Skin ADV
Mercoledì 16 Gennaio 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    






Ghiaccio

Ghiaccio

by Aldo



14.01.2019 Pertica Alta

14.01.2019 Val del Chiese Storo

15.01.2019 Idro Bione Mura Roè Volciano Valsabbia

14.01.2019 Paitone Prevalle Valsabbia

14.01.2019 Roè Volciano

15.01.2019 Vobarno

14.01.2019 Gavardo Muscoline

14.01.2019 Garda

14.01.2019 Garda

15.01.2019 Salò Garda






16 Aprile 2017, 16.32
Roè Volciano
Incidente

In Vespa contro 500

di red.
Tanta paura, poi per fortuna ridimensionata col passare dei minuti, per il brutto incidente che ha avuto luogo a Roè Volciano

Erano circa le 11 e 20 di questa domenica di Pasqua e la 45 Bis in discesa verso Salò, dopo le gallerie della "fibbia" era un'unica fila di auto che procedevano al rallentatore. 

Difficile con quel traffico uscire da via Pargone, la stradina che in territorio del Comune di Roè Volciano passa sotto il Pit Stop e si immette sulla Statale, soprattutto per chi è intenzionato a fare inversione e salire in direzione dei Tormini.

Così il conducente di una delle auto in colonna si è fermato e, fatto gentilmente spazio, ha invitato una 35enne che abita in zona ad uscire dalla viuzza con la sua Fiat 500. 
Manovra cortese, ma improvvida se non si tiene d'occhio lo specchietto retrovisore: specie nel fine settimana, quando chi guida una moto, magari anche a velocità ridotta, certo non rimane incolonnato dietro alle auto e un po' alla volta supera la colonna, specie se è ferma o quasi.

Così stava facendo infatti anche una coppia di 24enni intenzionati a raggiungere il Benaco dal Villaggio Prealpino, in sella ad una Vespa rossa fiammante, finiti addosso alla 500 non appena questa ha messo il muso oltre la colonna delle auto, senza che la conducente potesse vedere chi arrivava dall'altra parte.

Un urto a velocità ridotta, come hanno poi avuto modo di appurare gli agenti della Stradale di Salò giunti sul posto per i rilievi, che ha però disarcionato i due scooteristi fcendoli cadere a terra.
E per fortuna che in quel momento dall'altra chi stava salendo è riuscito per tempo ad evitare i die che ruzzolavano, altrimenti sarebbe finita davvero peggio.

Lì per lì, però, sembravano conciati davvero male, peggio di tutti la ragazza, tanto che dalla centrale operativa hanno deciso di far intervenire, oltre ai Volontari del Garda e quelli dell'Anc con due ambulanze, oltre alla "medicalizzata", anche l'elicottero da Brescia atterrato vicino alla strada.
Mezzo aereo che poi, appurato che i due ragazzi non erano gravi, ha fatto veloce ritorno scarico alla base. 

I due sono stati infatti ricoverati con codice "giallo" all'ospedale di Gavardo.
Illesa, anche se spaventata la 35enne sulla 500.

Per più di un'ora,
il traffico già piuttosto sostenuto della Gardesana, è rimasto pressochè paralizzato, con code che arrivavano da una parte fino a Villanuova, dall'altra a Salò. 

Quel tratto di strada, con l'innesto di via Pargone, ma anche quello di via Ziliani, gli accessi alle abitazioni e al pargheggio del Pit Stop, si sta dimostrando particolarmente pericoloso, con incidenti anche piuttosto gravi che si ripetono troppo spesso.


Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID71755 - 16/04/2017 18:53:48 (Valsabbino) Servirebbe un... boooh...
Tratto troppo pericoloso... Uscire dal parcheggio è impossibile... non parliamo della via del Pargone.Ma cosa si può fare? Una rotonda? Naaa... Uno Stop...Naaa....E' che esci dalla "tange" ai "90" e ti trovi uno in mezzo alla strada... Basterebbe andare piano?!?! Ma eran tutti fermi qui! E allora?!?!? Ocio!!!!


ID71756 - 17/04/2017 06:37:04 (piedemerda)
una domanda, il codice della strada è uno e se si è in colonna vale anche per le motociclette, allora perchè quelli in vespa hanno solpassato?


ID71757 - 17/04/2017 07:51:12 (ubaldo) Comportamento scorretto
L'incidente è stato provocato da due comportamenti scorretti: quello dello scooterista che superava una colonna di auto ferme e quello dell'automobilista che non poteva certo fare inversione a quel modo senza la possibilità di guardare cosa succedeva dall'altra parte. Penso che le assicurazioni opteranno per un concorso di colpa. Il problema del nostro Codice della strada è che troppo spesso vieta e non regolamenta: a rigor di logica in questo caso la Vespa se ne sarebbe dovuta stare in coda anche se superando -lentamente come stava facendo- non dava fastidio a nessuno; la 500 avrebbe dovuto attendere che sulla statale, in entrambi i sensi di marcia, non ci fosse nessuno in transito (sarebbe ancora lì ad aspettare). Ritiene piedemerda di aver ricevuto adeguata risposta?


ID71758 - 17/04/2017 18:31:37 (piedemerda)
Ubaldo convinto lei,l'articolo dice "che il conducente fermatosi faceva uscire la ragazza" mossa corretta e legale, la vespa stava superando in maniera non corretta e legale visto che il codice della strada non dice che le moto o gli scooter possono superare le auto in colonna senza rispettare le regole del codice. Cosi la penso io che in macchina vado da oltre 30 anni e il codice lo conosco.


ID71759 - 17/04/2017 19:07:26 (ubaldo) Codice
Lei conosce il Codice, forse. A me la stessa cosa è capitata. Concorso di colpa.


