Skin ADV
Lunedì 24 Aprile 2017
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    




Benaco al centro

Benaco al centro

di Cristina Pellizzoni



23.04.2017 Casto Vallio Terme Capovalle

24.04.2017 Casto Vallio Terme Capovalle

22.04.2017 Vobarno

23.04.2017 Mura

22.04.2017 Vestone

22.04.2017 Bagolino

23.04.2017 Casto

22.04.2017 Bagolino

22.04.2017 Treviso Bs

22.04.2017 Vestone Valsabbia



28 Dicembre 2016, 19.15
Roè Volciano Salò
Controlli

Il furbetto del cassonetto

di red.
Salodiano, 59 anni, invece che adeguarsi al regime di raccolta "porta a porta" adottato dalla cittadina lacustre, preferiva smaltire l'indifferenziato a Roè, arrivando per questo a distruggere una telecamera della videosorveglianza. Denunciato
 
E' stato denunciato dalla Locale della Valle Sabbia per danneggiamento aggravato, oltre che per aver smaltito illecitamente i rifiuti, un salodiano che non si rassegnava alla raccolta "porta a porta" adottata nella cittadina lacustre.

Il 59enne infatti, invece che separare "in casa" i propri rifuti, trovava più comodo gettarli nei cassonetti del paese vicino: Roè Volciano. 
Impossibilitato ad utilizzare le "calotte" con l'apertura riservata ai residenti, ecco che la sua indifferenziata finiva nel cassonetto giallo della plastica.
Nottetempo, ovviamente.

Lunedì scorso, giorno di Santo Stefano, lo sconsiderato comportamento è avvenuto di fronte ad una telecamera nascosta proprio per cogliere i contravventori sul fatto.
Chissà come però, l'uomo se ne dev'essere accorto. Tant'è che si è allontanato dai cassonetti facendo finta di niente, tornando però poco dopo, alle spalle della telecamera, per affibbiarle una serie di colpi col preciso intento, riuscito, di distruggerla.

Le immagini, ovviamente, non erano nell'obiettivo rotto
, ma registrate dal sistema. Tanto "furbetto" non doveva essere se non lo sapeva.
Così gli agenti il giorno dopo hanno potuto assistere alla sconcertante scena, riuscendo grazie ad alcuni elementi a ricondurre allo stesso soggetto sia l'abbandono dei rifiuti, sia la violenza sulla telecamera.

Di più: un agente di pattuglia serale, il giorno dopo, cioè martedì, ha riconosciuto lo stesso soggetto, vestito allo stesso modo, che credendo di averla fatta franca si è ripresentato, puntuale, a buttar via in quel di Roè Volciano dell'altra spazzatura. 

Individuato e riconosciuto,
il 59enne è stato invitato oggi (mercoledì) negli uffici della Locale, a render conto del suo comportamento.
Prima ha provato a negare, poi messo di fronte all'evidenza ha ammesso le sue colpe, chiedendo scusa e promettendo il risarcimento dei danni.

Deciderà a questo punto di adeguarsi alla raccolta differenziata salodiana? O proverà a far fesso qualcun altro?
Ce lo diranno le telecamere.
 
.in foto: cassonetti male utilizzati a Roè Volciano; l'occhio della telecamera distrutto dal salodiano

Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID70351 - 28/12/2016 19:59:10 (minkia) spero che si becchi una bella denuncia per danni al patrimonio
penso sia proprio un atto dovuto


ID70352 - 28/12/2016 21:03:33 (Tc) ...
lasciatemelo dire,anche se siamo sotto le feste...proprio un gran cogli@ne...non c'e' parola migliore per definirlo...come lo sono tutti quelli,e forse sono anche peggio,che buttano sacchi dell'immondizia in ogni dove nelle campagne tra Mazzano e Gavardo...uno schifo,son pure passato nelle campagne di Bedizzole e nemmeno li si scherza...peccato che poi chi paga ie' semper chei...e francamente non e' che mi vada poi tanto...


ID70354 - 28/12/2016 21:20:10 (pello)
Complimenti alla polizia locale della bassa Vallesabbia; auspico che i controlli vengano incrementati anche in alta Valle Sabbia, perchè abbandonare i rifiuti nel paese confinante è diventata una moda. Suggerirei alle autorità competenti di pattugliare il cassonetto davanti al cimitero di Ponte Caffaro, che ormai è diventata tappa obbligata per pendolari trentini..


