Skin ADV
Domenica 22 Luglio 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    


Tramonto a Follonica

Tramonto a Follonica

di David Pasotti


27 Settembre 2017, 10.13
Roè Volciano Salò
Convegno

«Luciano Silveri. Sulla strada dai molti cammini»

di Redazione
La parrocchia S. Maria Annunziata del Duomo di Salò, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la Cooperativa S. Giuseppe (Scar) di Roè Volciano e con la Fondazione Sipec di Brescia, dedicano una giornata di studi all'illustre cittadino salodiano, promotore di importanti progetti industriali e sociali

Si terrà sabato prossimo, 30 settembre,
a Salò, nel Palazzo comunale (Sala dei Provveditori), con inizio alle ore 10, il convegno “Luciano Silveri – Sulla strada dai molti cammini” promosso dalla Parrocchia S. Maria Annunziata (Duomo) di Salò, con il patrocinio del Comune, in collaborazione con la Cooperativa S. Giuseppe (Scar) di Roè Volciano e con la Fondazione Sipec di Brescia.

La parrocchia di Salò, con questa sua iniziativa, vuole sottolineare come la fede cristiana di Luciano Silveri (Salò 25 settembre 1927 – Brescia 28 maggio 2016), formatasi presso l’oratorio salodiano gestito dai Piamartini nel periodo a cavallo tra gli anni Trenta e Quaranta, sia stata da lui vissuta per tutta la vita nel pieno rispetto della libertà propria e altrui, in maniera “laica”, cioè lontana da ogni volontà di fare proselitismo.

L’ing. Luciano Silveri si avvicinava al suo prossimo, soprattutto giovani e, tra questi, i meno fortunati, in atteggiamento di ascolto e, quindi, anche di aiuto, spesso non solo morale ma anche economico. Ha rinunciato così a tutti i suoi averi per destinarli a una fondazione, la Sipec di Brescia, grazie alla quale si potessero (e si possono ancora) distribuire risorse in favore dei più bisognosi, non solo in Italia ma anche in quei continenti dove sono più acute le problematiche sociali.

Il sottotitolo del convegno “Sulla strada dai molti cammini” rimanda ai numerosi incontri che l’ing. Silveri si trovava ad effettuare nei suoi spostamenti professionali, così ben raccontati da lui in diversi libri, da Cammini di liberazione a Incontri in autostop, a Oltre il muro, nei quali si rintraccia sempre il pensiero che, a dialogare con chi ha perso fiducia nella vita e ne riscopre poi le potenzialità, o con chi sa che gli rimangono solo pochi giorni da vivere, la lezione più grande la riceve chi ascolta la voce dell’indifeso.

Certamente nel convegno non mancheranno riferimenti alle doti professionali e manageriali messe in luce dall’ingegner Silveri alla Scar di Tormini, alla OM di Brescia, all’Asm per il teleriscaldamento della città di Brescia, ed anche in diversi paesi in via di sviluppo. Ma l’attenzione maggiore il convegno la rivolgerà, attraverso la testimonianza dei rispettivi relatori, alle doti umane che questo personaggio ha messo a disposizione di chi aveva tutta una vita davanti, e doveva perciò mettere a frutto i talenti che aveva. Educatore formatosi alla scuola di grandi maestri, non ultimo Padre Marcolini, l’ingegner Silveri sapeva attirare l’attenzione e l’impegno dei giovani sull’acquisizione del senso di responsabilità.

A portare il saluto della cittadinanza
a questo evento sarà il sindaco di Salò Gianpiero Cipani che, peraltro, già nel 2006 aveva conferito la statuetta di Gasparo a questo illustre salodiano che con il suo operato aveva onorato la propria città.

Il convegno sarà presieduto da mons. Gianluigi Carminati, parroco di Salò. Interverranno in veste di relatori: mons. Giacomo Canobbio, Marco Piccoli, Riccardo Marchioro, Felice Scalvini, Ennio Pasinetti, Eodele Belisario, Luciana Rillosi; conclude Isidoro Marchiori, presidente della Cooperativa Giuseppe. Introdurra e coordinerà i lavori Pino Mongiello.

Nel contesto del convegno stesso sarà anche proiettato un breve filmato, ideato da Pino Mongiello, frutto di un lavoro di montaggio realizzato con Pierantonio Pelizzari: si tratta essenzialmente di appunti biografici per immagini che vogliono evidenziare la personalità di Luciano Silveri. Saranno infine lette le testimonianze di due suoi amici d’eccezione: l’avv. Cesare Trebeschi e padre Pier Giordano Cabra. È prevista sin d’ora la pubblicazione degli atti del convegno.

