28 Marzo 2014, 08.20
Roè Volciano
COMUNALI

«Sono i cittadini a fare lo Stato»

di Redazione

Sfiduciato dalla sua stessa maggioranza, il sindaco uscente di Roè Volciano Emanuele Ronchi, due volte la settimana incontra chi vuole creare insieme a lui una nuova lista


L’appuntamento è per ogni lunedì e venerdì, alle 20 e 30, in un appartamento che apre al civico 13 di via Domenico Signori.

«Negli ultimi anni  mi sono dedicato, prima come assessore e poi come sindaco, alle persone che risiedono nel nostro paese, dove sono nato nel 1948 e dove vivo tutt’ora, occupandomi dei servizi a loro destinati sia a livello locale sia nell’ambito della Comunità montana di Valle Sabbia».
Così Emanuele Ronchi si è presentato alla popolazione, chiamandola a raccolta in occasione di un incontro che è avvenuto una decina di giorni fa nell’Auditorium di Roè Volciano.

Quel giorno ha preso corpo l’idea di Ronchi di «accompagnare persone desiderose di mettere a disposizione le proprie capacità e di coinvolgersi nell’idea che “sono i cittadini a fare lo Stato”».

Aggiunge Ronchi: «Sono convinto che per realizzare questo progetto sia opportuno aprire una nuova pagina, valutare le forze in campo ed il percorso da intraprendere. Per questo chiedo ai cittadini di Roè Volciano, quelli che si riconoscono interessati a partecipare a questo viaggio al servizio delle necessità (esigenze) di ognuno e di tutti, di manifestare la propria disponibilità».

A non ritenere opportuno un secondo mandato di Emanuele Ronchi nel ruolo di sindaco di Roè Volciano, la sua stessa maggioranza, che da qualche tempo non condivide soprattutto la gestione dell’Ufficio tecnico (ne abbiamo scritto più volte), tanto che maggioranza e opposizioni insieme, hanno sottoscritto una mozione presentata lo scorso 12 marzo in Consiglio Comunale.

--------------------------------------------------
Ecco il testo della mozione

MOZIONE Roè Volciano, 12 marzo 2014

Da qualche tempo una larga parte dei Cittadini di Roè Volciano mostra insofferenza per l'Istituzione Comunale. Tale malcontento è principalmente dovuto, a detta degli stessi Cittadini, all'attuale gestione dell'Ufficio Tecnico Comunale.
L'edilizia si è improvvisamente trasformata in un settore di difficile approccio sia per i Cittadini che per i tecnici: avere una relazione serena e sollecita con l'Ufficio Tecnico è diventato estremamente complesso.

Le metodiche di ricevimento, gravate da liste di attesa lunghissime, appaiono problematiche; viene altresì segnalato un atteggiamento indagatorio da parte del Vertice dell'Ufficio stesso, anche su aspetti estremamente marginali delle pratiche stesse.
Queste criticità hanno indotto i cittadini ad una progressiva rassegnazione e ad abbandonare eventuali progetti di sviluppo delle proprie entità edilizie.

Parallelamente, si è ravvisata nella Cittadinanza una relativa "paura" di eventuali verifiche. Queste ultime appaiono agli occhi di molti non finalizzate a sanzionare l'illegalità, ma piuttosto a "scovare" dimenticanze e piccole sviste, alla cui verifica segue immediatamente un atteggiamento sanzionatorio senza possibilità di replica.

Non solo: la variante al Piano di Governo del Territorio, attesa da una parte dei cittadini e delle attività produttive roè-volcianesi, appare bloccata, o quanto meno in netto ritardo rispetto al percorso auspicato. Anche in questo caso il Cittadino avverte un distacco verso l’Amministrazione Pubblica, in quanto percepisce che i provvedimenti spesso
vengono aperti, senza però poi avere una soluzione, qualunque essa sia (positiva o negativa).

Non ultimi, i Lavori Pubblici, con particolare riferimento alle piccole manutenzioni ed interventi, appaiono estremamente lenti.
Soprattutto viene segnalato il disinteresse da parte dell'Ufficio Tecnico per il disagio ai Cittadini generato dalla lentezza negli interventi. Le soluzioni a questi piccoli-grandi problemi si fa attendere, e l'impressione diffusa è che la priorità sia spesso la ricerca della responsabilità e la tutela legale dell'Ente, mentre la tutela della qualità della vita dei Cittadini venga relegata a un piano nettamente secondario.