ID70358 - 29/12/2016 09:05:42 (ba53) occhio
Speriamo che i vigili lavorino meglio dei carabinieri,infatti io li ho colti mentre gettavano un sacco voluminoso nei cassonetti dell'indifferenziata del mio paese che è limitrofo al loro dove peraltro ci sono le calotte.


ID70359 - 29/12/2016 09:30:14 (ubaldo) Occhio ba53
Ti consigliamo di riferire questa tua testimonianza, circostanziandola per bene, agli organi di polizia preposti, non di affidarla in modo generico alle pagine di un giornale. Vallesabbianews si dissocia da un'accusa generica così espressa nei confronti dei carabinieri (non si sa nemmeno quali), ritenendo per altro che ci siano gli estremi della delazione.


ID70360 - 29/12/2016 10:02:44 (robixxx) falsi moralisti
falsi moralisti e comunisti/ambientalisti radical chic pensate a combattere e perseguire chi inquina e ci avvelena o scarica rifiuti in discarica abusive, mica queste cazzate.Chi butta i rifiuti nei cassonetti, anche se non quelli del suo paese non può essere trattato come un delinquente, altrimenti la gente inizierà ad abbandonarli dove capita.


ID70361 - 29/12/2016 12:05:30 (bernardofreddi)
Signor Robixxx, come si permette di insulta gratuitamente dei validi operatori economici che contribuiscono alla crescita e all'occupazione, pur essendo costretti ad aggirare delle inique leggi di stampo sovietico sullo smaltimento dei reflui, sul rilascio dei fumi, sui minimi di paga e gli orari di lavoro ecc. MA ADESSO ARRIVA IL DONALD!


ID70362 - 29/12/2016 12:30:08 (Tc) robixxx
ma che ca...'bip bip'...stai a di??!!...piuttosto di esternare certe...'bip bip',forse meglio tacere...


ID70363 - 29/12/2016 13:19:58 (robixxx) assurdo
e il bello che la gente approva pure questi metodi da stato di poliza, 500 € a chi butta il sacchetto al paese vicino. ma andate a quel paese ! mettiamo cassonetti e multiamo chi li abbandona in giro, non chi li butta..


ID70364 - 29/12/2016 13:54:31 (GGA) Allineato a robixx
concordo robixx


ID70365 - 29/12/2016 14:01:13 (GGA) Semplificare
Invece di semplificare i nostri politicall and burrrocratical aumentano le difficiltà facendole superpagare due volte.Ricordo a tutti che paghiamo i rifiuti e paghiamo anche l'energia che ci forniscono fatta dai notri rifiuti, ergo pagati due volte...........Quindi non mi meraviglio dell'accaduto....


ID70366 - 29/12/2016 15:09:43 (alkill) forse i leoni da tastiera..
non sanno che ogni amministrazione comunale paga un conto salatissimo per farsi smaltire i rifiuti, specialmente gli indifferenziati, e ciò che non è compostabile, e mettere l'indifferenziato nel cassonetto della plastica comorta per il comune un notevole costo, xchè poi Aprica(in questo caso) fa pagare un costo in più al comune in oggetto.Non ci si è mai chiesti xchè tutte le amministrazioni comunali di ogni parte stanno facendo un guerra dura ai furbetti della monnezza? la spazzatura va a pesooooRobixxx...hai la coda di paglia? e non la smaltisci correttamente? prima o poi ti beccano...


ID70368 - 29/12/2016 18:13:24 (Venturellimario)
Ma per piacere, che poi all'inceneritore bruciano tutto quanto.Fanno la guerra perché con tutti i salassi che hanno dato agli automobilisti, fanno fatica a riempire le casse e con questo nuovo sistema ci guadagnano.Concordo con robixx e GGA


ID70369 - 29/12/2016 18:17:33 (Tc) alkill
giusto alkill e ancora questi 'leoni' non sanno che la telecamera che ha sfasciato (e se l'ha fatto e' perche' era consapevole gia' di combinare guai...quindi doppiamente c@glione...),fa parte di un conto che anche questi 'leoni' pagheranno...ma daga fiat ai pulmu' ie' bu tocc...


