Skin ADV
Lunedì 15 Luglio 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    






Purezza

Purezza

by Giuly





23 Aprile 2019, 16.00
Salò
Eventi

A Salò torna Garda Flowers

di Davide Vedovelli
L’edizione primaverile della rassegna dedicata a fiori, piante e verde torna nella cittadina gardesana dal 26 al 28 aprile 

Dopo lo straordinario successo dell’edizione settembrina, torna Salò Garda Flowers – Spring Edition, la rassegna del verde del Lago di Garda. Dal 26 al 28 aprile 2019 sul lungolago di Salò, la manifestazione è promossa dal Comune di Salò nella persona dell’Assessore alla Cultura e Turismo Nirvana Grisi, insieme alla Pro Loco cittadina e alla direzione tecnica che, come per l’edizione di settembre, è affidata a Varinia Andreoli, professionista e consulente di esperienza del settore del verde. 
 
La rassegna è a ingresso libero e osserverà i seguenti orari d’apertura: venerdì dalle 12 alle 19, sabato e domenica dalle 9 alle 19.
 
Qualità e bellezza. Caratterizzata da nomi di primo piano della scena florovivaistica nazionale, la prima edizione aveva portato a Salò aziende come Vivai Strina di Ciro Strina, proveniente da Ischia, con la sua varietà rara di cycadaceae, hibiscus, citrus in varietà e ad arco, o la bresciana Floricoltura Corazza, specializzata in orchidee: aziende che hanno confermato la loro presenza anche a Salò Garda Flowers – Spring Edition. 
 
Accanto a loro, nuovi nomi prestigiosi come Le rose profumate di Annalisa Glorio, azienda storica che vanta una collezione di oltre 600 varietà di rose botaniche, il produttore di rose e agrumi Lari Sauro di Capezzano Pianore (Lc), ma anche Kokimilano di Milano che porterà i Kokedama, le piante volanti in sfera di Muschio, e il vivaio specializzato nella coltivazione di piante commestibili La Margherita di Roberta Zaltieri.
 
L’esposizione sarà suddivisa in sezioni con qualità e tipologie botaniche diverse, rare e preziose. Sarà infatti possibile ammirare e acquistare piante da fiore, piante da frutto, piante aromatiche e piante verdi ornamentali, agrumi, ulivi, gelsomini, clematidi, rose da collezione, peonie e altre specie ancora.
 
Salò Garda Flowers è un’occasione per interpretare in modo nuovo e insolito gli scorci più belli della cittadina di Salò. Attraverso le accurate esposizioni florovivaistiche, le eleganti architetture della passeggiata di Salò saranno messe in nuovo dialogo con la distesa del Benaco ai suoi piedi. 
 
Numerosi i laboratori: gli artigiani cestai per i bambini e adulti, il Tree Climbing - l’arrampicata sull’albero impiegata prevalentemente nell’ambito dell’arboricoltura ornamentale per eseguire interventi mirati all’interno della chioma dell’albero di qualsiasi dimensione, evitando l’utilizzo di piattaforme aeree o altri mezzi meccanici - ma anche per i più piccoli, Massimo Anelli condurrà “Gli amici dell’orto. Basi elementari per imparare a seminare”, un divertente momento per tramandare alle nuove generazioni le antiche sapienze della seminazione. 
 
Per i più appassionati ci sarà “Un giardino su misura per chi lo vive” a cura di TREELOGY di Francesca Meddi designer, che proporrà consulenze e progettazione di giardini e terrazzi; infine, “Piante e fiori dalla barca a vela”, un esclusivo giro in barca a vela e la possibilità di ammirare le tre barche a vela ormeggiate sulla banchina di fronte al busto di Gasparo da Salò.
 
Il concorso per i florovivaisti. Dedicato alle aziende florovivaistiche presenti in fiera, Salò Garda Flowers ha organizzato il secondo concorso per la proclamazione del Miglior stand florovivaistico. Una giuria di esperti del verde giudicherà gli allestimenti e le specie prodotte in base a criteri di qualità e ricerca, oltre alla novità e rarità, per poi assegnare un premio all’azienda più meritevole che verrà consegnato durante l’inaugurazione ufficiale della rassegna, sabato 27 aprile alle ore 12 presso la Loggia della Magnifica Patria.
 
Un TEG per l’angolo verde, riflessioni e suggerimenti. Torna l’appuntamento culturale e tecnico di Salò Garda Flowers: TEG Technology Entertainment of Green. Una conversazione dinamica e briosa aperta al pubblico, sul modello dei nuovi format americani, che si svolgerà nei giorni di sabato 27 e domenica 28 aprile coinvolgendo, in qualità di relatori, tecnici, paesaggisti e giornalisti, con brevi ma coinvolgenti interventi di 10 minuti ciascuno. 
 
