Skin ADV
Lunedì 21 Agosto 2017
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    





Odolo, il paese la sua gente

Il municipio

Inaugurato ufficialmente nel 2008 il muncipio di Odolo è ubicato in via Dino Carli al civico numero 62.
Si trova in un fabbricato che tradisce le sue origini settecentesche (1)

La parrocchiale dedicata a San Zenone

La chiesa parrocchiale che Odolo dedica a S. Zenone fu eretta nel 1667 sullo stesso luogo dove preesisteva una costruzione risalente al XIV secolo


La Fucina di Pamparane

Si tratta di un “Museo del Ferro” che fa parte del Circuito museale della Valle Sabbia. E’ collocato al civico 2 di via Massimo d'Azeglio. Locali donati dall’imprenditore Dario Leali al Comune di Odolo che si propongono di evocare il sapere dei forgiatori odolesi





18 Novembre 2016, 14.16
Sabbio Chiese Odolo Prevalle Valsabbia
Ambiente

Traffico di rifiuti

di Salvo Mabini
Trattavano rifiuti tossici e con la complicità di controllori compiacenti li piazzavano nelle ferriere e nelle acciaierie del nord Italia. Sgominata una banda con base a Sabbio Chiese e Rogno nella Bergamasca
 
Trattavano materiali pericolosi come scarti contenenti nikel, ossido di nikel e pcb. 
Poi cambiavano le carte accompagnatorie e li rivendenvano come materiali ferrosi alle ferriere e alle acciaierie, all'interno delle quali alcuni addetti "certificatori" ben prezzolati chiudevano un occhio e anche quell'altro.

I veleni entravano così impunemente e all'insaputa di tutti nel ciclo della lavorazione permettendo lauti guadagni all'intera "gang".
«Vi era un patto scellerato tra chi raccoglieva il materiale di scarto delle fonderie che conteneva sostanze pericolose e chi lo trasportava» ha spiegato questa mattina il Procuratore capo di Brescia, Tommaso Buonanno, nel presentare l'operazione condotta dai Ros di Brescia.
«Stiamo parlando di persone più pericolose dei narcotrafficanti» ha aggiunto il procuratore aggiunto Sandro Raimondi, titolare dell'inchiesta.

Accuse pesantissime, quindi, per le quali i carabinieri del Ros hanno arrestato sei persone tra imprenditori e addetti alla certificazione tra Brescia, Bergamo e Verona, mettendo sotto sequestro quattro società attive nel settore della raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti speciali pericolosi.
Altre sei persone sono indagate.

In carcere è finito così R.M. titolare di una ditta di trasporti di Sabbio Chiese.
Ai domiciliari il figlio, amministratore della ditta che sempre a Sabbio commercializzava i materiali, e altre due persone che ricoprivano il ruolo di "classificatori".
Questo per quanto riguarda la Valle Sabbia.

L'inchiesta sarebbe la stessa che lo scorso anno, nel primo filone di indagine, aveva coinvolto e posto sottto sequestro la Val-Ferro di Prevalle.
L’accusa formalizzata è di «associazione a delinquere finalizzata al traffico illecito di rifiuti pericolosi e inquinamento».
 
Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID69629 - 18/11/2016 15:04:43 (Sottozero) Terra dei fuochi bresciana
Pochi commenti su questo fatto così grave...strano, vabbè inizio io...Come si vede le terre dei fuochi non esistono solo al sud....Di cui spesso senti dire qui da noi con facile scandalo, stigmatizzando menefreghismo dei più , omertà dei molti ed avidità di denaro di pochi ad ogni costo anche a scapito della salute di tutti:" Che gente ma come è stato possibile ??!!!"e poi oplà, ecco qui...non siamo poi molto diversi nemmeno noi del nord....ci manca solo la Camorra...per ora!


ID69633 - 18/11/2016 16:03:54 (ubaldo) Curioso...
...e vigliacco, che chi commenta aggiungendo i nomi degli arrestati o linkando altri articoli o chiedendo che vengano aggiunti lo faccia da assoluto anonimo. Sempre i nomi egli altri vero?


ID69634 - 18/11/2016 16:05:05 (ubaldo) Il mio commento era riferito
...a post che abbiamo deciso di cassare.


ID69635 - 18/11/2016 16:10:20 (Tc) sotto0
Brescia e provincia purtroppo vantan tanti primati,tra i quali appunto anche l'inquinamento e c'e' poco da fare o dire,finche' chi va in galera non ci resta...con l'avvocato giusto e il giudice buonista vediamo quanto ci stara' dentro il misterioso R.M. ...