ID71760 - 17/04/2017 19:18:50 (Tc) ...
scusate,ma se in quel punto la riga e' continua,lo scooter dietro non poteva passare oltre...io non vedo concorso di colpa,secondo me la colpa e' in un unica direzione...poi per carita' posso anche sbagliare...ma il dubbio mi resta...


ID71761 - 17/04/2017 22:55:14 (bado68) ..
se è per quello se c'era la riga continua nemeno la 500 poteva uscire ma doveva andare avanti fino alla prima rotonda per poter tornare indietro,,,,,,,,,,,,,,


ID71762 - 17/04/2017 22:58:30 (bado68) ...
e in più se quello con la vespa non oltrepassava la riga era ancor di piùdalla parte della ragione....


ID71763 - 17/04/2017 22:59:34 (bado68) ..
Premesso che non sono un centauro!


ID71764 - 18/04/2017 00:23:36 (Tc) bado68
io ho capito che quella della 500 usciva da una stradina secondaria per immettersi sulla principale ed e' passata ,perche' un altra auto fermandosi l'ha fatta passare e lo scooter che non si e' fermato l'ha tamponata...sono ancora dubbioso...


ID71765 - 18/04/2017 00:31:11 (piedemerda)
in poche parole Tc ha spiegato cosa è accaduto, tanto più che proprio in linea con la stradina cè linea tratteggiata, prima e dopo linea continua, e con linea continua non si può superare, se la carreggiata è larga come la macchina con la vespa là superata, da parte mia è completamente al torto, solo per aver superato con linea continua, piano o forte sempre linea continua cera.


ID71772 - 18/04/2017 18:21:21 (PETER72)
Considerando che nel sinistro non si sono determinate vittime ne feriti particolarmente gravi, come vi ha scritto giá ubaldo le assicurazioni propenderanno senza farsi tante paranoie per un concorso di colpa



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
28/08/2011 05:55:00
Auto contro moto, gravi in due L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri a Roè Volciano. In due sulla moto sono usciti da uno stop calcolando male tempi e spazi.

07/07/2018 16:54:00
Auto contro moto a Lavenone Ad avere la peggio la coppia sulla moto, una Guzzi: sbalzati di sella sono volati per diversi metri. Per soccorrerli l'eliambulanza ha fatto la spola due volte fra la valle e gli ospedali della città


02/07/2015 00:30:00
Auto contro moto a Manerba Per cause in corso di accertamento da parte della polizia locale, questo mercoledì sera intorno alle 20:20, un auto ed una motocicletta si sono scontrate lungo la Provinciale numero 572


10/07/2010 07:00:00
Motociclista muore in un incidente Giovedì pomeriggio Balla Levete, 22enne di Ponte Caffaro, è morto per le gravi ferite riportate in un incidente con la sua moto, finita contro un’auto.

18/08/2017 07:52:00
Auto contro moto in via XX Settembre Svolta per entrare nel piazzale del distributore di benzina e non si accorge che dall’altra parte arriva una moto. Dinamica semplice e pericolosa per l’incidente avvenuto di fronte al Minigrillo di Sabbio Chiese



Altre da Roè Volciano
15/01/2019

In dirittura d'arrivo il parco sovracomunale del Chiese

Dopo oltre quattro anni di lavoro il progetto di tutela ambientale ha ottenuto l’approvazione della Provincia ed ora è in attesa di essere sottoscritto dai comuni coinvolti

15/01/2019

Multe per i furbetti del sacchettino

Sono una decina e interesseranno episodi di abbandono rifiuti registrati nelle scorse settimane a Bione, Idro, Mura e Roè Volciano (6)

14/01/2019

I nipoti di Babbo Natale

Una bella storia di sensibilità e solidarietà quella che arriva dalla Casa di Riposo di Roè Volciano, i cui anziani ospiti hanno potuto realizzare alcuni loro desideri grazie al dono di persone provenienti da tutta Italia

07/01/2019

Vetture ibride ed elettriche? Affrettati

La diffusione delle vetture ibride ed elettriche pone una nuova sfida agli autoriparatori. Con Ellegi Service ultime iscrizioni per il Corso CEI 11-27: PES PAV PEI

24/12/2018

Una Banda... molte Bande!

Un concerto davvero speciale quello che offrirà il Corpo Bandistico di Roè Volciano nel concerto di Santo Stefano, con la partecipazione straordinaria del tenore Rubens Pelizzari

23/12/2018

Ancora una volta

Giunge da un nostro lettore l’ennesima segnalazione di abbandono dei rifiuti lungo i sentieri del monte Covolo a Roè Volciano (7)

21/12/2018

Tanto fumo niente arrosto

Nella prima delle galleria lungo la 45Bis che si incontra salendo da Salò, all'improvviso si è scatenato l'inferno


20/12/2018

Progettare il confort abitativo

Si è concluso a Valsir Expo di Roè Volciano l’ambizioso progetto che ha portato l’azienda valsabbina ad attuare quasi 90 interventi di aggiornamento per professionisti in tutte le regioni italiane

19/12/2018

Stregati dalla Scar

Si sono svolte con grande successo le giornate dedicate agli open day del CFP Scar Cooperativa San Giuseppe di Roè Volciano

18/12/2018

Un Presepe per la Casa di Riposo

Davvero prezioso il lavoro di alcuni volontari, che hanno realizzato un grande presepe tradizionale alla Rsa di Roè Volciano. Visitarlo sarà anche un’occasione in più per passare del tempo con i nostri anziani 



Eventi

<<Gennaio 2019>>
LMMGVSD
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031



  • Valsabbia
  • Agnosine