Skin ADV
Giovedì 24 Maggio 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    


Sul Chiese

Sul Chiese

by PierAngiola



23.05.2018 Vestone Lavenone

22.05.2018

24.05.2018 Vestone Valsabbia

23.05.2018 Odolo Valsabbia

22.05.2018 Idro Vobarno Valsabbia

22.05.2018 Bagolino

23.05.2018 Vobarno

24.05.2018 Casto Valsabbia

23.05.2018 Idro

22.05.2018 Casto






16 Aprile 2017, 16.32
Roè Volciano
Incidente

In Vespa contro 500

di red.
Tanta paura, poi per fortuna ridimensionata col passare dei minuti, per il brutto incidente che ha avuto luogo a Roè Volciano

Erano circa le 11 e 20 di questa domenica di Pasqua e la 45 Bis in discesa verso Salò, dopo le gallerie della "fibbia" era un'unica fila di auto che procedevano al rallentatore. 

Difficile con quel traffico uscire da via Pargone, la stradina che in territorio del Comune di Roè Volciano passa sotto il Pit Stop e si immette sulla Statale, soprattutto per chi è intenzionato a fare inversione e salire in direzione dei Tormini.

Così il conducente di una delle auto in colonna si è fermato e, fatto gentilmente spazio, ha invitato una 35enne che abita in zona ad uscire dalla viuzza con la sua Fiat 500. 
Manovra cortese, ma improvvida se non si tiene d'occhio lo specchietto retrovisore: specie nel fine settimana, quando chi guida una moto, magari anche a velocità ridotta, certo non rimane incolonnato dietro alle auto e un po' alla volta supera la colonna, specie se è ferma o quasi.

Così stava facendo infatti anche una coppia di 24enni intenzionati a raggiungere il Benaco dal Villaggio Prealpino, in sella ad una Vespa rossa fiammante, finiti addosso alla 500 non appena questa ha messo il muso oltre la colonna delle auto, senza che la conducente potesse vedere chi arrivava dall'altra parte.

Un urto a velocità ridotta, come hanno poi avuto modo di appurare gli agenti della Stradale di Salò giunti sul posto per i rilievi, che ha però disarcionato i due scooteristi fcendoli cadere a terra.
E per fortuna che in quel momento dall'altra chi stava salendo è riuscito per tempo ad evitare i die che ruzzolavano, altrimenti sarebbe finita davvero peggio.

Lì per lì, però, sembravano conciati davvero male, peggio di tutti la ragazza, tanto che dalla centrale operativa hanno deciso di far intervenire, oltre ai Volontari del Garda e quelli dell'Anc con due ambulanze, oltre alla "medicalizzata", anche l'elicottero da Brescia atterrato vicino alla strada.
Mezzo aereo che poi, appurato che i due ragazzi non erano gravi, ha fatto veloce ritorno scarico alla base. 

I due sono stati infatti ricoverati con codice "giallo" all'ospedale di Gavardo.
Illesa, anche se spaventata la 35enne sulla 500.

Per più di un'ora,
il traffico già piuttosto sostenuto della Gardesana, è rimasto pressochè paralizzato, con code che arrivavano da una parte fino a Villanuova, dall'altra a Salò. 

Quel tratto di strada, con l'innesto di via Pargone, ma anche quello di via Ziliani, gli accessi alle abitazioni e al pargheggio del Pit Stop, si sta dimostrando particolarmente pericoloso, con incidenti anche piuttosto gravi che si ripetono troppo spesso.


Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID71755 - 16/04/2017 18:53:48 (Valsabbino) Servirebbe un... boooh...
Tratto troppo pericoloso... Uscire dal parcheggio è impossibile... non parliamo della via del Pargone.Ma cosa si può fare? Una rotonda? Naaa... Uno Stop...Naaa....E' che esci dalla "tange" ai "90" e ti trovi uno in mezzo alla strada... Basterebbe andare piano?!?! Ma eran tutti fermi qui! E allora?!?!? Ocio!!!!


ID71756 - 17/04/2017 06:37:04 (piedemerda)
una domanda, il codice della strada è uno e se si è in colonna vale anche per le motociclette, allora perchè quelli in vespa hanno solpassato?