In foto:
. LucianoSilveri (a destra), con Isidoro Marchiori
. l'ing. Silveri con papa Benedetto XVI e il card. Poupard


Invia a un amico Visualizza per la stampa






Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
08/07/2015 09:30:00
Cultori dell'arte campanaria a convegno È in programma questo sabato 11 luglio al teatro parrocchiale di Bagolino un interessante convegno dei campanari organizzato dall’associazione culturale Habitar in sta terra e dalla parrocchia di Bagolino

01/06/2015 10:18:00
Le incisioni a fuoco su legno di Luciano Donini Aprirà questo martedì nella Sala Domus di Salò (e rimarrà aperta fino a giovedì 11) una interessante mostra dell'artista valsabbino di Teglie Luciano Donini


13/11/2015 10:22:00
I Consigli comunali dei ragazzi si ritrovano a Salò Mercoledì prossimo, 18 novembre, si terrà nella Sala dei Provveditori il primo convegno che riunisce i Consigli comunali dei ragazzi delle provincia. Fra i partecipanti anche quelli di Villanuova sul Clisi e Serle


27/10/2007 00:00:00
«Pio Bettoni», convegno oggi a Salò Oggi a Salò un convegno nell’anniversario della fondazione dell’Osservatorio meteorologico e stazione sismica «Pio Bettoni». 130 anni di studi e di ricerche. Presto un museo.

12/05/2015 15:45:00
Il futuro del paesaggio del Garda Sul fatto che il paesaggio del Lago di Garda sia uno dei più belli del mondo concordano tutti da un paio di millenni. Su come recuperarlo dalle ferite infertegli nei tempi più recenti e salvaguardarlo per il futuro ha dibattuto il convegno di sabato 9 maggio a Salò nell'ambito degli eventi per il 450° anniversario di fondazione dell'Ateneo.



Altre da Roè Volciano
21/07/2018

Un altro 110 e lode per Claudia

Congratulazioni a Claudia Vezzola, di Roè Volciano, che il 20 luglio ha conseguito la laurea magistrale in Moneta, Finanza e Risk Management presso l’Università degli Studi di Brescia

19/07/2018

Lingue straniere, ecco come

Le lingue straniere ti incuriosiscono? Non sai da dove cominciare? Ellegi Service nella sua sede di Roè Volciano propone i corsi che fanno al caso tuo!

17/07/2018

Carla Carucci in «Ragazza seria»

Andrà in scena domani sera, 18 luglio, il secondo spettacolo della rassegna “Accendiamo i riflettori”, che punta a valorizzare attraverso il teatro un gioiello storico della Valle Sabbia da tempo inutilizzato
 

13/07/2018

Continua il Palio delle contrade

L'evento tradizionale di Roè Volciano sta per giungere alle battute finali. Ricco il programma di questo fine settimana 

10/07/2018

Bilancio di sostenibilità, anno quarto

Sabato 7 luglio Valsir, Oli e Marvon, hanno presentato la seconda edizione dei Bilanci di Sostenibilità riguardanti il biennio 2016-2017.

10/07/2018

«Accendiamo i riflettori»

Prende il via domani, mercoledì 11 luglio, a Roè Volciano la rassegna teatrale che nel mese in corso aprirà al pubblico le porte di un piccolo gioiello storico della Valle Sabbia 

09/07/2018

Tamponamento davanti all'Italmark

Pochi danni, per fortuna, alle quattro persone coinvolte, due delle quali sono state portate al Pronto soccorso di Gavardo con un tranquillizzante codice "verde"


07/07/2018

Vent'anni di Palio delle contrade

Prenderà questo sabato 7 luglio con il tradizionale tour del paese con le moto storiche e il corteo storico la manifestazione che da vent’anni coinvolge per un'intera settimana le quattro contrade di Roè Volciano



05/07/2018

A. & C. TIBONI, dalla parte dell'automobilista

L’esperienza gardesana nel fornire consulenza e supporto al vasto mondo che ruota attorno ai veicoli a motore, si fonde con la concretezza valsabbina nel gestire i supporti assicurativi

04/07/2018

«Hesperya», indagare il paranormale

L’associazione no-profit ha effettuato indagini sui fenomeni paranormali anche nel territorio valsabbino, con esiti sorprendenti  (1)

Eventi

<<Luglio 2018>>
LMMGVSD
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Val del Chiese
  • Storo
  • Provincia