11 Novembre 2006, 00.00
Sabbio Chiese
Stato e Chiesa

Due padroni per la Rocca

Sabbio Chiese, la Rocca trova un proprietario. Anzi, due. Il santuario, chiuso al culto da novembre 2004 a causa dei danni provocati dal terremoto, da sempre si confronta col nodo della proprietà: non è infatti ben chiaro a chi appartenga.

SABBIO CHIESE. Municipio e Parrocchia firmano una convenzione per l’utilizzo del Santuario della Madonna Due padroni per la Rocca Il Comune accetta di farsi carico della sistemazione post-terremoto Sabbio Chiese, la Rocca trova un proprietario. Anzi, due. Il santuario «Maternità di Maria Vergine (alla Rocca), meglio noto a sabbiensi e valsabbini come Santuario della Madonna della Rocca (o anche «Beata Vergine del campanile» o «Madona dei oséi»), chiuso al culto da novembre 2004 a causa dei danni provocati dal terremoto che l’ha reso inagibile, da sempre si confronta col nodo della proprietà: non è infatti ben chiaro a chi appartenga.

A chi tocca quindi, tra chiesa e Comune, aggiustarla? E soprattutto, chi deve pagare per la necessaria opera di restauro conservativo e di recupero artistico?

Ma ecco che oggi arriva la soluzione, una decisione che si potrebbe definire storica: tra il sindaco di Sabbio Chiese Rinaldo Bollani ed il parroco don Giovanni Lamberti viene stipulata una convenzione per la ristrutturazione e la concessione in uso della Rocca: in essa, il Comune si accolla le opere di manutenzione per quel che riguarda i danni causati dal terremoto, sulla base del progetto presentato in Regione a cura della Curia.

Ma di chi è la Rocca sabbiense? La costruzione risale al X secolo, con funzioni di castello fortificato nel quale la popolazione potesse trovare rifugio alle sanguinose scorrerie del tempo.
Ma terminata nel 1500 l’era dei saccheggi, il castello, comunale e non signorile, perse la sua connotazione difensiva per divenire Santuario, ed acquisì quella religiosa, che ha tuttora.
Mentre mai fu chiarito se la proprietà della Rocca spettasse al Comune o alla chiesa, fu invece subito chiaro come il territorio attorno alla Rocca stessa fosse di proprietà comunale.

Ora, con la convenzione il Comune si assume l’onere di recuperare i fondi necessari (circa un milione di euro, con contributo regionale pro-terremoto) necessari alla ristrutturazione dell’edificio, che è comunque chiesa e mantiene la sua preminenza religiosa, che gli viene ufficialmente riconosciuta.

Comune e chiesa si ritrovano così compartecipi, e riconoscono la Rocca come di uso comune e come bene in comune tra loro: al primo piano c’è la chiesa, al secondo piano invece il Comune ne fa un uso culturale con un programma annuale di massima e nel rispetto della morale cattolica, ed anche con un rilievo: il rispetto dell’altare absidale che, al piano secondo, ha dato origine al culto della Madonna.

La Rocca non è solo santuario, ma anche luogo di rilevanza artistica e culturale con la tradizione delle Decennali, per l’intera comunità di Sabbio: con la convenzione, della durata di 19 anni (con rinnovo a scadenza per altri 11), la Rocca diviene di uso comune.
In realtà, da prassi storica lo era già; ma per la prima volta lo diventa con atto scritto e ufficiale che definisce sia la sfera civile, che compete al Comune, che quella religiosa, di competenza della chiesa.

In sostanza la Rocca, che nei secoli non era ufficialmente di nessuno, oggi, in un sol colpo… trova due proprietari.

Massimo Pasinetti
da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/05/2009 00:00

La Rocca torna a splendere Sono ormai agli sgoccioli i lavori di ristrutturazione del Santuario della Madonna della Rocca di Sabbio Chiese, monumento simbolo del paese chiuso al culto ed alla visita da oltre 1.600 giorni, ovvero dal terremoto del 24 novembre 2004.

30/07/2008 00:00

Restauri al via Una buona notizia per il patrimonio storico e architettonico della Valsabbia: stanno per iniziare i lavori di risanamento del santuario della Madonna della Rocca di Sabbio Chiese, chiuso a causa del terremoto dal novembre 2004.

14/07/2008 00:00

Si prepara la festa per la chiesa ritrovata È rimasta chiusa al culto per quasi 1.400 giorni a causa dei danni causati dal terremoto del 2004, ma domenica prossima, la chiesa di Pavone di Sabbio Chiese dedicata a San Giovanni Battista riaprirà i battenti.

24/11/2009 07:00

La Rocca di Sabbio Chiese: una storia da salvare Nel quinto anniversario del sisma che colpì la Valsabbia si terrà a Sabbio Chiese una serata dedicata al santuario della Rocca, recentemente restaurato.

22/07/2014 08:46

La Rocca riparte con l'arte Dal 26 luglio al 21 settembre nella splendida cornice della chiesa superiore al Santuario della Madonna della Rocca di Sabbio Chiese, apre la mostra di Girolamo Battista Tregambe




Altre da Sabbio Chiese
22/04/2024

Gino Bartali, l'eroe silenzioso

Per la rassegna “Altri Sguardi†questo mercoledì, 24 aprile, Federica Molteni in scena nello spettacolo dedicato al ciclista italiano che salvò centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale

20/04/2024

14 grammi in casa: due individui residenti a Bione denunciati

Attività sempre più assidua quella della Polizia Locale: sequestrata piccola partita di droga, denuncia per i due consumatori

18/04/2024

Parole come... piume

In occasione della Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore, il Museo Stampatori «da Sabbio» propone un laboratorio per bambini e famiglie

14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

29/03/2024

A Sabbio Chiese torna Pasqua con l'arte

Al Santuario della Rocca la mostra di Armando Tomasi mentre in municipio i “Due mondi†della pittrice Mariarosa Marchini e del pittore Jerome Giustini

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre più frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?