Per questi motivi si chiede al Consiglio Comunale di approvare la presente mozione, prendendo atto della situazione sopra elencata. Si chiede inoltre, pur nel poco tempo rimasto prima della tornata elettorale, che:

1) il Sindaco riconosca questa situazione ed agisca affinché un rapporto tra Cittadini ed Ufficio Tecnico venga ripristinato, nel senso della efficienza, celerità e soprattutto della collaborazione;

2) la Giunta, per quanto di competenza, attui tutto quanto possibile per individuare e far emergere le Responsabilità di tale situazione, e preveda delle soluzioni che possano, in breve tempo, risolvere le problematiche su esposte;

3) il Consiglio Comunale si adoperi per la verifica e la conoscenza di tutte le problematiche connesse a tale situazione, e lavori affinché sia sempre chiaro ai Cittadini che le Istituzioni sono dalla loro parte. Si spera che questo possa portare ad un recupero del rapporto fiduciario ed armonico che fino a tre anni fa ha caratterizzato la vita sociale del nostro comune;

4) il Segretario Comunale verifichi che la "burocrazia" non diventi un meccanismo di giustifica di mancanze obiettivabili, e che il fine ultimo della cosiddetta "macchina amministrativa" sia la soddisfazione delle legittime aspettative della Popolazione ed il miglioramento della qualità della vita.

I proponenti auspicano inoltre che il futuro Consiglio Comunale, qualunque sia la maggioranza che scaturirà dalle elezioni, attui tutte le possibili linee programmatiche affinché tale problematica sia celermente risolta, rilevando e modificando ogni aspetto, umano ed organizzativo, che possa aver creato questa situazione.

Alessandro Musesti (capogruppo "Proposta per Roè")
Pierangelo Prete (capogruppo "Comune Amico")
Mario Apollonio (capogruppo "Il Centro Destra Indipendente Roè Volciano”)

-------------------------------------------------
Questa la risposta, datata 12 marzo 2014

L'interesse del cittadino è primario ma non può sovrastare la legge che deve essere applicata con buon senso e correttezza da parte di ognuno.
Da alcuni anni lo stato e le regioni hanno legiferato su vari settori in modo particolarmente intenso e mirato a sanare alcune mancanze scoperte dalla stampa ed evidenziate dalla voglia di appartenere, a buon diritto, all'Europa.

Stigmatizzare la sola problematica legata all'ufficio tecnico comunale e semplificarne la soluzione, ignorando e nascondendo quanto è cambiato e quali sono le nuove modalità di approccio, è strumentale e scorretto e non tiene in alcun conto delle esigenze di tutti i cittadini sia di quelli che hanno da sviluppare le proprie entità edilizie sia di quelli che non ne hanno.

Abbiamo delegato la responsabilità di far osservare queste regole a dei tecnici che poi guardiamo con sospetto se le applicano e siamo pronti a denunciare se, secondo una nostra personale interpretazione, pensiamo non le adottino correttamente.

Se parte della giunta e del consiglio non ha compreso l'incertezza del momento creata dalle recenti vicende e normative, dal patto di stabilità, dalla difficoltà nell'utilizzo dei fondi, anche quando sono a disposizione, e non vuole sentirsi responsabile della continua precarietà nel prendere decisioni difficili a causa del costante cambiamento dei riferimenti, non ritengo giusto consigli soluzioni a tematiche che non conosce a fondo.

Propongo pertanto, insieme con coloro che lo vorranno condividere, di aprire l'ufficio tecnico, in data, orario e modalità da definirsi, per la verifica dell'attuale gestione del servizio in confronto alle segnalazioni che hanno dato origine alla mozione così da comprenderle con concretezza e competenza.

Per terminare queste righe con una nota proattiva ricordo che il sistema muscolare del corpo umano ha alcuni muscoli chiamati "agonisti" che lavorano abbinati ad altri muscoli chiamati "antagonisti" ed hanno, con compiti diversi, il medesimo obiettivo, realizzare il movimento che si vuole compiere.

Emanuele Ronchi



Commenti:
ID43011 - 28/03/2014 12:56:37 - (mapo) - mapo

Proprio perch " Sono i cittadini a fare lo Stato" che la mozione unanimemente condivisa assume un valore aggiunto in quanto sottoscritta da coloro che sono stati eletti dai CITTADINI e pertanto rappresenta le aspettative dei cittadini e non dello STATO nel quale molti cittadini non si riconoscono piu'.Il tecnico comunale non stato eletto dai cittadini ma scelto dall'amministrazione comunale la quale avrebbe forse dovuto chiarire prima dell'assunzione le modalit comportamentali di indirizzo politico-amministrativo che voleva perseguire nel proprio mandato elettorale.

ID43013 - 28/03/2014 16:45:38 - (ulisse46) - Ma...

...Se non ti riconosci pi in questo Stato vai da un'altra parte.

