salodiana. 
 
Sono ormai vent’anni che, salvo un’edizione svolta nel Duomo e un’edizione tenuta nella chiesa di San Bernardino, il concerto ha luogo presso il Teatro Cristal. 
 
Da alcuni anni al concerto contribuiscono anche la Junior Band e Little Band. Il Concerto costituisce anche l’occasione per presentare al pubblico che da anni lo segue quanto è stato fatto nel corso dell’anno e le prospettive future del complesso musicale.
 
La presenza di tre organici all'interno della nostra associazione è stata creata per  il ricambio atto alla sostituzione dei musicanti che per vari motivi ritengono di cessare la loro partecipazione. Tre sono i pilastri sui quali l’Orchestra di fiati fonda il proprio ricambio: la Scuola di Musica “Lucia Bolleri”, la “Little Band” e la “Junior Band”. 
 
La Scuola di Musica fornisce il contesto culturale che è la base per l’attività strumentistica. 
 
La “Junior Band” diretta sin dalla sua origine da Chiara Turati, ha finito per diventare un corpo bandistico a tutti gli effetti, dotato di un proprio repertorio e svolgente un suo programma concertistico. 
Va ricordato che la Junior Band ha partecipato all’importante evento che sotto l’insegna di “Flicorno d’oro” viene annualmente presentato a Riva del Garda e al quale concorrono corpi bandistici provenienti dall’Italia e dall’estero.  
 
Nell’edizione del 2015 la Junior Band di Salò si è classificata prima assoluta nella Categoria Giovanile. La giuria era presieduta da Johan De Meij, considerato uno dei più importanti arrangiatori di musiche per banda e che ha percorso una completa carriera passando da strumentista a direttore e compositore.
 
La “Little Band” diretta da Enrico Corsi, costituisce la prima offerta rivolta ai giovanissimi allievi che permette di dar loro la possibilità di suonare in un corpo bandistico e di imparare quindi quel necessario spirito di corpo che è il preludio ad ogni attività concertistica. 
 
Ogni anno i musicanti della Junior Band che superano determinati requisiti entrano a far parte dell’Orchestra di Fiati, che così si alimenta con le proprie forze; proprio in questi giorni si è tenuto il tanto sospirato passaggio, da gennaio entreranno in Orchestra 8 nuovi ragazzi/e, e in Junior sono passati 20 bambini/e.
Questi giovani costituiscono la migliore garanzia per il futuro e la certezza della continuità.
 
L’attività concertistica. La felice intuizione del complesso musicale salodiano è stata quella di sviluppare un’attività concertistica che si potesse trasformare in una serie di eventi non lasciati al caso, ma che potessero essere svolti con carattere di continuità, tali da costruire in ogni anno sociale una vera e propria stagione concertistica mediante una serie di appuntamenti fissi, collegandoli a luoghi di svolgimento e a date prefissate, allestendo di conseguenza un cartellone di spettacoli che ha finito per assumere nei vari anni carattere di continuità e garanzia di presenza. 
 
Così, ad esempio il Concerto di Ferragosto, il Concerto di Santo Stefano, il Concerto al Centro Sociale, il Concerto a Villa di Salò sono ormai diventati occasioni di incontro con un pubblico di spettatori che li seguono fedelmente. 
 
Il duecentesimo ha costituito poi l’occasione di nuova individuazione di eventi particolari programmati per questo importante avvenimento e che saranno destinati ad essere riproposti nel calendario annuale 
Si veda il caso del concerto che ha visto l’Orchestra di Fiati accompagnare le evoluzioni dei ballerini della Scuola di Danza “Salò Ballet” e che sarà attentamente valutato per essere riproposto anche in futuro, e il concerto del 4 Novembre presso il Duomo di Salò.
 
Programma. Il programma dell’orchestra di fiati ripercorrerà gli anniversari musicali sui quali si è basato il programma artistico di quest’anno dei festeggiamenti del duecentesimo della fondazione.
 
Accanto a Tchaikosky, Rossini, Gershiwn, il genio di Bernstein, mentre l’augurio di fine anno sarà affidato alla composizione swing-jazz di Robert Sheldon. Sorpresa finale sarà la presenza delle tre formazioni in contemporanea.
 
Appuntamento quindi mercoledì sera – 26 dicembre – al Teatro Cristal di Salò alle ore 20.30. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
 
Invia a un amico Visualizza per la stampa






Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
25/12/2017 09:00:00
A Santo Stefano torna la «Gasparo Bertolotti» Si terrà domani, martedì 26 dicembre, presso il Cinema Teatro “Cristal” di Salò il tradizionale concerto dell’Orchestra di fiati diretta dal giovane Maestro Stefano Giacomelli

24/12/2018 09:50:00
Una Banda… molte Bande! Un concerto davvero speciale quello che offrirà il Corpo Bandistico di Roè Volciano nel concerto di Santo Stefano, con la partecipazione straordinaria del tenore Rubens Pelizzari

01/11/2018 10:00:00
Un concerto per San Carlo Borromeo Il Santo Patrono di Salò verrà omaggiato questa domenica, 4 novembre, in Duomo con un concerto dell’Orchestra di Fiati “Gasparo Bertolotti” diretta da Stefano Giacomelli 

25/12/2008 00:00:00
La Banda di Vallio protagonista a S. Stefano Gli auguri in musica a Vallio Terme li porta tradizionalmente nel giorno di Santo Stefano la Banda musicale. Questo venerdì, alle 18, nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo si rinnova questo appuntamento da tutti molto apprezzato.

12/08/2016 09:32:00
Gran Concerto di Ferragosto La musica spagnola e latinoamericana sarà protagonista del tradizionale appuntamento ferragostano dell’Orchestra di Fiati della Banda Cittadina “Gasparo Bertolotti” di Salò, diretta dal maestro Andrea Oddone



Altre da Salò
20/03/2019

Giuseppe Zanardelli e il Lago di Garda

È il tema della mostra che verrà allestita nel fine settimana, presso il Municipio di Salò, in occasione delle Giornate FAI di Primavera. Esposte, in molti casi per la prima volta, importanti testimonianze storiche 

18/03/2019

Ora e sempre Resistenza

E’ stata ufficializzata sabato scorso all’Osteria Centro sociale “i Pini” di Salò la nascita della “Rete 25aprile… sempre” che mette insieme le forze antifasciste di Garda e di Valle Sabbia
(3)

15/03/2019

Storie e leggende del lago di Garda

L’Ateneo di Salò propone ai bambini dai 7 agli 11 anni un laboratorio teatrale condotto da Manuel Renga, con l’intento di avvicinare i giovanissimi al teatro, ma anche alla lettura e alla cultura in generale 

15/03/2019

Salò e le Comunali

Egregio direttore, le scriviamo questa lettera spinti dalla necessità che i salodiani conoscano cosa succede sopra le loro teste... (2)

14/03/2019

Luca Martini parla dei Centri Antiviolenza

La rete di associazioni femminili che quotidianamente aiuta nel concreto le donne vittime di violenza, raccontata nei libri dell’autore mantovano, sarà al centro dell’incontro in programma questa sera a Salò 



12/03/2019

Speziani stacca il pass per il meeting nazionale

L’atleta del circolo Canottaggio gruppo Volontari del Garda di Salò vince il terzo posto al trofeo Montù di Pusiano e accede alla finale nazionale (1)

11/03/2019

Riconoscimenti al capogruppo di Vallio Terme e a un alpino di Odolo

Un premio alla carriera per Sergio Berardi, da 25 anni alla guida delle Penne nere valliesi, e a Bortolo Gazzaroli per l’attività di solidarietà portata avanti (1)

11/03/2019

Alpini, altruismo e cura dell'ambiente

Nell’annuale assemblea dei delegati, svoltasi domenica a Vesio di Tremosine, il presidente Sergio Poinelli ha presentato il resoconto del suo primo anno alla guida degli Alpini della “Monte Suello”

08/03/2019

Penne nere in assemblea

Gli alpini della “Monte Suello” si ritroveranno domenica a Vesio di Tremosine per l’annuale assemblea dei delegati: il presidente Poinelli traccerà il bilancio del suo primo anno alla guida delle Penne nere gardesane e valsabbine

01/03/2019

«Sulla strada dai molti cammini»

Oggi pomeriggio a Salò presso il Palazzo della Cultura la presentazione degli atti del convegno salodiano dedicato a Luciano Silveri

Eventi

<<Marzo 2019>>
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Val del Chiese
  • Storo
  • Provincia