ID69636 - 18/11/2016 16:11:56 (gazza) CURIOSO
è anche il fatto che nessuno sapeva niente ......


ID69639 - 18/11/2016 17:33:40 (Ila77)
Si Ubaldo, sempre il nome degli altri, perché fino ad oggi nessuno mi ha ancora arrestato. Certo che ora bisogna pensare che il Corriere è un giornale vigliacco! Forse invece ha solo più coraggio nel dirci senza paura chi è indiziato di farci ammalare per riempirsi le tasche.


ID69640 - 18/11/2016 17:57:33 (rossetti giordano) SÉFY
Ubaldo mi dispiace ma non sono d'accordo con te. c'è tanta gente che lavora e fatica onestamente e penso che quando qualcuno fà queste cose sia giusto fare nomi e cogniomi


ID69641 - 18/11/2016 18:31:43 (cardinale) Generalità
Solitamente si evitano le generalità per tutelare le vittime o quando si parla d'indagati e non ancora arrestati. Non è questo il caso visto che si parla di un arrestato già pregiudicato. Comunque il giornale è di Vallini e giustamente fa quello che vuole... Se proprio uno ha una curiosità così morbosa ha tutti gli indizi per individuare il nome e cognome; lo dice Vallini nell'articolo stesso basta cercare "ditta di trasporti Sabbio Chiese" e dopo cosa abbiamo guadagnato mah...


ID69642 - 18/11/2016 18:40:38 (PETER72) X Cardinale
Evidentemente i nomi sono stati resi noti dalle Forze dell'Ordine e mi sembra li abbiano detti anche in TV sulla piu' nota emittente locale... probabilmente volevano solo soddisfare la curiosita' morbosa dei bresciani, non informarli


ID69643 - 18/11/2016 18:41:03 (iochenonsonoio) "peggio dei narcotrafficanti" .... non avete ancora capito un caz
io mi auguro di cuore che R.M. e gli altri coinvolti abbiano dei buoni avvocati, sono convinto che procura e compagnia bella abbiano montato una cosa molto più grossa di quello che è. l'unico santo a questo mondo è stato messo in croce, ma da essere santi a "peggio dei narcotrafficanti" di acqua sotto i ponti ne passa... bisognerebbe avere verbali alla mano e conoscere BENE i valori in cui un "rifiuto" o "pezzo di ferro" diventa pericoloso.... cosa che procura e rispettivi consulenti "FORSE" non conoscono


ID69644 - 18/11/2016 18:44:18 (ubaldo) xIla77
Non lo so se nessuno ti ha ancora arrestato. Conosciamo solo il tuo pseudonimo. Il "vigliacco" non era certo riferito al Corriere, ma a coloro che puntano il dito contro persone che hanno nome e cognome nascondendosi dietro uno pseudonimo. Noi i nomi non li facciamo mai, se non si tratta di condannati (e il fatto che siano pregiudicati per altri reati fa lo stesso). Crediamo nel diritto di oblio e ci atteniamo a questo: è diverso fare nomi e cognomi su un giornale di carta oppure su internet. E siamo orgogliosi di essere diversi da altri quotidiani online. 'cardinale' ha detto bene.


ID69645 - 18/11/2016 18:47:44 (ubaldo) x cardinale
cardinale ha detto bene laddove afferma che la scelta di fare o meno i nomi dipende da chi ha la responsabilità del giornale (io) non certo da chi commenta. SOPRATTUTTO se lo fa vigliaccamente nascosto dietro uno pseudonimo.


ID69646 - 18/11/2016 18:50:32 (stefano1511)
ma poi questi materiali dove li li bruciavano ?.....nelle acciaierie e ferriere valsabbine?


ID69649 - 18/11/2016 21:30:51 (piedemerda)
no, nelle pentole sul fuoco in cucina, dove vuoi che lo portassero il materiale? Per risparmiare formulari e soldi facevano questa porcata, se è stato arrestato sono andati a botta sicura non per sentito dire. Il pcb è pericoloso.


ID69650 - 18/11/2016 21:44:29 (zine)
....ma quando qualcuno legge di alcuni "prezzolati" classificatori, cosa capisce? Mah!?!?