ID43088 - 30/03/2014 22:12:22 - (blurex) - Distrazioni

Solo per stigmatizzare che la proposta del sindaco di aprire l'ufficio tecnico per permettere a chi lo desiderasse di chiedere spigazioni e chiarimenti sui propri problemi, è stata totalmente ignorata da tutti coloro che hanno sottoscritto e condiviso la mozione. Sarà stata una distrazione o qualcos'altro?

ID43189 - 02/04/2014 16:17:25 - (mapo) - Distrazioni

Premesso che :La risposta del sindaco e' successiva alla data della presentazione della mozione avvenuta alcuni giorni prima del consiglio comunale e pertanto i sottoscrittori non sono in grado di conoscere n la risposta..n il futuro...Si precisa inoltre che l'ufficio tecnico non viene aperto al pubblico a seguito di interrogazioni, ma deve essere a disposizione dei cittadini quale suo compito istituzionale...sempre.Ignorare le dinamiche procedurali puo'succedere a tutti ed il Suo intervento puo' essere considerato una distrazione.

ID43250 - 03/04/2014 17:39:27 - (ulisse46) - Distrazioni

Premesso che l'ufficio tecnico aperto negli orari e modi esposti sul sito. Premesso che la legge non consente ignoranza, credo che essere precisi nel proprio lavoro sia fondamentale. Altrimenti qualcuno paga, e solitamente sono sempre gli stessi. Ignorare le pratiche procedurali succede a chi non capace di lavorare o lavora male. PUNTO.

Aggiungi commento:

Vedi anche
14/03/2014 06:59

Un «Futuro per Roè Volciano» Nuova lista per le Comunali di Roè Volciano.
Col candidato sindaco Diego Goffi un gruppo “indipendente dai partiti e aperto alla società civile”

20/02/2019 11:00

Roè Volciano, la voce della minoranza Il gruppo consiliare “Futuro per Roè Volciano” ripercorre i punti fondamentali su cui si è concentrato il proprio ruolo negli ultimi cinque anni di amministrazione, anche in vista delle prossime elezioni comunali 

22/03/2014 08:00

Proposta per Roè Volciano Nel segno della continuità, ma senza il sindaco uscente, la “Proposta per Roè Volciano” che si presenterà in municipio mercoledì 26 marzo

21/05/2019 15:00

Confronto bis a Roè Volciano Nel paese valsabbino che si affaccia sul golfo di Salò, come cinque anni fa scendo in campo le liste “Proposta per Roè Volciano” con il sindaco uscente Katia Vezzola e “Futuro per Roè Volciano” che stavolta candida Mario Apollonio

15/05/2019 10:00

Bacchetti, sfida contro il quorum Il sindaco uscente è l’unico candidato alle elezioni comunali con la sua lista Per Pertica Bassa rinnovata con sette nuovi consiglieri su dieci




Altre da Roè Volciano
16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

09/04/2024

Fuori Strada verso Roè

Perde il controllo dell'auto, una Maserati, gardesano finisce sul guardrail contromano

06/04/2024

Università del Tempo Libero di Vallesabbia, focus su salute e benessere

Quattro martedì di aprile con altrettanti medici per parlare di salute e prevenzione nell'ambito della fortunata iniziativa patrocinata dalla Comunità Montana

06/04/2024

Fermato con un tirapugni artigianale

Un giovane valsabbino è stato trovato dalla Polizia Locale con una piccola quantità di sostanza stupefacente e un tirapugni artigianale a tre punte. Per lui una denuncia e la segnalazione alla Prefettura

04/04/2024

Armando e Daniela, 43 anni insieme

Tantissimi auguri ad Armando Ponchiardi e Daniela Borra di Roè Volciano che oggi, giovedì 4 aprile, festeggiano 43 anni di matrimonio

28/03/2024

Lavori in corso all'Italmark

Nei pressi del centro commerciale di Roè la sostituzione delle vecchie staccionate in legno e due nuovi parcheggi per la ricarica delle auto elettriche

28/03/2024

Il coltello al centro dell'indagine

La ragazzina che ha aggredito la “rivale” l'avrebbe avuto già in tasca. Da chiarire la posizione della coetanea intervenuta a proprio rischio e pericolo per separarle e della ragazzina trovata in possesso dell'arma quella stessa sera

27/03/2024

«Roè Volciano Bene Comune», Nicola Bonzanini si presenta

Dopo cinque anni in Consiglio comunale il giovane docente di Lettere si candida alla carica di sindaco con una lista civica improntata sulla promozione del progresso e dello sviluppo sostenibile
•VIDEO

(1)
27/03/2024

Il Cse Arcobaleno ringrazia la sua più grande risorsa: i volontari

In occasione delle festività pasquali l'equipe educativa e i "ragazzi" del Cse di Roè Volciano ringraziano quanti li supportano

26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona