21 Dicembre 2016, 07.39
Sabbio Chiese
Comuni di Valsabbia

Sabbio Chiese

di Fabio Gafforini

L'incontro col sindaco Onorio Luscia, ci sorprende: un comune con più di 3mila abitanti che fa parte di pochissime aggregazioni e mantiene i servizi in autonomia «per dare al cittadino risposte migliori». Unione con Barghe e Provaglio? «I tempi sono maturi»

 
Sabbio Chiese è un comune come tutti gli altri, dove le risorse scarseggiano, ma gli interventi vengono comunque massimizzati.
E’ in questo contesto che troviamo un sindaco, al primo mandato, che crede che i tempi per un’unione, dove comunque lo Stato non ne prevede il bisogno, siano già più che maturi.
 
Sindaco Luscia, iniziamo parlando ovviamente di quello che è il bilancio di Sabbio Chiese.

LUSCIA: In sostanza anche noi dobbiamo fare i conti con quello che è il periodo di crisi, partendo dagli oneri di costruzione, che si sono ridotti a ⅕ rispetto a quelli di qualche anno fa.
Così vale anche per gli oneri di escavazione, calati verticalmente rispetto al passato.

Altre grandi entrare il Comune non ne ha. In una situazione come quella attuale si cerca di mantenere i servizi portando attenzione ai bisogni dei cittadini. Quindi un occhio di riguardo al sociale, al piano di diritto allo studio, alle misure per sopperire alla mancanza di lavoro.

Non ci limitiamo comunque all’ordinaria amministrazione, abbiamo adeguato sismicamente le strutture pubbliche, realizzato il nuovo parco della Casa di Riposo, interventi per la salvaguardia del rischio idrogeologico.
In previsione per il 2017 abbiamo in programma l’allargamento degli spogliatoi delle scuole elementari, un intervento su quelli delle scuole medie, sistemeremo parte della Rocca e del vicino Museo Etnografico, la realizzazione del Percorso Vita e della Ciclopedonabile lungo il fiume Chiese.

Per questi ultimi interventi programmati ci siamo appoggiati a bandi statali e privati.
Come ho detto le risorse sono poche, ma per questo non si può pensare di rimanere immobili e non cercare fondi in nessun modo.
 
Sostanzialmente, Sabbio Chiese non ha bisogno delle aggregazioni, anche se di alcune di queste fa parte. Ma quali sono i rapporti con Comunità Montana e come si trova il suo comune all’interno di questo ente?

LUSCIA: Giustamente, siamo un comune sopra i 3mila abitanti e quindi non siamo tenuti ad aggregarci.
Però siamo anche noi legati alla Comunità Montana: penso alle aggregazioni di Protezione Civile e del Catasto, o al futuro interventi pianificato sull’illuminazione pubblica, o alla mano che ci sta dando nella realizzazione dell’area ecologica sovracomunale che ci vedrà insieme a Provaglio e Barghe.
Non da ultimo, il tema caldo di questi mesi, l’aggregazione dei rifiuti, che sarà gestita da Comunità Montana, e alla quale abbiamo deciso di aderire.

Ma questa nostra scelta di rimanere “soli” è dovuta a quella che è stata una riorganizzazione interna del comune, dove abbiamo tutta una serie di uffici, come quello tributario, quello urbanistico, la ragioneria, volta a gestire in proprio i servizi.
Bisogna vedere la scelta anche con gli occhi del cittadino, che vede una fruibilità maggiore dei servizi e la possibilità di interfacciarsi col comune quasi quotidianamente. da un lato bisogna dire che diventerà anche forse oneroso mantenere in capo tutti questi servizi, dall’altro continuiamo a vederlo come un miglioramento continuo dei servizi. 
 
Parliamo di Rifiuti. Come la vede questa Aggregazione? Voi cosa avete scelto?

LUSCIA: Io la vedo benissimo, perchè è una questione importantissima e delicatissima che coinvolge non solo i comuni della Comunità Montana, ma anche altri Comuni che possono portare un peso importante in sede di trattazione.

Come esperienza personale, siamo stati uno dei primi comuni in valle che ha scelto la raccolta dei rifiuti con il metodo della calotta ormai da un paio di anni, e abbiamo così deciso di mantenere il sistema del misto. Anche perchè ci sembra che il poter conferire ancora nel cassonetto dell’umido e dell’indifferenziato, sentiti anche i cittadini, sia la scelta migliore.
Mentre il discorso di raccolta porta a porta di carta, vetro e plastica ci darà la possibilità di raccogliere un rifiuto puro che poi Comunità Montana potrà, come si spera, gestire.
Una parte preponderante l’hanno fatta le Istituzioni, adesso però quella più importante la dovranno fare i cittadini. Già oggi differenziamo oltre il 70%, ma dobbiamo comunque migliorare.

Ho lanciato a un suo collega Sindaco la provocazione dell’unione dei comuni di Sabbio Chiese, Barghe e Provaglio. La invito a raccogliere la stessa provocazione e a dirmi come vedrebbe lei questa unione.

LUSCIA: Sinceramente, io credo che i tempi siano maturi, anche per superare i campanilismi che non hanno più motivo neanche di esistere.
Da anni abbiamo un discorso di collaborazione con Barghe e Provaglio sul discorso delle scuole, a breve su quello dell’isola ecologica.
C’è oggi una evidente difficoltà nella gestione dei comuni piccoli, e credo che quella dell’unione sia la strada da intraprendere nel futuro. Geograficamente siamo confinanti, culturalmente non dissimili e gli ostacoli di carattere campanilistico si possono tranquillamente superare.

A mio avviso sarebbe una cosa da valutare nell’immediato.
Sono ragionamenti da ponderare, arrivando a mantenere e non svilire quelle che sono le peculiarità di ogni singolo territorio.
Credo che migliorerebbe anche la gestione sul territorio e anche la dislocazione dei servizi.
 
Qualcuno parlava di un comune della Media Valle Sabbia unendo i tre sopracitati ai quattro della Conca d’Oro.
Qualcuno, forse troppo utopisticamente, parlava addirittura di Comune della Valle Sabbia. Cosa ne pensa al merito?

LUSCIA: Diciamo che a livello amministrativo qualcosa che potrebbe portare a un discorso come quello del comune della Media Valle Sabbia c’è, con dei disegni di legge che sono lì, fermi, ma pronti da approvare.
L’ ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani, ndr) dice che un comune per costituirsi deve avere almeno 15mila abitanti.

La questione territoriale delle nostre valli è di per sè critica da gestire.
Credo quindi che se ci si allargasse fuori dai nostri 3 comuni, vedrei l’unione molto difficile. Anche perchè la Conca d’Oro ha una sua identità culturale e soprattutto territoriale che non vedrei naturale.

Sabbio Chiese, Barghe e Provaglio raggiungerebbero quasi 7mila abitanti, con tutta una serie di risorse in più che vengono oggi messe sul piatto.
E questi incentivi che lo stato mette a disposizioni, in un periodo storico dove le difficoltà sono tangibili a tutti, sono una cosa quindi da non sottovalutare, fintanto che ci sono e fintanto che l’imposizione ad unirsi non giunge dallo Stato Centrale.
Per me i tempi sono maturi: sono sicuro che unendosi non si andrebbero a perdere le singole identità anzi, facendo forza comune, andremmo a valorizzare quello che di importante ogni singola realtà ha.
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/06/2015 07:00

Facciamo il punto su... Sabbio Chiese Questa puntata dell’inchiesta sull’azione amministrativa nei Comuni valsabbini fa tappa a Sabbio Chiese per un colloquio col primo cittadino Onorio Luscia

31/05/2019 10:43

Sabbio prosegue con Onorio Luscia Sfida contro il quorum vinta per il sindaco uscente Onorio Luscia, che inizia il suo secondo mandato amministrativo alla guida di Sabbio Chiese 

20/05/2019 10:00

Luscia candidato unico per il bis Per questa tornata elettorale a Sabbio Chiese si presenta solo la lista della maggioranza uscente di “Sabbio Chiese – Tradizione e Rinnovamento” con il sindaco Onorio Luscia pronto per il secondo mandato

28/04/2019 07:00

Sabbio Chiese, solo Luscia per la riconferma A Sabbio Chiese si presenta una sola lista per le prossime elezioni amministrative, quella della maggioranza uscente di Sabbio Chiese – Tradizione e Rinnovamento con il sindaco Onorio Luscia per un secondo mandato

16/05/2014 07:01

Luscia: «Trasparenza e coesione» Onorio Luscia, ragioniere 55 enne, amministratore da vent’anni, è l’attuale vicesindaco. La sua candidatura segna una profonda spaccatura nell’attuale compagine amministrativa




Altre da Sabbio Chiese
29/03/2024

A Sabbio Chiese torna Pasqua con l'arte

Al Santuario della Rocca la mostra di Armando Tomasi mentre in municipio i “Due mondi” della pittrice Mariarosa Marchini e del pittore Jerome Giustini

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre più frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene

10/03/2024

«Orientarsi», formazione per i caregiver

Un'opportunità offerta da Astrolabio, con due appuntamenti a Sabbio Chiese e Roè Volciano, per conoscere strumenti e possibilità di sostegno al ruolo di cura di anziani e persone fragili

10/03/2024

Ancora dieci giorni, ma solo dalle 7 alle 18

Di nuovo chiusa per le prossime due settimane, in orario diurno dal lunedì al venerdì, la Provinciale IV fra Sabbio Chiese e Vobarno

09/03/2024

Messa alla prova, un'esperienza in Valle Sabbia

Lunedì una serata di discussione e racconto di esperienze di ragazzi seguiti dai servizi sociali per il reintegro in società e lo svolgimento di attività socialmente utili