ID70370 - 29/12/2016 18:55:39 (parcifes) ignorante
Che ignorante, tutto sto mo mo per della spazzatura, complimenti



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
03/03/2007 00:00:00
Roè Volciano vuole essere più A Roè Volciano sono alle prese con risultati «perfettibili» del riciclaggio dei rifiuti, e per «smuovere le coscienze», il Comune ha deciso di rivolgersi per iscritto ai cittadini sollecitandoli a fare di più.

18/09/2015 07:53:00
Videosorveglianza sotto l'Albero E' prevista entro Natale, anche ad Anfo, l'entrata in funzione di un moderno impianto di videosorveglianza


15/05/2011 12:02:00
Aggredisce e denuncia Per cavarsela si inventa una storia. Dimentica però di fare i conti con l'impianto di videosorveglianza e finisce nei guai.

11/12/2009 09:15:00
Telecamera anti furbi al semaforo Il Comune di Roè ha fatto installare tra le vie Ziliani e Repubblica una telecamera per un controllo al semaforo “snobbato”.

11/08/2016 09:00:00
Nuova videosorveglianza anche a Vobarno Anche l’amministrazione comunale vobarnese ha installato un nuovo sistema di videosorveglianza che monitora edifici pubblici, piazze, luoghi sensibili e gli ingressi del paese



Altre da Salò
22/04/2017

SAT, il nuovo progetto musicale di Agostino Bellini

Questa domenica 23 aprile al “Ventiquattro” di Cunettone di Salò la presentazione del suo primo Ep “Life on Saturday at 1 pm”

21/04/2017

Camminando dove è nata la nostra Costituzione

La Sezione dell’Anpi di Salò organizza nella giornata del 25 Aprile due escursioni sui sentieri della Resistenza in Valle Sabbia nella zona delle Pertiche

21/04/2017

«Non leggo, ma lasciatemi scrivere»

Verrà presentato mercoledì 26 aprile alle 20,30 all’Auditorim del Liceo Fermi di Salò, in via martiri delle Foibe 8, a cura del CTI di Salò e dell’Associazione Italiana Dislessia e dell’Infopoint Aid Garda-Vallesabbia, il libro "Demone Bianco" di Giacomo Cutrera

20/04/2017

Scatti in mostra

Sarà inaugurata questo sabato pomeriggio 22 aprile a Salò, presso la Domus del duomo, la mostra fotografica collettiva del Cine Foto Club Vallesabbia

19/04/2017

Latente

"Manifesto per un dadaismo ludico/lirico" è il titolo di una mostra dell'artista gardesano Albano Morandi allestita in questi giorni a Bucarest, fino al 20 maggio. Ce la descrive Ilaria Bignotti

18/04/2017

Nuova attribuzione per il crocifisso ligneo del duomo di Salò

Sarà presentato sabato pomeriggio nel duomo di Salò il nuovo libro di Sara Cavatorti sullo scultore Giovanni Teutonico ritenuto fino a pochi anni fa l'autore della splendida scultura lignea del crocifisso di Salò ora attribuita fra’ Paolo Moerich

17/04/2017

Soccorso nel torrente

E' stato recuperato dai vigili del fuoco salodiani un ragazzo di 16 anni che mentre stava giocando con degli amici è scivolato da un sentiero fin nel torrente della Madonna del Rio, poco sopra Salò 

09/04/2017

Non è sempre la stessa musica

Vi racconto una bella storia. C’era una volta, e c’è ancora, l’Orchestra sinfonica “Esagramma” di Milano, che da trent’anni gira il mondo portando la sua musica...

08/04/2017

104 primavere per Domenica

Tanti auguri a nonna Domenica, di Salò, che ha festeggiato le 104 primavere con le penne nere salodiane
(1)

06/04/2017

Accattonaggio, no grazie

Avanti tutta a Salò con la lotta all'accattonaggio, dove la Locale ha fermato e poi denunciato per resistenza a pubblico ufficiale un richiedente asilo che elemosinava a Barbarano, davanti ad un supermercato (6)