Spazio a libri. Infine due appuntamenti dedicati alla presentazione del libro di Claudio Baldazzi “Il giardino pigro e storie di biodiversità” e di Costanza Lunardi, insieme al fotografo Giorgi Mutti, “La Pietra e l’Acqua - Rocca di Manerba - Paesaggi e colori del Garda”, presenta Pino Mongiello, professore dell’Ateneo di Salò.
 
Info e programma dettagliato sulla pagina Facebook Salò Garda Flowers
Invia a un amico Visualizza per la stampa






Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
12/09/2018 08:00:00
Tutto pronto per «Salò Garda Flowers» La nuova fiera botanica del lago di Garda si terrà dal 14 al 16 settembre, con un ricco programma, sul lungolago salodiano

31/05/2007 00:00:00
Avvelenano fiori e piante del verde pubblico C’è ormai una sfida aperta a Gavardo tra le istituzioni e i vandali avvelenatori del verde pubblico, che hanno ucciso migliaia di fiori e piante dalle aiuole comunali.

04/12/2018 14:09:00
Cercasi amante del verde La Fondazione A. Passerini di Nozza di Vestone è alla ricerca di un volontario per la cura di piante e fiori

28/09/2015 16:03:00
La marijuana e il vivaista Fra le piante da frutto, i fiori ed il verde ornamentale, un vivaista 31enne di Polpenazze coltivava, essiccava e vendeva canapa indiana. Un commercio che è stato stroncato dai carabinieri della stazione di Salò.

31/03/2011 09:00:00
Torna la Primavera in città Dopo il grande successo della passata edizione, domenica 3 aprile in Corso Zanardelli a Brescia torna “Brixia Florum”, mostra mercato di piante e fiori.



Altre da Salò
15/07/2019

Vela, Pizzatti e Bianchini vincono la Salò Sail Meeting

La 34esima edizione della competizione, appuntamento fisso di metà estate per i monotipi gardesani, ha visto protagonisti sul lago di Garda Baraimbo di Giovanni Pizzatti e L’Ombra del Vento guidata da Davide Bianchini

15/07/2019

Un'Orchestra di fiati al Festival Violinistico

Un paradosso che nella sua originalità si è rivelato un’idea vincente, quello di inserire l’Orchestra di Fiati “Gasparo Bertolotti” nel cartellone del Festival Violinistico Internazionale di Salò. Lo conferma il grande successo di “Romeo e Giulietta"


14/07/2019

Nuoto, Alessandro Mora protagonista ai Regionali

Ben cinque medaglie per il giovane nuotatore della Canottieri Garda ai Campionati Regionali categoria Ragazzi, che si sono svolti a Milano dal 5 al 7 luglio


13/07/2019

Oro e argento ai Para World Sailing Championships

Li ha conquistati l’Italia a Cadice, in Spagna, grazie ai due velisti della Canottieri Garda Salò Davide di Maria e Antonio Squizzato 

13/07/2019

Enrico Fagone e il contrabbasso di Gasparo da Salò

Questa sera a Salò il celebre musicista avrà l’opportunità di suonare il prezioso strumento del 1590. Con lui sul palco la violinista Francesca Bonaita e la Savaria Symphony Orchestra 

11/07/2019

L'Orchestra di Fiati «Bertolotti» all'Estate Musicale del Garda

Anche quest'anno l'Orchestra di Fiati "Gasparo Bertolotti" di Salò avrà l'onore di prendere parte al rinomato "Festival Violinistico Internazionale - Estate Musicale del Garda". Appuntamento questo venerdì, 12 luglio, in piazza Duomo a Salò 

11/07/2019

Terapia con onde d'urto

Le onde d'urto si dividono in onde d'urto focalizzate ed onde d'urto radiali o balistiche. Queste due ultime sono quelle impiegate in ambito fisioterapico

09/07/2019

Canottaggio, record di medaglie al Festival dei Giovani

Con 7 ori, 10 argenti e 6 bronzi la Società Canottieri del Garda di Salò ha ottenuto il miglior risultato di sempre (1)

07/07/2019

Itaca Day

Oncologia ed Ematologia in barca a vela nel Golfo di Salò, con la Canottieri Garda che ha ospitato la tappa in notturna del "Progetto Itaca"


05/07/2019

A Salò il Circo Arbell

Il Circo Mario Orfei più le attrazioni di Le Cirque Montecarlo nella frazione di Cunettone dal 5 al 14 luglio. La tradizione circense delle famiglie Bellucci, Canestrelli e Moroni

Eventi

<<Luglio 2019>>
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Val del Chiese
  • Storo
  • Provincia