03 Settembre 2014, 15.21
Sabbio Chiese
Concerti

Suoni al tramonto

di Davide Vedovelli

Il soprano Alice Katia Stefani, con l’attrice Cristina Guerra, con l’accompagnamento al pianoforte di Alessandra Moreni e i costumi di Mariella Butturini saranno le protagoniste domenica pomeriggio alla Rocca di Sabbio Chiese di uno spettacolo musicale di musiche d’oltralpe


Domenica 7 settembre, alle 17.30 nel Loggiato del Santuario della Rocca di Sabbio Chiese andrà in scena un concerto-spettacolo che si preannuncia suggestivo ed emozionante. “Suoni al tramonto” è il titolo che gli organizzatori hanno voluto dare all'evento, reso possibile dalla Biblioteca di Sabbio e dell'amministrazione Comunale neo eletta. Alice Katia Stefani -Soprano, Cristina Guerra -Attrice, Alessandra Moreni- Pianoforte e Mariella Butturini -Costumi saranno i protagonisti di questo pomeriggio musical-teatrale.

Lo spettacolo vuol essere un viaggio attraverso la poetica espressione di Lieder e Chanson da metà Ottocento fino ai primi del primi Novecento. Lieder e Chanson sono brani in lingua tedesca (Lieder) e francese (Chanson) per pianoforte e voce solista, poesie messe in musica dai più svariati compositori a partire dal ’600 fino a tutto il ’900.
Il programma si snoda attraverso le molteplici sfumature dell’animo e delle situazioni umane: dalle note grevi e intense de “Les Berceaux”, dove l’autore narra l’inevitabilità della ricerca dell’ignoto, passando per le note quasi oniriche di “Ein Swan”, un cigno che si perde su specchi d’acqua popolati da elfi, attraversando anche il gioco, ironico e paradossale di “Ludions”, dove Erik Satie si diverte con suoni onomatopeici, filastrocche per bambini e rappresentazioni di animali.

Non mancano poesie d’amore: perduto e ritrovato in “Er ist gekommen in sturm und regen”, intenso e passionale in “Je te veux”, delicato e sognante in “Si me vers avais des ailes”. A coronare il sogno poetico di questo viaggio, tre brani per pianoforte solo, poesie senza parole affinché ognuno possa lasciarsi trasportare nelle note dal linguaggio che più gli appartiene.

Ho raggiunto telematicamente Alice Katia Stefani, soprano,e insegnante di canto attiva in Vallesabbia e Provincia con numerose attività inerenti la musica per farle alcune domande.

Partiamo dallo spettacolo. come è stato costruito? quali caratteristiche avete voluto valorizzare e cosa deve aspettarsi il pubblico?


Lo spettacolo parte dalla passione in comune con Alessandra per la musica da camera, genere musicale purtroppo poco conosciuto e praticato in Italia, a differenza di altri paesi dove la prassi cameristica è ormai consuetudine.
Da qualche anno ci dilettiamo nello sperimentare brani cameristici di svariati autori e periodi storici, questo spettacolo è la sintesi della nostra ricerca e del nostro gusto musicale, un riassunto dei pezzi che più ci hanno coinvolto e appassionato.
La collaborazione con Cristina nasce dalla necessità di avvicinare il pubblico a questo repertorio linguisticamente impegnativo (i brani sono tutti in tedesco e francese) e dal desiderio di creare uno spettacolo che non fosse solo "concerto" ma, viaggio musicale di cui la narratrice diventa anfitrione.


Portare la musica in una cornice importante e suggestiva come la Rocca di Sabbio è un'operazione che coinvolge tutte le sfere sensoriali avvolgendo lo spettatore. Che effetto fa ad un'artista cantare in questo luogo? Quali vantaggi e quali difficoltà presenterà la serata?