ID69651 - 18/11/2016 21:48:59 (iochenonsonoio)
il pcb è pericoloso e sono d'accordo ma da quando? con che valori un rifiuto contenente pcb diventa pericoloso? quanti milligrammi per chilo? se qualcuno lo sa e sa i valori che hanno trovato che ci racconti pure.... io ero alla riunione fatta dal comune di prevalle riguardo ai terreni attorno alla valferro e il medico chiamato ha detto chiaro di preoccuparci più del cibo che compriamo al supermercato perché è più inquinato dei terreni li attorno.... ribadisco secondo me la procura sta facendo un terrorismo eccessivo


ID69652 - 19/11/2016 00:22:38 (PETER72) x cortesia tuchenonseitu
Eh gia', la citta' e la provincia di Brescia sono tra le zone piu' inquinate e con la piu' alta percentuale di malattie tumorali, questo perche' qualche "benefattore sulla pelle altrui" deve sfrecciare nel traffico con la macchinona da centomila euro, ma per te e' la procura che fa terrorismo eccessivo... se risultassero davvero colpevoli fanno bene a chiuderli in gabbia e buttare la chiave tra i loro sudici rottami


ID69656 - 19/11/2016 13:42:54 (robixxx) Personaggi noti
Sempre gli stessi personaggi implicati in queste vicende.Si fanno pure belli a fare i rally, e intanto ci avvelenano..Buttare la chiave !


ID69657 - 19/11/2016 13:52:10 (robixxx) Invito al sindaco e alla cittadinanza tutta
Sindaco Cassetti del comune di Odolo si costituisca Comu Comune di Odolo parte civile e si creasse un comitato di cittadini per la difesa della salute pubblica


ID69659 - 19/11/2016 14:42:08 (enzino.b) Tumori
Non sottovalutate il rischio ambientale. Se ci si ammala di tumore (e io li sono) poi tante cose si capiscono. Altro che terrore da parte dela procura. Ci stiamo abituando ahimè e diamo poco peso a ciò che mangiamo e respiriamo. Quindi ben vengano queste indagini.


ID69662 - 19/11/2016 15:48:41 (Sottozero) GDB
Per una volta complimenti al Giornale di Brescia (in altre occasioni vedi es.azioni decadute di nota banca locale mi è sembrato meno esaustivo), che oggi riporta un ampio ed esaustivo servizio sul fattaccio con tanto di nomi e cognomi degli arrestati. Con un pò di sano realismo credo che il fatto dei nomi omessi piuttosto che messi, dipenda anche comprensibilmente dalla capacità di pagare studi legali contro eventuali querele di parte e il GDB è sicuramente più di spalle larghe che la nostra piccola Valnews dell'Ubaldo.


ID69669 - 19/11/2016 18:04:45 (robixxx) Xke
pero articololi di tale importanza vanno in home page non nascosti


ID69672 - 19/11/2016 19:27:19 (CHRISTIANVIANI)
Prima di parlare male della mia famiglia dovete sciacquarvi la bocca con l'aceto!!! Soprattutto perché credete ai giornali e non sapete proprio un cazzo!!! Invece di commentare con l'anonimo mettici il tuo nome e cognome cosi ti faccio vedere cosa succede alle persone come te!! Hai capito faccia di merda??!! Questo messaggio vale per tutte le persone che parlano senza sapere!!! Codardi!!


ID69673 - 19/11/2016 20:09:56 (roberto74) Vuoi vedere....
...che si sono inventati tutto? Ok, vedremo...


ID69674 - 19/11/2016 20:31:54 (Sottozero) Carabinieri
Con riferimento al pacato e sereno invito al dubbio del tizio di sopra (altrimenti ci fa vedere lui )e al civile richiamo alla sempre supposta presunzione di innocenza fino a giudizio dato...( altrimenti ci sistema tutti lui )Pur senza voler essere facili forcaioli,magari i giornali a volte lasciano a desiderare, però c'è anche da dire che gli arresti dei carabinieri ci sono stati e i giudici preliminari li hanno concessi...i fatti sono fatti e brutti pure, toccano la salute di tutti...E anche lo stile di questo pacato richiamo ci avvicina un pò di più a certe tristi lande del lontano sud ...


ID69679 - 20/11/2016 00:02:21 (Tc) ...
Ohooo...ci voleva un bel commento pacato,costruttivo e sopratutto spontaneo nato dal cuore,che ci ha dato qualche informazione in piu' sulla triste notizia...son gia' partite le lettere con un proiettile all'interno? Ubaldo...a te minacce ne sono arrivate? A noi col nick si...ora abbiamo pure paura a proseguire a scrivere...che codardi che som...