ID71757 - 17/04/2017 07:51:12 (ubaldo) Comportamento scorretto
L'incidente è stato provocato da due comportamenti scorretti: quello dello scooterista che superava una colonna di auto ferme e quello dell'automobilista che non poteva certo fare inversione a quel modo senza la possibilità di guardare cosa succedeva dall'altra parte. Penso che le assicurazioni opteranno per un concorso di colpa. Il problema del nostro Codice della strada è che troppo spesso vieta e non regolamenta: a rigor di logica in questo caso la Vespa se ne sarebbe dovuta stare in coda anche se superando -lentamente come stava facendo- non dava fastidio a nessuno; la 500 avrebbe dovuto attendere che sulla statale, in entrambi i sensi di marcia, non ci fosse nessuno in transito (sarebbe ancora lì ad aspettare). Ritiene piedemerda di aver ricevuto adeguata risposta?


ID71758 - 17/04/2017 18:31:37 (piedemerda)
Ubaldo convinto lei,l'articolo dice "che il conducente fermatosi faceva uscire la ragazza" mossa corretta e legale, la vespa stava superando in maniera non corretta e legale visto che il codice della strada non dice che le moto o gli scooter possono superare le auto in colonna senza rispettare le regole del codice. Cosi la penso io che in macchina vado da oltre 30 anni e il codice lo conosco.


ID71759 - 17/04/2017 19:07:26 (ubaldo) Codice
Lei conosce il Codice, forse. A me la stessa cosa è capitata. Concorso di colpa.


ID71760 - 17/04/2017 19:18:50 (Tc) ...
scusate,ma se in quel punto la riga e' continua,lo scooter dietro non poteva passare oltre...io non vedo concorso di colpa,secondo me la colpa e' in un unica direzione...poi per carita' posso anche sbagliare...ma il dubbio mi resta...


ID71761 - 17/04/2017 22:55:14 (bado68) ..
se è per quello se c'era la riga continua nemeno la 500 poteva uscire ma doveva andare avanti fino alla prima rotonda per poter tornare indietro,,,,,,,,,,,,,,


ID71762 - 17/04/2017 22:58:30 (bado68) ...
e in più se quello con la vespa non oltrepassava la riga era ancor di piùdalla parte della ragione....


ID71763 - 17/04/2017 22:59:34 (bado68) ..
Premesso che non sono un centauro!


ID71764 - 18/04/2017 00:23:36 (Tc) bado68
io ho capito che quella della 500 usciva da una stradina secondaria per immettersi sulla principale ed e' passata ,perche' un altra auto fermandosi l'ha fatta passare e lo scooter che non si e' fermato l'ha tamponata...sono ancora dubbioso...


ID71765 - 18/04/2017 00:31:11 (piedemerda)
in poche parole Tc ha spiegato cosa è accaduto, tanto più che proprio in linea con la stradina cè linea tratteggiata, prima e dopo linea continua, e con linea continua non si può superare, se la carreggiata è larga come la macchina con la vespa là superata, da parte mia è completamente al torto, solo per aver superato con linea continua, piano o forte sempre linea continua cera.


ID71772 - 18/04/2017 18:21:21 (PETER72)
Considerando che nel sinistro non si sono determinate vittime ne feriti particolarmente gravi, come vi ha scritto giá ubaldo le assicurazioni propenderanno senza farsi tante paranoie per un concorso di colpa



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
28/08/2011 05:55:00
Auto contro moto, gravi in due L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri a Roè Volciano. In due sulla moto sono usciti da uno stop calcolando male tempi e spazi.

02/07/2015 00:30:00
Auto contro moto a Manerba Per cause in corso di accertamento da parte della polizia locale, questo mercoledì sera intorno alle 20:20, un auto ed una motocicletta si sono scontrate lungo la Provinciale numero 572


10/07/2010 07:00:00
Motociclista muore in un incidente Giovedì pomeriggio Balla Levete, 22enne di Ponte Caffaro, è morto per le gravi ferite riportate in un incidente con la sua moto, finita contro un’auto.

18/08/2017 07:52:00
Auto contro moto in via XX Settembre Svolta per entrare nel piazzale del distributore di benzina e non si accorge che dall’altra parte arriva una moto. Dinamica semplice e pericolosa per l’incidente avvenuto di fronte al Minigrillo di Sabbio Chiese