Cantare in questa cornice è qualcosa di estremamente emozionante, credo lo sarebbe per chiunque, per me forse in modo particolare, essendo la Rocca il simbolo delle mie radici, quasi un "pezzo di famiglia".
Ricordo da piccola, le sere a fissare dalla finestra questo spettacolo, che in lontananza illuminava l'oscurità e, ancora oggi, la sensazione di "essere a casa" quando, dopo essermi allontanata per lavoro, tornando, improvvisamente scorgo la nostra meravigliosa Rocca. Il vantaggio principale è indubbiamente la suggestività dello scenario, che ben si sposa con il programma a tratti delicato e sognante, a tratti forte e incisivo.
La difficoltà invece è da un punto di vista acustico, il pubblico sarà completamente all'aperto, non ci sono pareti che in qualche modo "aiutino il suono" e le voci ( recitata e cantata ) non si avvarranno di alcun ausilio, inoltre il fiume poco sotto, per quanto affascinante è un rumore di sottofondo costante che disturba il silenzio che sarebbe ideale per l'esecuzione.


Vedendo il tuo percorso artistico è facile intuire quanto la musica per te sia importante, e dicono possa salvare la vita...sicuramente renderla più facile. Che ruolo ha nella tua vita professionale e personale la musica?

Non credo che la musica renda la vita più facile, sicuramente più intensa e colma di emozioni ma, facile non è proprio la parola che utilizzerei per contraddistinguerla perchè, la musica è qualcosa che ti assorbe totalmente richiedendo impegno, costanza, dedizione, amore. Nella mia vita professionale ha un ruolo fondamentale, perchè la musica è il mio lavoro e, anche se non proprio come avevo immaginato all'inzio del mio percorso, posso dire che il sogno di "vivere di musica" si sta realizzando.
Nella vita personale è una presenza costante, qualcosa che va ben oltre una semplice professione, è un idea, un sogno, uno stile di vita, un continuo studiare, immaginare, creare.


Un plauso sulla fiducia agli artisti e agli organizzatori che hanno voluto portare in luogo suggestivo come il Santuario della Rocca di Sabbio un evento ricercato e particolare. Appuntamento, dunque, domenica pomeriggio, alle17.30 a Sabbio Chiese.


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/05/2010 10:30

“Laus Mariae” alla Rocca La Schola Cantorum di Sabbio Chiese venerd sera eseguir un concerto meditativo di brani medievali presso il santuario della Rocca.

24/11/2009 07:00

La Rocca di Sabbio Chiese: una storia da salvare Nel quinto anniversario del sisma che colp la Valsabbia si terr a Sabbio Chiese una serata dedicata al santuario della Rocca, recentemente restaurato.

11/09/2020 09:47

Beatles sulla Rocca La musica dei Beatles interpretata dal Gruppo Caronte concluderà una visita guidata alla Rocca di Sabbio nell'appuntamento di questa domenica, 13 settembre

22/07/2014 08:46

La Rocca riparte con l'arte Dal 26 luglio al 21 settembre nella splendida cornice della chiesa superiore al Santuario della Madonna della Rocca di Sabbio Chiese, apre la mostra di Girolamo Battista Tregambe

06/09/2022 12:30

Canti mariani alla Rocca Nella ricorrenza della festa liturgica della Natività di Maria, presso il santuario della Madonna della Rocca di Sabbio Chiese un concerto della Schola Cantorum.




Altre da Sabbio Chiese
27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre più frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene

10/03/2024

«Orientarsi», formazione per i caregiver

Un'opportunità offerta da Astrolabio, con due appuntamenti a Sabbio Chiese e Roè Volciano, per conoscere strumenti e possibilità di sostegno al ruolo di cura di anziani e persone fragili

10/03/2024

Ancora dieci giorni, ma solo dalle 7 alle 18

Di nuovo chiusa per le prossime due settimane, in orario diurno dal lunedì al venerdì, la Provinciale IV fra Sabbio Chiese e Vobarno

09/03/2024

Messa alla prova, un'esperienza in Valle Sabbia

Lunedì una serata di discussione e racconto di esperienze di ragazzi seguiti dai servizi sociali per il reintegro in società e lo svolgimento di attività socialmente utili

07/03/2024

Tenta la truffa ma l'anziana vittima non ci casca

Una 98enne di Sabbio Chiese riceve la telefonata di un sedicente maresciallo che le chiede di versare una somma di denaro per il figlio. Arzilla e ben informata, sventa la truffa