ID69691 - 21/11/2016 09:44:08 (ba53) ?
Amen,non abbiamo sentito nnennte!


ID69702 - 21/11/2016 20:26:16 (PETER72) Ku Fu?
Anche poco fa' alla TV i giornalisti stavano dando delle novità su questa notizia, ma causa l'afa di questi giorni e le finestre aperte, un kamion proprio allora passo' e, mizzica, nulla, proprio nulla sentii!



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
02/03/2015 13:25:00
Conosciamo le nostre acque? L'allarme per i cittadini di Sabbio Chiese della scorsa la scorsa settimana, a causa dello sversamento di una schiuma maleodorante nelle acque del Vrenda, ripropone il tema dell'inquinamento nei fiumi e nei torrenti bresciani


27/02/2015 10:31:00
Sversamento nel Vrenda, schiuma e cattivi odori Preoccupazione ieri sera a Sabbio Chiese quando alcuni cittadini hanno avvisato sindaco e Polizia locale per la presenza di una schiuma lungo il torrente Vrenda

10/07/2013 07:09:00
Brucia un camion a Sabbio Ieri sera le fiamme hanno completamente distrutto la motrice di un bilico carico di rottami che da Sabbio Chiese stava salendo in direzione di Odolo

01/04/2016 07:36:00
Schiuma nel Chiese, si cerca la «fonte» Nuovo allarme inquinamento lungo l’asse del Chiese. A preoccupare da giorni è l’inquietante presenza di grandi chiazze di schiuma bianca

02/12/2016 08:00:00
Schiuma nella Vrenda Due foto: una scattata il giovedì sera a Odolo, l'altra la mattina di venerdì a Sabbio Chiese, documentano uno sversamento anomalo nel torrente Vrenda



Altre da Odolo
18/08/2017

Controlli radioattività su carico di rottami

Su disposizione dei carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Caserta sono scattate ieri mattina le verifiche a un tir proveniente dalla Campania e diretto alla Ferriera Valsabbia di Odolo

09/08/2017

Memorie di Terra: concerti, spettacoli, incontri tra fiume, colline e lago

In anteprima il programma della seconda parte di Acque e Terre Festival, che dal 25 agosto al 29 settembre toccherà nove paesi lungo l’asse del Chiese con undici spettacoli

30/07/2017

I 70 dell'Attilio

Tanti auguri ad Attilio Gazzaroli, di Odolo, che proprio oggi, domenica 30 luglio, raggiunge i 70 anni (1)

26/07/2017

Leali Steel, siglato l'affitto del ramo d'azienda

Interessati gli stabilimenti di Odolo e di Borgo Valsugana. Slitta al 20 settembre l'udienza sul reclamo presentato da Mosteel

12/07/2017

Arte all'asta per l'inclusione

Più di 8 mila euro, tanto è stato raccolto domenica scorsa per l'ultimo atto di "Includere è un'arte", il progetto "targato" Cogess e "Via Glisenti 43" che ha favorito l'incontro fra diversità. Fondi che saranno utilizzati per nuovi progetti di inclusione sociale

10/07/2017

D-Skarika Live

Tutto pronto a Odolo per l'ottava edizione della due giorni in musica "live" che va in scena al Parco Rinascita di Odolo

07/07/2017

Grave pensionato caduto dalla scala

Come faceva spesso stava sistemando gli arredi del piccolo santuario della Madonna della Strada, a Odolo, quando ha perso l'equilibrio 

 


06/07/2017

Vendemmia... globale

Risvolti di micro e macroeconomia piuttosto interessanti quelli emersi a Odolo in occasione della presentazione del libro "Vendemmia in Franciacorta", alla presenza del neoeletto alla presidenza di AIB Giuseppe Pasini 

03/07/2017

Vendemmia franciacortina... a Odolo

"Vendemmia in Franciacorta" è il romanzo sociale sul lavoro di Adriano Baffelli che verrà presentato questo mercoledì in biblioteca a Odolo. L'autore converserà col nuovo presidente AIB, il valsabbino Giuseppe Pasini

02/07/2017

56 anni insieme

Felicitazioni a Iole e Tullio, di Odolo, che ieri, 1 luglio, hanno festeggiato il loro anniversario di matrimonio

Eventi

<<Agosto 2017>>
LMMGVSD
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe