24 Novembre 2016, 15.45
Roè Volciano Salò Valsabbia
In cucina

Superassaggi all'Italmark

di Redazionale

Tradizione genovese e spirito imprenditoriale bresciano negli assaggi gratuiti di pesto. Una proposta del duo Arici-Silvestri per venerdì e sabato, negli spazi commerciali degli Italmark di Roė Volciano e di Salò. Approfittatene per l’intero orario di apertura. Video

 
Pesto surgelato monoporzione: innovazione ed estro creativo che unisce due citta' antiche, Brescia e Genova.
 
Da sempre la città lombarda vicino al Lago di Garda stupisce per le capacità dei suoi imprenditori di rendersi "camaleontici", di adattarsi ai cambiamenti del mercato e alle esigenze dei clienti. Allo stesso modo ha sempre impressionato l'intraprendenza fin dall'antichità dei commercianti genovesi che attraversavano gli oceani per nuove mete commerciali da scoprire.

L'unione di questi due estri commerciali ha dato origine a un'idea: fare il pesto come una volta, quello vero, e surgelarlo in cialde monodose, comode e senza sprechi.
In fondo, le massaie genovesi lo fanno dagli anni '60 e ancor oggi i freezer delle nonne liguri sono piene di cubetti verdi, pronti all'uso.
 
La volontà di iniziare a sviluppare la produzione delle "cialde surgelate monoporzione" è il risultato dell'incontro dello spirito imprenditoriale di Renato Arici, pioniere bresciano DOC della surgelazione di funghi e oggi grande produttore e commercializzatore di funghi porcini surgelati e freschi, e di Paolo Silvestri, produttore genovese di pesto, estroso esploratore di nuovi prodotti e mercati.
 
Renato ha ben chiaro come la surgelazione sia un enorme valore per un prodotto fresco lavorato a crudo (non pastorizzato!) e ha spinto molto per indirizzare l'azienda verso questo innovativo metodo di conservazione.

Paolo ha a cuore la tradizione e valorizza la genuinità del suo prodotto: "produciamo pesto con basilico fresco, rigorosamente Genovese D.O.P., olio etravergine, mosto non filtrato e Parmigiano Reggiano 30 mesi di montagna, proprio quello che i pediatri consigliano perche' privo di lattosio. Siamo molto attenti nella selezione delle materie prime"

Insomma nella Pexto c'è tanto spirito commerciale pionieristico bresciano armoniosamente miscelato a determinazione e intuito genovesi.
Il progetto li ha visti partire dalla cucina di casa per poi arrivare a sviluppare una linea di produzione attenta alle moderne tecnologie, necessarie per raggiungere l'obiettivo, fino ad ottenere un brevetto industriale.

Proprio in questi giorni, dopo averlo già testato con successo nelle cucine prima di amici e parenti e poi presso noti chef, stanno presentando al grande pubblico il prodotto.
Dopo aver lanciato il prodotto nell'area di Verona, presso l'Iper Galassia di San Giovanni Lupatoto, il fiore all'occhiello del Gruppo Maxi Di, esempio di bellezza e organizzazione, studiato da anni dalla concorrenza, ora si stanno finalmente spostando nella cosiddetta "terra natale".

Lo faranno partendo proprio dalla Valle Sabbia e da Salò, zona di residenza di Paolo, dove già da questo venerdì 25 novembre e sabato 26, faranno degustazioni di pesto, salsa di noci e focaccia presso gli Italmark di Roè Volciano e di Salò, per poi spostarsi con gli stand degustativi negli altri centri commerciali del gruppo bresciano.

"Il miglior modo di conquistare la fiducia delle persone è presentarsi con i propri prodotti, sicuri di quello che si sta proponendo, mettendoci la faccia!" dice Paolo senza esitazione, alla domanda sul perchè ci tengano così tanto a fare assaggiare le loro specialità.
 
Non solo il pesto sta facendo breccia nel cuore dei Veneti e dei Lombardi, ma anche la salsa di noci con i tipici " pansotti", la focaccia, anche con cipolla, e le trofie che addirittura vengono fatte assaggiare durante intere giornate di promozione all'interno degli ipermercati.
Tutti prodotti che da tempo la Pexto produce e commercializza.
 
"Ci siamo portati anche due vecchi mortai di marmo per far vedere alle persone come si faceva una volta il pesto e incitarli a provare a farlo a casa" dice Paolo Silvestri, incitato da Renato Arici che da buon bresciano aggiunge: “Lo vogliamo far arrivare in Giappone e in Canada!".
 
Sono due tipi tosti, determinati e appassionati, supervisionati da un terzo che pensa ai conti e che guarda agli equilibri economici, non certo facili di questi tempi.
Ma sono un buon team con ottimi prodotti e con uno spirito imprenditoriale davvero speciale!

 






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